Olympus Pen E-PL1

In vista del PMA che si terrà fra qualche giorno Olympus, come tutti gli altri produttori, ha svelato le sue novità- La più interessante è la nuova Pen E-PL1, nuovo menmro della famiglia Micro $/3 di Olympus che si presenta con un ingombro ed un costo inferiore rispetto alle sorelle E-P1 ed E-P2. La E-PL1 monta un sensore CMOS da 12 Mpx, la stabilizzazione integrata sul sensore, finalmente un flash incorporato, ma è più piccola e leggera dei precedenti modelli. Per le altre caratteristiche ricalca fedelmente quelle delle altre Micro 4/3 Olympus, compresa la possibilità di usare il mirino elettronico, analogamente alla E-P2.

Le principali caratteristiche della E-Pl1 sono:

– sensore live MOS da 12,3 Mpx
– innesto obiettivi Micro 4/3 con fattore moltiplicativo 2
– può montare anche gli obiettivi 4/3 e gli Olympus serie OM con un apposito adattatore. Funziona anche con gli adattatori Panasonic e Leica
– stabilizzazione sul sensore
– corpo compatto e più leggero delle E-P1 e E-P2, anche se costruito in parte in plastica, disponibile in nero, argento e blu
– schermo da 2.7″ con 230.000 pixel
– Live view (ovviamente se no come si inquadra!) con AF a rilevazione di contrasto, più veloce delle E-P1/2, rilevamento dei volti ed inseguimento del soggetto
– flas incorporato con numero guida 7 a 100 Iso
– otturatore con tempi da 60 sec a 1/2000
– sensibilità da 100 a 6400 Iso
– esposizione program, a priorità tempi e diaframmi e manuale
– velocità di raffica di 3 fg/s
– disponibilità di sei Art Filters
– ripresa video HD 720p a 1280×720 e 30 fg/s con codec M-JPEg, suono stereo e pulsante dedicato
– ingresso per il mirino elettronico opzionale o per il microfono stereo
– slitta portaccessori per flash supplementare o mirino elettronico
– Uscita HDMI
– usa schede di memoria SD/SDHC
– batteria agli ioni di litio capace di 290 scatti per carica
– consigli ed informazioni per la regolazione disponibili sullo schermo
– dimennsioni 115x72x42
– peso 334 grammi

Sarà disponibile il mese prossimo, in USA in Italia non è ancora definito, ad un prezzo di 599 $ con lo zoom 14-42 (equivalente ad un 28-84)

 La E-Pl1 è un ulteriore passo avanti della Olympus verso la riduzione delle dimensioni delle fotocamere. Certo non è la compatta che sogno (dovrebbe essere simile alla gloriosa XA a pellicola) ma sicuramente è la fotocamera ad ottica intercambiabile più compatta e leggera disponibile. Non è facilmente tascabile nemmeno con il 17/28, e sicuramente no con lo zoom 14-42 per quanto questo sia compatto e il suo ingombro ulteriormente riducibile in posizione di riposo. Se si aggiunge che per fotografare confortevolmente, specialmente in luce intensa, è quasi indispensabile il mirino elettronico, si vede che comunque sarà necessaria una piccola borsa.
Anche il prezzo, confrontandolo con quello delle reflex di fascia base non è dei più contenuti, anzi è superiore a questi modelli.
E’ comunque una fotocamera interessante che potrà allargare i potenziali clienti del sistema Pen anche a coloro che cercano un’alternativa meno ingombrante ed impegnativa di una reflex come unica maccchina, sia a coloro che cercano una seconda macchina da portare (quasi) sempre con se.
Insieme alla E-PL1 Olympus ha confermato la disponibilità di due obiettivi Micro $/3 presentati in anteprima lo scorso anno. Sono il 9-18/4,0-5,6 equivalente ad un 18-36 mm  che costerà 699 $ e il 14.150/4,0-5,6 equivalente ad un 28-300 che costerà 599 $. I due obiettivi si presentano molto più piccoli e leggeri dei loro corrispondenti 4/3.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...