Novità Nikon: Nikon 1 J4, Coolpix S810c e Af-S DX 18-300

J4_10_30_PD_BK_frt34rsNikon Coolpix S810c_BK_front34r_lo_t_ridNikon_ Nikkor AFS_DX_18_300_3.5_6.3G_ridNikon ha presentato ieri una serie di novità fra le sue fotocamere ed obiettivi.
La prima è la nuova Nikon 1 J4, mirrorless che estende la serie di queste fotocamere Nikon. La J4 riprende molte delle caratteristiche già viste nella V3 come il sensore, sempre da 1″ (13,2×8,8 mm), CX come lo definisce Nikon, con 18 Mpx e privo di filtro antialias. L’elaboratore d’immagine è l’Expeed 4A dual core, lo schermo da 3″ con 1.037.000 pixel è del tipo touch screen. La J4 non ha mirino. L’autofocus è ibrido, molto veloce, con 105 punti AF a rilevamento di fase e 171 a rilevamento di contrasto. Può riprendere 20 fg/s con AF continuo e 60 fg/s con AF al primo scatto. La ripresa video è Full HD 60p/30p e può arrivare a 120 fg/s. Integra la connessione Wi-Fi.
La Coolpix S810c è una compatta con sistema operativo Android 4.2.2. Ha uno zoom 12x, uno schermo da 3,8″ e 1.229.000 pixel e connessione Wi-Fi.
Il nuovo zoom AF-S DX 18-300/3,5-5,6 G VR è particolarmente compatto e pesa molto meno della versione precedente.
I prezzi e la disponibilità di questi prodotti non sono ancora stati ufficialmente comunicati.
La Coolpix S810c dovrebbe essere disponibile in USA da maggio al prezzo di 349 $ e il 18-300 ugualmente da maggio a 899 $.

Riporto i comunicati stampa Nikon.

__________________________________________________________________

NIKON 1 J4: I AM THE SPEED OF LIFE

Rapidità, tecnologia, look vincente e semplicità d’uso:
ecco le carte vincenti della nuova Nikon 1

Torino, 10 aprile 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon 1 J4, prodotto che va ad arricchire la gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili Nikon 1.

La Nikon 1 J4 offre una combinazione perfetta fra tecnologia, alta velocità e affidabilità. Adatta ad immortalare i primi passi del proprio figlio o l’azione esplosiva di un fotofinish, questa fotocamera compatta ad ottiche intercambiabili garantisce un’elevata velocità indispensabile per catturare i momenti più emozionanti con precisione assoluta. Il rivoluzionario sistema AF ibrido di Nikon è dotato di 171 punti di autofocus, 105 dei quali a rilevamento di fase, per agganciare ogni movimento a velocità sorprendente. Grazie a una incredibile velocità di scatto continuo, la Nikon 1 J4 è in grado di catturare l’azione addirittura più rapidamente di quanto possa fare l’occhio umano.

La Nikon 1 J4 è dotata di un sensore CMOS da 18,4 megapixel, di un’estesa gamma ISO (160-12800) e del nuovo processore di elaborazione delle immagini Nikon EXPEED 4A, capace di garantire immagini dettagliate in condizioni di luce scarsa. Con il monitor touchscreen è possibile eseguire ogni operazione con il semplice tocco di un dito, mentre i modi di ripresa creativa offrono una notevole libertà artistica. Inoltre, il Wi-Fi integrato semplifica la connessione e la condivisione delle immagini e dei filmati. Il sistema AF a rilevamento di fase cattura ogni azione con messa a fuoco perfetta, mentre con i nuovi modi filmato ci si potrà scatenare anche con le riprese video. Compatibile con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, la Nikon 1 J4 viene proposta con il nuovo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM, il primo obiettivo intercambiabile al mondo con copriobiettivo elettronico1 in grado di offire grande maneggevolezza ed immagini sorprendenti.

Secondo Nikon “la nuova 1 J4 è ideale per i fotografi che vogliono sempre il massimo: velocità AF incredibile, scatto in sequenza da record, nuovo sensore CMOS, monitor touchscreen intuitivo e funzioni creative per ottenere sempre il massimo, anche nelle riprese in rapido movimento. Con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, potrete cambiare facilmente prospettiva per catturare attimi unici ed indimenticabili. Compatta, robusta ed ergonomica, la Nikon 1 J4 offre prestazioni elevate, facilità d’uso e look elegante”.

Immagini eccellenti

Grazie all’ampio sensore CMOS in formato CX da 18,4 megapixel e alla sensibilità ISO estendibile da 160 a 12800, la Nikon 1 J4 consente di immortalare ogni attimo. Priva di filtro low-pass ottico, sfrutta fino all’ultimo megapixel per acquisire immagini ricche di dettagli anche in condizioni di luce debole. È anche possibile ritagliare on camera le foto senza perdere dettagli e riprendere filmati nitidi e precisi. Il processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4A a doppio motore offre risultati eccellenti: il primo motore garantisce una riduzione disturbo molto efficace, con una nitidezza incredibile e immagini caratterizzate da ricche gradazioni di colori. L’altro motore, invece, offre prestazioni elevate e costanti, oltre a una ripresa in sequenza senza interruzioni.

Velocità eccellente, azione mozzafiato

La Nikon 1 J4 è pronta all’azione in un attimo, diventando, per questo, strumento affidabile per riprendere anche le azioni più rapide. Consente, infatti, una velocità scatto continuo molto rapida (fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con messa a fuoco fissa nel primo fotogramma) e la possibilità di scattare 20 foto in formato RAW in sequenza. Grazie al suo sistema AF ibrido dotato di 171 punti di autofocus (invece dei precedenti 135), la Nikon 1 J4 permette di catturare ogni momento con straordinaria precisione ed eseguire inquadrature con rapidità. I 105 punti AF a contrasto di fase, identici a quelli delle reflex digitali, sono distribuiti uniformemente al centro del fotogramma per offrire messa a fuoco e ripresa video perfette. I punti AF con rilevazione del contrasto, invece, agiscono fino alle estremità del fotogramma, per dettagli nitidi anche in situazioni di scarsa illuminazione. La risposta immediata che consente di catturare anche gli attimi più sfuggenti viene ulteriormente potenziata dall’obiettivo fornito in kit, il 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM che si estende nel momento stesso in cui la fotocamera viene accesa e si ritrae quando viene spenta.

Touchscreen molto semplice & Wi-Fi

Il monitor LCD touchscreen da 7,5 cm e 1037 K punti consente, con un semplice tocco, di mettere a fuoco, scattare, regolare le impostazioni chiave e visualizzare un’anteprima delle funzioni creative. È possibile unire le funzionalità “touch” con i controlli tradizionali, ad esempio toccando lo schermo per scegliere il punto AF e acquisire la foto usando il pulsante di scatto. Il modulo Wi-Fi incorporato, invece,semplifica la condivisione delle immagini con gli smart device: è possibile inviare immagini di qualità dalla fotocamera allo smartphone o al tablet e condividerle in pochi attimi2.

Risultati cinematografici

Nikon 1 è perfetta anche per realizzare filmati Full HD, riprendendo in maniera estremamente fluida le sequenze d’azione e vantando efficaci modi di ripresa utili ad aggiungere un pizzico di “magia cinematografica”. Come per tutte le fotocamere di questa gamma, anche la Nikon 1 J4 consente di scattare fotografie ad alta risoluzione durante i filmati con la semplice pressione del pulsante di scatto, senza interrompere la ripresa video. La nuova funzione Acquisizione automatica immagine, poi, analizza ogni fotogramma e scatta le foto solo in condizioni ottimali. I nuovi modi filmato creano riprese di grande impatto, con la possibilità di infondere energia alle scene con Movimento veloce, creare un effetto “stop-motion” con Jump-cut oppure enfatizzare l’espressività con la funzione Filmato di 4 secondi, che consente di unire 8 clip. Il modo Filmato avanzato, poi, offre effetti sensazionali: la funzione Rallentatore rallenta un filmato HD di 3 secondi a 120 fps fino a una durata complessiva di 120 secondi.

Le innovazioni di Nikon 1

Nikon 1 si caratterizza per parecchie funzioni innovative, utili ad eseguire sempre uno scatto perfetto o per trasformare un risultato ordinario in qualcosa di straordinario agendo direttamente “on-camera”. Il famoso modo Cattura immagine migliore comprende la nuova funzione Selezione attiva di Nikon, che consente di effettuare fino a 20 scatti a risoluzione piena in meno di un secondo e di scegliere la foto migliore. La nuova Tavolozza creativa, disponibile nel modo Creativo della fotocamera, permette, prima dello scatto, di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale. Con questa funzione sarà possibile modificare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco mediante l’applicazione di diversi effetti: è sufficiente scorrere il dito sull’anello del touchscreen o ruotare il multi-selettore per alterare l’immagine visualizzata e visionare il risultato.

.

 

Sistema espandibile

È facile cambiare prospettiva con la gamma di obiettivi 1 NIKKOR. Tutti gli obiettivi 1 NIKKOR offrono le elevate prestazioni tipiche di Nikon e sono ottimizzati per la registrazione di filmati. L’1 NIKKOR 30-110mm consente di riprendere soggetti distanti, il compatto ed elegante obiettivo zoom da 10-100mm grandangolare offre straordinaria versatilità, mentre l’obiettivo a lunghezza focale fissa 1 NIKKOR da 18,5mm è perfetto per ritratti con gradevole effetto bokeh.

Riepilogo delle funzioni principali:

Ampio sensore CMOS da 18,4 megapixel: veloce sensore in formato CX senza filtro low-pass ottico. Cattura in modo nitido ogni dettaglio e produce immagini brillanti e nitide.

Gamma ISO 160–12800: il controllo automatico della sensibilità si estende da 160 a 6400 ISO e può arrivare fino a 12800 ISO. Sono disponibili due sofisticate impostazioni di riduzione disturbo per riprese a ISO 6400 o 12800.

EXPEED 4A: consente di scattare immagini spettacolari e riprendere filmati HD ad alta velocità.

Wi-Fi integrato: per connettersi e condividere. È possibile condividere in modo semplice e rapido gli scatti effettuati con Nikon 1 o entrare in un mondo di app fotografiche tramite il proprio smart device.2

Funzionamento touchscreen: monitor LCD touchscreen da 7,5 cm e 1037 K punti.

Sistema AF ibrido avanzato: sistema AF da 171 punti. Vanta 105 punti a contrasto di fase che agganciano l’azione con notevole velocità e precisione.

FPS ad altissima velocità: fino a 20 fps con AF continuo o 20 immagini RAW fino a 60 fps con messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

La magia del cinema: filmati in Full HD (1080p e proporzioni 16:9) con frequenze di scatto 60p/30p. La funzione VR elettronico reduce al minimo la sfocatura dalle sequenze di filmati HD ripresi a 1080/30p o 720/30p. È possibile acquisire foto ad alta risoluzione durante la registrazione di video senza interromperlo e visualizzare al rallentatore i filmati HD registrati a 120 fps.

Modi filmato cinematografico: Movimento veloce, Jump-cut e Filmato di 4 secondi.

Le innovazioni di Nikon 1: Cattura immagine migliore (con le nuove funzioni Selezione attiva, Smart Photo Selector e Visualizzazione a rallentatore) e Motion Snapshot.

Tavolozza creativa: consente di utilizzare il touchscreen o il multi-selettore della fotocamera per applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di realizzare lo scatto.

Look elegante: estetica minimalista e irresistibile, caratterizzata da un corpo macchina in alluminio, piccolo e leggero.

Obiettivo del kit 1 NIKKOR: azione sempre a fuoco con l’obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm f/3.5–5.6 PD-ZOOM.

Accessori opzionali:

  • Custodia subacquea WP-N3: per riprese fino a una profondità di 45 m, progettata per contenere la Nikon 1 J4 con obiettivo 1 NIKKOR VR 10–30mm PD-ZOOM o 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6.
  • Speedlight subacqueo SB-N10: unità flash compatta per un’illuminazione ottimale anche degli ambienti subacquei poco luminosi.
  • Custodie singole e in set per il corpo macchina di Nikon 1: protezione della fotocamera anche con obiettivo montato.
  • Adattatore baionetta FT1: consente di montare un obiettivo NIKKOR sulla fotocamera Nikon 1.

Accessori inclusi:

  • Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22
  • Caricabatteria MH-29
  • Cavo USB UC-E20

NOTE:

1. Dal 7 febbraio 2014: tra gli obiettivi con zoom motorizzato per fotocamere digitali con obiettivo intercambiabile. Sulla base di una ricerca Nikon.

2. Per utilizzare la funzione Wi-Fi incorporata, scaricare la Wireless Mobile Utility sullo smartphone o sul tablet. Compatibile con gli smart device iOS™ e Android™, è possibile scaricare gratuitamente questa utility da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.

_______________________________________________________________________

 

Fotografate, collegatevi e condividete con la COOLPIX S810c

Scatti eccezionali e connettività con AndroidTM1 OS
per la nuova COOLPIX “connected”

Torino, 10 aprile 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la COOLPIX S810c con il nuovo Android OS (versione 4.2.2 Jelly Bean), per rendere la vostra vita ancora più social. Grazie ad un’eccezionale qualità dell’immagine e a funzionalità avanzate, questa fotocamera offre eccellenti funzioni fotografiche e connessione immediata a Internet per accedere ai social network preferiti, alle app ed ai giochi disponibili su Google PlayTM.

Notevolmente migliorata rispetto al precedente modello, la COOLPIX S810c arriva più vicina che mai all’azione grazie all’incredibile obiettivo zoom ottico NIKKOR 12x che raddoppia, sfruttando il Dynamic Fine Zoom, fino a 24x2, garantendo immagini estremamente dettagliate. Il sensore CMOS retroilluminato da 16 megapixel offre prestazioni eccezionali anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il Wi-Fi integrato, inoltre, consente di condividere in un attimo le proprie emozioni sui social network.

Grazie a un monitor LCD touchscreen da 9,4 centimetri da 1.229 K punti, più ampio rispetto al modello precedente, la COOLPIX S810c è semplicissima da usare e consente di scorrere tra le foto, navigare nei siti e social network o giocare usando la fotocamera in maniera agevole e divertente.

Community sempre connesse

Grazie al sistema operativo Android, la COOLPIX S810c consente di accedere anche a Google+TM, così da restare sempre   in contatto con amici e parenti, e partecipare alla vita di community direttamente dalla fotocamera. Non solo è possibile condividere le foto con altri utenti ma, in caso di esaurimento dei 20 GB dello spazio di archiviazione gratuito di Nikon Image Space, sarà possibile accedere al servizio cloud Google DriveTM per ottenere spazio illimitato per foto a bassa risoluzione e 15 GB gratuiti per i file più grandi.

Divertente e funzionale

La COOLPIX S810c integra il sistema VR (Riduzione vibrazioni) ibrido, utile a ridurre gli effetti causati dal movimento della fotocamera, garantendo immagini sempre precise. La funzione Scelta soggetto AF (autofocus), poi, identifica e mette a fuoco automaticamente anche soggetti in rapido movimento, mentre la funzione riduzione sfocatura consente di creare scatti estremamente nitidi, da condividere immediatamente!

Per divertirsi con le immagini è anche possibile scaricare le app di fotoritocco come Snapseed, per aggiungere un tocco di creatività applicando, durante lo scatto, uno degli undici effetti speciali integrati. Una volta soddisfatti delle proprie foto, è anche possibile aggiungere commenti o didascalie prima di condividerle con gli altri.

Ideale per gli appassionati di social network, giochi e fotografia, la COOLPIX S810c offre un’uscita per cuffie ed una qualità sonora di alto livello.

Nikon dichiara che “la COOLPIX S810c è stata pensata per tutti coloro che vogliono condividere immediatamente le proprie emozioni e avventure trasformate in fotografie. Grazie a uno zoom ottico più ampio e un display touchscreen di dimensioni superiori rispetto al modello precedente, questa fotocamera è ancora più intuitiva ed è in grado di realizzare eccezionali immagini e video da caricare su Facebook, Twitter e Google+. La fotocamera utilizza la versione 4.2.2 Jelly Bean di Android OS, più veloce, precisa e dotata di un maggior numero di opzioni di personalizzazione rispetto alla versione precedente. È possibile ad esempio creare cartelle per organizzare le app o utilizzare il riconoscimento vocale per aggiungere annotazioni alle foto. La fotocamera diventerà il centro di intrattenimento personalizzato, con un’accessibilità comparabile a quella di uno smart device ed una qualità dell’immagine eccezionale”.

Altre caratteristiche principali

Filmati Full HD: registrate il vostro divertimento in video a 1080p e 30 fps con zoom ottico e audio stereo. Consente di registrare anche al rallentatore a 240 fps.

Processore EXPEED C2: garantisce immagini immediate e nitide in qualsiasi condizione di illuminazione con un funzionamento rapido garantito.

Panorama semplificato 360°/180°: consente di inclinare la fotocamera in verticale o effettuare una ripresa panoramica orizzontale per creare panoramiche di splendide viste.

Ripresa in sequenza: con la ripresa in sequenza a 8,1 fps catturerete tutto ciò che è in rapido movimento.

Wi-Fi incorporato: è possibile installare l’applicazione “Connect to COOLPIX S810c” su un dispositivo smart per un trasferimento facile delle immagini se il Wi-Fi non è disponibile.

Memoria interna da 4 GB: i 4 GB di memoria interna, espandibili tramite card micro SD, consentono di conservare ogni momento.

Timeline view: consente di visualizzare sul display tutte le foto con commenti come se si trattasse di una linea temporale in ordine cronologico, come in un blog o in un social network.

Utilizzo della fotocamera durante la ricarica: la porta micro USB consente di condividere, rivedere o scattare immagini senza interruzioni anche se la fotocamera è in ricarica.

 

La COOLPIX S810c sarà disponibile in versione white e black.

 

NOTE:

[1] Android, Google Play, Google+ e Google Drive sono marchi registrati di Google Inc.

2 Dynamic Fine Zoom offre un ulteriore ingrandimento 2x rispetto al campo focale massimo di un teleobiettivo ottico, mantenendo la massima risoluzione dell’immagine.

___________________________________________________________________

 

AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR

Nikon estende la sua gamma di obiettivi con un nuovissimo
super zoom in formato DX

Torino, 10 aprile 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare l’AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR, un potente obiettivo zoom 16.7x incredibilmente compatto e versatile.

Pensato per chi desidera un unico obiettivo leggero e in grado di rispondere a qualsiasi esigenza di ripresa, questo nuovo NIKKOR si caratterizza per un design decisamente compatto, proponendosi come la soluzione ideale per gli appassionati di fotografia che desiderano viaggiare leggeri e, nello stesso tempo, godere della possibilità di catturare prospettive sempre diverse. Completo e adatto ad ogni situazione, questo innovativo obiettivo, nonostante una struttura incredibilmente compatta, non scende assolutamente a compromessi per quel che riguarda la qualità dell’immagine: le lenti in vetro ED e le lenti asferiche che lo contraddistinguono garantiscono immagini nitide e a contrasto elevato mentre il sistema di stabilizzazione ottica Nikon fornisce fotografie e video di alto livello, anche con riprese a mano libera alla massima estensione del super teleobiettivo. Ideale per i viaggi, per la fotografia sportiva e per quella naturalistica, questo obiettivo assicura prestazioni davvero straordinarie.

Nikon ha dichiarato che “la gamma NIKKOR vanta un’ampia varietà di eccellenti obiettivi, ideali per catturare ogni tipo di situazione. Spesso bisogna privilegiare la versatilità, le dimensioni o il costo, ma con il nuovo obiettivo NIKKOR 18-300mm non è necessario scendere a compromessi: la stessa incredibile portata del precedente obiettivo zoom 18–300mm in formato DX è ora offerta in una soluzione molto più compatta e conveniente, studiata per gli appassionati di fotografia alla ricerca di un obiettivo potente e flessibile; il nuovo super zoom NIKKOR 18–300mm completa perfettamente la gamma di obiettivi zoom di Nikon ed evidenzia davvero i vantaggi – in termini di portabilità – delle riprese in formato DX.”

Portata incredibile, struttura compatta

Lo zoom ultrapotente AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR consente di avere a portata di scatto qualsiasi soggetto o composizione, mentre la struttura sorprendentemente compatta rende questo obiettivo la scelta intelligente quando si desidera viaggiare con il minimo indispensabile. La portata di questo zoom 16.7x incredibilmente versatile passa da grandangolo a super teleobiettivo (equivalente al formato 35 mm: 27–450 mm) e copre con facilità innumerevoli situazioni: dalle foto di gruppo ai paesaggi, dalla fotografia sportiva a quella naturalistica, questo super zoom si trova a suo agio in ogni situazione. Concepito per assicurare la massima flessibilità e trasportabilità, caratterizzato da un sofisticato design ottico e meccanico, ha una struttura compatta che non sacrifica la qualità dell’immagine: riducendo l’apertura della posizione tele massima a f/6.3, gli ingegneri Nikon sono stati in grado di realizzare un corpo molto più compatto del più grande AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–5.6G ED VR, inventando un obiettivo completo, potente e versatile da utilizzare dappertutto e per qualsiasi tipo di soggetto.

Semplicità e stabilità

Dotato del sistema di stabilizzazione ottica di Nikon, l’AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR assicura immagini nitide in ogni situazione, sia che si stiano scattando foto di gruppo in condizioni di scarsa illuminazione sia che si stia usando lo zoom per catturare soggetti distanti. Concepita per offrire riprese a mano libera stabili, la tecnologia VR di Nikon consente di scattare con tempi di posa più lenti senza l’effetto mosso causato dal movimento della fotocamera. Il sistema VR ottico permette, inoltre, di stabilizzare l’immagine nel mirino, garantendo una più accurata acquisizione dell’autofocus e dell’inquadratura. Inoltre, la tecnologia del motore Silent Wave (SWM) di Nikon garantisce un autofocus rapido, accurato e discreto per tutta la portata dello zoom, offrendo anche la possibilità di passare in modalità manuale.

Eccellente prestazione ottica

Concepito per ottenere spettacolari risultati da reflex digitali in formato DX, il design ottico del nuovo obiettivo NIKKOR 18–300mm VR vanta 16 elementi in 12 gruppi. Le tre lenti in vetro ED e le tre lenti asferiche sono impiegate per gestire con efficacia il rischio di aberrazioni che possono verificarsi con gli obiettivi super zoom: le lenti in vetro ED a bassissimo indice di dispersione, inoltre, riducono al minimo l’aberrazione cromatica, anche alle impostazioni di massima apertura, mentre le lenti asferiche eliminano praticamente tutte le aberrazioni.

Zoom perfetto per viaggiare

Con un peso di soli 550 grammi, l’AF-S DX NIKKOR 18–300mm f/3.5–6.3G ED VR è un super teleobiettivo incredibilmente leggero; dotato di un innesto in grado di resistere a qualsiasi condizione climatica, propone un intelligente dispositivo di blocco zoom che consente di evitare la “deriva zoom” (l’obiettivo che si muove sotto il suo stesso peso quando inclinato durante il trasporto) e di mantenere dimensioni compatte quando l’obiettivo non viene utilizzato.

______________________________________________________________________

J4_10_30_PD_BK_fronts

J4_10_30_PD_WH_frt34ls

Nikon Coolpix S810c_BK_front34r_lo_t_rid

Nikon_ Nikkor AFS_DX_18_300_3.5_6.3G_rid

Annunci

5 pensieri su “Novità Nikon: Nikon 1 J4, Coolpix S810c e Af-S DX 18-300”

  1. Il diaframma del nuovo 18-300 della nikon però non è più 3,5-5,6, ma bensì è 3.5–6.3, quindi come i vari tamron che anche loro usano spesso questo diaframma alla massima focale, quindi un po’ meno luminoso rispetto al modello precedente.

    Mi piace

      1. Vero. Ma il 18-270 tamron mi sembra costi molto di meno, almeno online… le differenze tra i due obiettivi valgono questa differenza? Aspetto una “prova su strada”… ma ho i miei dubbi che possa fare miracoli

        Mi piace

        1. Gianluca,
          nessuno zoom con questa escursione focale può “fare miracoli”, ma è sempre un compromesso. Zoom con minore escursione o focale fissa sono certamente migliori come risoluzione e nitidezza. Lo scopo di questi zoom è però quello di avere un unico obiettivo da usare in situazioni diverse e magari non prevedibili. Spesso possono fare la differenza tra cogliere al volo un attimo oppure perderlo e poi sono comodissimi in viaggio o visitando mostre e fiere per scattare panoramiche e contemporaneamente foto a dettagli di interesse o ritratti.
          In genere gli originali, Canon o Nikon, si dimostrano leggermente migliori degli universali, ma Tamron con il 18-270 PZD ha colmato la distanza. Vedremo con i nuovi Nikon 18-300 e Tamron 16-300 se sarà ancora così appena sarà possibile provarli.
          Ciao, Francesco

          Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...