Nikon ha presentato oggi una nuova mirrorless APS, la Z fc. Questa nuova fotocamera si ispira esteticamente alla Nikon FM2 del 1982, mentre tecnicamente riprende quasi tutte le caratteristiche della Z50.
Dispone infatti di un sensore di formato APS (DX per Nikon) con 20,9 Mpx, sensibilità ISO da 100 a 51200, autofocus con rilevamento degli occhi anche di animali, velocità di raffica fino a 11 fg/s e ripresa video 4K senza ritaglio d’immagine.
Insieme Nikon ha presentato una nuova versione dell’obiettivo Z DX 16-50/3,5-6,3 VR Silver Edition che si adatta esteticamente alla Z fc.
Nikon annuncia anche un nuovo obiettivo Z per mirrorless fullframe e APS il Nikkor Z 28 mm f/2,8 SE di dimensioni e peso contenuti.
Infine è preannunciata la presentazione di un nuovo zoom ad ampia escursione per mirrorless DX il Z DX 18-140 mm f/3,5-6,3 VR.
La nuova Nikon Z fc riprende il filone del retrò e della nostalgia fino ad adesso seguito da Fujifilm che h portato tanta fortuna a questa marca. L’impressione quindi è che Nikon voglia attirare un po’ di clienti di Fujifilm o che, preoccupata per il passaggio di molti suoi clienti a questo marchio voglia invece cercare di trattenerli.
La Z fc è sostanzialmente una Z50 ricarrozzata con un’estetica che richiama moltissimo le Nikon FM e FM2 degli anni 80, con ghiere per tempi, sensibilità ISO e compensazione dell’esposizione. L’impatto può essere per alcuni suggestivo, ma c’è un problema: nessun obiettivo Z dispone di ghiera dei diaframmi quindi l’impressione di usare una fotocamera di una volta è forte sul lato estetico, ma l’operatività dovrà essere uguale o molto simile alle fotocamere digitali attuali. Le ghiere anzi introducono un fattore di scomodità, come ho spesso constatato con le Fujifilm, ma almeno in queste c’è sempre la ghiera dei diaframmi sugli obiettivi (tranne che negli economici XC) e si può regolare la macchina agendo solo sulle ghiere di tempi, diaframmi e sensibilità.
Se però ci si lascia inspirare dalla nostalgia…
Riporto i comunicati stampa Nikon.
___________________________________________________________________________
NIKON Z fc
CATTURA I MOMENTI ICONICI
La nuova fotocamera mirrorless Nikon unisce l’innovativa tecnologia della serie Z
con il design tipico delle fotocamere classiche Nikon
Nital S.p.A. è lieta di presentare una nuova fotocamera mirrorless, l’elegante Nikon Z fc, che rappresenta l’incontro tra l’estetica delle fotocamere classiche Nikon e l’innovativa tecnologia della serie Z, per un’eccezionale qualità dell’immagine combinata a un inalterato stile puro. Curata, come ogni Nikon Z, nei minimi dettagli, la Nikon Z fc è sia uno strumento artistico sia un’estensione della propria espressione personale. Perfetto accompagnamento per qualsiasi outfit o stile, la Nikon Z fc è bellissima a vedersi sia a tracolla sia tra le mani. Con questa nuova mirrorless, affascinante combinazione di design, elevate prestazioni e funzioni avanzate, è facilissimo trasformare i propri momenti quotidiani in fotografie e video sorprendenti.
Oltre alla Nikon Z fc, oggi vengono presentati due nuovi obiettivi che completano il suo seducente look: l’obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e l’obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE.
Nikon Z fc è la fotocamera ideale per gli amanti del design e per coloro che sono desiderosi di portare la comunicazione visiva a un livello superiore. Attingendo alla tradizione e alla storia di innovazione senza rivali di Nikon, la Nikon Z fc si ispira alla leggendaria Nikon FM2, fotocamera a pellicola di riferimento uscita nel 1982. Con il suo pregiato stile vintage, il corpo macchina della Nikon Z fc è custodito in un materiale simil-pelle di alta qualità, con un rivestimento nero lucido che gli dona una finitura straordinaria. Le ghiere,
semplici da usare, assicurano il pieno controllo di ripresa consentendo di impostare rapidamente il tempo di posa, la compensazione dell’esposizione e la sensibilità ISO, per il massimo divertimento durante la ripresa. Ogni singola ghiera è in alluminio finemente fresato e i meccanismi si azionano con incredibile precisione (si sente anche il classico “clic” quando si muovono): il piacere dello scatto è a portata di dita.
Grazie all’ampio innesto a baionetta Z-Mount e al sensore in formato DX da 20,9MP con un esteso intervallo ISO da 100 a 51.200, Nikon Z fc offre nitidezza, dettagli e chiarezza eccezionali, oltre a un fluido e rapido sistema autofocus che consente di riprendere in movimento fino a 11 fotogrammi al secondo.
Ideale per la street photography, la fotografia di moda e molto altro, la Nikon Z fc è progettata per essere portata ovunque, grazie alle sue dimensioni e peso contenuti, che la rendono ideale da portare a tracolla o da riporre in borsa. La fotocamera è, inoltre, estremamente maneggevole sia per gli utenti abituali di fotocamere mirrorless che per coloro che la usano per la prima volta.
Ovunque ci si trovi, anche in condizioni critiche come ad un concerto o in un museo, la Nikon Z fc sarà comunque in grado di realizzare immagini di altissimo livello, grazie all’eccezionale capacità di scattare foto di qualità anche in condizioni di scarsa illuminazione o, addirittura, al buio. Inoltre, questa nuova fotocamera è anche lo strumento perfetto per scattare selfie, grazie al suo monitor ad angolazione variabile che può essere ruotato in avanti, attivando automaticamente la fotocamera nel modo Autoritratto. La Nikon Z fc è davvero perfetta per tutti, sia che si tratti della prima fotocamera oppure di una da aggiungere alla propria collezione Nikon.
Inoltre, se si sta cercando di scattare ritratti di altre persone, entra in gioco la funzione AF con rilevamento occhi intelligente della Nikon Z fc, che permette di catturare automaticamente l’occhio del soggetto sia nelle fotografie sia nei video, anche se il soggetto è in movimento.
La fotocamera include anche 20 opzioni Creative Picture Control che offrono personalizzazioni uniche: selezionando i modelli con parametri differenti come tinta, tono e saturazione, si può esprimere una varietà di umori e regolare gli effetti in base ai fini e ai propri gusti.
Le caratteristiche principali della Nikon Z fc sono:
Design da fotocamera leggendaria
Qui c’è passione nei dettagli. Il design del pentaprisma e l’equilibrio tra elementi in nero e argento sul corpo macchina della Nikon Z fc rispecchiano la FM2, così come l’adozione di un oculare circolare per il mirino elettronico, il design delle ghiere e il logo Nikon inciso come negli anni ‘70-‘80. Al contempo, la robustezza affidabile è ottenuta impiegando strutture in lega di magnesio.
Funzionamento semplificato ed espressione creativa
La parte superiore del corpo macchina della Nikon Z fc è corredata di tre ghiere e di un piccolo pannello in cui viene mostrata l’apertura del diaframma. Le ghiere controllano il tempo di posa, la compensazione dell’esposizione e la sensibilità ISO e consentono di modificare le impostazioni con una semplice operazione. Inoltre, il pulsante “i” e il menu “i”, che consentono di regolare rapidamente una varietà di impostazioni premendo un pulsante, possono essere personalizzati in base alle preferenze di ripresa individuali.
Per la prima volta in una fotocamera della serie Z di Nikon, la fotocamera Nikon Z fc è in grado di supportare la compensazione dell’esposizione durante il modo Auto, consentendo di ottenere l’espressione desiderata aumentando la luminosità, potenziando le silhouette e così via.
Funzionalità migliorate di messa a fuoco e riprese ad angolazione variabile
La Nikon Z fc supporta l’AF con rilevamento occhi e l’AF con rilevamento animali per la ripresa di fotografie e di video, funzioni originariamente introdotte nella Nikon Z 7II e nella Nikon Z 6II. Il modo AF area estesa (L) e modo area AF è disponibile, garantendo ulteriormente la chiara acquisizione di occhi e volti, limitando l’area di messa a fuoco. È anche possibile mettere a fuoco in sequenza gli occhi del soggetto previsto quando sono presenti diverse persone nel fotogramma o attivare l’inseguimento degli occhi di un animale domestico in movimento.
L’acquisizione di eccellenti fotografie e video anche in situazioni di oscurità è garantita dalla copertura di una gamma di valori di sensibilità standard ISO 100-51.200*. Inoltre, lo scatto in verticale con inquadrature dall’alto e dal basso è possibile grazie all’adozione del primo monitor ad angolazione variabile tra le fotocamere della serie Z. Quando il monitor viene ruotato in orientamento primo piano, la fotocamera passa automaticamente al modo autoritratto per consentire una ripresa fluida dei selfie con un semplice tocco.
Connettività aumentata tramite SnapBridge versione 2.8
L’app SnapBridge può essere utilizzata per trasferire foto e video registrati con la fotocamera a uno smart device**, rendendo più semplice la condivisione sui social media. L’applicazione consente di raggiungere anche il firmware più recente della fotocamera.
SnapBridge versione 2.8, con una nuova interfaccia utente, adesso supporta due modi di connessione automatica: il modo Primo piano e il modo Background. Il modo Primo piano si connette alla fotocamera solo quando viene attivata l’app, riducendo il consumo della batteria della fotocamera. Il modo Background dispone di una connessione costante che trasferisce automaticamente le immagini anche quando l’app non è attivata.
Ulteriori caratteristiche della fotocamera:
- Una visione naturale con aberrazione minima è ottenuta con il mirino elettronico che utilizza un pannello EL organico
- Registrazione video che supporta 4K UHD senza ritaglio utilizzando l’area immagine filmato basata su DX
- Supporta l’AF permanente (AF-F) dedicato per la registrazione
- Ripresa video a rallentatore slow-motion facilitata selezionando semplicemente una dimensione immagine e una frequenza fotogrammi di frame rate
- Supporta Webcam Utility, software che consente l’utilizzo del modello Nikon Z fc come fotocamera Web
- Confezione del prodotto e cinghia della fotocamera di accompagnamento si abbinano allo stile del design della Nikon Z fc
- Supporta l’alimentazione USB con fotocamera accesa e carica USB
NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition e NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE
L’obiettivo NIKKOR Z DX 16-50mm f/3.5-6.3 VR Silver Edition è un obiettivo zoom standard, caratterizzato da un design esterno in argento che ben si abbina alla Nikon Z fc. L’obiettivo è compatto e leggero, con una lunghezza totale di circa 32mm e un peso totale di circa 135g. È comodo da trasportare, con elevata risoluzione in potere risolvente per tutta la portata dello zoom e, infatti, può essere utilizzato in una varietà di scene quotidiane, dai paesaggi ai ritratti.
Il NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE è un obiettivo dalle dimensioni e dal peso contenuti, ideale per ritratti e fotografie still life, e garantisce un morbido effetto bokeh. L’obiettivo presenta un design che si ispira ai classici obiettivi NIKKOR del periodo in cui è stata presentata la FM2. Utilizzando lo stesso rivestimento del modello Nikon Z fc, l’obiettivo NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE si abbina perfettamente alla nuova mirrorless Nikon.
* Espandibile fino a ISO 204.800. La sensibilità standard massima per la registrazione video è 25.600 ISO.
** È possibile utilizzare i dispositivi iPhone®, iPad®, iPod touch® e Android™ in cui è stata installata l’app SnapBridge. L’applicazione SnapBridge può essere scaricata gratuitamente dall’App Store® e da Google Play™. Per ulteriori informazioni, consulta il sito Web di Nikon.
- Apple®, App Store®, i logo Apple, iPhone®, iPad® e iPod touch® sono marchi di Apple Inc. registrati negli Stati Uniti e/o in altri paesi.
- Il marchio iPhone è utilizzato con licenza da Aiphone Co., Ltd.
- Android™ e Google Play™ sono marchi registrati di Google LLC.
- Gli altri marchi e le denominazioni commerciali appartengono ai rispettivi proprietari.
___________________________________________________________________________
___________________________________________________________________________
NIKON SVILUPPA UN NUOVO OBIETTIVO
ZOOM NIKKOR Z AD ALTA POTENZA
Nital S.p.A. è lieta di comunicare che Nikon annuncia oggi lo sviluppo dell’obiettivo NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR, zoom ad alta potenza per fotocamere mirrorless formato APS-C (formato DX Nikon), per cui è stato adottato l’innesto a baionetta Nikon Z-Mount. L’annuncio WWA con specifiche tecniche e dettagli è previsto per la fine dell’anno.
*L’aspetto del prodotto potrebbe differire dalla foto mostrata.
L’obiettivo NIKKOR Z DX 18-140mm f/3.5-6.3 VR supporterà le riprese di un’ampia varietà di scene con lunghezze focali che vanno dal grandangolo al teleobiettivo, fino alle riprese a breve distanza. Questo obiettivo dal corpo compatto e leggero consentirà l’acquisizione di immagini e video in svariate situazioni.
Lo sviluppo di questo obiettivo è la dimostrazione della continua ricerca di Nikon di una nuova dimensione nelle prestazioni ottiche. Nikon non solo continua quindi ad ascoltare e soddisfare le esigenze degli utenti, ma contribuisce allo sviluppo della cultura della fotografia, espandendo al contempo le possibilità di espressione della fotografia stessa.
___________________________________________________________________________
Non si può che esprimere perplessità: una fotocamera priva di stabilizzatore a bordo, priva della possibilità di regolazione manuale del diaframma (che fra l’altro sarebbe stata la più utile) e praticamente senza obiettivi dedicati mi dà la brutta impressione che Nikon stia annaspando.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Capitano,
effettivamente Nikon non se la passa bene in questo momento. Presenta fotocamere APS senza corredo di obiettivi, non ha una vera professionale e anche nel fullframe il corredo obiettivi è ridotto. Non si capisce poi per quale motivo Nikon (e anche Canon) non conceda la licenza per l’innesto autofocus degli obiettivi Z come ha fatto Sony per i suoi ottenendo un grande ampiamento del corredo disponibile.
Ciao, Francesco
"Mi piace"Piace a 1 persona
Target potenziale “amarcord people”? 😀
"Mi piace""Mi piace"
Bariom, sembra proprio di si. Per me non va bene perché non ho mai avuto una Nikon a pellicola: Minolta, Topcon e poi Olympus OM le mie preferite, ne ho ancora tre.
Ciao, Francesco
"Mi piace""Mi piace"