Pentax K-S1

Pentax K-S1_white - LOWRicoh ha presentato oggi la nuova reflex Pentax K-S1. La nuova fotocamera ha un’estetica innovativa caratterizzata dalla presenza di led sull’impugnatura, attorno al pulsante di scatto e sul dorso. Sarà disponibile inoltre in 12 nuovi colori. Anche l’interfaccia utente è innovativa con la ghiera di impostazione delle modalità spostata sul dorso e retroilluminata così come il pulsante di conferma OK.
Dal punto di vista tecnico la K-S1 ha un nuovo sensore, sempre di formato APS, da 20 Mpx e privo di filtro antialias e elaboratore d’immagine Prime M II. Dispone inoltre della simulazione del filtro antialias regolabile attuata con micromovimenti del sensore come la K3. Ovviamente come in tutte le refelx Pentax ha lo stabilizzatore integrato sul sensore. Il corpo macchina è compatto e leggero, con un design innovativo. Il pentaprisma in vetro ottico ha una copertura del 100 % e ingrandimento reale 0,64x. La sensibilità Iso arriva a 51200, l’autofocus è il SAFOX IXi+ con 11 punti AF di cui 9 a croce. Lo schermo è fisso da 3″ e 921.000 pixel. Può riprendere video Full HD e dispone di scene ed affetti speciali. Infine può collegarsi ad uno smartphone con un’apposita scheda di memoria.
La Pentax K-S1 riprende molte delle caratteristiche della K-50 proponendole però in una veste nuova ed innovativa che punta molto sull’estetica e la piacevolezza della fotocamera. I LED non hanno un’effettiva utilità, ma attirano chi è interessato alle innovazioni e non gradisce l’estetica forse troppo seria delle attuali reflex. Alcune funzioni, come la ghiera posteriore ed il pad retroilluminati sono pensate per facilitarne l’uso ai meno esperti.
Al di la di questo però le sue caratteristiche sono molto valide e complete e la K-S1 si propone come una concorrente molto valida nel campo delle reflex di base.
Le sue dimensioni poi sono abbastanza ridotte e la mettono in concorrenza con la Canon EOS 100D e con molte mirrorless dotate di mirino.

La disponibilità ed il prezzo non sono stati ancora comunicati in Italia. In USA sarà dispponibile da metà settembre al prezzo di 749 $ solo corpo e 799 $ con lo zoom 18-55.

Riporto il comunicato stampa Ricoh.

__________________________________________________________

PENTAX K-S1

Una nuova reflex digitale caratterizzata da un’eccezionale qualità d’immagine,

un design all’avanguardia e un’interfaccia innovativa

con “comunicazione luminosa”, disponibile in 12 colori di tendenza 

Torino, 28 agosto 2014Fowa e RICOH IMAGING COMPANY, LTD. sono liete di annunciare la nuova fotocamera reflex digitale PENTAX K-S1. Questo modello offre nuovi elementi orientati al digitale, come il design proiettato al futuro e l’interfaccia innovativa, mentre l’eccezionale qualità d’immagine sfida anche i modelli al top di gamma.

La PENTAX K-S1 è progettata per gli utenti che hanno familiarità nel fotografare con smartphone e tablet, ma che – non essendo totalmente soddisfatti della qualità ottenuta e delle funzioni offerte da questi dispositivi portatili – sono interessati ad una fotografia di livello più alto.

La K-S1 si caratterizza per la concezione compatta e all’avanguardia del corpo macchina, che sconvolge i tradizionali concetti delle reflex digitali, abbinata all’innovativa interfaccia luminosa che agevola l’uso intuitivo della fotocamera. Inoltre fornisce altre caratteristiche di tutto rilievo, che sfidano i modelli di categoria superiore, come l’esclusivo simulatore di filtro AA (anti alias) messo a punto da PENTAX e installato per la prima volta sulla PENTAX K-3 (presentata a novembre 2013); un mirino ottico con pentaprisma in vetro che offre una copertura di circa il 100% del campo di visione; un meccanismo antivibrazioni incorporato e una sensibilità massima di ISO 51200. Queste caratteristiche si combinano per fornire eccezionali prestazioni digitali in grado di soddisfare i fotografi di tutti i livelli — dai neofiti delle reflex digitali ai fotoamatori più esperti.

È disponibile una ricca gamma che comprende 12 colori: oltre a quelli di base Nero, Blu e Bianco, la PENTAX K-S1 offre una scelta fra nove colori, quattro nella collezione “Fabric” che richiama le tonalità di tessuti familiari come il cotone e il lino, e cinque nella collezione “Night Sky” che esprime la transizione dei colori nel cielo dal tramonto all’alba. Gli utenti possono ordinare la fotocamera nella colorazione scelta utilizzando il servizio appositamente predisposto. Questo servizio ha ottenuto un notevole successo con prodotti come la PENTAX Q-S1 (lanciata ad agosto 2014, con 40 combinazioni di colori) e la PENTAX K-50 (lanciata a luglio 2013, con 120 combinazioni di colori), in quanto fornisce agli utenti un nuovo modo per esprimere il proprio stile individuale e il gusto personale.

 

Caratteristiche principali

  1. Interfaccia luminosa per un uso più intuitivo della fotocamera

Nella PENTAX K-S1 l’interruttore generale, la ghiera dei modi, il pulsante OK e l’impugnatura sono dotati di LED che indicano lo stato operativo della fotocamera. Ad esempio, i LED dell’interruttore generale sono verdi durante le riprese fotografiche e passano al rosso nella registrazione dei filmati. Attivando la funzione di rilevamento dei volti, il numero dei LED illuminati sull’impugnatura indica il numero di visi rilevati. Questa illuminazione a LED ha anche un’evidente funzione decorativa che ben si abbina agli esclusivi colori offerti per la fotocamera, evidenziandone il look di moderno dispositivo digitale.

  1. Corpo macchina compatto e leggero, dal design inconfondibile

La struttura della K-S1, impugnatura compresa, è progettata per essere compatta nelle dimensioni e sofisticata nell’aspetto, mentre la parte ottica come il pentaprisma impiega concetti ben collaudati e affidabili, perfettamente all’altezza delle reflex digitali di categoria superiore. Armonizzando questi elementi così dissimili, la K-S1 propone un design totalmente originale e di tendenza.

Nota: La progettazione di questo prodotto è stata effettuata in collaborazione e sotto la supervisione per il design e i colori di Ziba Tokyo, Co., Ltd., la filiale di Tokyo dell’azienda di consulenza sul design Ziba, con sede a Portland, Oregon, USA, e con altre filiali a Monaco e San Diego.

  1. Immagini ad altissima risoluzione grazie ad un sensore immagine con circa 20,12 megapixel effettivi e sensibilità fino a ISO 51200

La K-S1 è equipaggiata con un sensore immagine CMOS di nuova progettazione con circa 20,12 megapixel effettivi per fornire immagini ad altissima risoluzione. Adotta anche la progettazione priva di filtro ottico AA (anti alias) che ottimizza la resa del sensore immagine. Accoppiando questo sensore immagine al processore ad alte prestazioni PRIME MII, la K-S1 fornisce immagini fedeli e con gradazioni fini, riducendo al minimo il rumore digitale a tutti i livelli di sensibilità, perfino nelle riprese con altissimi valori fino a ISO 51200.

  1. Meccanismo Shake Reduction (SR) incorporato, con simulatore di filtro AA (anti alias) per un’efficace riduzione del moiré

(1) Meccanismo SR (Shake Reduction) incorporato

La K-S1 vanta il sistema SR (Shake Reduction) messo a punto da PENTAX, capace di ridurre al minimo il tremolio della fotocamera assicurando immagini nitide e prive di micromosso. Questo sistema risulta particolarmente utile nelle condizioni più soggette alle vibrazioni, come nell’uso dei teleobiettivi, nelle riprese di scene in luce scarsa con la sola luce ambiente o fotografando i tramonti.

(2) Innovativo simulatore di filtro AA (anti alias)*

Applicando microscopiche vibrazioni al sensore immagine a livello subpixel nel corso dell’esposizione, il simulatore di filtro AA della K-S1 fornisce lo stesso effetto di riduzione del moiré di un filtro AA di tipo ottico. Tuttavia, a differenza del filtro AA ottico che crea sempre lo stesso risultato, questo innovativo simulatore consente all’utente non solo di attivare e disattivare l’effetto filtro, ma anche di regolarlo in base alla scena o al soggetto.

(3) Funzioni di supporto alla ripresa

L’unità SR della K-S1 ha una concezione flessibile che permette di inclinare il sensore immagine in tutte le direzioni, spostandolo in orizzontale (destra/sinistra), in verticale (su/giù) e perfino in rotazione. Sfruttando una tale flessibilità, la K-S1 fornisce una quantità di pratiche funzioni di ripresa come l’ASTRO TRACER, che semplifica l’evoluta fotografia astronomica in combinazione con l’unità GPS opzionale, O-GPS1.

* Questa funzione è più efficace con tempi di posa pari a 1/1000 di secondo o più lenti. Questa funzione non è disponibile durante la ripresa HDR (High Dynamic Range).

  1. Mirino ottico con copertura di circa il 100% del campo visivo

Nonostante appartenga alla categoria standard, la K-S1 è equipaggiata con un mirino a pentaprisma in vetro dotato delle stesse ottiche e trattamenti che si trovano nei modelli di categoria superiore. Questo assicura la migliore luminosità del mirino nella sua categoria, con un ingrandimento di circa 0,95 volte per fornire un ampio campo immagine che facilita la messa a fuoco e l’inquadratura.

  1. Otturatore ad alta velocità per ottenere immagini nitide anche con soggetti in movimento veloce

La K-S1 fornisce un tempo di posa veloce pari a 1/6000 di secondo per assicurare immagini perfettamente nitide anche con soggetti in movimento veloce. Abbinato alla funzione di scatto continuo veloce fino a 5,4 immagini al secondo, lascia al fotografo la possibilità di congelare anche le opportunità di scatto fugaci e irripetibili in immagini perfettamente nitide.

  1. AF di alta precisione con modulo autofocus SAFOX IXi+

La K-S1 impiega il modulo AF SAFOX IXi+, che assicura una messa a fuoco pronta e di alta precisione con 11 sensori, dove i nove centrali sono a croce. Offre anche un illuminatore ausiliario per agevolare la messa a fuoco in situazioni di luce particolarmente scarsa. La funzione di espansione dell’area AF selezionata mantiene il fuoco su un soggetto in movimento anche se questo esce dall’area desiderata, grazie ai dati forniti dai sensori AF contigui. La funzione di mantenimento AF non abbandona la posizione di messa a fuoco anche se il sistema AF perde momentaneamente il soggetto dopo averlo rilevato. Queste funzioni possono essere combinate per migliorare l’accuratezza della fotocamera nel rilevare i soggetti in movimento col fuoco impostato su AUTO, con notevoli vantaggi soprattutto nell’inseguire soggetti di questo genere con un teleobiettivo.

  1. Vasta scelta di strumenti per l’elaborazione dell’immagine, per esprimersi creativamente

Con la semplice impostazione della ghiera dei modi sulla posizione EFFECT, l’utente può applicare l’effetto desiderato ad un’immagine, esaminando un’anteprima del risultato sul monitor LCD. Si forniscono 10 effetti particolari, incluse tre opzioni inedite: “Fresco” con una finitura cristallina; “Soft” per un’elegante finitura dai colori attenuati e “Infrarosso” per una finitura in bianco e nero che ricorda una fotografia ad infrarossi. La K-S1 fornisce anche 21 filtri digitali (nove dei quali applicabili in ripresa), incluso il nuovo filtro “Sostituire Colore”.

  1. Affidabile sistema di compensazione delle aberrazioni

In aggiunta all’efficace compensazione della distorsione, dell’aberrazione cromatica e della luminosità periferica, la K-S1 fornisce anche una funzione di compensazione della diffrazione per compensare questo difetto che fa deteriorare la risoluzione dell’immagine usando piccole aperture del diaframma.

  1. Funzioni di supporto smartphone**

Installando una scheda di memoria opzionale FLUCARD FOR PENTAX 16GB nella K-S1, l’utente può attivare lo scatto dell’otturatore, verificare l’immagine Live View e navigare o scaricare le immagini registrate sulla scheda usando uno smartphone.

** Queste funzioni supportano smartphone con sistemi operativi iOS6 o successivi e Android 4.2 o successivi.

  1. Monitor LCD ad alta risoluzione da 3,0 pollici e nuova interfaccia utente di facile impiego

Sul suo pannello posteriore, la K-S1 impiega un monitor LCD a visione allargata con circa 921.000 punti. Esso fornisce anche uno schermo di stato con la nuova interfaccia utente di tipo grafico (GUI = Graphical User Interface), che permette di verificare “al volo” le funzioni, nonché le impostazioni assegnate al selettore a 4 vie e al pulsante OK. Per migliorare la leggibilità, è stato usato il font RICOH RT per i vari menu sullo schermo.

  1. Registrazione video Full HD con audio stereo

La K-S1 può acquisire splendidi video Full HD (1920 x 1080 pixel; frame rate 30/25/24) nel formato di registrazione H.264, che assicura impeccabili filmati di alta qualità anche con soggetti in movimento rapido. È anche equipaggiata di microfono stereo per registrare un suono naturale durante le riprese di filmati Full HD.

  1. Panoramica sul servizio per ordinare il colore della PENTAX K-S1

Colore del corpo macchina:

  • Collezione Base: Nero, Blu, Bianco
  • Collezione Fabric: Beige Cotone, Marrone Lino, Blu Denim, Grigio Tweed
  • Collezione Night Sky: Arancio Tramonto, Oro Crepuscolo, Argento Luna, Nero Mezzanotte, Porpora Aurora

Nota: Le specifiche tecniche dei corpi macchina e degli obiettivi sono identiche a quelle dei modelli standard. Disponibilità per il solo Kit Zoom (corpo macchina con obiettivo DAL 18-55mm F3.5-5.6 AL)

  1. Altre caratteristiche

・ Compatibile con schede di memoria per rete wireless Eye-Fi

・ Sistema esposimetrico multi-zona a 77-segmenti per misurazioni della luce di alta precisione

・ Dispositivo DR (Dust Removal) per un’efficace eliminazione della polvere sul sensore immagine grazie al trattamento SP e allo scuotimento del sensore CMOS

・ Software Digital Camera Utility 5 (versione più recente) incluso

__________________________________________________________

Pentax K-S1_white - LOW

Pentax K-S1_Denim_Blue - LOW

Pentax K-S1_Purple - LOW

K-S1 - K-50 fronte
K-S1 – K-50 fronte
K-S1 - K-50 retro
K-S1 – K-50 retro
K-S1 - K-50 con 18-55
K-S1 – K-50 con 18-55
Advertisements

2 pensieri su “Pentax K-S1”

  1. Camera più che valida, con caratteristiche di fascia superiore. Il problema è nell’estetica, che può piacere o meno e non attira probabilmente l’amatore evoluto (ma quasi certamente il neofita) e la distribuzione/merchandising da sempre punto debole di Pentax.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...