Prime novità 2013

CosacedietrolangoloRSiamo appena entrati nel nuovo anno ma, complice l’imminente apertura del C.E.S. (Consumer Electronic Show) a Las Vegas il prossimo 8 gennaio, già sono disponibili le prime anticipazioni e previsioni che le case lanceranno nel 2013.
Al CES di solito non vengono presentate novità importanti in quanto è una fiera dedicata all’elettronica in generale e non particolarmente alla fotografia. Di solito i produttori rinnovano la gamma di compatte destinate al pubblico di massa che frequenta il CES, ma ogni tanto viene presentata qualche novità interessante.

Marca per marca vediamo quali sono le previsioni più attendibili e quali di queste verranno presentate al CES fra pochi giorni.

Canon

Al CES dovrebbe presentare due nuovi obiettivi: un EF 35 f/1,4 L II e un EF 14-24 f/2,8 L.
Tra febbraio e marzo dovrebbero arrivare una nuova EOS-M probabilmente dotata di mirino elettronico e la EOS 7D Mk II di cui non si conoscono ancora le specifiche. E’ probabile anche la presentazione di una nova fullframe con più di 40 Mpx e un corpo simile alla EOS 5D Mk III.

Fujifilm

Al CES dovrebbe presentare tre nuove superzoom, una compatta normale ed una impermeabile. Le novità più interessanti saranno però le nuove X-100S e X-20 che sostituiranno rispettivamente la X-100 e la X-10. La X-100S potrebbe avere il sensore X-Trans CMOS già montato sulle X-Pro1 e X-E1.

Nikon

Al CES presenterà due nuove mirrorless della linea 1: la J3, che sostituirà la J2 apparsa pochi mesi fa, con un sensore da 14 Mpx e la S1, più economica, che si posizionerà alla base della gamma, con un sensore da 10 Mpx.
In seguito dovrebbe arrivare la D7200 in sostituzione della D7000, con u sensore da 24 Mpx. Forse più avanti nel corso dell’anno una sostituta della D300s che potrebbe chiamarsi D9000, anche se la probabilità è bassa e una D4X con più Mpx dell’attuale D4.

Olympus

Al CES presenterà tre superzoom e tre compatte impermeabili.
Verso la fine di gennaio o i primi di febbraio dovrebbe arrivare una nuova PEN con il sensore uguale alla OM-D E-M5 ed un mirino elettronico. La novità più interessante arriverà in seguito e sarà una seconda OM-D che dovrebbe avere la più avanzata tecnologia del mercato.

Panasonic

Al CES annuncerà una decina di nuove compatte.
Poi le novità principali dovrebbero essere la G7 e la GF7, evoluzione delle attuali G5 e GF5, che vedremo in primavera. Ci saranno anche nuovi obiettivi: un 42,5 mm f/1,2 e un 150 mm f/2,8.

Samsung

Ha appena presentato una nuova mirrorless, la NX300 con sensore da 20 Mpx e capace di riprese in 3D, ne parlerò in un apposito articolo.

Sony

Al CES presenterà alcune nuove compatte.
In seguito oltre a nuove NEX e SLT sta progettando una mirrorless fullframe che ancora non è stato deciso se presentare, ma che potrebbe avere 24 o anche 30-32 Mpx e un autofocus anche a rilevamento di fase.

3 pensieri riguardo “Prime novità 2013”

  1. Secondo me siamo allo sbando, oramai certe tipologie di fotocamere, mirrorless ad esempio, hanno una durata inferiore pure all’anno prima di esser sostituite dal nuovo modello… Penso a chi ha comprato una Nikon 1 J2 oppure una Panasonic G e GF5… Vero è che poi, salvo eclatanti e significativi miglioramenti, che tuttavia avvengono più probabilmente ogni 2 serie piuttosto che 1, dati i prezzi del modello meno recente in forte calo si può orientare la scelta su quest’ultimo ed avere comunque un’ottimo prodotto risparmiando, però il valore sull’usato va a farsi friggere… Opinione personale: per le mirrorless in particolare, case come Nikon, Sony e Samsung, piuttosto che stare a sfornare novità a getto continuo sui corpi macchina, non sarebbe meglio anzi realizzare più obiettivi di dimensione compatta (tipo i Nikkor 1 od il Sony 16-50 della Nex 6) e magari più luminosi e di maggior qualità?

    "Mi piace"

  2. noto che l’amico Diego ha accuratamente evitato di citare i m4/3 fra gli obiettivi di dimensione compatta. Vabbè.
    Riguardo allaNikon, è chiaro che sta pagando lo scotto del noviziato nel campo delle mirrorless, dove marche come Olympus sfornano e non da ora autentici gioielli. Certo chi si è affidato al nome correndo ad acquistare una J2 non sarà entusiasta; chissà se Nikon continuerà questa linea sino ad ora perdente o si “limiterà” a presidiare il proprio territorio delle reflex.

    "Mi piace"

  3. Non ho accuratamente tralasciato i m4/3, ho solo citato due esempi. Penso di aver criticato chiaramente le case fotografiche, tuttavia chi segue questo blog penso che, anche se, come me, inesperto sia perlomeno una persona appassionata e che segue con perlomeno discreto interesse il mondo della fotografia e che sappia, dunque, che il formato m4/3 è attualmente quello che propone la più vasta e completa scelta di ottiche… Al CES Nikon ha presentato due nuove ottiche compatte, a me sembra che si stia impegnando molto nel settore mirrorless, tuttavia ripeto che da parte delle case preferirei impegnarsi più sulle ottiche che nel rinnovare ogni 6 mesi o poco più ogni modello, preferendo tempistiche più lunghe e maggiori aggiornamenti, non facendo così decadere “in due giorni” il valore dell’agognata macchina appena acquistata sentendosi un pò preso in giro…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.