Nikon D850

Nikon ha presentato una nuova reflex fullframe, la D850, da molto attesa e che sostituisce la precedente D810.
La D850 è dotata di un sensore FX (35,9×24 mm) da 45,7 Mpx retroilluminato e privo di filtro antialias, elaboratore d’immagine Expeed 5, autofocus con 153 punti AF uguale a quello della D5, schermo orientabile in alto e in basso e sensibile al tocco, velocità di raffica di 7 fg/s e 9 fg/s con l’impugnatura supplementare portabatteria. Riprende video 4K 30/25/24p senza ritaglio anche in “timelapse”, può salvare le foto in raw in tre diversi formati ed è dotata della funzione “focus-stacking” per realizzare foto con ampia profondità di campo. Dispone di connessione bluetooth a basso consumo (Snapbridge) e di connessione wi-fi. Usa schede SD UHS II e XQD.

La D850 sembra un progresso notevole sotto tutti gli aspetti. Ha una risoluzione migliore e sopratutto un sensore retroilluminato che dovrebbe migliorare il rapporto segnale/rumore alle alte sensibilità, un autofocus molto efficiente e veloce con 153 punti AF in grado di seguire soggetti anche in rapido movimento, una velocità di raffica elevata per la risoluzione e una ripresa video 4K molto sofisticata e flessibile.
Molto interessante anche la funzione “focus-stacking” specialmente per le foto macro in cui la profondità di campo è sempre critica.
Mette insieme quindi caratteristiche diverse e opposte che fino ad oggi si potevano trovare solo singolarmente in un modello e quindi si propone per i più diversi usi.
Fisicamente è molto simile alla D810 tranne che per lo schermo orientabile simile a quello della D500.

La disponibilità e il prezzo non sono stati ancora comunicati da Nital, ma in USA è disponibile da settembre a 3.300 $ solo corpo.

Riporto il comunicato stampa Nikon.

____________________________________________________________________

I AM THE DIFFERENT MAKER

L’eccezionale è qui: ecco la nuova Nikon D850, la reflex full-frame ad altissima soluzione che esalta le tue capacità

Torino, 24 agosto 2017 Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova reflex digitale Nikon D850, perfetta combinazione di risoluzione, velocità e sensibilità alla luce. Dalla fotografia di studio a quella sportiva, fino a quella di reportage nei luoghi più remoti del pianeta, la nuova DSLR full-frame in formato Nikon FX offre non solo elevate prestazioni, ma porta l’eccellenza fotografica a un livello completamente nuovo.

Sia che si tratti di fotografia naturalistica, di sport, commerciale, di matrimonio, di moda, sia che si tratti di riprendere filmati, la D850 offre ai fotografi che operano in campi altamente competitivi la flessibilità creativa necessaria per eccellere. Il veloce sensore in pieno formato FX ad altissima risoluzione da 45,7 megapixel è realizzato con la tecnologia di microlenti “gapless on-chip” che, insieme ai vantaggi di retroilluminazione CMOS, offre eccezionale nitidezza di dettaglio assieme ad una incredibile gamma dinamica. La velocità di scatto di 7 fps può salire fino a 9 fps adottando il multi power battery pack MB-D18 opzionale. I videomaker, poi, possono registrare filmati a pieno formato in 4K privi del fattore di ritaglio crop: ciò amplia le possibilità quando si ricercano allargati angoli di campo da riprendere con obiettivi luminosi NIKKOR prime lens. Inoltre, è possibile registrare timelapse di filmati accelerati in 4K direttamente “on camera”.

Le altre nuove funzioni, che permettono la massima flessibilità, prevedono l’acquisizione in formato RAW in tre differenti dimensioni: grande, media o piccola; il modo Fotografia silenziosa, che rende possibile una ripresa ultra nitida ad altissima risoluzione e priva del disturbo sonoro/meccanico dell’otturatore; il modo AF Pinpoint, disponibile in Live View, con cui è possibile rendere più accurata e selettiva la messa a fuoco automatica come richiesto, ad esempio, nel caso della fotografia macro.

Inoltre, la Nikon D850 è la prima reflex digitale di tutti i tempi ad offrire “on camera” la modalità “focus-stacking”, che permette la realizzazione di una serie di scatti in sequenza della stessa inquadratura ma con il piano di messa a fuoco motorizzato nello spostamento. Questa modalità è particolarmente utile in macrofotografia, quando la distanza ravvicinata del soggetto restringe la profondità di campo a pochi millimetri ma anche per artistiche rappresentazioni di scenari naturalistici da esaltare nell’estremizzata profondità di campo.

Nikon dichiara: “La D850 offre una versatilità talmente incredibile da dare l’impressione di lavorare con tre fotocamere in una. Quantità di megapixel, dimensione del file, velocità, ISO… in ogni campo, si può essere certi che la Nikon D850 eccelle! Si tratta di un investimento davvero intelligente per quei fotografi che desiderano esaltare le proprie capacità ed esprimersi al meglio senza compromessi”.

SINTESI DELLE FUNZIONI PRINCIPALI

Risoluzione: 45,7 megapixel di risoluzione effettiva. File da 45,4 MP ricchi di dettagli. Sensore CMOS retroilluminato in pieno formato Nikon FX e privo di filtro low-pass ottico.

Velocità: 7 fps o 9 fps quando si utilizza il multi-power battery pack MB-D18 opzionale (con inserita la batteria EN-EL18B).

Sensibilità ISO alla luce: il potente processore d’immagini Nikon EXPEED 5 restituisce immagini straordinariamente nitide nel range ISO 64-25.600, ampliabile da 32 a 102.400 ISO (equivalente). Il range ISO completo è disponibile anche per la ripresa video in 4K.

Precisione: lo stesso fenomenale sistema Autofocus a 153 punti della top di gamma Nikon D5, mette a disposizione una sensibilità fino a -4EV in corrispondenza del punto centrale (ISO 100, 20°C). La misurazione esposimetrica fino a -3EV consente esposizioni automatiche precise perfino in condizioni in cui l’unica fonte di luce è quella lunare.

Video in 4K privi di fattore ritaglio: registra filmati a pieno formato in 4K/UHD a 30p, senza limitazioni del fattore ritaglio. Utilizzando il multi-power battery pack MB-D18, la fotocamera è in grado di registrare (non contemporaneamente) per oltre tre ore.

Filmati accelerati time lapse in 4K direttamente “on camera” ma non solo: oltre ad essi, infatti, la Nikon D850 sfrutta i suoi 45,7 megapixel effettivi per creare filmati accelerati e spettacolari in 8K in post-produzione.

Flessibilità per il formato RAW: scatta in formato RAW da 45,4 MP (dimensione grande), da 25,6 MP (dimensione media) o da 11,4 MP (dimensione piccola).

In ogni ambiente: grazie al suo corpo camera robusto e pronto ad affrontare qualsiasi condizione atmosferica, la Nikon D850 è pronta per riprendere in ogni genere di ambiente estremo. La medesima retroilluminazione di ogni pulsante osservata sulla Nikon D5, poi, garantisce la massima facilità di utilizzo anche nel cuore della notte.

Memorizzazione rapida: l’unità slot per due memory card permette di utilizzare una SD UHS-II e una XQD, per un salvataggio dei file molto rapido.

_________________________________________________________________

Annunci

1 commento su “Nikon D850”

  1. non discuto le prestazioni, ma eì lecito domandarsi chi va ancora in giro con un catafalco del genere .. ??
    Quando in circolazione sono presenti mirrorless del livello della OM-D EM-1 MK2 e Lumix GH5

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...