Tamron: obiettivi per fullframe e mirrorless

Tamron_16-300_B016_verticalsC001sTamron ha presentato oggi tre nuovi obiettivi.
Il primo è il 28-300 f/3,5-6,3 Di VC PZD, uno zoom ad ampia escursione per fullframe, con innesti per Canon, Nikon e Sony Alpha, di dimensioni molto compatte e dotato di stabilizzazione VC e di motore di messa a fuoco piezoelettrico PZD.
Gli altri sono obiettivi per mirrorless. Il 14.150 f/3,5-5,8 Di III ha innesto Micro 4/3 e su questo formato equivale ad un 28-300 mm, e non è dotato di stabilizzazione. Il 18-200 f/3,5-6,3 Di III VC ha innesto Canon EF-M per le mirrorless EOS-M su cui equivale ad un 29-320 mm ed è dotato di stabilizzazione.

Il 28-300 mm VC PZD per fullframe, che si affianca o sostituisce il precedente 28-300 per Canon e Nikon fullframe, è un obiettivo molto compatto. Come gli zoom Tamron ad ampia escursione per APS offre la stabilizzazione VC e il motore di messa a fuoco piezoelettrico PZD che dovrebbe garantire una buona rapidità di messa a fuoco. Costituisce quindi un progresso sensibile rispetto al precedente 28-300 che non era dotato di queste funzionalità. Otticamente Tamron promette un’ottima qualità, ma nauturalmente data l’elevata escursione focale su fullframe sarà necessaria una prova sul campo per verificarla.
Questo obiettivo si rivolge presumibilmente a quei fotografi che possiedono una fullframe “entry level” (Canon 6D, Nikon D610) e che cercano un zoom tuttofare da usare pessenzialmente per foto di viaggio senza essere costretti a portarsi dietro un pesante corredo di almeno due obiettivi. Nikon ha già un suo 28-300, ma per Canon l’unica scelta attualmente disponibile era un 28-300 professionale enormemente grande e costoso.

Degli altri due obiettivi non ho ancora le specifiche dettagliate, ma è significativo che i grandi produttori di obiettivi universali, Tamron in primo luogo, ma anche Sigma, incomincino a pensare anche alle mirrorless. Vuol dire che la loro base di venduto sta aumentando.

I prezzi ufficiali in Italia e la loro disponibilità non sono stati ancora comunicati. In USA saranno disponibili dal 26 giugno al rpezzo di 849$ per il 28-300 VC PZD, 499 $ per il 18-200 VC e 589 per il 14-150.

Riporto il comunicato stampa Tamron per il 28-300.

_______________________________________________________________

 

19 giugno 2014

Tamron annuncia la disponibilità dell’innovativo obiettivo zoom all-in-one™ grandangolare – tele per le fotocamere reflex full-frame

 

28-300mm F/3.5-6.3 Di VC PZD (Modello A010)

 

L’innovativo zoom all-in-one™, di dimensioni e peso straordinariamente ridotti, riunisce in sé una progettazione ottica all’avanguardia, la tecnologia PZD (Piezo Drive)*¹ e l’esclusivo sistema Tamron VC (Vibration Compensation)*² per offrire una qualità di immagine superba.

 

19 giugno 2014, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Morio Ono), leader nella produzione di ottiche di precisione, annuncia la disponibilità dell’obiettivo 28-300mm F/3.5-6.3 Di VC PZD (Modello A010), un innovativo zoom all-in-one™ dedicato alle fotocamere reflex full-frame.

Fin dalla presentazione, avvenuta nel 1992, dello zoom 28-200mm (Modello 71D) caratterizzato da un rivoluzionario design compatto e leggero, Tamron ha continuato ad espandere la sua gamma di obiettivi di elevatissima qualità pensati per soddisfare le esigenze fotografiche di tutti gli appassionati.

Riprogettando lo schema ottico del precedente 28-300mm (Modello A20), Tamron presenta ora un nuovo, potente obiettivo zoom ad elevata escursione focale dedicato alle fotocamere reflex digitali full-frame con una qualità d’immagine ancora superiore e dotato di motore PZD (Piezo Drive)*¹ – motore ultrasonico a onde stazionarie ottimizzato per offrire un AF veloce e silenzioso – e dell’apprezzato meccanismo VC (Vibration Compensation)*² in una configurazione straordinariamente compatta.

Dotato di una nuova, sofisticata finitura esterna, questo obiettivo è il perfetto complemento per le performance e lo stile delle reflex digitali full-frame, offrendo allo stesso tempo tutta la comodità di uno zoom all-in-one™.

 

 28-300mm F/3.5-6.3 Di VC PZD (Modello A010per Canon, Nikon, Sony*3

Nome del prodotto

Informazioni sull’effettiva disponibilità
I modelli con baionetta Canon e Nikon saranno disponibili in contemporanea. La data dell’effettiva disponibilità del modello con baionetta Sony sarà resa nota prossimamente.
 

 

  1. Progettazione ottica all’avanguardia per una qualità d’immagine superiore
Principali caratteristiche

Il raffinato schema ottico di questo obiettivo include 4 elementi in vetro LD (Low Dispersion), 3 elementi Molded-Glass Aspherical, un elemento Hybrid Aspherical, un elemento in vetro XR (Extra Refractive Index), e un elemento in vetro UXR (Ultra-Extra Refractive Index) con un indice di rifrazione superiore a quello XR. L’utilizzo di soli elementi specialistici in vetro contribuisce a rendere questo straordinario obiettivo il più compatto e leggero possibile, minimizzando allo stesso tempo le aberrazioni e offrendo così una qualità d’immagine superiore. Particolarmente degna di nota è la scrupolosa compensazione delle aberrazioni cromatiche alle lunghezze focali tele, in grado di produrre immagini con un livello più elevato di definizione e di nitidezza.

  1. Massima attenzione alla portabilità: l’obiettivo è ancora più piccolo e più leggero

Oltre al raffinato schema ottico che ha permesso di ridurre le dimensioni del corpo dell’obiettivo, lo schema meccanico, con un sofisticatissimo meccanismo a camme multiple sovrapposte che occupa molto meno spazio e la messa a fuoco automatica PZD (Piezo Drive) con una struttura più semplice e più compatta, ha reso possibile ridurre le dimensioni totali di questo obiettivo rispetto all’attuale Tamron 28-300mm (Modello A20). Queste tecnologie sono il frutto degli oltre 20 anni di ricerca e sviluppo Tamron nel campo degli zoom ad elevata escursione focale.

  1. Rivestimento anti riflesso evoluto

L’utilizzo del rivestimento BBAR (Broad-Band Anti-Reflection) per sopprimere i riflessi sulle superfici delle lenti minimizza la comparsa di flare e immagini fantasma generando così immagini nitide, vivide e con contrasto elevato.

  1. Look di nuovo design con elegante anello argento-tungsteno

Tamron ha aggiornato l’aspetto e la finitura di questo obiettivo per creare un look più elegante e sofisticato, ancora più in linea con i desideri di chi possiede una reflex digitale full-frame. Grazie al nuovo rivestimento in gomma delle ghiere dello zoom e della messa a fuoco con un sofisticato motivo lineare e grazie all’elegante anello decorativo color argento-tungsteno, questo nuovo modello afferma la sua presenza con il giusto grado di eleganza e classe.

  1. PZD (Piezo Drive) per una messa a fuoco più veloce e più silenziosa

Il motore ultrasonico a onde stazionarie PZD (Piezo Drive)*¹ consente di ottenere una messa a fuoco più veloce, più silenziosa e più precisa. Il sistema di messa a fuoco Full-time manual risulta facile ed intuitivo e permette di effettuare la messa a fuoco manuale in modo semplice in qualsiasi momento.

  1. VC (Vibration Compensation)

L’apprezzato meccanismo di stabilizzazione Tamron’s VC (Vibration Compensation)* 2 riduce il mosso causato dai movimenti della fotocamera consentendo di ottenere immagini notevolmente più nitide anche scattando a mano libera.

  1. Diaframma circolare per sfocature spettacolari

Grazie al suo diaframma circolare*4, questo obiettivo consente di ottenere splendide sfocature dello sfondo e di utilizzare creativamente la profondità di campo.

  1. Resistente alle infiltrazioni di umidità: per scattare in ogni situazione

La costruzione resistente all’umidità aiuta a proteggere l’obiettivo dall’umidità.

*1  PZD (Piezo Drive): motore ultrasonico a onde stazionarie sviluppato da Tamron. Consente di ottenere una straordinaria velocità di messa a fuoco automatica e un funzionamento silenzioso. Offre inoltre una maggiore flessibilità in fase di progettazione rispetto ai motori ultrasonici ad anello, contribuendo così a rendere possibile la riduzione delle dimensioni dell’obiettivo.

*2 VC (Vibration Compensation): meccanismo proprietario Tamron di stabilizzazione immagine su tre assi.

*3 L’obiettivo con attacco Sony non incorpora la stabilizzazione VC poiché i corpi delle reflex Sony sono già dotati di stabilizzazione. L’obiettivo per Sony è contraddistinto dalla denominazione “28-300mm F/3.5-6.3 Di PZD” senza la sigla VC.

*4 Questo diaframma circolare mantiene una forma quasi circolare anche quando chiuso di due stop rispetto alla posizione a tutta apertura

Caratteristiche tecniche

Modello                                       : A010

Lunghezza focale                         : 28-300mm

Diaframma massimo                    : F/3.5-6.3

Angolo di campo (diagonale)        : 75°23’ – 8°15’ (per il formato full-frame)

: 52°58’ – 5°20’ (per il formato APS-C)

Schema ottico                              : 19 elementi in 15 gruppi

Minima distanza di messa a fuoco       : 0,49m (19,3 pollici)

Ingrandimento massimo                : 1:3.5 (a f=300mm: MFD 0,49m)

Dimensione filtri                           : Φ67mm

Diametro massimo                       : Φ74.4mm

Lunghezza*1                                 : 96mm (3,8 pollici)*

Peso                                           : 540g (19 oz)*

Numero lamelle diaframma            : 7 (diaframma circolare)

Diaframma minimo                       : F/22-40

Accessori in dotazione                 : Paraluce a corolla

Attacchi disponibili                       : Canon/ Nikon/ Sony

 

Caratteristiche tecniche, design, funzioni, ecc. possono variare senza obbligo di preavviso.

*Lunghezza e peso rilevati sul modello con baionetta Nikon.

*1 La lunghezza è la distanza tra la superficie della lente frontale e la baionetta.

 

Spiegazione dettagliata delle tecnologie

PZD (Piezo Drive)

I motori ad ultrasuoni si suddividono in due categorie, in base al principio che genera l’energia per spostare l’unità: motori ad onde progressive e motori ad onde stazionarie. I motori a onde progressive comprendono il motore ultrasonico ad anello utilizzato nel 70-300mm F/4-5.6 VC USD (Modello A005) e in altri obiettivi.

 

Al contrario, il PZD (Piezo Drive) utilizzato per il 18-270mm F/3.5-6.3 VC PZD (Modello B008), per il 16-300mm F/3.5-6.3 VC PZD MACRO (Model B016) e per il nuovo Modello A010 è classificato come motore ultrasonico ad onde stazionarie. Un motore ad ultrasuoni ad onda stazionaria utilizza una tensione a frequenza ultrasonica per estendere e ruotare l’elemento piezoelettrico (piezoceramica), che fa vibrare l’intero elemento con un movimento ad “S” definito movimento ad onda stazionaria. La vibrazione dell’elemento genera un movimento ellittico all’estremità metallica, posizionata all’estremità dell’elemento ed in contatto con il rotore. La frizione dell’estremità metallica con il rotore causata da questo movimento ellittico mette in movimento il rotore per la messa a fuoco dell’obiettivo. Le innovazioni volte a ridurre il numero di componenti e a semplificare il funzionamento hanno anche contribuito a ridurre le dimensioni e il peso dell’obiettivo.

 

VC (Vibration Compensation)

La VC (Vibration Compensation) è una tecnologia proprietaria Tamron di stabilizzazione dell’immagine basata su di un sistema a 3 bobine in cui le bobine attivano elettromagneticamente il gruppo di lenti che compensano le vibrazioni muovendosi su 3 sfere ceramiche. Gli elementi ottici VC sono tenuti in posizione solo dal contatto con le sfere ceramiche, per cui assicurano un movimento fluido con un attrito minimo. Questo produce anche una immagine stabile nel mirino e facilita l’inquadratura dei soggetti in movimento.

______________________________________________________

 

Tamron_28-300_VC_PZD_A010s

Tamron_16-300_B016_verticals

b011_em_ss

C001s

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.