Nikon Z8

Nikon ha presentato oggi la Z8, una nuova mirrorless che propone la maggior parte delle caratteristiche della Z9, sensore ed elaboratore d’immagine, in un corpo più compatto, anche se sempre abbondante, senza la doppia impugnatura con i comandi replicati per gli scatti in verticale. La Z8 quindi ha un sensore BSI-CMOS Stacked da 45,7 Mpx, elaboratore d’immagine Expeed 7, autofocus come la Z9 con riconoscimento dei soggetti, tracking 3D e deep-learning. Come la Z9 inoltre ha solo l’otturatore elettronico. La raffica è 20 fg/s in raw e 30 in jpeg oltre a 120 con risoluzione 11 Mpx. Il mirino garantisce la visione continua in raffica senza oscuramento.
Molto completo il reparto video infatti Nikon la definisce una fotocamera ibrida. Riprende video 8.3K 60/p in N-Raw e 4.1K 120p in ProRes Raw oltre che 8K 30/p e 4K 60p da 8K. Infine è la prima fotocamera ad essere dotata di due prese USB C.

La Z8 indicata da Nikon come erede della D850 ha, come dice la stessa casa, un corpo più piccolo e dal peso più ridotto di questa. Però rispetto alle altre mirrorless è decisamente più grande e con un peso che arriva a 910 grammi. Sicuramente è più leggera e piccola della Z9, ma sembra che ormai anche per le mirrorless, almeno quelle Nikon, si stia tornando sulla strada dell’aumento delle dimensioni e delle fotocamere pesanti ed ingombranti. Indubbiamente ad alcuni fotografi questo piace, ma non è strettamente necessario per avere una fotocamera prestazionale come dimostra Sony in particolare con la A1.
Si ripete un po’ quello che avveniva con le reflex a pellicola con Nikon che proponeva la F Photomic con l”esposimetro sopra il pentaprisma, pesante e di grosse dimensioni e con Olympus che con le OM forniva le stesse prestazioni (tranne il mirino intercambiabile poco usato) con pesi e dimensioni decisamente più contenuti.
Comunque, al di la delle considerazioni sulle dimensioni che possono anche essere personali la Z8 è molto interessante proponendo le caratteristiche dell’ammiraglia Z9 in un corpo sicuramente più compatto ed ad un prezzo inferiore.

Nikon non da indicazioni su prezzo e disponibilità, ma la Z8 è già disponibile per preordine in negozio ad un prezzo di 4.599 € solo corpo o di 5.549 e con lo zoom 24-120/4,0.

Riporto il comunicato stampa Nikon.

___________________________________________________________________________

NIKON Z 8:

PRESTAZIONI ECCELLENTI IN UN CORPO MACCHINA AGILE E LEGGERO

 Ecco la fotocamera ibrida perfetta, un vero inno a liberare la creatività: qualità dell’immagine, precisione, flessibilità, in un corpo camera compatto e dal peso contenuto, per foto e video entusiasmanti.

 Moncalieri, 10 maggio 2023 Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova Nikon Z 8, una fotocamera potente e agile che va ad arricchire la gamma di fotocamere mirrorless professionali Nikon serie Z. Dotata delle funzioni del modello Z 9, ma in un corpo macchina dalle dimensioni e dal peso inferiori, la nuovissima fotocamera Z 8 offre a fotografi e videomaker una flessibilità incredibile a supporto della massima creatività.

Nikon Z 8 segue la scia dell’ammiraglia Nikon Z 9 e raccoglie l’eredità del celebre modello D850. Con un peso di soli 910 g, il corpo macchina di questa nuova mirrorless è del 30% più piccolo rispetto a quello della Z 9 e del 15% più piccolo rispetto a quello della reflex Nikon D850. Nikon Z 8 è la fotocamera ibrida perfetta per fotografi ed i videomaker che desiderano un corpo macchina agile per le riprese a mano libera o una fotocamera full-frame perfettamente bilanciata in ogni configurazione, anche con la maggior parte degli stabilizzatori gimbal.

Caratterizzata dallo stesso sensore CMOS stacked e dal medesimo processore Nikon EXPEED 7 della Z 9, la Nikon Z 8 garantisce una qualità dell’immagine davvero spettacolare, grazie alla sua risoluzione di 45,7 megapixel, capace di realizzare immagini e video nativi in 8.3K.

Versatile e flessibile, questa nuova mirrorless di casa Nikon amplia, dunque, le possibilità creative di fotografi e videomaker, consentendo di registrare video con un’ampia gamma di frame rate e codec, incluso il formato RAW per video fino a 8.3K/60p o 4.1K/120p. A livello fotografico, invece, è possibile lavorare con varie dimensioni del file e varie velocità di scatto in sequenza, tra cui quella a 120 fps. La fotocamera consente di acquisire immagini HEIF a 10 bit e video HLG a 10 bit, soluzione ideale per i creatori di contenuti HDR.

Il corpo macchina più compatto e leggero non sacrifica l’affidabilità: la Nikon Z 8 è infatti dotata di una elevata protezione contro le condizioni atmosferiche e presenta la medesima tollerabilità al freddo dei modelli D6 e Z 9 di Nikon, garantendo affidabilità delle prestazioni anche alle basse temperature. Inoltre, Z 8 è la prima fotocamera mirrorless Nikon dotata di due porte USB-C. In questo modo è possibile trasferire i file in tempi rapidi durante la ricarica. Oltre alla fotocamera, è disponibile un’ampia gamma di obiettivi NIKKOR Z per ogni budget e per ogni necessità. Sono anche disponibili tanti accessori di terze parti, come gimbal, microfoni e molto altro.

Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe, ha dichiarato: “La Z 8 introduce un nuovo livello di agilità nella nostra gamma di fotocamere professionali. Le sue potenti funzionalità per l’acquisizione di immagini e video la rendono una fotocamera ibrida perfetta, mentre il corpo macchina compatto risponde alle esigenze di un’ampia gamma di utenti diversi. Questa fotocamera ha grandi potenzialità, e consente di affrontare con successo ogni sfida creativa”.

 Riepilogo delle funzioni principali: Z 8

Fotografia: questa fotocamera cattura splendide immagini da 45,7 MP con una straordinaria gamma dinamica e vanta velocità di scatto in sequenza flessibili fino a 120 fps con AF/AE completo e nessuna interruzione nel mirino. Le funzioni di ritratto dedicate consentono ai fotografi di regolare con precisione tinta e luminosità o di ammorbidire l’aspetto della pelle.

Mirino Real-Live e monitor inclinabile: mirino fluido e privo di interruzioni grazie alla tecnologia Dual Stream. Monitor touchscreen luminoso e inclinabile su 4 assi.

Fotocamera pronta per i contenuti HDR: acquisisci immagini a 10-bit HEIF e video 10-bit HLG. Il contenuto può essere visualizzato immediatamente sugli schermi HDR.

Due porte USB-C e slot per due card: terminali USB separati di alimentazione e comunicazione per trasferimenti rapidi durante la ricarica. Slot per due memory card per ripresa e archiviazione flessibili.

Utilizzo: impugnatura comoda e profonda ed ergonomia in perfetto stile Nikon. Interfacce di visualizzazione separate per i video e per le immagini. I menu ruotano se si scatta in verticale.

Leggera e resistente: la fotocamera pesa solo 910 g (circa) e la tenuta climatica ad alte prestazioni consente di tenere lontana polvere, sporcizia e umidità.2 La stessa tolleranza di temperatura dei modelli D6 e Z 9 le consente di scattare in maniera affidabile fino a -10 °C.

Impugnatura battery pack verticale opzionale: il nuovo Power Battery Pack MB-N12 di Nikon può essere usato come impugnatura per scattare in verticale o per controbilanciare i teleobiettivi in caso di uso prolungato.

 FOOTNOTES

1 A maggio 2023 tra le fotocamere mirrorless con sensore di immagine da 30 megapixel o superiori, in base alla ricerca Nikon.

2 La fotocamera non è garantita per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

___________________________________________________________________________

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.