Nikon D5600

nikon-d5600_afp_18_55_vr_frtNikon ha presentato una nuova reflex APS di classe media, la D5600.
la nuova fotocamera ricalca le caratteristiche del precedente modello D5500, sensore di formato APS (23,5×15,6 mm) con 24 Mpx e privo di filtro antialias, elaboratore d’immagine Expeed 4, sensibilità da 100 a 25600 Iso, autofocus con 39 punti AF, schermo orientabile in tutte le direzioni e sensibile al tocco, ripresa video Full HD, wi-fi, aggiungendo però la connessione bluetooth Nikon SnapBridge a basso consumo per collegare smartphone e tablet e alcune funzioni di regolazione accessibili direttamente dallo schermo touch.
La Nikon D5600 è quello che in gergo automobilistico si definisce un “restyling” della D5500 da cui differisce solo per alcuni dettagli come la connessione SnapBridge e la funzione di ripresa intervallata (time-lapse). Le restanti caratteristiche e la costruzione sono le stesse e l’unica novità che si poteva ipotizzare, la ripresa video 4K, non è stata introdotta.
Non aggiunge quindi nulla di nuovo e sicuramente fara solo in modo di rendere più conveniente l’acquisto della D5500 che inevitabilmente calerà di prezzo per la presentazione del nuovo modello.

No è stata precisata una data di disponibilità, ma dal comunicato stampa sembra che sia disponibile da subito anche in kit con due obiettivi AF-P 18-55 VR e 70-300 VR.
I prezzi però non sono stati ancora resi noti.

Riporto il comunicato stampa Nikon.
____________________________________________________________________

Nikon D5600: spirito creativo

La nuova reflex digitale di Nikon esalta il tuo estro e permette di condividere istantaneamente i risultati ottenuti grazie a SnapBridge

Torino, 10 novembre 2016: Nital S.p.A. è lieta di annunciare la nuova Nikon D5600, reflex digitale in formato DX che estende la gamma di fotocamere dotate di SnapBridge, dedicata a chi desidera esplorare le infinite opportunità creative che la fotografia offre: dai giochi d’ombra sotto il sole ai filmati ripresi da prospettive insolite, nessuna scena sarà preclusa a chi utilizza questa nuova Nikon.

La qualità dell’immagine è tutto e l’ampio sensore d’immagine in formato DX da 24,2 megapixel della D5600 consente di catturare anche i dettagli più fini e di ottenere foto e filmati incredibilmente nitidi. La sensibilità ISO da 100 a 25.600, garantisce una facile gestione di tutte le scene, anche quelle caratterizzate da condizioni d’illuminazione scarsa o problematica. Grazie a Nikon SnapBridge, poi, gli utenti possono sincronizzare automaticamente la fotocamera con il proprio smart device e condividere istantaneamente gli scatti realizzati. SnapBridge, inoltre, consente di utilizzare lo smart device connesso per scattare in remoto grazie al modulo Wi-Fi® integrato nella fotocamera1. Durante le riprese con il mirino, la perfezionata funzione Fn touch rappresenta un’alternativa intuitiva all’utilizzo della ghiera di comando o del multi-selettore: con essa, infatti, i fotografi possono azionare il controllo Sensibilità automatica, nonché selezionare il punto AF o regolare altre importanti impostazioni dall’ampio schermo touchscreen. La barra di avanzamento dei fotogrammi, ereditata dalle fotocamere professionali Nikon D5 e D500, consente di scorrere rapidamente le immagini realizzate mentre, per chi riprende filmati, la nuova funzione Ripresa time-lapse (ereditata dalle Reflex digitali Nikon di fascia alta) trasforma con facilità le scene in lento movimento in sequenze ad alta velocità di forte impatto.

Nikon ha dichiarato: “La nuova D5600 è perfetta per chi scatta foto con gli smartphone e desidera sviluppare il proprio talento fotografico e quindi condividere la propria creatività con gli altri. Il reattivo monitor touchscreen ad angolazione variabile e il mirino ottico offrono tutta la libertà necessaria per catturare la visione del mondo di ogni fotografo. La tecnologia d’immagine Nikon induce a condividere ogni foto e SnapBridge facilita questa operazione.”

Riepilogo delle funzioni principali

Qualità immagine delle Reflex digitali Nikon: l’ampio sensore in formato DX da 24,2 megapixel, l’ampia gamma ISO da 100-25.600 e il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 si combinano per garantire immagini sorprendenti e dettagli incredibili, anche in condizioni di scarsa illuminazione.

SnapBridge: utilizza la tecnologia Bluetooth® low energy2 per mantenere una connessione costante e a risparmio energetico tra la D5600 ed uno smartphone o un tablet. Sincronizzate e condividete immagini di qualità reflex ovunque vi troviate con la connessione Bluetooth. Trasferite con facilità i filmati o utilizzate uno smart device per scattare in remoto grazie al modulo Wi-Fi integrato nella fotocamera.

Touchscreen ad angolazione variabile: grande display LCD da 3,2” (8,1cm) con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037 k punti.

Mirino ottico: circa 95% di copertura dell’inquadratura con ingrandimento di circa 0,82x

Precisione AF: non perdetevi nulla con il sistema autofocus a 39 punti di eccezionale precisione dotato di nove sensori a croce al centro e velocità di ripresa in sequenza fino a 5 fps.

Filmati da condividere: filmati Full HD fluidi ed estremamente dettagliati a frequenze fotogrammi fino a 50p/60p.

Pronta a viaggiare: il corpo macchina pesa appena 415g (circa)3 ed è caratterizzato da una comoda impugnatura, per una presa stabile e confortevole.

Sistema espandibile: compatibile con un’ampia gamma di obiettivi NIKKOR e lampeggiatori Nikon, nonché con il microfono stereo Nikon ME-1 e il microfono wireless Nikon ME-W1.

Kit: la D5600 è disponibile in diversi kit, tra cui quello nuovo e versatile caratterizzato dal doppio obiettivo zoom VR, ideale per svariati tipi di utilizzi: da bellissime foto di viaggi a riprese di azioni a distanza. Include la fotocamera D5600, l’obiettivo zoom grandangolare AF-P DX NIKKOR 18-55mm VR e il teleobiettivo zoom AF-P DX NIKKOR 70-300mm VR. Gli obiettivi NIKKOR AF-P rappresentano la scelta perfetta anche per le riprese di filmati, poiché garantiscono una messa a fuoco rapida e discreta, per sequenze video contraddistinte dalla quasi totale assenza del disturbo meccanico.

Note

1 Wi-Fi® è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance.

2 Bluetooth® e i relativi loghi sono marchi registrati di proprietà di Bluetooth SIG, Inc. e sono utilizzati in licenza da parte di Nikon e delle relative affiliate.

3 Senza batteria/card SD

________________________________________________________________

nikon-d5600_afp_18_55_vr_frt

nikon-d5600_afp_18_55_vr_lcd_4

nikon-d5600_afp_70_300_vr_frt34l

Annunci

3 pensieri su “Nikon D5600”

  1. Ciao Caro Francesco, io preferisco la 5300, anche alla 5500 e all’ultima 5600 da te presentata. Uguali in tutto in più la 5300 a il GPS al quale io do una certa importanza. Il geottaghin lo trovo molto utale. Spero davvero che i modelli precedenti al 5600 vadano giù di prezzo, magari è la volta buona che compro la 5300. Tanto desiderata. Ma in questi ultimi anni ho visto che ha mantenuto molto bene/su il prezzo.
    A presto
    Nicola

    Mi piace

  2. Se ne sentiva la mancanza di questa novità…. Dopo D5 e D500 che sono macchine da numeri non certo elevatissimi speriamo che arrivino vere novità specie sul fronte 1… anche qua magari non tanti numeri ma sicuramente tanta tanta attesa che meriterebbe di essere ripagata. Numeri che comunque con tutto l’invenduto che ancora c’è di D5200 da vendere a prezzi sempre più al ribasso non credo saranno granché elevati neppure per questa D5600. Ciao.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...