Accordo Canon-Nikon

Nikon LogoCanon logoIn rete da alcuni giorni circola un’informazione riguardante un accordo che sarà a breve sottoscritto fra Canon e Nikon per quanto riguarda il settore fotografico. La clamorosa notizia è stata ripresa da diversi siti cinesi e qualche giapponese.
In pratica la forte concorrenza delle nuove mirrorrless, ormai disponibili anche in formato fullframe, ha messo sotto pressione i due grandi produttori di reflex che non sono in grado di sostenere autonomamente i grandi investimenti necessari per aggiornare le loro reflex ed entrare nel mercato mirrorless con l’autorevolezza e il peso che la loro tradizione comporta.
I due grandi delle reflex hanno quindi deciso di stringere un accordo per affrontare questa nuova sfida.
In pratica Canon e Nikon collaboreranno per lo sviluppo dei nuovi modelli di reflex, sia per i sensori, che potrebbero essere prodotti da Canon, abbandonando quindi Sony da parte di Nikon, sia per gli elaboratori d’immagine che per gli obiettivi. Per questi si prospetta l’introduzione di un innesto comune, che mantenga la compatibilità con i precedenti in modo da garantire piena compatibilità con quanto prodotto sin ora. Si parla anche della possibilità di un mirino ibrido reflex ottico ed elettronico un po’ come quello ibrido ottico ed elettronico delle Fujifilm X-Pro e X-100.
Inoltre è allo studio la possibilità di produrre congiuntamente una nuova serie di mirrorless che poi sarà venduta con entrambi i marchi, un po’ come Leica e Panasonic. Queste nuove mirrorless dovranno essere competitive con quanto è già adesso sul mercato da parte di Fujifilm, Leica, Olympus, Panasonic e Sony. Ci dovrebbero essere sia modelli base con sensore di formato APS che modelli professionali con sensore fullframe. Gli obiettivi saranno comuni con quelli delle reflex e potranno essere usati indifferentemente sulle due serie di modelli con un opportuno anello adattatore.

Il tutto sembra molto interessante e darà una svolta al mercato. Staremo a vedere.

Annunci

14 pensieri su “Accordo Canon-Nikon”

  1. Francesco, dimmi ùnpo’ … ^_^
    da chi hai ricevuto questa bella novella, da un peschereccio italiano o da uno marocchino?
    Oppure è una tutta tua, brillante perla personale?

    Comunque sia, se mai dovessero realmente percorrere questa strada comune, Canon e Nikon, sarebbe un bene per tutti e potrebbero chiedere anche la consulenza di Samsung!
    Alla fine quando le risorse dei singoli sono magre, l’unico modo per non perire è fare gruppo, in questo settore come in molti altri.
    Il più grande è quello dello spazio, delle esplorazioni spaziali umane, presenti e prossime venture.

    Mi piace

    1. Un ostrica d’aprile.
      Non me lo sarei mai aspettato un cambio di mestiere così repentino da un fotografo veterano e serio … come questo.
      Produttore ora di ostriche perlifere?
      Totò diceva che con le ostriche non si guadagna molto, ma forse i tempi sono cambiati!?

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...