Fujifilm: nuovi obiettivi e nuovo firmware per X-E1 e X-Pro 1

X system_Lens_20130417-r59Fujifilm ha annunciato ieri la prossima presentazione di nuovi obiettivi per la sua serie di Mirrorless X, in particolare un nuovo zoom tele XC f4.5-6.7, che copre lunghezze focali da 50 mm a 230mm (75-350mm equivalente al formato 35 mm), che si aggiunge al precedente XC f3.5-5.6 con una escursione focale di 16-50mm (24-76mm, equivalente al formato 35 mm), ed ha aggiornato la road map per gli obiettivi che saranno presentati fino al 2014.
Fujifilm ha annunciato anche la disponibilità di una nuova versione di firmware per le sue mirrorless X-Pro 1 e X-E1 che introduce diversi miglioramenti fra cui una migliore velocità di autofocus e la funzione “focus peaking” per facilitare la messa a fuoco manuale.

Ho provveduto immediatamente a scaricare ed installare l’aggiornamento del firmware sulla X-E1 che ho in prova e sull’obiettivo 18-55. Nel resoconto della prova riferirò sui miglioramenti ottenuti.
Segnalo però che l’aggiornamento firmware per la X-Oro 1 ha presentato dei problemi per le riprese video e che al momento non è disponibile, come segnalato a questo indirizzo Fujifilm.
Le istruzioni per installare il firmware sulla X-E1 si trovano a questo indirizzo Fujifilm.

Riporto i comunicati stampa Fujifilm.
_______________________________________________________________________________

La Roadmap Fujifilm X-Mount si aggiorna
FUJIFILM Corporation (Presidente: Shigehiro Nakajima) è lieta di comunicare la versione aggiornata, l’ultima risale ad aprile 2013, della roadmap degli obiettivi FUJIFILM X-Mount

All’inizio del 2014 sul mercato saranno stati lanciati 10 obiettivi Fujinon di alta qualità della gamma XF e 2 ottiche Fujinon XC. Si avranno a disposizione ben 15 obiettivi X Mount, includendo i 3 già annunciati dalla Zeiss.

Nuovi Obiettivi XC
In risposta ai riscontri ricevuti dal mercato e alle richieste da parte degli utenti finali, Fujifilm amplia la sua line-up di ottiche per offrire la nuova gamma di obiettivi XC. Una nuova linea di obbiettivi “Compact & Casual”, dotati di tutti gli elementi in vetro, leggeri e portatili, perfetti per la CSC X-M1.

Contestualmente con il lancio della compatta X-M1, Fujifilm ha annunciato il primo obiettivo XC, uno zoom standard F3.5-5.6 con una escursione focale di 16-50mm (24-76mm, equivalente al formato 35 mm). Oggi Fujifilm annuncia una seconda ottica XC, un teleobiettivo zoom F4.5-6.7, che copre lunghezze focali da 50 mm a 230mm (75-350mm equivalente al formato 35 mm), disponibile entro la fine del 2013.

Fujifilm continuerà ad impegnarsi nello sviluppo di ottiche che coprano una vasta gamma di lunghezze focali e offrano immagini brillanti e di elevata qualità, anche ai bordi, consentendo agli utenti finali di sfruttare appieno tutte le potenzialità delle macchine fotografiche della Serie X.
* 1 Per richieste o informazioni in merito alle lenti Carl Zeiss X-Mount, clicca sul seguente link: http://lenses.zeiss.com
* 2 formato 35 mm equivalente

________________________________________________________________________

Lens roadmap_en-r84
________________________________________________________________________

Un nuovo firmware da Fujifilm che migliora le prestazioni di
X-Pro1 e X-E1

Il nuovo firmware prevede un miglioramento della velocità di AF e della messa a fuoco quando si fotografano soggetti a basso contrasto e l’aggiunta della funzione Focus Peak Highlight per la messa a fuoco manuale
FUJIFILM Corporation (Presidente: Shigehiro Nakajima) rilascia oggi 23 luglio un aggiornamento gratuito del firmware per migliorare sensibilmente le prestazioni delle sue fotocamere a ottica intercambiabile Fujifilm X-Pro1 e X-E1, in modo da consentire agli utenti di scattare con maggiore facilità. Ai contenuti del firmware annunciati il 25 giugno scorso, si aggiunge il miglioramento della messa a fuoco in varie condizioni di ripresa.
Contenuti del nuovo Firmware del 23 Luglio
? Miglioramento della velocità di AF per la maggior parte degli obiettivi XF in gamma
Grazie ad un algoritmo aggiornato, la velocità AF sarà aumentata con i seguenti obiettivi XF:
XF14mmF2.8 R
XF18mmF2 R
XF35mmF1.4 R
XF60mmF2.4 R Macro
XF18-55mmF2.8-4 R LM OIS

? Aggiunta della funzione “Focus Peak Highlight” per la messa a fuoco manuale
La funzione “Focus Peak Highlight”, già presente su X100S, X20 e X-M1, sarà aggiunta tramite l’aggiornamento del firmware e sarà un valido aiuto per la messa a fuoco manuale: si evidenzierà meglio il contorno del soggetto grazie ad un contrasto elevato, per segnalare in modo chiaro e preciso le aree dell’immagine effettivamente a fuoco.
? Miglioramento della modalità di cambio dell’ingrandimento durante la messa a fuoco manuale
Basta premere la ghiera di comando per attivare l’ingrandimento dell’immagine durante la messa a fuoco manuale, quindi ruotando la ghiera verso destra o sinistra si alternerà l’ingrandimento 3x e 10x, indipendentemente dalla direzione di rotazione.

? Miglioramento della messa a fuoco in varie scene
L’algoritmo di rilevazione della messa a fuoco è stato perfezionato per fornire maggiore accuratezza nella ripresa di soggetti a basso contrasto e nelle scene che contengono strisce orizzontali.

? XF18-55mm F2.8-4 R LM OIS: Stabilizzatore Ottico d’Immagine (OIS) perfezionato per i video
L’OIS è potenziato per ridurre la sfocatura dell’immagine durante le riprese in movimento.
*Per usufruire di questo miglioramento, l’aggiornamento del firmware richiesto per X-Pro1 è la versione 3.00 o più recente, la versione 2.00 o più recente per la X-E1.

Firmware
Fujifilm X-Pro1: Versione 3.00
Fujifilm X-E1: ver. 2.00

Per maggiori dettagli si prega di visitare il sito web sotto riportato.
http://www.fujifilm.com/support/digital_cameras/software/

È anche necessario aggiornare il firmware degli obiettivi XF contestualmente, per consentire che il firmware funzioni al meglio.
* Questo firmware è dedicato a X-Pro1 e X-E1. Il firmware è il software che controlla il corpo della fotocamera.
* Il firmware può essere scaricato dall’area “Supporto” del sito Fujifilm.

________________________________________________________________________________________

10 lenses horizontal 2012Oct-r59

10lenses and E1_Pro1 2012 Oct-r59

Annunci

2 pensieri su “Fujifilm: nuovi obiettivi e nuovo firmware per X-E1 e X-Pro 1”

  1. Ciao Francesco, vorrei sapere se in rete ci sono rumors sui prezzi circa il 56mm f1.2, il 10-24mm f4 ed il 23mm f1.4. Inoltre i problemi presenti col firmware 3.00 sono stati risolti rapidamente col 3.01. Grazie, ciao.

    Mi piace

    1. Marco,
      non ho ancora visto in rete anticipazioni sui possibili prezzi di questi obiettivi, ma immagino che saranno abbastanza cari.
      La versione 3.01 del firmware ha risolto i problemi che si erano presentati sulla 3.0.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...