Nikon sta completando, come promesso, la gamma di obiettivi Z per le sue mirrorless fullframe.
Oggi presenta il nuovo Nikkor Z 24-70 mm f/2,8 S, un obiettivo zoom standard professionale di elevata compattezza e protezione contro gli agenti atmosferici. L’obiettivo garantisce un’elevata nitidezza grazie alle 17 lenti in 12 gruppi ed al trattamento antiriflessi ARNEO e Nano Crystal Coat e un bell’effetto bokeh grazie al diaframma a 9 lamelle. E’ dotato anche di un pulsante L-Fn a cui è possibile assegnare 21 funzioni diverse.
Il Nikkor Z 14-30 mm f/4,0 S è invece uno zoom grandangolare spinto, presentato il mese scorso, adatto per paesaggi, vedute urbane e architettura, ha una lente frontale a curvatura controllata che consente di montare filtri, da 82 mm, direttamente sulla ghiera anteriore. E’ anche retrattile per diminuirne le dimensioni e protetto da polvere ed acqua.
Con questi due nuovi obiettivi Nikon sta completando la gamma di obiettivi professionali destinata alle sue mirrorless serie Z. Presentando il 24-70/2,8 ha promesso una tripletta di obiettivi con queste caratteristiche che dovrebbe essere completata, secondo la “roadmap” pubblicata, con il 70-200/2,8 nel 2019 e il 14-24/2,8 nel 2020.
Riporto i comunicati stampa Nikon.
___________________________________________________________________________
NIKKOR Z 24 – 70mm f / 2.8 S
Un solo obiettivo. Migliaia di racconti
Nikon presenta il primo di tre obiettivi indispensabili per le fotocamere Nikon Z
Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S, primo obiettivo di una “tripletta” davvero fondamentale per chi usa il sistema fotografico Nikon Z.
Questa nuova ottica professionale vanta una struttura eccezionalmente compatta, un avanzato sistema ottico e un’eccellente protezione contro le condizioni atmosferiche avverse.
Che si scattino foto o si riprendano video, questo efficiente e robusto obiettivo offre risultati straordinari che ne fanno un cavallo di battaglia per i fotografi professionisti. La nitidezza che garantisce è eccezionale e vanta prestazioni durante la ripresa di primi piani mai viste prima in un obiettivo con questo intervallo di lunghezza focale.
La luce parassita dell’obiettivo viene contrastata in modo efficace e l’ampio innesto a baionetta Z-Mount, insieme al diaframma circolare a 9 lamelle, consente prestazioni entusiasmanti anche in condizioni di luce scarsa, oltre a garantire un bellissimo effetto bokeh fluido e naturale, anche ai bordi del fotogramma.
Il trattamento al fluoro del nuovo obiettivo NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S garantisce la massima resistenza all’acqua e lo rende pronto per resistere all’intensa rigorosità dell’uso professionale quotidiano. La precisa regolazione dello zoom e degli anelli di messa a fuoco offrono un controllo totale ed altamente preciso e, inoltre, è anche possibile controllare molti più parametri di scatto direttamente dall’obiettivo rispetto ai precedenti modelli.
Nikon dichiara: “Se puoi portare con te solo un obiettivo, non puoi non scegliere il NIKKOR Z 24-70mm f/2.8 S, combinazione ideale di prestazioni compatte e professionali. Con questo nuovo prodotto, ogni elemento di una scena viene riprodotto perfettamente e la totale protezione dalle condizioni atmosferiche rende questo obiettivo pronto per essere utilizzato ovunque”.
Riepilogo delle funzioni principali
- Ultra nitidezza: prestazioni straordinarie da bordo a bordo del fotogramma. Resa eccezionale anche nei primi piani (distanza minima di messa a fuoco di 0,38m)
- Design ottico avanzato: 17 elementi in 15 gruppi con trattamenti antiriflesso ARNEO e Nano Crystal Coat
- Anello di controllo personalizzabile: messa a fuoco manuale (predefinita), controllo dell’apertura silenzioso (perfetto per le transizioni dell’iride durante la registrazione di video) o compensazione dell’esposizione
- Pulsante L-Fn (Lens Function): possibilità di assegnare fino a 21 funzioni diverse. Dal blocco AF alla misurazione esposimetrica, al bracketing e altro
- Pannello di visualizzazione delle informazioni OLED: consente di verificare rapidamente l’apertura, la distanza di messa a fuoco, la lunghezza focale esatta e la profondità di campo direttamente sull’obiettivo
- Cavallo di battaglia: struttura robusta e compatta con una protezione completa da polvere e umidità
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
NIKKOR Z 14-30mm f/4 S
NUOVO ZOOM ULTRAGRANDANGOLARE A PIENO FORMATO PER LE MIRRORLESS: IMMERSIONE TOTALE NELLA SCENA
Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo NIKKOR Z 14-30mm f/4 S che va ad arricchire la gamma di obiettivi a pieno formato S-Line progettati per le fotocamere mirrorless Nikon Z. Questo compatto zoom ultra-grandangolare con meccanismo retrattile e lente anteriore a curvatura controllata, amplia le opportunità creative per i fotografi che utilizzano fotocamere Nikon Z ed è eccezionale sia per le fotografie che per i video.
Il NIKKOR Z 14–30mm f/4 S è il primo obiettivo ultra-grandangolare a pieno formato al mondo a vantare un elemento anteriore a curvatura controllata.¹ Questa caratteristica unica del design consente l’utilizzo di filtri da 82mm fissati direttamente sulla ghiera oltre a permettere un comodo trasporto dell’ottica anche in borse di dimensioni contenute. Con il nuovo NIKKOR Z 14–30mm f/4 S i fotografi avranno maggiore controllo creativo e potranno liberamente riprendere paesaggi, vedute urbane, elementi architettonici, interni o filmati.
Struttura compatta, meccanismo di ritrazione obiettivo e protezione completa contro polvere e umidità rendono il NIKKOR Z 14–30mm f/4 S la soluzione ideale per i viaggiatori.
Le nuove formule ottiche su cui si basa la gamma NIKKOR Z con ampia baionetta a tiraggio ridotto, assieme alla rapida comunicazione elettronica e meccanica tra l’obiettivo e la fotocamera, garantiscono maggiori controlli sulla distorsione, caratteristica comune nella fotografia ultra-grandangolare. La nitidezza è eccezionale e la luminosità fissa f/4 consente a chi esegue riprese video di passare, anche attraverso cambi di focale, dalla luce diurna agli interni in ombra con facilità.
Nikon afferma: “Questo zoom ultra-grandangolare NIKKOR Z consentirà ai possessori di fotocamere Nikon Z di realizzare straordinarie immagini ed avvincenti video praticamente ovunque. La struttura compatta permette il trasporto dell’ottica anche in borse di dimensioni contenute e la possibilità di utilizzare i filtri in modo agevole è una fantastica opportunità per raggiungere un elevato controllo creativo“.
Riepilogo delle funzioni principali
- Filtro pronto: il primo obiettivo ultra-grandangolare a pieno formato al mondo¹ in grado di accogliere filtri da 82mm senza la necessità di adattatori distanziatori per diametri maggiori.
- NIKKOR Z: progettato intorno all’ampio innesto a baionetta Z-Mount di Nikon, questo obiettivo può catturare tutta la luce disponibile della scena inquadrata.
- S-Line: design ottico di nuova dimensione. Trattamento Nano Crystal Coat Sistema di messa a fuoco multiplo silenzioso e fluido.
- Anello di controllo personalizzabile: può essere utilizzato per la messa a fuoco manuale a variazione fluida e silenziosa (predefinita), per il controllo in continuo dell’apertura diaframma (perfetto durante le registrazioni video) o per la regolazione di compensazione dell’esposizione.
- Grandioso per i filmati: regolazione silenziosa di controllo diaframma. La variazione di campo negli spostamenti di messa a fuoco è ridotta al minimo assieme alla costanza di collimazione del fuoco durante le variazioni di lunghezza focale delle operazioni zoom.
- Compatto e protetto: un meccanismo di ritrazione garantisce che questo obiettivo occupi uno spazio minimo quando non viene utilizzato. Una protezione completa lo ripara da polvere e umidità.
1 Fra gli obiettivi intercambiabili per le fotocamere digitali all’8 gennaio 2019.
___________________________________________________________________________