Nikon D750

D750_20_1.8_front34lNikon ha presentato oggi una nuova reflex fullframe, la terza nell’anno. La nuova D750 ha un nuovo sensore da 24 Mpx con filtro antialias, un corpo di dimensioni relativamente compatte, lo schermo orientabile e il sistema autofocus a 51 punti AF simile a quello della D810. Può raggiungere una velocità di raffica di 6,5 fg/s e riprendere video Full HD 50p e 60p. Ha inoltre la connessione wi-fi integrata.
Insieme alla D750 Nikon ha presentato anche un nuovo grandangolare per fullframe particolarmente luminoso, l’AF_S Nikkor 20 mm f/1,8 G ED e un nuovo flash SB-500 con illuminatore LED incorporato.

La nuova D750 si inserisce fra la D610 e la D810. Il suo sensore, che Nikon dichiara di nuova progettazione, ha lo stesso numero di pixel della D610 ed il filtro antialias, contrariamente alle ultime novità nelle reflex Nikon che lo avevano abolito. L’autofocus è il Multi-CAM 3500FX adottato anche dalla D810 e qui con un funzionamento migliorato. Anche le funzioni video sono riprese dalla D810 e sono migliori di quelle della D610.
Il corpo invece assomiglia molto a quello della D610, anche se è leggermente più piccolo e leggero (100 grammi in men), pesando addirittura qualcosa in meno della D7100 APS.

Il prezzo e la disponibilità in Italia non sono ancora stati comunicati. In USA sarà disponibile da metà settembre solo corpo al prezzo di 2.299 $ e da metà ottobre con lo zoom 24-120 f/4,0 ad un prezzo ancora da stabilire.

Riporto i comunicati stampa Nikon.
_________________________________________________

I AM FULL-FRAME FREEDOM

Nikon lancia una nuova fotocamera in formato FX: la D750

 

Torino, 12 settembre 2014 – Nital S.pA. è lieta di presentare oggi la veloce, versatile e agile Nikon D750. Grazie a una tecnologia di imaging di livello professionale e a un design estremamente compatto, la nuova reflex concede ai fotografi la libertà di esprimere la propria visione in modo straordinariamente flessibile.

Maggiori opportunità fotografiche e un minore carico – il corpo macchina è leggero e maneggevole – si aggiungono ai vantaggi offerti dalla Nikon D750, fotocamera che assicura splendide foto in pieno formato, indipendentemente dalla posizione e dalle condizioni di ripresa. Il sensore in formato FX di recente progettazione garantisce qualità e immagini nitide come mai prima d’ora, anche a valori elevati di sensibilità ISO. Prestazioni AF estremamente sensibili, velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps e registrazione di filmati Full HD a 50p e 60p affiancano il solido monitor basculante per assicurare piena libertà di espressione. Il Wi-Fi incorporato semplifica la condivisione istantanea delle fotografie, mentre il sistema Picture Control 2.0 di Nikon consente un’elaborazione perfetta delle immagini internamente alla macchina e grande flessibilità nella cattura di fotografie e video.

Nikon Europe ha dichiarato: “L’ascesa delle SLR digitali a pieno formato sul mercato fotografico è progressiva e costante grazie al numero di appassionati che ne continuano ad apprezzare i vantaggi. Con la D750, Nikon si spinge ben oltre, rendendo il formato ancora più accessibile. La D750 si rivela la scelta eccellente per una vasta gamma di soggetti grazie all’abbinamento tra funzioni sofisticate, inclusa la connettività Wi-Fi integrata, e un corpo macchina compatto, senza ovviamente dimenticare la rinomata qualità dell’immagine Nikon. È in grado di svolgere con facilità compiti impegnativi sia in ambito fotografico, sia nella realizzazione di video, campo in cui è stata ulteriormente ottimizzata. Siamo davvero entusiasti delle potenzialità insite nella D750: un modello di fotocamera Nikon completamente nuovo che offre ai fotografi potenza e flessibilità per lasciarsi guidare dall’ispirazione e raggiungere qualsiasi obiettivo”.

 

Libertà di osare

L’ispirazione non conosce limiti e la D750 non impone alcun vincolo. Il nuovo sensore CMOS da 24,3 megapixel assicura un’ampia gamma dinamica e riprese ben definite con ogni valore di sensibilità, regalando foto di sorprendente nitidezza e ricchezza tonale. L’intervallo di sensibilità ISO compreso tra 100 e 12.800 può essere esteso fino a 50–51.200 (equivalente), mentre l’eccellente motore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon assicura una superba resa sia con le immagini che con i filmati. L’efficienza necessaria per catturare i soggetti più sfuggenti e in rapido movimento è garantita dal sistema professionale AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX che si rivela sensibile fino allo straordinario valore di -3 EV. Queste funzionalità, associate a velocità di scatto che raggiungono i 6,5 fps sia in formato FX sia in formato DX, concedono la libertà di concentrarsi sul soggetto e acquisire foto a piena risoluzione senza compromessi e con incredibile precisione. Inoltre, il nuovo modo Area AF a gruppo di Nikon garantisce una veloce acquisizione e un miglior isolamento dello sfondo durante la ripresa di soggetti relativamente piccoli e in prossimità di uno sfondo ad alto contrasto o di forte impatto visivo.

 

Libertà di visione

Dotata di un solido monitor basculante e di Wi-Fi integrato, la D750 offre ai fotografi la possibilità di esprimersi secondo la propria visione. La rotazione del monitor raggiunge un’angolazione di 75° oppure 90°, per foto e filmati ripresi da punti di vista privilegiati ed esclusivi. Durante le riprese, il monitor orientabile da 3,2 pollici (8 cm) e 1.229 k punti, permette il bilanciamento dei colori e della luminosità in qualsiasi direzione per adattarsi alle preferenze del fotografo. La funzione Wi-Fi incorporata permette di caricare foto suggestive a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibile o di pilotare la fotocamera a distanza tramite smart device. È sufficiente scaricare e installare l’app Wireless Mobile Utility gratuita sul proprio smart device.1

 

Libertà per riprese cinematografiche

L’ispirazione guida le scelte dei fotografi che ora possono sfruttare al meglio la velocità, la potenza e l’agilità della D750 per catturare incredibili sequenze video. Le funzioni D-Movie di Nikon garantiscono video di qualità professionale in più formati, per registrare filmati Full HD (1080p) a framerate di 50p e 60p con livelli di disturbo, effetto moiré e falsi colori significativamente ridotti. Un menu Filmato dedicato semplifica l’uso permettendo l’accesso a tutte le impostazioni da un’unica posizione. Oltre al controllo del diaframma motorizzato, possibile anche durante la registrazione, la fotocamera prevede un’uscita HDMI senza compressione e l’acquisizione simultanea di sequenze a piena risoluzione internamente alla macchina e tramite registratore esterno. È possibile configurare le impostazioni ISO con le quali operare scegliendo tra ISO 100 fino all’equivalente ISO 51.200 oppure fissare il massimo intervallo di sensibilità automatica durante la ripresa in modo M. Inoltre, la funzione di riduzione disturbo 3D di Nikon riduce il disturbo casuale, la distorsione e l’effetto flicker (sfarfallio della luce) quando si effettuano riprese a sensibilità elevate. La visualizzazione alte-luci appare sul monitor della fotocamera esattamente nel punto in cui le alte luci generano sovraesposizione. Il controllo audio di livello superiore migliora la registrazione del suono e offre una maggiore flessibilità complessiva: un microfono stereo e un’uscita audio consentono di eseguire la regolazione fine dei livelli dell’audio in isolamento sia prima sia durante la registrazione. È possibile selezionare l’intervallo di frequenze (esteso/voce) e impostare il filtro di attenuazione del vento quando si effettua una registrazione con il microfono incorporato.

 

Portabilità a pieno formato

Eccellente ergonomia, struttura monoscocca leggera in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, e ingegnerizzazione orientata al risparmio energetico, garantiscono tutta la libertà espressiva del pieno formato. L’impugnatura profonda assicura una presa solida della fotocamera, indipendentemente dalla grandezza della mano, consentendo di effettuare riprese prolungate senza alcuna fatica. L’otturatore in materiale composito di Kevlar e fibra di carbonio è testato su 150.000 scatti. Con una singola ricarica della batteria (ricaricabile) Li-ion EN-EL15, ultracompatta e leggera, si possono scattare fino a 1.230 fotografie e girare 55 minuti di sequenze filmati2.

 

Flessibilità e creatività

La D750, perfettamente equipaggiata, permette di concretizzare le idee artistiche guidate dall’ispirazione. Per scattare foto o girare video, il sistema Picture Control di Nikon di seconda generazione e introdotto di recente sul mercato fornisce preziosi strumenti per il controllo completo di nitidezza, contrasto, luminosità, tinta, chiarezza e saturazione. Per la massima libertà in fase di post-produzione, la nuova impostazione Picture Control “Flat” (Uniforme), permette di conservare tutti i dettagli e di preservare informazioni complete relative al tono, sia per le alte luci sia per le ombre più intense. La nuova impostazione “Chiarezza” regola con precisione il contrasto locale per differenziare le strutture sottili. Sono state aggiunte nuove funzioni creative come quella per Fotografie e Filmati Time-Lapse che crea suggestive sequenze, quindi filmati con effetto temporale “accelerato” e transizioni fluide. Il tutto attraverso semplici operazioni da svolgere tramite menu.

 

Total Digital Imaging System

Riprendere con la D750 significa avere a disposizione la potenza dell’affidabilissimo sistema Total Digital Imaging di Nikon. L’ampia gamma di obiettivi NIKKOR permette di sfruttare appieno il potenziale del sensore da 24,3 megapixel della D750. Con un eccezionale potere risolvente, gli obiettivi NIKKOR soddisfano le esigenze dei fotografi in ogni settore professionale. Compatibile con il sistema di illuminazione creativa Nikon CLS (Creative Lighting System), all’avanguardia nel settore, la D750 supporta le estese potenzialità multi-flash attraverso i lampeggiatori SB da montare sulla fotocamera o usare in maniera wireless, distaccata e indipendente.

 

Riepilogo delle funzioni principali

Nuovo sensore in formato FX da 24,3 MP: offre uno straordinario dettaglio dell’immagine e un’eccellente flessibilità di ritaglio “crop” anche on-camera.

Eccezionale sensibilità alla luce: l’intervallo di sensibilità ISO 100-12.800 è estendibile fino a 50–51.200 (equivalente).

Prestazioni AF professionali: sistema AF a 51 punti Multi-CAM 3500FX configurabile con impostazioni di copertura a 9, 21 e 51 punti e con una sensibilità ridotta fino a -3 EV (ISO 100, 20°C).

Modo area AF a gruppo: veloce acquisizione e migliore isolamento dello sfondo anche in condizioni di illuminazione difficili.

Solido monitor basculante: bascula e si inclina aumentando l’angolazione di visione fino a 75° o 90°.

Wi-Fi incorporato: per upload di foto a pieno formato tramite smartphone o tablet compatibili.1

Velocità di scatto in sequenza fino a 6,5 fps: immagini a piena risoluzione fino a 6,5 fps senza compromessi, sia in formato FX sia in formato DX.

D-Movie multi-area: filmati Full HD (1080p) in formato FX e DX a 50p/60p. È possibile accedere a valori di sensibilità da ISO 100 fino a ISO 51.200 (equivalente) durante le riprese nonché controllare il tempo di posa, l’apertura del diaframma e i livelli audio. Un menu Filmato dedicato racchiude tutte le impostazioni in un’unica posizione.

EXPEED 4: ottimizza le prestazioni complessive della fotocamera per ottenere risultati straordinari.

Picture Control 2.0: facile post-produzione con l’impostazione “Flat” (Uniforme) per la massima gamma dinamica; regolazione fine dei dettagli con l’impostazione Chiarezza.

Monitor regolabile a colori: monitor LCD RGBW da 8,0 cm (3,2 pollici), 1229 k punti, antiriflesso. Permette la massima flessibilità di regolazione per il bilanciamento dei colori e la luminosità.

Progettazione volta anche al risparmio energetico: riprese prolungate con un’unica carica della batteria EN-EL15.

Portabilità a pieno formato: eccellente ergonomia abbinata a un corpo macchina leggero dotato di monoscocca in grado di resistere anche a condizioni climatiche critiche per assicurare tutta la libertà espressiva del pieno formato.

Modi creativi: HDR (High Dynamic Range), funzioni Fotografie e Video Time-Lapse integrate nella fotocamera, modi Effetti speciali e Scene nonché riprese in sequenza illimitate.

Supporti di memorizzazione: due slot card SD per garantire la migliore esperienza di ripresa. Entrambi gli slot card sono compatibili con le card SDXC e UHS-I a elevata capacità.

Controllo a distanza: è possibile controllare le riprese effettuate in modalità wireless, utilizzando il ricetrasmettitore wireless WR-R10 e il trasmettitore wireless WR-T10 oppure controllando le impostazioni della fotocamera con il Wireless Remote Controller Nikon WR-1. Per eseguire la connessione alla rete Ethernet o LAN wireless, è previsto il trasmettitore dati UT-1 opzionale insieme al trasmettitore wireless WT-5.

 

NOTE:

  1. La Wireless Mobile Utility è compatibile con smart device iOS™ e Android™ ed è possibile scaricarla gratuitamente sullo smart device da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.
  2. In base agli standard CIPA.

_________________________________________________________________________

I AM IMMERSIVE

Nikon presenta l’obiettivo ultragrandangolare
AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED

Torino, 12 settembre 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare un nuovo, straordinario obiettivo dedicato ai fotografi creativi: l’AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED.

Con una prospettiva ultragrandangolare e un’apertura massima f/1.8, questo obiettivo a lunghezza focale fissa, in formato FX, rappresenta la scelta ideale per composizioni ad ampio angolo di campo, quindi per espandere lo spazio e catturare immagini coinvolgenti. L’ampia apertura del diaframma, oltre a rendere l’obiettivo molto luminoso e adatto alle situazioni di scarsa illuminazione, riduce la profondità di campo, producendo un effetto bokeh uniforme. Le lenti ad alte prestazioni assicurano una nitidezza assoluta, con distorsione minima, mentre il design compatto e leggero ne facilita la portabilità.

Nikon ha dichiarato: “È abbastanza curioso che il 2014 sia l’anno in cui cade il 20° anniversario dell’AF NIKKOR 20mm f/2.8D, l’obiettivo più famoso tra i numerosi appassionati di fotografia creativa. L’intento di Nikon è quello di farlo entrare nel XXI secolo migliorandone quasi tutti gli aspetti importanti. Luminosità di apertura più ampia, autofocus più scattante, migliori prestazioni ottiche e il famoso trattamento Nano Crystal Coat di Nikon sono gli elementi distintivi dell’AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED ai quali si aggiungono ergonomia e schema ottico perfezionati. Oltre a queste eccezionali caratteristiche tecniche, il nuovo obiettivo offre un enorme valore creativo in quanto consente ai fotografi di esplorare le opportunità visive garantite da una visione omnicomprensiva. Obiettivi come questo sono molto apprezzati dal fotografo che c’è in ognuno di noi e siamo quindi molto lieti di accogliere il nuovo NIKKOR 20mm f/1.8G ED nella rinnovata famiglia di luminosi obiettivi a lunghezza focale fissa NIKKOR”.

Prospettiva coinvolgente

Il nuovo NIKKOR 20mm f/1.8G ED garantisce prestazioni eccellenti in una vasta gamma di situazioni. Compatto e versatile, si adatta bene a interni, reportage di vita quotidiana, paesaggi sconfinati e perfino alla fotografia subacquea, rivelandosi la scelta vincente per sequenze di filmati coinvolgenti. I fotografi che intendono suscitare interesse nello spettatore o riprendere con facilità anche spazi ristretti, possono avvalersi dei vantaggi offerti dall’ultra-grandangolo di focale 20mm per creare foto di grande impatto. L’ampia apertura di luminosità massima f/1.8 e la straordinaria capacità di catturare la luce favoriscono un originale “stacco” tra soggetto e sfondo, producendo uno splendido effetto bokeh uniforme. Oltre a beneficiare di un’immagine più luminosa nel mirino, i fotografi godranno di maggiore flessibilità di ripresa, grazie a tempi di posa più veloci, anche in condizioni di scarsa illuminazione. L’autofocus è fluido, discreto e veloce grazie al motore Silent Wave (SWM) di Nikon, mentre la distanza minima di messa a fuoco di 0,2 m permette di avvicinarsi al soggetto facendolo rientrare per intero nel fotogramma.

Foto ad alta risoluzione

Progettato per accogliere le richieste di alta risoluzione dei moderni sensori, il nuovo AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED consente di scattare splendide fotografie e riprendere eccellenti video Full HD. Il moderno schema ottico prevede la presenza di 13 elementi in 11 gruppi, inclusi due elementi in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione) e due lenti asferiche (AS). Il vetro ED di Nikon garantisce nitidezza e contrasto anche con i diaframmi più aperti, mentre gli elementi asferici assicurano il massimo controllo sulla distorsione. Il trattamento Nano Crystal Coat previene infine immagini fantasma e luce parassita.

Praticità e maneggevolezza

Leggero, compatto e luminoso, questo obiettivo è ideale per i fotografi pronti ad avvicinarsi ai soggetti e catturare immagini in modo dinamico e da varie posizioni. È estremamente pratico da trasportare, grazie al peso di soli 355 g, e maneggevole nelle riprese a mano libera. Ottimizzato per i sensori in formato FX, l’AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED offre un angolo di campo di 30mm equivalenti se usato con una D-SLR in formato DX.

La dotazione dell’AF-S NIKKOR 20mm f/1.8G ED include la custodia morbida CL-1015 e il paraluce a petalo HB-72.

__________________________________________________________________________

Nikon presenta il lampeggiatore SB-500 portatile con lampada LED

 

Torino, 12 settembre 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il primo lampeggiatore con illuminatore LED incorporato: l’unità flash Nikon SB-500.

Il lampeggiatore SB-500 portatile, pensato per fotografi e cineasti, è un accessorio di grande qualità, perfetto per controllare l’intensità e la geometria direzionale della luce. Grazie all’integrazione di una lampada LED ad alta intensità nella parte anteriore dell’unità, questo lampeggiatore si rivela la scelta ideale per chi vuole esprimersi su alti livelli anche nella ripresa dei filmati, senza l’obbligo di portare con sé ulteriori e ingombranti attrezzature per l’illuminazione.

Compatibile con le Nikon D-SLR e alcune fotocamere COOLPIX, nonché con il sistema di illuminazione creativa Nikon CLS (Creative Lighting System), il lampeggiatore SB-500 prevede anche il controllo wireless di più unità flash. La parabola flash e la lampada LED coprono entrambe l’ampio angolo di campo di un obiettivo 24mm in formato FX, mentre i controlli intuitivi che si osservano nella parte posteriore garantiscono semplicità di utilizzo.

Nikon ha dichiarato: “Negli ultimi anni l’attrezzatura fotografica ha subito trasformazioni sostanziali, con fotocamere che hanno iniziato ad assumere il ruolo di videocamere estremamente efficienti. Il nostro desiderio è quello di soddisfare pienamente le esigenze specifiche di ripresa video dei nostri clienti con un’attrezzatura specializzata. Il lampeggiatore Nikon SB-500 affronta la sfida dell’illuminazione video con un corpo compatto, economico e facile da usare, senza sacrificare in alcun modo le potenzialità di illuminazione fotografica. I clienti possono contare su un prodotto estremamente flessibile e, soprattutto, divertente. È uno strumento eccezionale per creare fotografie e filmati a cui donare un look professionale”.

Lampada LED incorporata

Grazie a un modulo illuminante dotato di LED ad alta intensità (100 lx), posto nella parte anteriore dell’unità, il lampeggiatore SB-500 è la scelta più adeguata per cineasti e fotografi che desiderano una luce aggiuntiva. È ideale per riprendere filmati in ambienti scarsamente illuminati e può rivelarsi incredibilmente utile nella realizzazione di primi piani. Se utilizzato con fotocamere compatibili, le informazioni colore della lampada LED possono essere trasmesse insieme a quelle del flash. La temperatura di colore prevede un valore centrale di 5.400 K tipico della luce naturale. L’unità LED è inoltre dotata di diffusore incorporato che ammorbidisce la luce intensa. Un selettore posto sulla parte posteriore del flash permette di regolare l’intensità della lampada LED su tre livelli. Per ottenere una luce più tenue, basta impostare il LED su metà o un quarto della piena intensità. Il LED illumina la scena per circa 60 minuti quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e per circa 30 minuti quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

Possibilità creative

È possibile inclinare la parabola flash fino a 90° e ruotarla orizzontalmente di 180° in modo da conferire alla luce l’angolazione desiderata. La facilità d’uso del lampeggiatore SB-500 consente anche ai principianti della fotografia con flash, di utilizzare al meglio la luce e realizzare foto con luce diurna di maggior impatto, evidenziare i dettagli del soggetto in controluce o ammorbidire la luce facendo riflettere il flash sul soffitto. Per ottenere un’illuminazione di livello più avanzato, l’SB-500 può agire da flash principale “Master” per più unità flash fisicamente separate dalla fotocamera (se utilizzato su fotocamere con modo Commander del flash incorporato). Il flash si attiva per almeno 140 volte con un’unica carica di batterie ricaricabili Ni-MH e per almeno 100 volte quando si utilizzano batterie alcaline-manganese. L’intervallo di ricarica minimo è di circa 3,5 secondi quando si utilizzano batterie ricaricabili Ni-MH e di circa 4 secondi quando si utilizzano batterie alcaline-manganese.

Semplicità e praticità

L’eccellente ergonomia e i controlli intuitivi posti sul retro dell’unità rendono il lampeggiatore SB-500 estremamente facile da usare. È possibile raggiungere e regolare funzioni aggiuntive o modi flash diversi tramite il menu della fotocamera che si attiva automaticamente quando l’SB-500 viene collegato. L’aggiornamento del firmware può essere eseguito tramite la fotocamera mentre l’alimentazione è affidata a sue semplici batterie AA.

La custodia morbida SS-DC2 e lo stativo AS-23 sono forniti in dotazione con l’unità SB-500.

__________________________________________________________________

D750_24_85_front

D750_24_85_front34r

D750_20_1.8_front34l

D750_24_85_back34r_2

AFS_20_1.8G

Nikon SB500_AS23_frt34r

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...