Nikon ha presentato due nuovi obiettivi Z per la gamma delle sue mirrorless.
Il grandangolo Nikkor Z 20 mm f/1,8 completa la serie degli S-Line f/1,8 che ora spazia dal 20 all’85 mm. Ha un’elevata luminosità e una ridotta distanza di messa a fuoco di 0,20 m.
Lo zoom Nikkor Z 24-200 mm f/4,0-6,3 è invece un obiettivo da viaggio, compatto e leggero con un’elevata qualità garantita dall’ampio innesto Z che consente di posizionare elementi ottici più grandi sul retro dell’ottica.
Con questi obiettivi Nikon continua a completare il corredo ottico per le mirrorless serie Z.
Il 20 mm è interessante per l’ampio angolo di campo unito alla buona luminosità, mentre il 24-200 vanta una compattezza elevata e un peso ridotto che lo rendono idelae per portarlo sempre con se, in unione alla compattezza e leggerezza delle mirrorless Z6 e Z7. Unico limite la scarsa luminosità e poi si dovrà valutarne la resa ottica in rapporto sopratutto all’elevata risoluzione di 45 Mpx della Z7.
La disponibilità ed il prezzo non sono stati comunicati, ma in USA saranno disponibili il 20/1,8 in marzo al prezzo di 1.050 $ e il 24-200 in aprile a 900 $.
Riporto il comunicato stampa Nikon.
___________________________________________________________________________
LA FAMIGLIA NIKON Z SI ALLARGA CON
DUE NUOVI OBIETTIVI NIKKOR Z:
IL 20mm f/1.8 S E IL 24-200mm f/4-6.3 VR
Nital S.p.A. è lieta di presentare oggi due nuovi obiettivi NIKKOR Z: l’obiettivo ultra-grandangolare NIKKOR Z 20mm f/1.8 S e il teleobiettivo zoom NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR. Entrambi vantano una messa a fuoco rapida, fluida e silenziosa e corpi resistenti a polvere e umidità.
L’obiettivo NIKKOR Z 20mm f/1.8 S estende la linea Nikon Z di obiettivi f/1.8 S-Line. Quando l’angolo di campo non è sufficientemente ampio, questo luminoso obiettivo grandangolare a lunghezza focale fissa da 20mm rappresenta la scelta ideale. Lo schema ottico avanzato, l’ampio innesto a baionetta Z-Mount e il diaframma a 9 lamelle arrotondate e apertura circolare massima f/1.8 consentono prestazioni entusiasmanti in qualsiasi condizione di luce. La nitidezza è superba da bordo a bordo, eccezionale nelle riprese ravvicinate grazie a una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,20m. Il vetro ottico ED e il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon contrastano in modo significativo le immagini fantasma e la luce parassita. Indipendentemente dalle impostazioni di scatto, questo obiettivo catturerà molto di più di semplici immagini.
L’obiettivo NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR si unisce alla famiglia di ottiche Nikon Z come ottica da viaggio, perfetta per catturare immagini e filmati ricchi di dettagli. Teleobiettivo particolarmente compatto, trova facilmente posto anche nelle borse più piccole. L’ampio innesto a baionetta Z-Mount consente un design unico che permette il posizionamento di elementi più grandi sul retro dell’ottica, per livelli qualitativi superiori associati a equilibrio e maneggevolezza eccezionali. Lo schema ottico assicura immagini nitide con colori vivaci e un contrasto profondo, sia nelle le riprese grandangolari, sia in quelle con focali estese in tele. A chi si dedica alle riprese video e vuole catturare spettacolari sequenze a pieno formato, questa nuova ottica NIKKOR permette di sfruttare al massimo la qualità e le potenzialità delle fotocamere mirrorless Nikon Z.
Nikon dichiara: “Questi nuovi obiettivi NIKKOR aggiungono al sistema Nikon Z lunghezze focali molto richieste e apprezzate dai fotografi. In spazi ristretti o immersi nella natura, gli image maker avranno ora più possibilità creative grazie agli strumenti che il sistema mirrorless Nikon Z mette oggi a loro disposizione”.
NIKKOR Z 20mm f/1.8 S: massima apertura f/1.8 e massima libertà
Obiettivo ultra-grandangolare luminoso f/1.8.
Straordinariamente nitido da bordo a bordo e brillante in condizioni di scarsa illuminazione.
Nitidezza incredibile.
La nitidezza è superba ed eccezionale anche a distanze ravvicinate. La distanza minima di messa a fuoco di soli 0,20m consente ai fotografi di avere il pieno controllo dell’inquadratura, dai primi piani all’infinito.
Bellissimo effetto bokeh.
Il design ottico avanzato consente eccezionali effetti a stella e bokeh dall’aspetto naturale.
Immagini nitide e chiare.
La lente in vetro ottico ED e le lenti asferiche correggono le aberrazioni cromatiche, mentre il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon contrasta le immagini fantasma e la luce parassita.
Idoneo per filmati.
La messa a fuoco è rapida, fluida e silenziosa, caratteristica molto utile durante le registrazioni video.
Protezione dalle condizioni climatiche.
Ogni parte mobile del barilotto dell’obiettivo è sigillata per proteggere da polvere e umidità.
NIKKOR Z 24-200mm f/4-6.3 VR: pensato per tutti i tuoi viaggi
Teleobiettivo zoom ultracompatto.
Obiettivo zoom per mirrorless Nikon a pieno formato FX ma anche DX con portata da grandangolo a teleobiettivo. Angoli di campo pari a 24-200mm rapportati al pieno formato FX e 36-300mm quando in uso in formato DX.
Facile da trasportare.
Pesa solo 570g e si adatta agevolmente a borse di piccole dimensioni. Il blocco dello zoom mantiene l’obiettivo completamente retratto quando viene riposto.
Primi piani nitidi.
Distanza minima di messa a fuoco di soli 0,5m a 24mm e 0,7m a 200mm.
Eccezionale per i filmati.
L’autofocus è silenzioso e le variazioni AF durante le zoomate sono rapidissime.
Immagini nitide e chiare.
La lente in vetro ottico ED e le lenti asferiche garantiscono una distorsione minima su tutto il range di focali. Il trattamento ARNEO Coat di Nikon contrasta l’insorgere di immagini fantasma e di luce parassita, per risultati di qualità superiore.
Resistente alla polvere e alle gocce d’acqua.
L’obiettivo è sigillato per assicurare protezione da polvere e umidità. Il trattamento al fluoro applicato alle lenti esterne fornisce una protezione efficace da polvere e sporcizia, senza compromettere la qualità delle immagini.
___________________________________________________________________________