Nuovi obiettivi Fujifilm X

roadmap_gennaio 2014Fujifilm sta completando il corredo obiettivi delle sue mirrorless X ed ha presentato una nuova “roadmap” di sviluppo per questi obiettivi.
Le ultime novità sono il Fujinon XF 10-24 mm f/4,9 R OIS equivalente ad un 15-26 mm, zoom ultragrandangolare stabilizzato a luminosità costante, ed il Fujinon XF 56 mm f/1,2 equivalente ad un 84 mm, tele ultraluminoso da ritratto.
Inoltre con la nuova “roadmap” Fujifilm promette per il 2014 quattro nuovi obiettivi zoom: un obiettivo luminoso standard XF16-55mm f/2.8 equivalente ad un 24-72, un teleobiettivo luminoso XF50-140mm f/2.8 equivalente ad ub 75-210, un obiettivo zoom ad ampia escursione focale XF18-135mm f/3.5-5.6 equivalente ad un 27-203, oltre all’aggiunta di un teleobiettivo ultra zoom e un grandangolare ad alta luminosità.
Con queste nuove aggiunte si arriverà a un numero totale di 17 obiettivi X Mount.
Il 10.24 mm è particolarmente interessante in quanto è uno dei pochissimi zoom grandangolari stabilizzati, mentre il 56/1,2 è di particolare interesse per chi fa ritratto perch+ con la sua frande apertura consente di sfocare facilmente lo sfondo.

I futuri zoom ad alta luminosità sembrano destinati ad un uso professionale, mentre lo zoom ad ampia escuesione è più per uso amatoriale.

Eiporto i comunicati stampa Fujifilm:

________________________________________________________________

Fujinon XF10-24mm F4 R OIS – uno zoom ultra grandangolare dalle prestazioni eccezionali

Fujinon XF10-24mm F4 R OIS è compatibile con tutte le fotocamere compatte a ottiche intercambiabili dotate di attacco a baionetta Fujifilm X e offre una luminosità F4.0 costante su tutte le lunghezze focali

Il nuovo obiettivo Fujinon XF è uno zoom 2,4x equivalente alla focale 15-36mm nel formato 35mm. La sua ampia gamma di lunghezze focali, da quella standard all’ultra grandangolare, ne fa la scelta perfetta per riprese dinamiche, paesaggi suggestivi, immagini ricche di dettagli nei primi piani o nei soggetti più distanti. L’obiettivo mostra le sue qualità anche nelle riprese d’interni, con impressionanti inquadrature di piccoli ambienti; l’apertura massima F4.0, che è disponibile su tutta la gamma delle lunghezze focali dello zoom, consente scatti a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Il nuovo obiettivo XF10-24mm F4 R OIS va ad arricchire la gamma di obiettivi Fujinon che ad oggi vanta un range di lunghezze focali che vanno da 15 a 350 millimetri (lunghezze focali equivalenti nel formato 35mm).

Caratteristiche principali dell’obiettivo Fujinon XF10-24mm

  • Nuova progettazione del sistema ottico: 4 lenti asferiche di elevata precisione e 3 lenti in vetro a bassissima dispersione massimizzano le prestazioni del sensore X-Trans.
  • Potente “Optical Image Stabilization” (stabilizzatore ottico dell’immagine) che aumenta la possibilità di scattare a mano libera anche in condizioni di luce scarsa.
  • La comparsa delle immagini fantasma è minimizzata dall’esclusivo rivestimento multi strato “Fujifilm HT-EBC*1” applicato su ciascun lato delle lenti Fujinon.
  • Sulla superficie interna della lente anteriore del gruppo ottico dell’obiettivo è stato aggiunto un ulteriore rivestimento di nuova concezione per ridurre il “ghosting” che tipicamente si presenta quando si utilizzano lenti concave profonde.
  • Prestazioni superiori a tutte le aperture quando l’obiettivo è utilizzato in combinazione con una fotocamera sella Serie X*2 dotata di funzione “Lens Modulation Optimizer” (LMO).
  • Diaframma a sette lamelle che consente di creare un morbido effetto bokeh.
  • Possibilità di scattare con apertura F4.0 dall’ultra grandangolare 15mm alla focale più lunga di 36mm.
  • Distanza minima di messa a fuoco pari a 24 cm che consente riprese macro per catturare sia i minimi dettagli del primo piano sia una più ampia zona circostante per conferire al soggetto, nel suo contesto, un maggiore impatto.
  • L’elevata velocità dell’AF (Auto Focus) è raggiunta attraverso un sistema di messa a fuoco interno che gestisce piccole lenti nei gruppi ottici centrali o posteriori senza muovere le lenti più grandi nei gruppi ottici frontali.
  • Grazie al peso ridotto dei gruppi ottici interni e l’aggiunta di un motore passo-passo, l’obiettivo XF10-24mm vanta un funzionamento particolarmente silenzioso.
  • Una straordinaria esperienza di utilizzo è assicurata dalla precisa realizzazione, la risposta e il perfetto feeling delle ghiere metalliche per la messa a fuoco e per l’impostazione del diaframma. 

XF10-24mm sarà in vendita da aprile 2014.

*1 High Transmittance Electron Beam Coating

*2 Da dicembre 2013 “FUJIFILM X-E2”

_______________________________________________________

FUJINON XF56mm è il nuovo obiettivo luminoso per ritratti

 

Fujifilm FUJINON XF56mm F1.2 R è l’ultimo arrivato nella line up degli obiettivi di fascia alta per le fotocamere serie X a ottica intercambiabile. Offre un’apertura massima F/1.2, una lunghezza focale di 85mm*1 e un fantastico effetto bokeh che lo rende particolarmente adatto ai ritratti.

FUJINON XF56mm F1.2 R ha dimensioni che sono circa la metà rispetto a un obiettivo equivalente su una fotocamera full-frame*2 e offre una messa a fuoco automatica (AF) rapida e silenziosa che assicura riprese impeccabili. L’obiettivo si caratterizza inoltre per un’incredibile risoluzione e risultati della massima qualità, esaltati dall’esclusiva tecnologia di riproduzione della tonalità della pelle, propria delle fotocamere X-mount di Fujifilm. Utilizzando XF56mm e selezionando una delle due modalità PRO Negative dal menu “Film Simulation” con la fotocamera si potranno realizzare ritratti ricchi di gradazioni tonali che ricordano le immagini riprese con le fotocamere a pellicola.

Come tutti gli obiettivi della linea XF, XF56mm F1.2 R è progettato con una straordinaria attenzione ai dettagli. Il design che si adatta perfettamente alla mano del fotografo e le caratteristiche costruttive, tra cui la ghiera del diaframma in metallo, lo rendono un obiettivo di qualità superiore. 

Un progetto ottico avanzato per ritratti professionali

Il nuovo progetto ottico dell’obiettivo, che prevede 11 elementi in 8 gruppi, offre risultati impressionanti. Il progetto comprende due elementi ED (Extra-low Dispersion), un elemento a doppia superficie asferica più quattro elementi a superficie convessa rivolti verso il soggetto che si combinano per ridurre le aberrazioni sferiche e cromatiche. La parte ottica assicura inoltre la risoluzione ottimale dell’immagine, anche quando l’obiettivo è utilizzato alla massima luminosità F/1.2.

La qualità dell’immagine è ulteriormente migliorata dall’esclusivo rivestimento proprietario HT-EBC di Fujifilm utilizzato su tutte le superfici delle lenti per ridurre i riflessi e le immagini fantasma, mentre il diaframma arrotondato a sette lamelle produce un morbido e armonioso effetto bokeh, una delle caratteristiche salienti degli obiettivi della serie XF.

Quando l’obiettivo XF56mm F1.2 viene montato su un corpo che supporta l’opzione “Lens Modulation Optimizer”*3, la qualità dell’immagine arriva a livelli ancora più elevati grazie alla correzione automatica della diffrazione quando si fotografa con diaframmi ridotti. 

Autofocus rapido e silenzioso

XF56mm F1.2 R unisce un meccanismo di messa a fuoco interno*4 e un motore in CC (corrente continua) “coreless” per un autofocus rapido, che risulta ulteriormente potenziato se utilizzato con un corpo macchina serie X che supporta l’AF a rilevazione di fase. La struttura e la posizione dell’unità di messa a fuoco riducono rumore e vibrazioni, garantendo un funzionamento silenzioso e senza alcun movimento del corpo obiettivo; la struttura protegge efficacemente l’obiettivo dall’entrata di particelle di polvere che possono degradare la qualità dell’immagine.

Costruzione della massima qualità

In linea con le caratteristiche degli obiettivi XF, XF56mm F1.2 R dispone di una resistente struttura in metallo – compresa la ghiera del diaframma e quella della messa a fuoco – per un’immediata percezione di elevata qualità. La ghiera del diaframma è concepita per assicurare la facile rilevazione del ‘click’ tra i differenti valori del diaframma, mentre la ghiera di messa a fuoco è comoda nel suo impiego ed ha una perfetta resistenza della coppia di rotazione per una semplice e precisa messa a fuoco. 

FUJINON XF56mm F1.2 R sarà in vendita dal mese di marzo 2014.

________________________________________________

Fujifilm rilascia una nuova roadmap per gli obiettivi X Mount

La nuova roadmap Fujifilm si presenta con 5 nuovi obiettivi di cui 4 zoom

Fujifilm Corporation – Presidente: Shigehiro Nakajima – ha rilasciato la sua ultima roadmap per gli obiettivi X Mount che annovera cinque novità, tra cui quattro zoom, tutti con un eccezionale potere di risoluzione ed un’elevata velocità di apertura per uno straordinario l’effetto bokeh.

Dalla loro presentazione nel gennaio 2012, gli obiettivi della serie X si sono distinti per una risoluzione elevata lungo l’intera immagine e per l’ampia apertura in relazione alla lunghezza focale. Questi obiettivi consentono di ottenere immagini nitide ed un effetto bokeh in grado di valorizzare il potenziale espressivo e creativo dei fotografi.

Quest’ultima roadmap si rafforza con l’introduzione di quattro nuovi obiettivi zoom: un obiettivo luminoso standard XF16-55mm F2.8, un teleobiettivo luminoso XF50-140mm F2.8, un obiettivo zoom XF18-135mm F3.5-5.6 ad alto potere di ingrandimento, oltre all’aggiunta di un teleobiettivo ultra zoom e un grandangolare ad alta velocità per un effetto bokeh ancora più morbido.

Con queste nuove aggiunte si arriverà a un numero totale di 17 obiettivi X Mount.

Fujifilm continuerà ad implementare la gamma degli obiettivi X Mount, basandosi sulla sua esperienza relativa alla riproduzione del colore ed alle più sofisticate tecnologie di elaborazione delle immagini, per arricchire l’offerta fotografica e le possibilità espressive messe a disposizione dei suoi fotografi. 

*La roadmap risale al 6 gennaio 2014 ed è soggetta a cambiamenti.

*1 Equivalente al formato 35mm

*2 Secondo i dati di Fujifilm

*3 Solo Fujifilm X-E2 ad oggi 6 gennaio 2014

*4 Un meccanismo che muove piccoli elementi nel mezzo o nella parte posteriore dell’obiettivo, lasciando fermi gli elementi frontali

________________________________________________________________

Lens_10-24mm_Black_Front-r91

Lens_56mm_Black_Front-r91

56mm_xe2_black-r91

roadmap_gennaio 2014

Annunci

4 pensieri su “Nuovi obiettivi Fujifilm X”

  1. Buongiorno Francesco, Il 10 – 24 è veramente un obiettivo interessante. se puoi, prova il 56. Avendo io il 60 (a mio avviso stupendo) vorrei verificassi il divario tra i due.
    Ciao, Andrea

    Mi piace

    1. Andrea,
      sono d’accordo con te sul 60 mm che è veramente eccellente. Mi piacerebbe certamente provare il nuovo 56 mm ed anche il 10-24, ma dovrò aspettare un po’ fino a che non sarà guarita la mia mano. Solo con la destra infatti ho difficoltà a tenere ed usare macchine pesanti, infatti in questo momento la mia prediletta è la Panasonic LF1.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. Franesco, in bocca al lupo per una pronta guarigione.
    Appena hai possibilità sarebbe bello anche un confronto Panasonic Gx7 VS. Fuji XE2; una con il Nocticron e l’altra con il 56.
    Ciao, Andrea

    Mi piace

    1. Andrea,
      sarebbe sicuramente un confronto interessante, ma purtroppo non sempre le macchine messe a disposizine per le prove sono nelle configurazioni richieste, ma piuttosto in quelle disponibili. Proverò comunque a chiederle.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...