Nuove bridge e compatte Fujifilm

S1_Black_Front_Left-r91S9200_Black_Front_Left-r92S8600_Black_Front_Left-r93XP70_Yellow_Front_Left-r95Fujifilm inaugura le novità del 2014 con tre nuove bridge e una compatta impermeabile.
La Finepix S1 è una brige tropicalizzata e protetta fa polvere ed acqua. E’ dotata di un sensore da 1/2,3 e 16 Mpx retroilluminato, uno zoom 50x 24-1200 mm equivalente f/2,8-5,6, stabilizzazione a “5 assi” (sic!), schermo orientabile e wi-fi.
La S9200 ha ko stesso sensore da 16 Mpx e lo zoom 50x 24-1200 equivalente in un corpo più semplice e non protetto, la stabilizzazione è sempre a “5 assi”, ma lo schermo è fisso e non c’è il wi-fi; l’alimentazione è con pile a stilo.
La S8600 è una superzoom senza mirino, con un sensore da 1/2,3 e 16 Mpx, ubo zoom 36x 25-900, il tutto in dimensioni compatte.
Infine la XP70 è una compatta impermeabile fino a 10 m e resistente ad urti e gelo. E’ dotata di un sensore da 1/2,3 e 16 Mpx e di uno zoom 5x 28-140 equivalente.
Riporto i comunicati stampa Fujifilm.
__________________________________________________________________________________

S1

Fujifilm FinePix S1, la bridge resistente agli agenti atmosferici

Fujifilm FinePix S1 è la prima fotocamera “bridge” *1 dal corpo tropicalizzato che resiste a qualsiasi clima ed è in grado di affrontare ogni tipo di avventura

Dotata di nuove tecnologie per migliorare le riprese fotografiche e per una più ampia creatività, FinePix S1 offre tutto ciò che si possa desiderare da una fotocamera bridge, tra cui un potente zoom ottico stabilizzato 50x, la comunicazione wireless e la possibilità di effettuare riprese video Full HD, il tutto in un corpo robusto, resistente a polvere e acqua.

 

Continuare a scattare quando gli altri smettono

Quando comincia a piovere, la maggior parte delle compatte e delle fotocamere bridge devono essere rapidamente stivate in borse e tasche per essere protette. Con FinePix S1, grazie al suo corpo resistente agli agenti atmosferici, non sarà più necessario. La fotocamera può essere utilizzata anche in caso di pioggia o in ambienti polverosi, continuando a scattare, senza particolari preoccupazioni e senza rinunciare a cercare lo scatto perfetto. L’obiettivo integrato, sigillato in circa 70 punti per garantirne la tenuta ermetica, è progettato per consentire riprese anche in condizioni atmosferiche avverse.

Elevata qualità, versatilità dell’obiettivo

FinePix S1 dispone di uno zoom ottico Fujinon 50x di nuova concezione (24-1200 millimetri equivalente*2), con un intervallo di luminosità F2.8-F5.6 e 3-stop*3 di stabilizzazione immagine (lens-shift). Grazie alla lunghezza focale dello zoom e alla modalità “Super Macro”, che consente di mettere a fuoco soggetti fino a 1 cm, è possibile far fronte ad un’ampia gamma di stili di ripresa: dagli scatti panoramici con il grandangolo a inquadrature precise di soggetti lontani.

L’obiettivo è efficacemente organizzato in una struttura di 13 elementi in 11 gruppi con 2 lenti asferiche e 4 lenti ED, la massima qualità dell’immagine si raggiunge con successo grazie alla ridotta aberrazione, mentre la superba nitidezza dal centro verso i bordi è presente su tutta la lunghezza focale. L’esclusiva tecnologia di rivestimento multi-strato “Fujinon Super EBC”, è applicata per ridurre le immagini fantasma e i riflessi indesiderati, per fotografie impeccabili anche in condizioni di ripresa difficili, come quelle in controluce.

Maggiori opportunità sono offerte dall’Intelligent Digital Zoom 100x di Fujifilm che, grazie all’elaborazione del segnale di nuova concezione, garantisce una qualità d’immagine paragonabile a quella ottenuta dallo zoom ottico. Per rendere più facili le riprese con lunghezze focali così elevate il nuovo pulsante di zoom-out consente di controllare l’inquadratura allargando rapidamente il campo visivo quando “si perde” il soggetto. 

Immagini perfette e scatti rapidi

Grazie alla combinazione del sistema di nuova concezione per la riduzione del rumore e il sensore CMOS retroilluminato da 1/2,3” e 16,4 megapixel, è possibile realizzare riprese chiare e luminose anche in situazioni di scarsa illuminazione utilizzando una sensibilità fino a ISO 12.800*4. L’elaborazione parallela del nuovo processore multi-CPU, che equipaggia FinePix S1, ha anche migliorato la reattività della fotocamera consentendo una velocità massima di AF pari a 0,14sec*3, tempo di avvio di circa 0,68sec*5, intervallo tra gli scatti di circa 0,65sec e massima velocità di scatto continuo di circa 10fps*3. Queste prestazioni, insieme all’impiego di schede SD conformi agli standard di interfaccia ad alta velocità UHS-1, consentono di scattare rapidamente per non perdere alcuna opportunità di ripresa.

Riprese video di precisione

FinePix S1 offre registrazioni video Full HD (1920×1080, 60p) e le recenti tecnologie “5-Axis Image Stabilisation” (stabilizzazione dell’immagine 5 assi) e “3D Noise Reduction” (riduzione del rumore 3D), hanno notevolmente migliorato le prestazioni nelle riprese video. Durante le riprese il sistema di stabilizzazione ottico/elettronico a 5 assi riduce il “mosso” prodotto dal movimento verticale, orizzontale e dalla rotazione, che si verifica spesso quando si cammina; è possibile ottenere ulteriore fluidità di ripresa operando su una leva laterale che imposta la velocità dello zoom a due livelli. Questa leva laterale permette di “zoomare” agevolmente e liberamente con la mano sinistra, mentre il pulsante di scatto può essere gestito con la destra, inoltre, con la modalità ad alta velocità la fotocamera può zoomare rapidamente sul soggetto. 

La funzione “3D Noise Reduction” (riduzione del rumore 3D) utilizza più fotogrammi per migliorare la qualità delle immagini quando si utilizzano sensibilità elevate e rende più facile l’esposizione nelle riprese video. FinePix S1 dispone anche della funzione “Movie Scene Recognition” (riconoscimento della scena video) che imposta automaticamente i parametri corretti per le condizioni di ripresa individuate affinché gli utenti possano concentrarsi sul soggetto. Otto “Advanced Art Filter” (filtri artistici avanzati) possono essere applicati alle riprese video per una maggiore creatività; la ripresa video si avvia rapidamente grazie al pulsante dedicato “Movie”. Per finire, è disponibile una modalità video al rallentatore con velocità di ripresa fino a 480 fotogrammi al secondo.

Per accelerare il processo di editing, FinePix S1 offre delle funzioni di elaborazione video “in-camera”, come “Movie Trimming” per la rimozione di clip indesiderate e “Movie Join” che unisce clip separate salvandole come un unico video. La qualità della registrazione audio, durante le riprese video, è stata migliorata con un filtro antivento e uno zoom che, durante la zoomata e l’AF, risulta particolarmente silenzioso.

Scattare e condividere in modalità wireless

FinePix S1 offre la possibilità di effettuare scatti in remoto via smartphone o tablet*6, ma le fotografie e i video possono anche essere facilmente inviati a smartphone e computer utilizzando la medesima connettività Wi-Fi.

È sufficiente scaricare e installare l’applicazione “Fujifilm Camera Remote”, quindi premendo il pulsante dedicato Wi-Fi sulla fotocamera, gli utenti possono sfruttare al meglio la comunicazione LAN wireless con la fotocamera che consente lo scatto remoto da un dispositivo, la gestione dello zoom, la composizione dell’immagine e la ripresa di video*7.

Le immagini si inviano altrettanto facilmente a smartphone e tablet; inoltre il sistema di comunicazione Wi-Fi di FinePix S1 consente il facile backup di immagini e video su computer. 

Prestazioni elevate per immagini straordinarie

FinePix S1 offre tutte le caratteristiche necessarie ai fotografi esigenti come il mirino elettronico con risoluzione di 920mila pixel che consente una perfetta inquadratura della scena anche in pieno sole, e il grande display LCD orientabile che permette una più facile composizione dell’immagine da angolazioni insolite, ad esempio nelle macro o quando si riprendono soggetti con la fotocamera posta in alto o dal basso.

Per garantire immagini nitide quando si effettua la messa a fuoco manuale è disponibile la funzione “Focus Peaking Highlight” che enfatizza il contorno dei soggetti  a fuoco e tutte le altre aree di elevato contrasto. FinePix S1 scatta anche in modalità RAW per una maggiore latitudine nello sviluppo dell’immagine.

Grazie all’impostazione C (personalizzato), accanto alle consuete impostazioni P, A, S, M sul selettore delle modalità, l’utente può salvare i propri parametri e accedervi rapidamente; c’è anche un pulsante “Function” che registra i collegamenti per determinare parametri come il bilanciamento del bianco o la sensibilità ISO.

Per facilitare la creatività sono disponibili differenti proporzioni dell’immagine, compresi 1:01, 3:2, 4:3 e 16:9 che insieme agli “Advanced Filters” (filtri avanzati) di FinePix S1 permettono di esprimere l’espressione artistica dell’utente e direttamente dalla fotocamera. Gli effetti artistici tra cui è possibile scegliere sono 10: Pop Color, Toy Camera, Miniature, Partial Color, High Key, Soft Focus, Cross Screen, Dynamic Tone, Fish Eye, Low-Keyer.

FinePix S1 consente anche la veloce elaborazione multi-frame, per la registrazione di due o più scatti con differenti esposizioni, combinandole poi per realizzare un’immagine High Dynamic Range (HDR). Inoltre, la sua modalità “Motion Panorama 360” consente di creare una foto panoramica a 360º premendo semplicemente il pulsante di scatto e girando la fotocamera in cerchio. Una modalità semplice da utilizzare che offre straordinari risultati nella fotografia paesaggistica.

Completa il quadro, la funzione “Interval Shooting” (riprese intervallate) che scatta automaticamente una fotografia a intervalli regolari definiti dall’utente. Gli scatti possono essere intervallati tra loro fino a 10 minuti per un tempo massimo di ripresa di 6 ore.

Accessori dedicati

Il paraluce (LH-S1) e l’anello adattatore (AR-S1) offrono un ulteriore supporto alla ripresa fotografica consentendo il montaggio di filtri da 72 millimetri. Il caricabatteria (BC-85A) può caricare una batteria di scorta mentre si utilizza la fotocamera; inoltre, FinePix S1 può essere caricata da un computer tramite un cavo USB o dalla presa di corrente utilizzando l’adattatore CA. Tutte queste opzioni rendono facile la ricarica delle batterie in qualsiasi momento. Il basso consumo energetico e l’elevata capacità della batteria consentono la ripresa di circa 350 foto*3.

 

FinePix S1 sarà in vendita da febbraio 2014.

Caratteristiche principali di FinePix S1:

  • Fotocamera bridge resistente ad acqua e polvere
  • Zoom ottico 50x (24-1200mm equivalente) F2.8-F5.6, con stabilizzatore immagine
  • Modalità super macro 1cm
  • 5-Axial Image Stabilisation (stabilizzatore immagine a 5 assi)
  • Registrazione video Full HD (1920×1080, 60p)
  • Tecnologia 3D Noise Reduction
  • Sensore CMOS retroilluminato da 1/2.3” 16,4 megapixel
  • Velocità AF pari a 0,14sec*3
  • Tempo di avvio di circa 0,68sec*5
  • Intervallo tra gli scatti di circa 0,65sec
  • Massima velocità di scatto continuo di circa 10fps*3
  • Mirino elettronico (EVF) da 920mila punti
  • Display LCD orientabile
  • Connettività Wi-Fi: invio immagini e controllo di scatti in remoto
  • Funzione “Focus Peaking Highlight”
  • Funzione “Interval Shooting” (scatti intervallati) con intervalli di 10 min per max. 6 ore
  • 10 “Artistic Advanced Filters” (filtri artistici avanzati)
  • Modalità Motion Panorama 360°

*1Tra le fotocamere con obiettivo integrato e zoom ottico oltre 50x (dati del novembre 2013. Basato su dati Fujifilm)

*2Equivalente nel formato 35mm

*3Secondo gli standard CIPA (Camera & map; Imaging Products Association).

*4Dimensione immagine “Size S”.

*5Con la modalità “Quick Start” attivata. (24min./10min.) .

*6Smartphone e tablet AndroidTM, iPhone/iPad.

*7Dimensione immagine 640×480.

______________________________________________________________

S9200

Fujifilm FinePix S9200, la bridge dal potente zoom ottico 50x

FinePix S9200 è dotata di uno zoom ottico 50x per la massima versatilità fotografica e per avere tutti i soggetti a portata di scatto

La nuova bridge Fujifilm include un nuovo sistema di stabilizzazione dell’immagine nella registrazione video, riprese Full HD e una selezione di filtri per effetti creativi. FinePix S9200 con sensore CMOS da 1/2,3 pollici e 16,2 megapixel, si avvia in un solo secondo, l’autofocus in soli 0,3 secondi e l’intervallo tra uno scatto e il successivo è di soli 0,5 secondi*2. È la fotocamera perfetta da portare sempre con sé: a casa, nei viaggi, in famiglia, per gli scatti di tutti i giorni o da utilizzare come secondo corpo macchina per i fotografi più esigenti. 

Potente zoom ottico 50x

Fiore all’occhiello di FinePix S9200 è senza dubbio lo zoom ottico Fujinon 50x. Di recente sviluppo, l’obiettivo è caratterizzato da una luminosità f/2.9-6.5 e offre una gamma di lunghezze focali che va da 24 a 1200 millimetri*1 estensibile fino ad un incredibile ingrandimento 100x, grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm. Con questo zoom, nessun soggetto è fuori portata; inoltre grazie alla modalità Super Macro anche i primi piani risultano ottimi, con la possibilità di avvicinarsi al soggetto fino alla distanza minima di messa a fuoco di solo 1cm.

La qualità delle immagini è assicurata dalla costruzione ottica dell’obiettivo. Il progetto, che prevede l’impiego di 3 lenti asferiche e 2 elementi ED, garantisce aberrazioni ridotte per risultati della massima qualità su tutta la lunghezza focale. La nitidezza dell’immagine è migliorata dal sistema di stabilizzazione di tipo lens-shift che riduce gli effetti dovuti alle vibrazioni della fotocamera, in particolare quando si utilizzano lunghezze focali “spinte”. Maggiore stabilità è offerta anche dal secondo comando di zoom posto a lato dell’obiettivo che può essere controllato con la mano sinistra, mentre la ripresa dell’immagine avviene con la mano destra. 

Elevata velocità, sensore di qualità

Il sensore CMOS da 1/2,3 pollici e 16,2 megapixel è retro-illuminato per garantire i migliori risultati possibili fino alla massima sensibilità di ISO 12.800. Il sensore, insieme alla rapida velocità di messa a fuoco consente ai fotografi di ottenere grandi risultati in tempi ridottissimi.

S9200 si avvia in un solo secondo, l’autofocus in soli 0,3 secondi e l’intervallo tra uno scatto e il successivo è di soli 0,5 secondi*2. Chi desidera acquisire scatti a raffica a piena risoluzione, può farlo utilizzando la velocità di scatto continuo pari a 10 fotogrammi al secondo (massimo 10 fotogrammi consecutivi).

Video Full HD con sistema di stabilizzazione avanzato

Oltre ad essere una fotocamera potente per l’acquisizione di immagini statiche, S9200 è altrettanto prestante quando si tratta di registrazioni di filmati. S9200 consente, infatti, di riprendere video Full HD (1920×1080) fino a 60 fotogrammi al secondo e utilizza la funzione automatica “Movie Scene Recognition” (riconoscimento scena video) che assicura di scegliere sempre le impostazioni ottimali al fine di ottenere i migliori risultati in qualsiasi situazione. Maggiore versatilità è offerta da sei “Advanced Filter” (filtri avanzati) che consentono di aggiungere alle riprese video effetti creativi; inoltre, vi è una modalità per le riprese al rallentatore*3 da 480 fotogrammi al secondo e il pulsante video dedicato consente un avvio rapido delle registrazioni video.

Per assicurare alle riprese video un aspetto fluido e professionale, Fujifilm ha sviluppato il nuovo sistema “5-Axis Image Stabilisation” (stabilizzazione dell’immagine a 5 assi) che combina l’azione di due assi ottici e tre assi elettronici per ridurre al minimo il movimento indesiderato della fotocamera. Il movimento è strettamente controllato se la telecamera si sposta verticalmente, orizzontalmente o in senso rotatorio, anche mentre l’operatore sta camminando.

I filmati ripresi possono essere gestiti grazie alle funzioni di editing in-camera “Movie Trimming” e “Movie Join”. La prima consente la facile rimozione di video clip indesiderati, la seconda permette di unire differenti video clip in un unico file.

Funzioni dedicate alla fotografia

Come tutte le fotocamere bridge di Fujifilm, S9200 vanta potenti funzioni dedicate alle riprese fotografiche. 10 “Advanced filters” (filtri avanzati) offrono una varietà di effetti creativi (Pop Color enfatizza il contrasto e la saturazione del colore; Toy Camera crea bordi ombreggiati tipici di una fotocamera giocattolo; Miniature sfuoca la parte superiore e inferiore dell’inquadratura; Partial Color mostra solo un colore – scelto tra: rosso, arancione, giallo, verde, blu o porpora – mentre il resto dell’immagine è riprodotta in bianco e nero; High-Key migliora la luminosità e riduce il contrasto per schiarire le tonalità colore; Soft Focus crea immagini dal look morbido; Cross Screen crea riflessi a forma di stella sugli oggetti luminosi; Dynamic Tone per realizzare effetti creativi; Fish-Eye per realizzare l’effetto fish-eye; Low-Key scurisce le tonalità colore.).

Oltre ai filtri, la fotocamera offre l’elaborazione multi-frame per la registrazione di due o più scatti con differenti esposizioni, combinandole per realizzare un’immagine High Dynamic Range (HDR) che evidenzia i dettagli presenti nelle luci e nelle ombre e la funzione “Motion Panorama 360°” che permette  di catturare splendide foto panoramiche con il semplice tocco di un pulsante.

Tutte le immagini possono essere composte o riviste utilizzando il display LCD posteriore o attraverso il mirino elettronico (EVF). Il mirino elettronico da 200mila pixel è eccezionalmente luminoso e consente il controllo dello scatto anche in pieno sole.

FinePix S9200 sarà in vendita da febbraio 2014.

Caratteristiche principali Fujifilm FinePix S9200:

  • Zoom ottico 50x (24-1200mm*1) f/2.9-6.5
  • Sensore CMOS da 1/2,3” e 16,2 MP retroilluminato
  • Sensibilità fino a ISO 12.800
  • Scatto continuo fino a 10 fotogrammi al secondo (piena risoluzione)
  • Sistema di stabilizzazione “5-Axial Image Stabilisation” per le riprese video
  • Registrazioni video Full HD (1920×1080, 60i)
  • Editing video in-camera con “Movie Trimming” e “Movie Join”
  • Mirino elettronico 200mila pixel
  • Advanced Filter (filtri avanzati) creativi per foto e video
  • Motion Panorama 360°
  • Super Macro a 1 cm
  • Riprese HDR (High Dynamic Range)
  • Alimentazione con batterie AA (circa 300 immagini per set di batterie)

*1: Equivalente al formato 35mm

*2: Secondo gli standard CIPA (Camera & map; Imaging Products Association).

*3: La dimensione immagine è 320×120.

_____________________________________________________________________

S8600

Fujifilm FinePix S8600, la bridge piccola ma non nelle prestazioni

FinePix S8600 è dotata di un potente zoom ottico Fujinon 36x, un sensore CCD di elevata qualità da 1/2,3” e 16MP e una serie di funzioni creative in un corpo di dimensioni ridotte che può essere portato ovunque

FinePix S8600 è la bridge perfetta per i fotografi esigenti che considerano importante anche il fattore estetico e la portabilità. S8600, infatti, nonostante il suo potente zoom, si presenta in un corpo molto compatto che la rende facilmente trasportabile in una borsa o nella tasca della giacca.

S8600 è quindi la fotocamera ideale per i viaggi grazie anche alla sua rapidità di scatto e alla possibilità di riprendere creativi video in Full HD.

Zoomare nel cuore dell’azione

FinePix S8600 si contraddistingue per uno zoom potente che permette comunque di mantenere un corpo compatto; questo è possibile grazie al particolare design dell’ottica che consente di poterla ritrarre in tre stadi. Quando l’obiettivo non è utilizzato si ritrae automaticamente rendendo la fotocamera sottile, elegante e compatta.

Grazie alla lunghezza focale equivalente, compresa tra 25 e 900 millimetri, lo zoom offre una grande versatilità; gli utenti saranno quindi in grado di scattare fotografie di paesaggi utilizzando il grandangolo o la fauna selvatica e soggetti lontani con il teleobbiettivo. FinePix S8600 dispone anche della modalità Super Macro capace di mettere a fuoco soggetti fino a 1 cm per primi piani ricchi di dettagli. A supporto dell’impiego “spinto” dello zoom, vi è il sistema di stabilizzazione ottico dell’immagine (OIS Fujifilm) di tipo lens-shift, per contrastare ogni traccia di mosso nelle immagini. Se 900 millimetri non sono ancora sufficienti, gli utenti possono anche far ricorso alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm e aumentare lo zoom fino a un incredibile ingrandimento 72x (1800 millimetri equivalente). 

Rapidità di scatto

FinePix S8600 consente di non perdere mai lo scatto perfetto grazie al suo veloce e reattivo autofocus. La modalità “Scene Recognition Auto” (SR Auto) riconosce il soggetto che si sta riprendendo (Ritratto, Paesaggio, Notte, Macro, Ritratto Notturno e Ritratto controluce) e decide le impostazioni necessarie per ottenere risultati ottimali in qualsiasi situazione. Per la ripresa di azioni dinamiche è disponibile la modalità di scatto dedicata “Burst Shooting”, accessibile direttamente dalla ghiera principale delle modalità, che consente di scattare una raffica di 8 fotogrammi al secondo (con risoluzione S: 2304 x 1728 pixel in formato 4:3) fino a 40 immagini consecutive.

Funzioni video HD dedicate

Gli appassionati di riprese video, con FinePix S8600 potranno registrare video HD a 720p/30fps in formato cinematografico 16:9, da condividere con amici e familiari su uno schermo TV compatibile utilizzando il connettore mini HDMI incorporato nella fotocamera.

Basta premere il pulsante dedicato alla registrazione video per avviare rapidamente la registrazione di video straordinari.

Facili effetti creativi

Accanto alle modalità di scatto P, S e M, per il totale controllo manuale, c’è la funzione “Advanced Filter” (filtro avanzato) che può essere selezionata direttamente dalla ghiera delle modalità e che dà accesso alla galleria di 10 effetti artistici, tra cui: High key (che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate), Low Key (per drammatici toni scuri con l’enfatizzazione di ridotte aree luminose) e Toy Camera (che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico). Sono anche disponibili Pop Color (per enfatizzare contrasto e saturazione), Miniature (per un effetto diorama sfocato), Partial Color (che visualizza un unico colore e mostra il resto della foto in bianco e nero), Soft Focus (per la massima morbidezza di tutta l’immagine), Cross Sceen (per un effetto di riflesso a forma di stella), Dynamic Tone (per un effetto colore di fantasia) e Fish Eye (che crea un angolo di visione estremo).

FinePix S8600 sarà in vendita dal mese di marzo 2014.

Caratteristiche di Fujifilm S8600:

  • Zoom ottico FUJINON 36x (25-900mm equivalente)
  • Zoom ritraibile in 3 stadi per un corpo estremamente compatto
  • Sensore CCD da 1/2,3” e 16MP
  • Optical Image Stabilisation del tipo Lens-Shift
  • “Intelligent Digital Zoom” per ingrandimenti fino a 72x (1800mm equivalente).
  • Video HD da 720p/30fps
  • Display LCD da 3” (460mila pixel)
  • Face Detection (fino a 10 volti)
  • Selettore delle modalità (P/S/M e modalità “Burst Shooting” per riprese a raffica)
  • 10 “Advanced filters” (filtri avanzati) per effetti creativi
  • Modalità Super Macro a 1 cm
  • Uscita Mini HDMI
  • Alimentazione con 3 batterie alkaline AA per un’autonomia di circa 250 scatti

________________________________________________________________

XP70

FinePix XP70 per scattare e condividere in ogni situazione

FinePix XP70 è la fotocamera compatta perfetta per i fotografi più dinamici che ricercano la possibilità di ottenere fantastiche foto e riprendere video da condividere velocemente.

Fujifilm FinePix XP70 è una fotocamera impermeabile da 16,4 megapixel, resistente agli urti, al gelo e alla polvere, dotata di connettività wireless per una semplice condivisione via smartphone o tablet e in grado di offrire potenti funzioni fotografiche.

Incredibilmente resistente

Ideale per lo snowboard, lo sci, la mountain bike e altre attività ricreative e sportive all’aria aperta, FinePix XP70 è conforme agli standard IP68*4. Ciò significa che è subacquea fino a 10 metri, in grado di resistere a cadute da 1,5m*1, operativa a temperature fino a -10° C ed è “dustproof”, quindi protetta dall’intrusione di polvere. Ulteriore protezione dalle intemperie è offerta dal dispositivo a doppio blocco sul vano batteria/scheda di memoria che ne impedisce l’apertura accidentale; inoltre, l’impugnatura anteriore e l’appoggio per il pollice garantiscono una presa più sicura. 

Condivisione istantanea di immagini e video

FinePix XP70 è dotata di funzionalità wireless per condividere le immagini in modo semplice e veloce via smartphone o tablet*5. La funzione incorporata “Smartphone Send” consente di selezionare immagini o video*6 da trasferire, senza la necessità di creare password o codici di identificazione. Tutto quello che serve è l’applicazione “Fujifilm Camera Application” che può essere scaricata gratuitamente e installata sul dispositivo ricevente.

Oltre alla semplice condivisione, la funzione Wi-Fi*7 di XP70 permette agli utenti di eseguire il backup delle immagini sul computer. Anche in questo caso, si tratta di un processo molto semplice e veloce, è sufficiente collegarsi a un router Wi-Fi, selezionare “Save On Computer” e lasciare che XP70 faccia il resto*8 

Display LCD con trattamento antiriflesso

Poichè FinePix XP70 sarà prevalentemente utilizzata in pieno sole, nella massima luminosità e in condizioni atmosferiche avverse, al display LCD posteriore è stato applicato un rivestimento antiriflesso che facilita la visualizzazione e la composizione delle immagini sulla spiaggia o sulla neve. Il display LCD è dotato di gestione automatica della luminosità che è regolata in base ai livelli di luce ambientale. 

Modalità “Action Camera

Con XP70 le attività all’aperto non sono limitate allo scatto delle immagini, ma è disponibile anche una serie di funzioni per le riprese video, tra cui la nuova modalità “Action Camera”. Questa modalità, insieme all’ottica opzionale che trasforma l’obiettivo di XP70 in una focale fissa da 18mm*2, consente di effettuare riprese a mani libere in modo che la fotocamera possa essere “indossata” o posta sull’attrezzatura sportiva per arrivare dritti al cuore dell’azione. In modalità “Action Camera”, il display LCD si spegne automaticamente per aumentare i tempi di registrazione. 

Per i video più convenzionali, XP70 offre riprese Full HD (1920×1080), la funzione “Scene Recognition” (riconoscimento scena) per selezionare automaticamente le impostazioni ottimali e gli “Advanced Filters” (filtri avanzati) per creare effetti particolari. Il rumore del vento, che spesso rappresenta un problema nella registrazione di filmati in esterno, è ora ridotto grazie all’impostazione “Wind Filter”. Il pulsante dedicato consente di avviare le registrazioni video velocemente; inoltre, sono disponibili alcune funzioni di editing “in-camera”, tra cui “Movie Trimming” per la rimozione delle clip indesiderate e “Movie Join” che unisce clip separate in un unico file.

Scatti della massima qualità

XP70 è dotata di un obiettivo zoom ottico 5x con un grandangolo da 28mm*2  per la ripresa di ampi paesaggi e scatti panoramici. Le lunghezze focali dello zoom ottico possono essere raddoppiate (10x) grazie alla tecnologia “Intelligent Digital Zoom” di Fujifilm, mentre la funzione “Optical Image Stabilisation” assicura che l’effetto mosso dovuto ad eventuali vibrazioni della fotocamera sia ridotto al minimo.

Sensore da 16,4 Megapixel per la massima performance

XP70 è dotata di un sensore CMOS da 1/2,3 pollici e 16,4 megapixel per risultati straordinari in un’ampia serie di condizioni. Insieme a un potente processore, la fotocamera offre una velocità di scatto fino a 10 fotogrammi al secondo*3 a piena risoluzione e 60 fotogrammi al secondo a risoluzione ridotta (2MP). Gli utenti che desiderano approfittare di queste velocità estreme possono farlo in modo rapido e semplice grazie al pulsante dedicato per la ripresa continua, posto sul retro della fotocamera.

Maggiore versatilità di scatto è offerta dalla modalità “Scene Recognition” (riconoscimento scena) che determina rapidamente la scena che sta per essere ripresa, ottimizzando la messa a fuoco, l’esposizione e il tempo di posa per ottenere il miglior risultato possibile. L’impiego subacqueo e la funzione macro subacquea di XP70 ne sottolineano il carattere “all-action”.

La fotocamera consente l’elaborazione multi-frame per la cattura di due o più scatti e la realizzazione di un’immagine High Dynamic Range (HDR) che evidenzia i dettagli presenti nelle luci e nelle ombre. La funzione “Motion Panorama 360°” offre invece la possibilità di catturare splendide foto panoramiche con il semplice tocco di un pulsante.

La fotografia è resa più creativa grazie alle 10 funzioni “Advanced Filter” (filtri avanzati): High key (che migliora la luminosità e riduce il contrasto per splendide tonalità sfumate), Low Key (per drammatici toni scuri con l’enfatizzazione di ridotte aree luminose) e Toy Camera (che crea una forte vignettatura, per un look estremamente artistico). Sono anche disponibili Pop Color (per enfatizzare contrasto e saturazione), Miniature (per un effetto diorama sfocato), Partial Color (che visualizza un unico colore e mostra il resto della foto in bianco e nero), Soft Focus (per la massima morbidezza di tutta l’immagine), Cross Screen (per un effetto di riflesso a forma di stella), Dynamic Tone (per un effetto colore di fantasia) e Fish Eye (che crea un angolo di visione estremo). 

FinePix XP70 sarà in vendita dal mese di marzo 2014. 

Caratteristiche principali di FinePix XP70:

  • Subacquea fino a 10m, resistente a cadute da 1,5m, resistente al gelo fino a -10°C e protetta dall’intrusione di polvere.
  • Sensore CMOS da 1/2,3” e 16,4 megapixel
  • Zoom ottico 5x con grandangolo da 28mm*2
  • Trasferimento Wireless di fotografie e video a smartphone o tablet*5
  • Riprese video Full HD (1920×1080) con Riconoscimento scena e Filtri avanzati
  • Modalità “Action Camera” con ottica opzionale fissa da 18mm*2
  • Scatto a raffica 10 fps*3 a piena risoluzione e 60 fps a risoluzione ridotta (2MP)
  • LCD posteriore con rivestimento antiriflesso
  • Stabilizzatore ottico dell’immagine
  • 10 Advanced Filters (filtri avanzati)
  • Riprese “High Dynamic Range (HDR)”
  • “Motion Panorama 360°”
  • Disponibile nei colore Blue e Yellow

*1 E’ utilizzata la modalità di misura “MIL-Standard 810F Method5 16.5-Shock” del “MIL Standard”, una norma che prevede la resistenza dei materiali di consumo acquistati dai militari americani, fissato dallo “United States Department of Defense” (Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti).

*2 Equivalente al formato 35mm

*3 Secondo lo standard CIPA (Camera & map; Imaging Products Association).

*4 Standard di prodotto per la protezione dall’acqua e dalla polvere, stipulate dalla IEC (International Electrotechnical Commission)

*5 Smartphone e tablet Android™, iPhone / iPad[s3]

*6 Alcuni video che non possono essere riprodotti su smartphone non possono essere salvati con la versione iOS di “FUJIFILM Camera Application”. Provare con modalità video di dimensioni inferiori HD (1280×720).

*7 Wi-Fi® è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance®.

*8 È necessario installare preventivamente sul computer il software gratuito dedicato “FUJIFILM PC AutoSave”.

___________________________________________________________________________________

 S1

 S1_Black_Front-r91

S1_Black_Up_Tele-r91

S1_Black_Back_LCD-r97

S1_Black_Back_Left_Tilt_Horizontal-r97

S1_5-Axis_Black

S1_Dust resistant_2-r40

S1_Water Resistant_1-r75

S9200

S9200_Black_Front-r92

S9200_Black_Up_Tele-r92

S9200_Black_Back-r97

S8600 

S8600_Black_Front-r93

S8600_Black_Up-r93

S8600_Black_Front_Left_Tele-r93

S8600_Black_Back-r93

XP70 

XP70_Blue_Front-r95

XP70_Yellow_Up

XP70_Yellow_Back-r95

XP70_Blue_131113-170

 

Advertisements

8 pensieri su “Nuove bridge e compatte Fujifilm”

  1. BUONGIORNO FRANCESCO, HO VISTO SU UN SITO DI RUMORS CHE LA GIA’ ATTIVISSIMA FUJI HA IN PREVISIONE L’USCITA DELLA X30 CHE ANDRA’ A SOSTITUIRE LA X20 ANCHE SE MOLTO GIOVANE… HAI NOTIZIE IN MERITO??? GRAZIE MAURIZIO

    Mi piace

    1. Maurizio,
      si ho informazioni. La X-30 sarà presentata tra febbraio e marzo. Avrà un sensore da 1″ o più grande ed un obiettivo fisso.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. Buonasera, mi pare che nel sito Fuji non appaia più la X S1. E’ un progetto abbandonato per la serie X o potrebbe arrivare la X S2?
    Con le nuove uscite, a livello di qualità finale delle foto (anche in condizioni più difficili) qual è la “graduatoria” delle migliori bridge di Fuji?
    La nuova Panasonic FZ200 con f 2.8 costante è una valida alternativa?
    Grazie infinite.
    Fabrizio

    Mi piace

    1. Fabrizio,
      no la X-S1 è presente sul sito Fujifilm, però non la trovi nella sezione “Bridge”, ma in quella “Fotocamere premium ad ottica fissa”.
      Per il momento non ci sono notizie di nuovi modelli, quindi la X-S1 resta l’unica bridge di Fujifilm veramente consigliabile. La Panasonic FZ200 potrebbe essere un’alternativa, ma non avendola provata non esprimo giudizi.
      Al momento le uniche due bridge che consiglio, oltre alla X-S1, sono la Canon SX50HS fra le economiche e la Sony RX10 se si vuole una fotocamera di qualità.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

    2. ciao Fabrizio,
      credo che abbia ragione Francesco. La migliore Bridge potrebbe essere proprio la Fuji, l’unica con un Sensore 9×7 mm contro i 6×5 mm delle altre (valori approssimati). Ho provato la Panasonic un paio di volte e ho visto un sacco di foto che ha fatto una amica con la sua, sembrano belle per un sensore così piccolo, ma ci sono alcuni difetti che secondo me vanno presi in considerazione: un mirino molto piccolo con ottima risoluzione ma piccolo, la mancanza delle ghiere manuali (meccaniche) per il fuoco e per lo zoom ed un grandangolo reale (per il formato fotografico) di 26 mm, per il resto è una bridge, pratica, relativamente piccola e ottimo LCD.

      Mi piace

    1. Mino,
      nessuna bridge è in grado di realizzare foto in poca luce con basso rumore. Anche la migliore, la Sony RX10, è inferiore alle reflex ed alle mirrorless in questo.
      Non ho provato la S1, ma viste le sue caratteristiche non credo che possa comportarsi meglio della Canon SX50HS di caratteristiche analoghe che in questa situazione da risultati appena discreti, volendo essere molto buoni.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...