Obiettivi Nikon Macro Z

Nikon ha presentato due nuovi obiettivi macro per le mirrorless serie Z. Il Nikkor Z MC 105 mm f/2,8 VR S è un teleobiettivo macro professionale mentre il Nikkor Z MC 50 mm f/2,8 è un normale compatto.
Entrambi gli obiettivi sono in grado di raggiungere il rapporto di riproduzione 1:1. Il 105/2,8 è stabilizzato e molto adatto anche per ritratti; la messa a fuoco arriva a 29 cm, il diaframma è a 9 lamelle arrotondate e il rivestimento antiriflesso ARNEO e Nano Crystal Coat.
Il 50/2,8 consente di fotografare con la prospettiva naturale dell’occhio umano arrivando ad una minima distanza di messa a fuoco di 16 cm. E’ anche molto compatto e leggero ed adatto all’uso, per dimensioni e peso, con la Z50 di formato DX.

Nikon non ha comunicato ancora i prezzi e la disponibilità.

Riporto il comunicato stampa.

___________________________________________________________________________

NIKON PRESENTA I PRIMI OBIETTIVI MACRO
DELLA SERIE Z, IDEALI PER COGLIERE
LA BELLEZZA IN OGNI DETTAGLIO

La gamma NIKKOR Z si allarga con i nuovi
Macro 105mm f/2.8 VR S e Macro 50mm f/2.8

Nital S.p.A. è lieta di presentare i primi due obiettivi macro che entrano a far parte della famiglia Nikon Z. Grazie al peso notevolmente contenuto, il NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro professionale della linea S in grado di conferire affascinante profondità alle riprese e di restituire incredibili dettagli realistici. Il NIKKOR Z MC 50mm f/2.8, invece, è un obiettivo compatto, leggero e versatile, ideale per gli appassionati di macrofotografia e per coloro che vogliono riprendere emozionati primi piani.

Grazie al rapporto di riproduzione di 1:1, l’impeccabile messa a fuoco e le eccezionali capacità di resa, il NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è ottimo per lo scatto a dimensioni reali. Ottimizzato per la ripresa macro foto e video, il suo angolo di campo da teleobiettivo medio lo rende anche un’ottica straordinaria per ritratti, con nitidezza, contrasto ed effetto bokeh incredibili.

Preciso e flessibile, questo nuovo obiettivo NIKKOR consente anche l’inversione della direzione della ghiera di messa a fuoco, caratteristica decisamente vantaggiosa quando si lavora in un ambiente di produzione mista.

Il NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 è un grande alleato quando si vuole mettere in risalto la bellezza anche dei soggetti più ordinari. Dalle accattivanti foto gastronomiche agli scatti di fiori, con questa nuova ottica macro si possono realizzare immagini macro a dimensioni reali 1:1 estremamente nitide e primi piani straordinari di piccoli soggetti, in cui si coglie ogni dettaglio con estrema facilità. La messa a fuoco è veloce e nitida, anche quando il soggetto è a soli 5,6cm di distanza dalla lente frontale! Gli utenti possono anche approfittare della lunghezza focale classica da 50mm e della prospettiva naturale per riprendere dai ritratti alle persone alle scene in esterno.

Nikon dichiara: “Il tanto atteso obiettivo macro da 105mm arricchisce straordinariamente il sistema Nikon Z ed è la scelta perfetta per professionisti e appassionati di macrofotografia. Anche il fratellino più piccolo e più economico ha molto da offrire: il nuovo obiettivo macro da 50mm è, infatti, perfetto per iniziare a scattare vere immagini macro. E se invece si desidera semplicemente un versatile obiettivo da 50mm che consenta di realizzare incredibili primi piani, questo è il prodotto giusto.”

#CreateYourLight: prova l’obiettivo NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

Donna Crous, fotografa gastronomica e ambasciatrice Nikon Europe, ha dichiarato: “Ho avuto la fortuna di poter lavorare con il nuovo obiettivo macro NIKKOR Z 105mm durante le riprese della campagna Create Your Light con Nikon. Sono rimasta davvero stupita dalle sue prestazioni, in particolare in condizioni di scarsa illuminazione. Sicuramente un obiettivo immancabile per qualsiasi fotografo gastronomico che valorizza la profondità di campo ridotta, la velocità di messa a fuoco e il meraviglioso effetto bokeh, che tutti amiamo!”

 

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

Obiettivo macro, medio-tele f/2.8 professionale: design ottico di nuovi traguardi S-line. Sistema di messa a fuoco multiplo silenzioso e fluido.

Immagini realistiche con profondità eccezionale: l’ampio innesto a baionetta Z-Mount e l’apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di realizzare un effetto bokeh perfettamente morbido e naturale.

Messa a fuoco veloce e impeccabile: la nitidezza è eccezionale, dai primi piani all’infinito. Le aberrazioni cromatiche sono ridotte drasticamente, consentendo al sistema AF di trovare la messa a fuoco con incredibile velocità e accuratezza.

Incredibile nitidezza: i trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon contrastano gli effetti dell’immagine fantasma e della luce parassita. La funzione integrata di stabilizzazione ottica VR si unisce alla VR sensore incorporata nella fotocamera per scatti stabili a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.

Precisione dei primi piani: la distanza minima di messa a fuoco è di soli 29cm e il limitatore di messa a fuoco AF consente una più rapida acquisizione di soggetti entro un intervallo di 0,29-0,50m. Con MF, è possibile regolare la precisione della messa a fuoco in modo che corrisponda al proprio modo preferito di lavorare.

Video macro: sfrutta il controllo dell’apertura diaframma uniforme e la variazione AF discreta e fluida. La variazione della lunghezza focale “focus breathing” viene drasticamente ridotta in modo da poter operare variazioni sul piano di nitidezza senza influire sull’angolo di campo.

Versatilità Nikon: è possibile invertire con facilità la direzione della messa a fuoco di questo obiettivo¹ e accetta anche gli stessi filtri a vite da 62mm che contraddistinguono l’obiettivo AF-S Micro-NIKKOR 105 mm.

Costruzione pensata per funzionare nel tempo: l’innesto obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per prevenire l’ingresso di polvere e umidità. Il trattamento al fluoro di Nikon fornisce una protezione da acqua, polvere e sporcizia.²

 

Riepilogo delle funzioni principali: NIKKOR Z MC 50mm f/2.8

Scatti macro fantastici: le indicazioni sul barilotto dell’obiettivo indicano chiaramente se si sta scattando con un rapporto di ingrandimento pari a 1:4, 1:2 o a dimensioni reali 1:1.

Scatti quotidiani brillanti: approfitta della lunghezza focale classica da 50mm e della prospettiva naturale per riprendere qualsiasi cosa, dai ritratti alle scene di strada.

Primi piani estremamente nitidi: una distanza minima di messa a fuoco di soli 16cm consente di ottenere una nitida messa a fuoco anche quando il soggetto è a soli 5,6cm dalla lente frontale! La tecnologia VR integrata nel sensore della fotocamera permette scatti stabili.

Soggetto in primo piano: ingegnerizzazione ottica di livello superiore e luminosità di apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di ottenere splendidi effetti bokeh.

Selettore messa a fuoco: il selettore di limitazione range di messa a fuoco AF consente all’obiettivo di operare più rapidamente su soggetti contenuti nell’intervallo distanze tra 16 e 30cm.

Compatto e leggero: facile da maneggiare, si bilancia magnificamente con le fotocamere a pieno formato e con quelle in formato DX della serie Z.

75mm nel ritaglio DX: se utilizzato in una fotocamera mirrorless DX della serie Z, questo obiettivo offre un angolo di campo di 75mm. Ideale per ritratti o ritagli più stretti di soggetti di piccole dimensioni durante le riprese macro.

Controllo preciso e semplice: controlla l’apertura, la funzione ISO e altro tramite l’anello di controllo silenzioso. Passa immediatamente dalla messa a fuoco manuale all’autofocus tramite il selettore sull’obiettivo.

Rivestimento protettivo: il trattamento al fluoro di Nikon protegge la lente frontale e semplifica la pulizia della superficie. Perfetto se il tuo estro creativo è all’aria aperta.

 

NOTE

¹ Quando utilizzato insieme alle fotocamere Nikon Z aggiornate a ottobre 2020 o versioni successive.

² L’obiettivo non è garantito per la resistenza alla polvere e alle gocce d’acqua in tutte le situazioni e in tutte le condizioni.

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.