Olympus OM-D E-M1 II

0e-m1iiOlympus ha reso noto oggi la disponibilità ed il prezzo della sua nuova ammiraglia, la OM-D E-M1 II.
Questa fotocamera, preannunciata alla Photokina dello scorso settembre, sarà disponibile entro l’anno.
La E-M1 II presenta numerose caratteristiche innovative e rivoluzionarie per il modello. La prima è il nuovo sensore CMOS da 20 Mpx, sempre di formato Micro 4/3 (17,3×13 mm). Questo è abbinato al nuovo elaboratore d’immagine True Pic VIII che consente elevatissime prestazioni. La E-M1 II mantiene il sistema di stabilizzazione a “5 assi” del precedente modello che però può funzionare anche in sincronia con lo stabilizzatore ottico di alcuni nuovi obiettivi Olympus. L’autofocus completamente rinnovato prevede 121 punti AF, tutti a croce. La velocità di raffica con autofocus continuo arriva a 18 fg/s: la ripresa video è 4K a 4096×2160 pixel o QFHD a 3840×2160 pixel.
Le principali caratteristiche della OM-D E-M1 II sono:

– sensore CMOS di formato Micro 4/3 (17,3×13 mm) con 20 Mpx
– processore d’immagine True Pic VIII
– corpo totalmente in lega di magnesio protetto da polvere ed acqua
– innesto obiettivi Micro 4/3
– mirino elettronico con 2,36 Mpx, ingrandimento di 1,48x (074x reali) e frequenza di refresh di 120 fg/s
– schermo da 3″ con funzione touch con 1.037.000 pixel orientabile in tutte le direzioni
– stabilizzazione sul sensore a “5 assi” per foto e video
– autofocus ibrido con 121 punti AF a rilevamento di fase tutti a croce con copertura del formato 75 % in orizzontale e 80 % in verticale
– funzione di inseguimento con prefocus di 14 fotogrammi in raw
– modalità di esposizione completamente automatica, Program, a priorità, manuale e con scene predisposte
– sensibilità automatica o manuale da 100 a 25600 Iso
– otturatore meccanico e elettronico con tempi da 60 secondi ad 1/32000
– disponibilità di scene e Art filter
– slitta per flash esterno (la E-M1 II non dispone di flesh integrato)
– ripresa video 4K a 4096×2160 pixel 24p, QFHD a 3840×2160 pixel 30/25p, e Full HD 1920×1080 pixel 60/50p con un flusso video fino a 237 Mbps e audio stereo
– uscita video HDMI
– ingresso per microfono esterno
– velocità di raffica 18 fg/s in AF-C e 60 fg/s in AF-S in formato raw
– connessione Wi-Fi e NFC
– sistema di pulizia del sensore a vibrazione ultra sonica
– doppio alloggiamento per schede SD/SDHC/SDXC
– batteria agli ioni di litio BLH-1 per 440 scatti
– dimensioni 134x91x67 mm
– peso 574 grammi

La OM-D E-M1 si propone come fotocamera professionale per riprese sportive, naturalistiche di soggetti in rapido movimento, di reportage e per la foto di viaggio. Le sue dimensioni e peso, insieme a quelle degli obiettivi particolarmente contenute la rendono adatta all’uso dinamico.
Le caratteristiche dell’autofocus e la velocità di raffica sono al livello più alto per le fotocamere mirrorless e reflex indipendentemente dal formato.

Sarà disponibile da dicembre al prezzo di 1.999,90 € solo corpo o 2.599,90 € in kit con lo zoom M.Zuiko Digital ED 12-40 mm f/2,8 Pro.

Olympus presenta anche un nuovo flash Macro STF-8 adatto per macrofotografia.

Riporto i comunicati stampa Olympus.
_____________________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA

La nuova mirrorless OM-D E-M1 MARK II fissa nuovi standard di riferimento in termini di velocità e facilità di trasporto
La straordinariamente veloce OM-D E-M1 Mark II sarà disponibile a partire da dicembre
Opera (MI), 2 novembre 2016 – La nuova OM-D E-M1 Mark II saprà senza alcun dubbio superare ogni aspettativa legata ad una fotocamera ad obiettivi intercambiabili, offrendo ai fotografi professionisti e ai fotoamatori proprio ciò che essi desiderano. Questo modello, destinato a rappresentare un punto di svolta nella storia della fotografia, sarà in grado di offrire una qualità d’immagine superba operando ad una velocità senza precedenti, pur garantendo una straordinaria facilità di trasporto. La OM-D E-M1 Mark II è una delle migliori fotocamere che Olympus abbia mai costruito. Per ribadire il posizionamento chiaro e inconfutabile di Olympus nell’ambito professionale, saranno resi disponibili nuovi programmi di assistenza professionali dedicati alla OM-D E-M1 Mark II che permetteranno ai professionisti di continuare a fotografare praticamente in ogni circostanza. Allo stesso tempo, la gamma di accessori professionali dedicati e di obiettivi PRO è stata parimenti ampliata.
La OM-D E-M1 Mark II sarà disponibile in versione solo corpo ad un prezzo indicativo di 1999,90 euro, o in kit con l’obiettivo M.ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO a 2599,90 euro a partire da dicembre 2016.
Le caratteristiche della OM-D E-M1 Mark II possono essere lette come la lista dei desideri che ogni fotografo ha sognato di trovare in una fotocamera versatile e ideale: soddisfa le richieste di tutti i fotoamatori appassionati a qualsiasi genere di fotografia ed è ideale per i professionisti che si occupano di fotografia naturalistica, di reportage e di fotografia di viaggio grazie alla sua elevata velocità operativa, alla sua facilità di trasporto e alla sua qualità d’immagine. È la più veloce della sua categoria con prestazioni di scatto in sequenza senza precedenti e un nuovo sistema autofocus straordinariamente rapido, ed è parte di un approccio olistico che comprende accessori professionali, obiettivi PRO e un servizio di assistenza dedicato.
OM-D E-M1 Mark II Caratteristiche principali (selezione):
> Fotocamera ammiraglia della gamma OM-D ideale per le riprese naturalistiche di soggetti in rapido movimento, per la fotografia di viaggio e per il reportage
> Crea fotografie di elevatissima qualità grazia al sensore Live MOS da 20 Megapixel e al processore True Pic VIII
> Sistema integrato di stabilizzazione dell’immagine su 5 assi che utilizza il sensore
> Nuovo AF ad elevata velocità, il migliore della categoria: – 121 punti AF tutti a croce – Contrasto di fase – 18 fps in C-AF – 60 fps in S-AF
> Resistente all’acqua* al gelo* e alla polvere*
> Alloggiamento per 2 schede SD, una compatibile UHS-II, USB 3.0 (Tipo C) per il trasferimento rapido dei dati
> Nuova batteria ricaricabile BLH-1 con 1720 mAh per circa 440 scatti (Standard CIPA)
> Menu dettagliato dello stato di carica della batteria con visualizzazione della percentuale
> Ricarica rapida della batteria in massimo 2 ore
> Mirino elettronico fluido e velocissimo
2
Assistenza professionale
Olympus migliora ulteriormente il suo servizio di assistenza clienti e offre ai possessori di una OM-D E-M1 Mark II la scelta tra tre differenti livelli di assistenza nell’ambito del nuovo OLYMPUS PRO Service. L’OLYMPUS PRO Service sarà disponibile nella maggior parte delle nazioni europee. Per maggiori dettagli visitate il sito web Olympus.
Accessori e obiettivi
La OM-D E-M1 Mark II è compatibile con la gamma professionale Olympus di obiettivi Micro Quattro Terzi e accessori, che comprende la nuovissima impugnatura HLD-9 che non solo alloggia una batteria addizionale che consente di effettuare fino a 880 scatti, ma presenta anche un design ergonomico con un tastierino dedicato che duplica i tasti freccia, offrendo così la stessa gestione dei comandi sia con la fotocamera in orizzontale che in verticale. Borse fotografiche su misura, nuovi flash e una custodia per scattare sott’acqua fino a 60 metri di profondità sono ulteriori utili aggiunte al sistema OM-D. La nuova ammiraglia del sistema Olympus è stata progettata per rendere la fotografia professionale più veloce, più facile e più efficace, sempre ed ovunque. Missione compiuta!
Come tutti gli obiettivi e le fotocamere Olympus, la OM-D E-M1 Mark II può beneficiare gratuitamente di una estensione semestrale della garanzia** se registrata sulla piattaforma online MyOlympus.
Le caratteristiche tecniche sono soggette a modifica senza preavviso. Per le caratteristiche aggiornate visitare il sito Olympus http://www.olympus-europa.com
* Resistenza agli spruzzi d’acqua, alla polvere e al gelo sulla base delle condizione di test Olympus.
** Ulteriori sei mesi in aggiunta alla garanzia legale vigente nella nazione di acquisto.

______________________________________________________________

COMUNICATO STAMPA

Un nuovo flash macro rende ancora più completa la gamma professionale Olympus
Il compatto e leggero, ma allo stesso tempo robusto, Flash Macro STF-8
Opera, 2 novembre 2016 – La missione del sistema Olympus OM-D è quella di fornire ai fotografi professionisti e ai fotoamatori proprio ciò che essi desiderano. Non solo la nuova OM-D E-M1 Mark II fissa nuovi standard di riferimento in termini di velocità e facilità di trasporto, l’intero sistema è progettato per far convertire professionisti ed amatori al “lato leggero” della fotografia. La gamma di accessori già ad oggi disponibili si arricchisce del nuovo Flash Macro STF-8, in vendita a partire dal prossimo mese di dicembre al prezzo indicativo al pubblico di 499,00 euro.
Questo flash compatto e leggero è dotato della tecnologia di protezione tramite guarnizioni già ampiamente utilizzata sulle fotocamere e sugli obiettivi, dando così vita al primo flash macro a doppia parabola al mondo a prova di polvere, acqua e gelo. Utilizzato con le fotocamere e gli obiettivi OM-D resistenti all’acqua, questo flash macro risulta straordinariamente versatile in qualsiasi situazione di ripresa e consente di scattare con la massima tranquillità anche sotto la pioggia o di mattina, quando tutto è coperto di rugiada.
Il Twin Flash STF-8 è progettato per offrire una emissione luminosa ideale per la fotografia macro, con numero guida 8,5 quando si sfruttano i lampi di entrambe le parabole, e numero guida 6 quando il lampo è prodotto da una sola parabola. Il rapporto tra l’emissione luminosa della parabola di destra e quella di sinistra (A/B) può essere impostata da 1:8 a 8:1 utilizzando le due ghiere presenti sul pannello di controllo. In aggiunta alla precisissima modalità di sincronizzazione automatica TTL, la potenza può essere regolata per gli scatti in manuale nell’intervallo compreso tra 1/1 e 1/128. Il pieno controllo dell’emissione luminosa rende più facile evitare la sovraesposizione delle immagini. È inoltre possibile controllare le ombre per enfatizzare la profondità dei soggetti e realizzare con estrema precisione la propria visione creativa.
L’accurato controllo dell’emissione luminosa aiuta anche a ridurre i tempi di ricarica grazie alla possibilità di impostare la corretta potenza del flash.
STF-8 Caratteristiche principali:
> Numero guida 8,5 con entrambe le parabole (numero guida 6 scattando con una sola parabola)
> Compatto ed ultra-portatile
> Le parabole possono essere spostate o staccate per disporre della massima versatilità in termini di angolo di illuminazione e distanza operativa
> Compatibile con tre obiettivi M.ZUIKO: M.ZUIKO DIGITAL ED 30mm 1:3.5 Macro, M. ZUIKO DIGITAL ED 60mm 1:2.8 Macro M. ZUIKO DIGITAL ED 12-40mm 1:2.8 PRO
> Utilizzando anelli adattatori di terze parti è possibile montare il flash su un gran numero di altri obiettivi
> Le parabole del flash non sporgono: ideale per scattare da molto vicino
> Compatibile con il Sistema flash Olympus wireless RC
> Compatibile con le modalità multi-flash, focus stacking e High Res shots
> Resistente agli schizzi d’acqua*, al gelo* e alla polvere*
> Diffusore retrattile (in dotazione)
2
La particolare costruzione del flash permette di sfruttare la minima distanza di messa a fuoco che ciascun obiettivo offre in quanto le parabole del flash non sporgono in avanti. Possono essere orientate di 60° verso l’alto e di 40° verso il basso e possono essere fatte scorrere lungo l’anello di montaggio. Le parabole del flash possono anche essere staccate dall’anello di supporto per beneficiare della massima versatilità in termini di angolazione e distanza di scatto.
L’attivazione in remoto posta sulla parte frontale dell’unità di controllo è compatibile con il Sistema flash Olympus wireless RC che comunica tramite raggi infrarossi (solo unità di comando). Il flash esterno opzionale FL-900R e altri flash di dimensioni superiori per l’illuminazione dello sfondo possono essere utilizzati per ottenere una schema di illuminazione a più unità.
Le funzioni Olympus Focus Bracketing, Focus Stacking e High Res shot di cui sono dotate la OM-D E-M1 Mark II, la E-M1 (esclusa la funzione High Res shot) e la E-M5 MarkII (solo flash manuale) possono essere impiegate per ampliare ulteriormente la creatività. La velocità di scatto viene controllata affinché coincida con l’intervallo di ricarica e la priorità di scatto.
Le caratteristiche tecniche sono soggette a modifica senza preavviso. Per le caratteristiche aggiornate visitare il sito Olympus http://www.olympus-europa.com
* Resistenza agli spruzzi d’acqua, alla polvere e al gelo sulla base delle condizione di test Olympus.

_______________________________________________________________

0e-m1ii

e-m1markii-blk_left_m12-40mmf28-blk

3_e-m1ii

2_e-m1ii

4_e-m1ii

ID: 24445

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...