Leica day

Si è svolto sabato scorso 27 febbraio, presso l’Academy del noto negozio romano La Placa, il Leica day.
E’ stata una manifestazione molto interessante e ben organizzata in cui venivano presentate le ultime novità Lrica e cioè la S2 reflex medioformato finalmente in vendita, la M9 a telemetro, l’ultima nata di una serie nata nel 1953 con la M3 e trasformatasi in digitale nel 2009 e la X1 compatta quasi tascabile con sensore APS e obiettivo fisso. E’ stato possibile anche provare le fotocamere. Le impressioni ed i risultati sono stati per alcuni aspetti sorprendenti.

Nella manifestazione, oltre alla presentazione dei prodotti era previsto un set di posa con una modella, per un test pratico delle macchine ed un’area con la disponibilità di computer, Apple iMac, per rivedere le foto.
Ho potuto ampiamente provare tutti e tre i modelli e sono riuscito a scattare numerose foto.
L’impressione in generale è stata ottima specialmente per la S2 che si può utilizzare come una tradizionale reflex fullframe e questo è un pregio notevole per una macchina che ha un sensore di ben 45×30 mm. Anche la M9 suscita particolari sensazioni eunisce una tecnologia innovativa ed aspetti tradizionali che sulle prime possono lasciare un po’ in imbarazzo chi non è abituato a questo tipo di macchine. La X1 infine si presenta ottimamente e funziona bene, l’unico suo inconveniente, come ho già detto è il prezzo,
Riparlerò quanto prima di queste tre interessanti fotocamere, con foto ed impressioni.

4 pensieri riguardo “Leica day”

  1. Ciao Francesco
    sono indeciso se comprare una leica a telemetro,sono stato “rapito” da unaa serie di letture inerenti a queste macchine fotografiche in particolare alle leica.
    Partendo dal presupposto che adoro avere macchine fotografiche anche pur non utilizzandole,ma proprio per piacere di averle,stò analizzando dei dettagli su queste macchine e se vi è ancora la possibilità di utilizzarle ,dal momento che possiedo due full frame nikon.
    Secondo te, ha senso comprare e provare a usare una leica M6 con un ottica 35mm o 50mm come corpo da portarsi sempre con sè in borsa?
    Secondo te vale la pena spendere più o meno 1500 euro per questo “sfizio” sapendo in partenza che rimane sempre inferiore a una reflex,e che l’unica nota positiva rimane la possibilità di portarsela sempre,senza aaccorgergi di averla?
    Credo che mi sono solo fatto ingolosire dal nome di queste macchine ,ma che ormai sono superate su più punti di vista ,forse anche da le 4/3 come la Olympus Pen.
    Sono quasi sicuro che se dovessi prenderla ,rimarebbe nel mio armadio come bell’oggetto fotografico e niente di piu’.
    Grazie

    "Mi piace"

    1. Matteo, se puoi permettertela e ti piace compra la M6. La fotografia si fa per divertimento, esclusi i professionisti, e quindi se ti piace la M6 non c’è motivo di rinunciarvi. Oltretutto non è vero che sia inferiore ad una reflex, anzi per molti è di gran lunga superiore. Alcuni motivi sono quelli che hai detto, cioè poter portarla sempre con se, ma i principali sono l’elevata qualità di costruzione, la facilita di messa a fuoco col telemetro (una volta abituati) e l’eccelsa qualità degli obiettivi i migliori mai costruiti per il formato 35 mm. Le Olympus PEN ugualmente sono ottime macchine, ma la Leica è superiore.
      Ho provato la nuova M9 digitale e ti assicuro che è validissima anche se richiede un modo di fotografare totalmente diverso da quello a cui siamo abituati oggi.
      Io penso che se la prenderai e deciderai di scattare qualche pellicola poi continuerai ad usarla. In ogni caso anche in vetrina sarbbe un bell’oggetto.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. Ciao Francesco. Volevo chiederti se secondo te val la pena di acquistare un leica M9, avendone la possibilità economica, sia per un discorso di qualità sia per sostituire magari una refex Nikon D200, come vorrei fare…
    Ti ringrazio per un’eventuale risposta

    "Mi piace"

    1. Michele, avendo la possibilità economica vale certo la pena di acquistare una M9. La M9 ha delle caratteristiche eccezionali, soprattutto per i suoi obiettivi. Richiede però un modo diverso di fotografare sia per il mirino sia per la messa a fuoco manuale col telemetro (facilissima). Inoltre non può sostituire completamente una reflex in quanto al sistema Leica mancano i teleobiettivi. Col telemetro la massima focale disponibile è 135 mm.
      Comunque con la M9 possono essere usati tutti gli obiettivi prodotti da Leica fin dagli inizi, il 1925, quindi è possibile equipaggiarla con ottimi obiettivi anche cercandoli sul mercto dell’usato, risparmiando notevolmente sui prezzi del nuovo, piuttosto salati.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.