Olympus PEN E-PL7

ID: 15156Olympus ha presentato una nuova fotocamera mirrorless della Seie PEN, la E-PL7. Questa macchina si caratterizza per l’eleganza del design e per le funzioni dedicate alla realizzazione di “selfie” sia foto che video anche temporizzati. E’ infatti dotata di uno schermo da 3″ e 1.037.000 pixel ribaltabile in basso fino a 180° in modo da vedere la propria immagine inquadata dall’obiettivo. Lo schermo è di tipo touch per facilitare gli autoscatti. Inoltre la fotocamera è dotata di connessione Wi-Fi e può essere connessa ad uno smartphone, Android o iOS, con l’app OI.Share scaricabile gratuitament che consente un uo completo controllo remoto.
La E-PL7 è dotata di un sensore di formato Micro 4/3 Live MOS con 16 Mpx, di stabilizzazione sul sensore su 3 assi, come la OM-D E-M10, di flash integrto, della capcità i raffica fino a 8 fg/sedella ipresa vido Ful HD con audio steeo. Non dispone però di mirino. Olympus ha anche predisposto una serie di acessori dedicati come custodie e tracolle in pelle, flash esterni e custodia subacquea.
La Olympus PENE-P7 sarà disponibile in Italia dal mese di ottobre con lo zoom compatto e rientrante 14-42 mm EZ o con il 14-42 R II. Il prezzo non è stato ancora comunicato. In USA costerà 599 $ solo corpo, 699 $ con il 114-42 R II e 799 $ con il 12 mm f/2,0.

Le sue principali carateristiche sono:

> Splendido design rétro e finitura integrale in metallo

> Progettata per scattare selfie di qualità (sia foto che video) anche in sequenze temporizzate

> Funzioni  gestibili in remoto tramite smartphone

> Ampio LCD touchscreen ad alta risoluzione, inclinabile e ruotabile per comporre e scattare i selfie

> 14 art filter per aggiungere una vasta gamma di effetti creativi sia alle foto che ai video

> Wi-Fi integrato per pubblicare online tramite smartphone compatibile e app gratuita Olympus Image Share

> Disponibilità di eleganti accessori dedicati

> Straordinaria qualità dell’immagine grazie al sensore Live MOS da 16,1 Megapixel e al processore TruePic VII

> Modalità Fast AF e accensione rapida

Riporto il comunicato stmpa Olympus.

___________________________________________________

La fotocamera che tutti i fashion blogger vorranno possedere

Olympus PEN ed i selfie artistici anche in sequenze temporizzate  

 

Amburgo, 28 agosto 2014 – In un suo post su Mademoisellerobot.com, la fashion blogger Laetitia Wajnapel ha definito la sua PEN “la fotocamera perfetta per i fashion blogger”. Basta prendere in mano la nuova Olympus PEN E-PL7 per capire il perché di questa affermazione. I designer PEN hanno indubbiamente saputo comprendere una cosa che è invece sfuggita ad altri: le persone attente alla fotografia creativa  elegante e raffinata non vogliono che una reflex digitale ingombrante e plasticosa comprometta il loro look personale tanto attentamente creato. Quando si guardano allo specchio, vogliono che la loro fotocamera li faccia apparire ancora più cool. E non c’è neppure bisogno di uno specchio quando si possiede una PEN E-PL7. Il suo monitor LCD si può abbassare e ruotare, permettendo così di inquadrare e scattare una sequenza temporizzata di selfie fotografici o video senza che la propria mano appaia nelle immagini. Oppure anche senza neppure toccare la fotocamera, sfiorando solo lo schermo del proprio smartphone. La E-PL7 potrebbe essere considerata solo  un’icona fashion, facile da utilizzare come un telefonino, ma in realtà è un evoluto capolavoro con prestazioni professionali, dotata di una gamma di eleganti accessori e di effetti creativi integrati altrettanto raffinati. È disponibile nella straordinaria versione white oppure in versione classic silver o black. Sarà commercializzata a partire da ottobre 2014 con l’obiettivo Zoom Pancake, sottilissimo e di elevata qualità, e con l’app OI.Share, creata per scattare e condividere le immagini via Wi-Fi sugli smartphone Android o iOS.

 

Selfie impeccabili e di qualità
Una fotocamera ad obiettivi intercambiabili che consenta di azionare lo scatto da remoto tramite smartphone non è certo una novità. La PEN E-PL7 consente però di esprimere tutta la propria creatività prima di farlo. Permette infatti di regolare lo zoom senza toccare la fotocamera, di modificare in tempo reale le impostazioni più importanti come il diaframma e il tempo di posa e di visualizzare immediatamente in anteprima il risultato delle modifiche sullo schermo dello smartphone. Utilizzando gli intuitivi controlli sul telefonino è possibile anche impostare l’autoscatto della PEN per scattare fotografie in rapida successione, così da creare una lunga sequenza fotografica degna di un paparazzo. Oppure passare alla modalità close-up, impostare l’intervallo di scatto e memorizzare pose differenti proprio come in una cabina per le fototessere.

 

Il monitor LCD orientabile della PEN è touch e risulta quindi ideale anche per i selfie “tradizionali”. È sufficiente abbassarlo e ruotarlo e la E-PL7 entra automaticamente in “modalità selfie”. L’obiettivo EZ imposta lo zoom su grandangolare e il monitor LCD si trasforma in uno specchio da 3 pollici dotato di pulsanti per selezionare una sequenza di autoscatti, la modalità    e-Portrait o il pulsante di scatto, il tutto semplicemente sfiorando lo schermo.

ULTERIORI CARATTERISTICHE:>  Modalità Live Guide per gestire in tempo reale le impostazioni manuali

>  Disponibilità di eleganti accessori dedicati, obiettivi e kit per la fotografia subacquea

>  In kit con il sottile obiettivo intercambiabile 14-42mm 1:3.5-5.6 EZ per la massima creatività ovunque ci si trovi

>  Straordinaria qualità dell’immagine grazie al sensore Live MOS da 16,1 Megapixel e al processore TruePic VII

>  Modalità Fast AF e accensione rapida

 

Per quanto possa essere leggera, se si sostiene una fotocamera con una sola mano per riprendere una sequenza, si rischia la sfocatura indesiderata causata dal movimento involontario della mano. Ecco perché Olympus ha equipaggiato l’ultima nata della gamma PEN con la sua evoluta tecnologia di stabilizzazione dell’immagine su 3 assi. In sintesi, questa tecnologia è in grado di neutralizzare il movimento rotatorio della mano molto più efficacemente di quanto siano capaci di fare i normali sistemi presenti nelle fotocamere simili. Buono a sapersi!

 

Caratteristiche eccezionali

Un bel design merita accessori coordinati altrettanto eleganti, ecco perché Olympus ha realizzato una gamma di accessori per la OLYMPUS PEN       E-PL7 che include fondelli dedicati dal sapore rétro, tappi copriobiettivi e tracolle, tutti in lussuosa pelle. Ma, come evidenzia la blogger Anne-Kathrin Bieber di Les-attitudes.com, questa fotocamera non si limita solo ad avere un look strepitoso: “Una PEN è un’eccellente alternativa alle reflex digitali ed è perfetta per le persone come me.” Sarebbe quasi troppo facile pensare che affermi questo solo perché la E-PL7 consente di scattare immagini di qualità elevatissima, anche quando la luce a disposizione è scarsa, avendo ereditato gran parte delle raffinate tecnologie utilizzate nei modelli di punta della gamma Olympus: le fotocamere OM-D. E’ invece più probabile che siano state anche le innumerevoli opzioni creative e la straordinaria semplicità di scatto e di condivisione a fare breccia nel cuore di questa appassionata modaiola.

 

Creatività illimitata

Anche la facilità di utilizzo e la costante connettività online non potevano sfuggire all’attenzione della seguitissima blogger: “Ci sono un numero infinito di impostazioni e filtri straordinari in un apparecchio leggero, compatto e facile da usare” afferma Anne-Kathrin, il cui blog dispensa consigli di stile a migliaia di lettori ogni mese. Per esempio, la funzione Live Guide che permette di impostare intuitivamente le regolazioni utilizzando un cursore che compare sullo schermo (senza quindi navigare nei menu) e controllare gli effetti delle impostazioni selezionate in tempo reale prima di premere il pulsante di scatto. La funzione Live Guide consente di ottenere con la massima semplicità risultati degni di un fotografo professionista come per esempio la gestione del bokeh (sfocatura dello sfondo). Una volta catturati foto e video, entrano in gioco le possibilità creative che contraddistinguono le fotocamere PEN. Olympus è da sempre all’avanguardia sul versante dell’elaborazione delle immagini direttamente in macchina e la E-PL7 mette a disposizione ben 14 differenti art filter, compresi i nuovi filtri Vintage e Partial Colour. Entrambi offrono precise regolazioni delle sfumature così da consentire di sperimentare ed eventualmente cancellare a piacimento.

 

Condivisione istantanea

L’Olympus OI.Share è un’app scaricabile gratuitamente che rende semplice e veloce connettere la PEN ad uno smartphone tramite Wi-Fi così da permettere la condivisione con gli amici – e i futuri lettori – sui social media. Passo uno: sfiorare il tasto sull’LCD. Passo due: trasmettere il codice QR sul telefono utilizzando la fotocamera integrata. Finito. E’ ora di farsi invidiare online.

 

Con la scritta OLYMPUS PEN nitidamente incisa sul frontale del corpo interamente in metallo, la E-PL7 dimostra che non è necessario possedere una sgraziata reflex digitale per rivaleggiare con i fotografi professionisti o per esprimere il proprio stile personale. Sarà disponibile nella nuova elegante confezione PEN a partire dall’inizio del prossimo mese di ottobre.

 

Le caratteristiche del prodotto sono soggette a modifiche senza preavviso. Verificare le caratteristiche aggiornate sul sito web Olympus all’indirizzo http://www.olympus-europa.com

 

Cliccare qui per la descrizione completa di tutte le caratteristiche della

E-PL7

 

* equivalente nel formato 35mm.

 

Per ulteriori informazioni o materiale test, indirizzare la richiesta a:

news@polyphoto.net

_________________________________________________________________________

ID: 15156

 

Advertisements

2 pensieri su “Olympus PEN E-PL7”

  1. “…le persone attente alla fotografia creativa elegante e raffinata non vogliono che una reflex digitale ingombrante e plasticosa comprometta il loro look personale tanto attentamente creato. Quando si guardano allo specchio, vogliono che la loro fotocamera li faccia apparire ancora più cool.”

    Questo fa di un fotografo un GRANDE fotografo e di una fotocamera una GRANDE fotocamera… mica bubbole!!

    “Progettata per scattare selfie di qualità…”
    La compro subbbito!

    La perfetta fotocamera per il vanesio-narciso-self-made-photographer-man (and women) 😉

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...