Nuovi obiettivi Panasonic

Panasonic ha presentato due nuovi obiettivi.
Il primo è uno zoom per le mirrorless fullframe della serie S, il Lumiz S Pro 24-70 mm f/2,8. Questo obiettivo, che dispone di innesto L-Mount, corrispondi ai severi standard Leica è uno zoom standard di uso universale con un’elevata qualità e risoluzione a tutti i diaframmi e a tutte le focali.
Il secondo è una nuova versione del Leica DG Summilux 25 mm f/1,4 Asph per le fotocamere M43 della serie G. Questo obiettivo, equivalente ad un 50 mm su fullframe e protetto da acqua e polvere, adegua le sue caratteristiche alle specifiche per la messa a fuoco ad alta velocità, fino a 240fps, per le ultime versioni delle mirrorless serie G.

Il 24-70/2,8 è un obiettivo che mancava nel, per ora, scarno corredo di ottiche Panasonic per le fullframe S. Uno zoom del genere non è nemmeno disponibile fra gli obiettivi Leica SL e fra quelli Sigma con montatura L-Mount e quindi chiude un buco nella gamma degli obiettivi per queste fotocamere. La disponibilità di uno zoom standard luminoso è infatti fondamentale per molti generi fotografici per i quali queste fotocamere e in particolare la S1R sono molto adatte come cerimonie, eventi e cronaca.
Il 25/1,4 per le mirrorless G M43 rinnova un’ottima ottica già in precedenza disponibile, migliorandone le caratteristiche ed adeguandola alle esigenze delle più recenti mirrorless dalla serie.

I prezzi e la disponibilità non sono ancora stati specificati.

Riporto i comunicati stampa Panasonic.
___________________________________________________________________________

LUMIX S PRO 24-70 mm F2.8 (S-E2470):

Un nuovo obiettivo intercambiabile L-Mount
per le fotocamere digitali LUMIX Serie S

Milano, 27/08/2019 – Panasonic è orgogliosa di presentare un nuovo obiettivo intercambiabile con zoom standard, LUMIX S PRO 24-70 mm F2.8 (S-E2470), basato sul sistema L-Mount per le fotocamere Full-Frame digitali mirrorless a obiettivo singolo LUMIX serie S. Le prestazioni ottiche di questo obiettivo sono conformi ai severi standard LEICA1 ed esso vanta un’ ampia apertura e prestazioni descrittive elevate in tutto il range di focali.
Garantendo un uso versatile per paesaggi, scatti e ritratti con la sua lunghezza focale di 24-70 mm, l’obiettivo LUMIX S PRO 24-70 mm F2.8 è dotato di una risoluzione eccezionalmente alta ed elevato contrasto a ciascun punto di lunghezza focale. L’apertura F2.8 ad alta velocità su tutta la gamma offre una gradazione di effetti sfocati, dal focus peak all’area vicina dell’immagine, per ottenere un bellissimo effetto bokeh nonché una ricca prospettiva.
Formato da 16 elementi in 18 gruppi, il sistema di ottiche comprende 3 lenti asferiche e 4 lenti a bassissima dispersione (ED, Extra-low Dispersion) che annullano efficacemente sia le aberrazioni cromatiche assiali che quelle date dall’ingrandimento. Viene anche corretto l’astigmatismo con queste lenti asferiche, per prestazioni ad alta risoluzione.
Un sistema con doppia messa a fuoco che combina un motore lineare a un motore passo-passo raggiunge una velocità di azionamento massima del sensore di 480 fps. Ciò consente di ottenere una messa a fuoco automatica
_________________________________________
1 Leica è un marchio registrato di Leica Microsystems IR GmbH

veloce ad alta precisione in modo da essere sicuri di non perdersi mai una foto. La presenza di un meccanismo di frizione consente di passare in qualsiasi momento dall’autofocus a una messa a fuoco manuale accurata. LUMIX S PRO 24-70 mm F2.8, inoltre, offre funzionalità di ripresa superiori ed è in grado di eliminare l’apparente effetto zoom quando si varia la distanza di fuoco – il cosiddetto focus breathing, un problema insormontabile in tutti gli obiettivi intercambiabili pensati solo per la fotografia.
Il corpo solido, resistente alla polvere e agli schizzi2, è progettato per assicurare un uso agevole e un’eccellente mobilità in condizioni proibitive, anche a temperature di -10 °C. Il diametro del filtro è di 82 mm, con un diaframma con un’apertura circolare a 11 lamelle.
Panasonic si è impegnata a progettare e sviluppare almeno 10 obiettivi entro il 2020, concentrandosi in particolare sui modelli LUMIX S PRO, e ad ampliare la gamma di prodotti della Serie S. Attualmente un totale di oltre 45 obiettivi intercambiabili L-Mount è o sarà disponibile presso Panasonic, Leica Camera AG e Sigma. Il sistema L-Mount apre quindi un ventaglio pressoché illimitato di nuove possibilità creative.
___________________________________________________________________________

___________________________________________________________________________

Nuovo LEICA DG SUMMILUX 25 mm/F1.4 II ASPH. (H-XA025)

L’obiettivo a lunghezza focale fissa LEICA DG 25 mm1 per sistema Micro Quattro Terzi si rinnova. Compatibilità AF ad alta velocità in un design robusto, resistente all’acqua e alla polvere

Milano, 27/08/2019 – Panasonic ha rinnovato il suo obiettivo a lunghezza focale fissa LEICA DG basato sullo standard Micro Quattro Terzi. Oltre all’ampia apertura pari a F1.4, il nuovo LEICA DG SUMMILUX 25 mm/F1.4 II ASPH. (H-XA025) è dotato di struttura resistente all’acqua e alla polvere2 per situazioni di scatto estreme e la compatibilità con una velocità di azionamento massima del sensore di 240 fps per AF ad alta velocità.
Supportando l’uso versatile con la sua lunghezza focale da 50 mm (equivalente di una fotocamera da 35 mm), l’obiettivo LEICA DG SUMMILUX 25 mm/F1.4 II ASPH. vanta una risoluzione eccezionale e una performance descrittiva dal centro agli angoli dell’immagine malgrado la sua ampia apertura. Fornisce bellissimi effetti sfocati (bokeh) che rendono le immagini ancora più impressionanti.
Formato da 9 elementi divisi in 7 gruppi, il sistema di ottiche comprende 2 lenti asferiche e 1 lente con indice UHR (Ultra High Refractive). La lente con indice UHR e le lenti asferiche in vetro permettono di ottenere una descrizione uniforme dal centro agli angoli. Viene inoltre applicato il rivestimento Nano Surface Coating di Panasonic per ridurre al minimo ombre e bagliori. Conforme ai rigorosi standard del marchio LEICA, viene garantita una qualità dell’immagine incredibilmente alta.
1 Equivalente di una fotocamera da 35 mm: 50 mm
2 Il termine “resistente a polvere e schizzi” non garantisce che l’obiettivo non subisca danni se entra in diretto contatto con polvere e acqua.

Dotato di meccanismo di azionamento interno della messa a fuoco e di motore passo-passo, il nuovo obiettivo LEICA DG SUMMILUX 25 mm/F1.4 II ASPH. offre un funzionamento fluido e silenzioso che collabora con il sistema Contrast AF ad alta precisione e alta velocità della fotocamera per la registrazione sia di foto che di video. È anche compatibile con una velocità di azionamento massima del sensore di 240 fps, per sfruttare al meglio le fotocamere con AF ad alta velocità.
___________________________________________________________________________

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.