Sony A7s

01e26c5c72e5d2b4b8ed36781c9ef7b0Sony presenta oggi una nuova mirrorless fulframe della serie A7. Si tratta della A7s dotata di un nuovo sensore, da 12 Mpx, con ampia gamma dinamica. La sua sensibilità può variare da 50 a 409600 Iso, può riprendere video 4K, QFHD a 3840×2160 pixel senza processo di pixel binning. Dispone di funzioni video professionali , registrazione XAVC S Full HD a 50 Mb/s, time code ed ingrassi audio XLR opzionali. L’innesto obiettivi è il Sony E, il mirino è elettronico con 2,4 Mpx. Le dimensioni sono le stesse degli altri modelli A7.


La nuova A7s sarà disponibile dall’estate 2014. Il prezzo non è stato ancora comunicato.

Riporto il comunicato stampa Sony.
____________________________________________________________________________

07/04/2014 00:01

Una sensibilità stupefacente che apre le porte a un nuovo mondo dell’espressione figurativa

La fotocamera α7S è dotata di un sensore di nuova concezione con ampia gamma dinamica, che spalanca le possibilità artistiche degli appassionati di fotografia
Sony
Sony
  • Ampia gamma di impostazioni ISO[1] da 50 a 409600
  • Primo sensore full frame al mondo in grado di eseguire la lettura completa dei pixel senza processo di pixel binning per video e output video 4K (QFHD: 3840 x 2160) HDMI.
  • Funzioni video professionali tra cui registrazione XAVC S Full HD a 50Mbps, time code e ingressi audio XLR opzionali
  • Elevata gamma di sensibilità ISO per velocità di otturazione più rapide negli scatti a bassa luminosità
  • Attacco α compatibile con un’ampia gamma di obiettivi di alta qualità, tra cui i power zoom, ideali per le riprese video
  • Funzione di messa a fuoco automatica rapida intelligente ottimizzata in condizioni di luce inferiori a EV-4
  • Corpo leggero e ultracompatto per un pratico utilizzo negli impieghi professionali

 

Dalle magiche ambientazioni dei cieli stellati alle atmosfere soffuse a lume di candela, oggi c’è una fotocamera che spalanca le porte della creatività, per realizzare video perfetti ed emozionanti e ritratti da veri professionisti.

La fotocamera α7S, che va ad aggiungersi ai modelli full frame a obiettivi intercambiabili più compatti al mondo α7 e α7R[2] di Sony, offre ai fotografi e ai videografi più esperti la possibilità di sperimentare la straordinaria qualità delle immagini 4K (QFHD: 3840×2160), una sensibilità eccezionale e un bassissimo rumore.

In un corpo compatto, il più piccolo al mondo tra le fotocamere digitali full frame a obiettivi intercambiabili, la α7S racchiude un’infinità di sensazionali possibilità artistiche, che la rendono perfetta sia per la fotografia sia per la produzione video a costi contenuti.

Elemento chiave della straordinaria sensibilità di questa fotocamera è il sensore di immagine full frame da 35mm CMOS Exmor di nuova concezione.

Grazie ai suoi 12,2 megapixel effettivi, le dimensioni di ciascun sito fotoricettivo sono nettamente accresciute per aumentare il potere di acquisizione della luce. Questa caratteristica, associata al potente processore BIONZ X, riduce il rumore delle immagini, aumentando di gran lunga il range di sensibilità effettivo della α7S a ISO 50 – ISO 409600 nella modalità espansa (ISO 200 – 409600 per i filmati).

Grazie a questi livelli di sensibilità impareggiabili e al bassissimo rumore, la α7S riesce a catturare immagini sensazionali in condizioni di bassa luminosità, quando servirebbe di norma un’esposizione prolungata. L’estrema sensibilità di questa fotocamera permette di realizzare fotografie e video nitidi e a basso rumore utilizzando velocità dell’otturatore più rapide. La sua estesissima gamma dinamica è inoltre perfetta per le scene ad alto contrasto, perché permette di gestire senza sforzo, nello stesso fotogramma, luminosità intense e neri ricchi e profondi.

La sensibilità straordinaria del sensore di immagine aumenta sensibilmente la quantità di luce catturabile rispetto alle fotocamere tradizionali e il sensore di nuova concezione offre a fotografi e videografi un’elevata gamma dinamica in tutte le condizioni: dalle scene più buie alle situazioni di massima luce naturale.

Utilizzando i dati acquisiti da ogni singolo pixel del sensore full frame da 35mm (24p e 25p), le immagini a 4K[3] create dalla α7S offrono un livello di dettaglio impressionante, con colori incredibilmente ricchi e una texture realistica in ogni fotogramma. Perfezionato dal processore BIONZ X, il flusso di dati ad alta velocità consente alla α7S di trasmettere video a risoluzione 4K dal connettore HDMI con campionamento colore 4:2:2, per registrare su un supporto di memoria esterno o riprodurre su un monitor compatibile[4].

La lettura completa dei pixel ad opera del sensore full frame da 35mm riduce drasticamente gli sgradevoli effetti moiré e gli effetti a scalino (jaggies) che rovinano i video a risoluzione più bassa. Le immagini sorprendentemente nitide si possono archiviare sulla scheda di memoria in qualità Full HD nel formato di registrazione XAVC S[5] alla velocità di 50Mbps, particolarmente apprezzata dai videografi più esperti.

In modalità di ritaglio (crop) APS-C, la α7S supporta scatti con frame rate elevato fino a 120fps o 100fps con risoluzione HD (1280 x 720 pixel). I video a 120fps si possono riprodurre a 24p con un effetto rallentato di 5 volte, ideale per apprezzare ogni dettaglio di un’azione sportiva o le movenze aggraziate di una ballerina.

La fotocamera è inoltre provvista di moltissime funzioni specializzate per i videografi professionisti, come Picture Profile™, per un’ampia gamma di espressioni artistiche tra cui gamma S-Log2. Le funzioni Time code/user bit permettono un workflow di editing di livello professionale, mentre un kit per adattatore XLR per microfono[6] opzionale supporta l’acquisizione audio ad alta qualità.

Come già avvenuto nel modello α7R, la messa a fuoco rapida intelligente ad alta velocità e alta precisione è stata ulteriormente migliorata per sfruttare al massimo le straordinarie performance della nuova fotocamera, in condizioni di scarsa luminosità come EV-4. Altre funzionalità familiari agli utilizzatori delle fotocamere α7 comprendono il mirino XGA OLED Tru-Finder ad alto contrasto, la connettività Wi-Fi/NFC e la compatibilità con una gamma in continua espansione di applicazioni PlayMemories Camera App scaricabili.

Ampia anche la scelta degli obiettivi α per sfruttare al massimo il potenziale creativo praticamente sconfinato della fotocamera. Attualmente è in fase di sviluppo un nuovissimo obiettivo power zoom 28-135mm, F4 con attacco E per soddisfare le richieste dei videoamatori più esigenti in fatto di qualità. Sony sta inoltre collaborando con altri partner per supportare un workflow video 4K di qualità professionale. È previsto infine lo sviluppo di un nuovo kit per adattatore XLR con un meccanismo di attacco diretto.

La nuova fotocamera full frame α7S con obiettivi intercambiabili di Sony sarà disponibile a partire dall’estate 2014.

 


[1] Gamma ISO standard: Foto 100 – 102400, Video 200-102400. Gamma ISO espandibile: Foto 50-409600, Video 200-409600

[2] Tra le fotocamere a obiettivi intercambiabili provviste di sensore di immagini full frame da 35mm (equivalente) – alla data del comunicato.

[3] (QFHD 3840 x 2160 pixel)

[4] Non fornito con la fotocamera α7S

[5] Quando si realizzano video in formato XAVC occorre una scheda di memoria SDXC superiore alla classe 10.

[6] XLR-K1M

01e26c5c72e5d2b4b8ed36781c9ef7b0

35a434aa6eb86fb467efc6a2b524c0d5

40ebb0fd6e6aa0db1e071a3f1667a7b1

ecff8f12ee0f5856b369d1f8422fd5a4

 

Annunci

2 pensieri su “Sony A7s”

  1. Sony ha pubblicato su YouTube un video che mostra cosa significhi al buio completo poter utilizzare la sensibilità di 409600 ISO. È “mostruoso”, dal buio pressoché completo dei 1600 ISO fino al quasi giorno della massima sensibilità.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...