Panasonic Lumix Gh5 M2

Panasonic ha presentato una nuova versione della GH5 la mirrorless dedicata prevalentemente al video in formato M43.
La nuova GH5 M2 è dotata di un nuovo elaboratore d’immagine, specifiche video migliorate, migliori prestazioni dell’autofocus e un’interfaccia menu miliorata, oltre alla possibilità di aggiunta di nuove funzioni tramite aggiornamenti firmware.
Il sensore da 20 Mpx è lo stesso della precedente versione, ma con un nuovo trattamento antiriflessi per migliorare la nitidezza ed evitare le immagini fantasma. L’autofocus ora è in grado di rilevare non solo gli occhi, ma anche i volti, la testa e il corpo delle persone. Il sistema di stabilizzazione sul sensore migliorato permette di guadagnare 6,5 stop. La ripresa video C4K o 4K raggiunge i 60p a 10 bit 4:2:0 e può riprodurre video 4K 10 bit 4:2:2 con la funzione V-Log L preinstallata.

Altri miglioramenti sono la possibilità di streaming sia con cavo che via wi-fi per l’uso come webcam, l’aggiunta di una presa USB C adatta anche per la ricarica e una batteria con maggiore capacità. Anche lo schermo da 3″, orientabile in tutte le direzioni, è stato migliorato ed ha una risoluzione di 1.840.000 pixel.
Il corpo macchina è praticamente uguale a quello della precedente versione, così come la disposizione dei comandi, già ottimamente funzionale.

Con questo aggiornamento la GH5 M2 è sempre più orientata alla produzione di video di qualità oltre che alle foto.

La GH5 M2 sarà disponibile dalla fine di giugno al prezzo di 1.699 € solo corpo, 1.899 € con lo zoom Lumix 12-60/3,5-5,6 e 2.299 con il Leica 12-60/2,8-4,0.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.

___________________________________________________________________________

Panasonic è orgogliosa di presentare LUMIX GH5M2

La nuova fotocamera per videomaker e per i live streaming

Milano, 25 Maggio 2021 – Panasonic annuncia la nuova fotocamera ad ottiche intercambiabili LUMIX GH5M2, che vanta le seguenti caratteristiche:
• Evoluzione del modello ad alte prestazioni GH5, LUMIX GH5M2 permette di registrare filmati in C4K1/4K 60p 4:2:0 a 10-bit2 e allo stesso tempo riprodurre video in 4K 4:2:2 a 10-bit via HDMI.
• Grazie alla funzione V-Log L preinstallata, è possibile convertire le tonalità di colore adattandole ai video registrati in V-Log dalle fotocamere S1H/S1 e in V-Log L dalle fotocamere GH5/GH5S.
• Il sensore MOS Digital Live da 20,3 megapixel con antiriflesso AR (Anti-Reflective) cattura dettagli nitidi, riducendo l’effetto ghost e flare e garantendo le eccellenti prestazioni degli obiettivi. Il processore di immagine, inoltre, è stato potenziato con la versione più recente del Venus Engine ad alta velocità e alte prestazioni.
• La fotocamera LUMIX GH5M2 è provvista dell’ultima tecnologia AF di Lumix, presente anche nel modello top di gamma BGH1 e nella serie S, per il rilevamento di soggetti specifici, sia esseri umani, che animali. Nel rilevamento delle persone, il sistema riconosce distintamente in tempo reale non solo l’occhio, ma anche il volto, il corpo e la testa, per una messa a fuoco ancora più precisa.
• Per realizzare scatti stabili a mano libera, lo stabilizzatore di immagine integrato nel corpo Body I.S. della fotocamera LUMIX GH5M2 oggi è ancora più avanzato e permette di ridurre la velocità otturatore a 6,5 stop3. Grazie all’introduzione dell’algoritmo più recente sviluppato per la S1H, la registrazione video è fluida e stabile anche quando la fotocamera è in movimento.
• La fotocamera presenta anche un touchscreen LCD orientabile da 3” (rapporto di visualizzazione 3:2) con 1.840.000 punti di risoluzione. Rispetto al modello presente sulla GH5, questo LCD offre una maggiore luminosità e una riproduzione dei colori eccellente, per garantire una visibilità elevata all’esterno.
• Oltre a eseguire lo streaming live via cavo, con la fotocamera LUMIX GH5M2 è possibile riprodurre filmati in diretta in modalità wireless attraverso l’intuitiva app per smartphone LUMIX Sync. Con il futuro aggiornamento del firmware, con cui verrà aggiunta la funzionalità di streaming IP via cavo RTP/RTSP4, sarà inoltre possibile trasmettere immagini stabili di alta qualità con il sonoro5
• Sufficientemente robusta per resistere alle situazioni di scatto più estreme, la fotocamera LUMIX GH5M2 è realizzata con un corpo composto da due pannelli, anteriore e posteriore, pressofusi in lega di magnesio, resistenti agli spruzzi6, alla polvere e al gelo fino a -10 °C.
• Sul fronte della connettività, la LUMIX GH5M2 è dotata delle tecnologie Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 5GHz (IEEE802.11ac)6 e 2.4GHz (IEEE802.11b/g/n).
• Molti degli accessori della GH5, come l’adattatore per microfono XLR, il telecomando otturatore e l’impugnatura si possono utilizzare anche con il modello GH5M2.
Scopriamo ora nel dettaglio le caratteristiche principali della nuova LUMIX GH5M2:
1. Video di alta qualità
La serie di apparecchi LUMIX GH offre prestazioni video eccellenti per i videomaker professionisti e il modello LUMIX GH5M2 permette di registrare video senza limitazioni in numerose ambientazioni. Anche in modalità 4K/60p, viene utilizzata l’area completa del sensore della GH5M2 che permette all’utente di registrare video non tagliati dall’angolo di visione originale.
La funzione V-Log L preinstallata consente di estendere la gamma dinamica e lo spazio colore eliminando la necessità di acquistare separatamente un codice per l’upgrade del software. La curva V-Log riproduce un’immagine estremamente omogenea, mantenendo tutte le informazioni cromatiche contenute al suo interno per facilitare l’elaborazione in fase di post-produzione. Gli utenti che preferiscono avere un punto di partenza per la post-produzione possono scaricare gratuitamente i 35 profili (o LUT, Look Up Table) destinati alle telecamere cinematografiche VariCam. Il kit di pratici strumenti della fotocamera GH5M2 include anche Waveform Monitor e V-Log View Assist.
Come il modello di punta S1H della serie S, la fotocamera LUMIX GH5M2 offre due tipi di curve gamma Cinelike preimpostate nel menu degli stili fotografici, con cui ottenere ritratti di grande impatto con tonalità della pelle calde o giochi di luce e ombre dalle sfumature delicate, anche senza applicare il color grading sui filmati in V-Log. La funzione Cinelike D2 preimpostata dà priorità alla gamma dinamica, mentre Cinelike V2 dà priorità al contrasto. Inoltre, sono stati aggiunti gli stili L.Monochrome S e L.Classic Neo. Tutte queste funzioni preimpostate sono disponibili anche in modalità anamorfica.

Nella registrazione VFR (Variable Frame Rate), sono disponibili anche le modalità C4K/4K a 60fps, anamorfica a 50fps e FHD a 180fps. La messa a fuoco automatica si può impostare prima di avviare la registrazione VFR.
2. Alto livello di prestazioni
Il sensore MOS Digital Live da 20,3 megapixel cattura in maniera straordinaria tutti i dettagli forniti dall’obiettivo riducendo al minimo bagliori e riverberi anche in caso di retroilluminazione.
Rispetto al modello GH5, la messa a fuoco ad alta velocità e precisione della LUMIX GH5M2 rileva occhi e volto quasi nella metà del tempo e continua riconoscerli anche quando le dimensioni del soggetto diminuiscono del 50% rispetto alla capacità di rilevamento della GH5. La fotocamera segue il soggetto anche se volta le spalle all’obiettivo, inclina la testa o si allontana. Le migliorie apportate alla tecnologia DFD si traducono in un AF continuo più efficace che non perde mai di vista anche i soggetti di piccole dimensioni a ogni scatto.
Con il touchscreen LCD orientabile avanzato è possibile utilizzare la funzione Frame Marker per controllare la composizione durante la registrazione nei vari rapporti d’aspetto comuni, come 16:9, 4:3, 1:1, 4:5, 5:4 e 9:16. Il REC Frame Indicator rosso sullo schermo e il mirino elettronico segnalano chiaramente quando la fotocamera sta registrando.
3. Live streaming avanzato
La riproduzione live di alta qualità è possibile sia all’aperto che al chiuso con pochissime apparecchiature: basta la fotocamera LUMIX GH5M2 e uno smartphone con la app LUMIX Sync. In conformità con il protocollo RTMP/RTMPS che utilizza il codec H.264, la fotocamera supporta al massimo la risoluzione/framerate FHD/60p a 16Mbps8.
Per la riproduzione live via cavo, è possibile scaricare gratuitamente LUMIX Webcam Software.
4. Dispositivo per professionisti
Tutti i giunti, le ghiere e i pulsanti della LUMIX GH5M2 sono sigillati per sopportare le situazioni di scatto in esterni più impegnative. Anche l’otturatore ha ottime doti di durevolezza ed è progettato per circa 200.000 cicli.
Per resistere ancora meglio all’utilizzo all’aperto, la fotocamera è dotata di una batteria ad alta capacità da 2200mAh compatibile con USB PD (Power Delivery) e ricaricabile tramite alimentazione CA o USB. La fotocamera LUMIX GH5M2 è dotata di un doppio slot per le schede di memoria compatibile con schede SD UHS-II ad alta velocità e alta capacità, con classificazione V90, per la registrazione in modalità Relay, Backup e Allocation.
5. Ampia gamma di funzioni di connettività e accessori
Bluetooth 4.2 e Wi-Fi 5GHz (IEEE802.11ac) / 2.4GHz (IEEE802.11b/g/n)
La fotocamera LUMIX GH5M2 integra la connettività Bluetooth e Wi-Fi® per offrire un’esperienza di utilizzo ancora più flessibile e consentire la condivisione istantanea delle immagini. Dopo avere collegato la fotocamera e lo smartphone/tablet installando il software applicativo dedicato Panasonic LUMIX Sync per iOS/Android, gli utenti possono scattare, cercare e condividere le immagini da remoto. La compatibilità con il protocollo Bluetooth 4.2 (detto anche BLE, Bluetooth Low Energy) permette di rimanere collegati allo smartphone riducendo al minimo il consumo energetico. Sfruttando la connettività wireless LUMIX Sync o la scheda SD è inoltre possibile copiare le impostazioni LUMIX GH5M2 e applicarle ad altre fotocamere GH5M2.

Il Wi-Fi dual-band offre una connessione sicura e stabile a tutti i dispositivi che utilizzano la banda a 2.4 GHz o 5GHz (se disponibile). In questo modo, la fotocamera GH5M2 consente il collegamento non solo agli smartphone, ma anche a router o altri dispositivi di rete presenti in loco.
Adattatore per microfono XLR DMW-XLR19
L’adattatore per microfono DMW-XLR1 è un adattatore plug-in che permette di registrare un audio stereo in alta risoluzione 96kHz/24bit ed è ideale per il lip-sync. Gli interruttori dedicati consentono di accedere in modo rapido e diretto ai comandi e di commutare la selezione di MIC, LINE e Condenser/Phantom Power.
Telecomando otturatore9
Il telecomando otturatore DMW-RS2 riduce al minimo i movimenti indesiderati e facilita la realizzazione di scatti continui o mantiene l’otturatore aperto per un periodo prolungato. Per la registrazione dei video è previsto anche il pulsante Start/Stop.
Impugnatura DMW-BGGH59
La fotocamera LUMIX GH5M2 supporta due batterie, una nel corpo macchina e una nell’impugnatura DMW-BGGH5. L’impugnatura prolunga la durata della batteria e rende la fotocamera più maneggevole anche negli scatti in verticale. Si aziona in maniera intuitiva tramite un joystick e si abbina alla perfezione alla fotocamera grazie alla concezione resistente agli spruzzi, alla polvere e al gelo.
Impugnatura treppiede DMW-SHGR19
L’impugnatura treppiede DMW-SHGR1 rende più facile sorreggere la fotocamera LUMIX GH5M2 quando si girano filmati in modalità Video Selfie o quando si cammina. Inoltre, funziona come treppiede compatto per gli scatti in appoggio. Collegabile tramite cavo USB, consente di avviare/arrestare le riprese, attivare l’otturatore e abilitare/disabilitare la modalità di sospensione.
Software per PC LUMIX Tether
Il software LUMIX Tether permette di comandare la fotocamera da PC via USB. Grazie a questo software, oltre all’utilizzatore anche altri osservatori possono visualizzare le immagini sullo schermo di un PC durante gli scatti e fornire assistenza durante la realizzazione di servizi pubblicitari, ritratti ecc. Il software supporta la realizzazione di video in 6K10 e 4K, si può utilizzare per avviare e arrestare la registrazione e consente di scegliere la cartella per il salvataggio delle immagini.
6. Futuri aggiornamenti del firmware
La fotocamera LUMIX GH5M2 verrà ulteriormente potenziata con un aggiornamento del firmware programmato per la fine del 2021. Il nuovo firmware include i seguenti aggiornamenti:
・La funzione Live View Composite
・Le funzioni USB Tethering (collegata a uno smartphone via 4G/5G) e Compatible Streaming Distribution
・Modalità di connessione allo smartphone ancora più stabile
・Streaming IP via cavo RTP/RTSP

Aggiornamento firmware per obiettivi
Il prossimo firmware per gli obiettivi LUMIX G / LEICA DG ne renderà più pratico l’utilizzo con la fotocamera GH5M2 e permetterà agli utenti di scegliere impostazioni lineari e non lineari per la ghiera della messa a fuoco. Nell’impostazione non lineare la messa a fuoco si sposta in modo variabile in base alla velocità di rotazione della ghiera. Nell’impostazione lineare, la messa a fuoco si sposta a intervalli fissi in base all’ampiezza di rotazione dell’obiettivo, simulando il funzionamento di un’ottica manuale. La sensibilità nell’impostazione lineare è impostabile tra 90 e 360 gradi in intervalli di 30 gradi.
Obiettivi compatibili: H-E08018, H-X1025, H-ES12060, H-ES50200, H-RS100400, H-XA025, H-ES200, H-HSA12035, H-FS12060, H-HSA35100, H-FSA45200 e H-FSA100300.
I firmware saranno disponibili a partire dall’8 giugno 2021 sul sito LUMIX Global Customer Support https://av.jpn.support.panasonic.com/support/global/cs/dsc/download/index.html.
LUMIX PRO: La nuova fotocamera LUMIX GH5M2 rientra nel programma LUMIX PRO, pensato per offrire un’assistenza continuativa agli utenti dei prodotti LUMIX. I vantaggi comportati dall’iscrizione a LUMIX PRO valgono non solo nel Paese di residenza, ma anche in quelli visitati per lavoro. Sul sito http://www.lumix-pro.com sono disponibili i Termini e le condizioni del programma, che specificano livelli di assistenza, Paesi e prodotti idonei.
LUMIX GH5M2 sarà commercializzata nel mercato italiano a partire dalla fine di fine Giugno nelle versioni GH5M2 (solo corpo), DC-GH5M2LE (corpo + 12-60 mm LEICA) e DC-GH5M2ME (corpo + 12-60 mm LUMIX). I prezzi indicativi suggeriti al pubblico saranno rispettivamente di 1.699 €, 2.299 € e 1.899 €.
Promozione Early Bird GH5M2 (valida fino al 31 Luglio 2021):
Per aderire all’iniziativa i consumatori dovranno acquistare una macchina fotografica Panasonic Lumix DC-GH5M2E, DC-GH5M2LE o DC-GH5M2ME entro il 31 luglio 2021, conservare la ricevuta di acquisto e registrarsi su https://www.panasonic.com/it/promozioni.html entro il 15 agosto per ricevere in premio 1 obiettivo Panasonic H-H025 25mm F1.7 e 1 batteria Panasonic DMW-BLK22 del valore complessivo di 233,59 IVA esclusa.
___________________________________
1 Corrispondente alla risoluzione 4K (4096×2160) secondo la definizione di Digital Cinema Initiatives (DCI).
2 A condizione che la fotocamera sia in un ambiente che ne garantisca il funzionamento e la batteria abbia un’autonomia sufficiente. Il tempo di registrazione varia a seconda della capacità della batteria e della scheda di memoria SD. La registrazione si può interrompere automaticamente in modalità C4K/4K 60p a 10-bit e anamorfica per proteggere la fotocamera.
3 Secondo lo standard CIPA (vibrazioni beccheggio/imbardata: distanza di messa a fuoco f = 60 mm (equivalente di una fotocamera da 35 mm f =120mm) utilizzando H-ES12060.
4 Non è possibile selezionare il bitrate di 16Mbps quando è impostato l’URL RTMPS.
5 Il termine “resistente agli spruzzi” indica un livello extra di protezione offerto dalla fotocamera contro l’esposizione a quantità minime di umidità, acqua o polvere. Questa caratteristica non garantisce la protezione da danni in caso di contatto diretto con l’acqua.
6 Il Wi-Fi a 5 GHz non è disponibile in tutti i Paesi.
7 Live streaming generalmente possibile sulle piattaforme conformi al protocollo RTMP/RTMPS (Non è garantita la compatibilità con tutte le piattaforme.) Il live streaming potrebbe non essere possibile se il servizio della piattaforma cambia. Per maggiori informazioni, consultare i termini e le condizioni della piattaforma.
8 Non è possibile selezionare il bitrate di 16Mbps quando è impostato l’URL RTMPS.
9 Compatibile anche con Lumix GH5
10 6K PHOTO è una funzione burst ad alta velocità che consente di estrarre da riprese video in formato 4:3 o 3:2 immagini in 6K da circa 18 megapixel (numero di pixel effettivi pari a circa 6000 x 3000).

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.