Panasonic Lumix G Vario 14-140 mm

H_FS14140E_k_front_slantridPanasonic ha presentato, insieme alla G6, un nuovo zoom 14-140 mm, equivalente ad un 28-280 mm sul formato Micro 4/3. E’ la nuova edizione del precedente 14-140 mm, più piccolo, leggero ed economico. Questa versione dispone di tre lenti asferiche e due di tipo ED, di messa a fuoco interna ed è dotato di un motore lineare passo-passo per sfruttare al meglio la velocità di autofocus delle nuove Panasonic G6 e GH3 e per riprese video silenziose. Lo stabilizzatore è il Power OIS.
Le principali caratteristiche dell’obiettivo sono:

– lunghezza focale 14–140 mm
– stabilizzatore ottico Power OIS
– apertura F3.5 – F5.6
– schema ottico 14 elementi in 12 gruppi (2 lenti ED, 3 elementi asferici)
– minima distanza di messa a fuoco 0.30 metri
– massimo ingrandimento 0.25 x
– motore AF Stepper motor (passo-passo)
– peso 265 grammi
– dimensioni 67×75 mm

Prezzo e disponibilità non sono ancora stati comunicati.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.

__________________________________________________________________________________

LUMIX G VARIO 14-140mm: il nuovo versatile obiettivo Panasonic può fotografare qualsiasi soggetto, dal panorama all’azione sportiva
Milano, 24 Aprile 2013 – Panasonic è lieta di presentare il nuovo obiettivo LUMIX G VARIO da 14-40mm / F3.5-56 ASPH con POWER O.I.S., un obiettivo intercambiabile in grado di fotografare qualsiasi soggetto, da un panorama mozzafiato a una velocissima azione sportiva.

Dotato di zoom ottico 10x e di un corpo metallico compatto ed elegante, il nuovo obiettivo è stato studiato espressamente per le fotocamere DSLM LUMIX G e per lo standard Micro Four Thirds. E’ compatibile anche con sensori che gestiscono fino a 240 fotogrammi al secondo, per valorizzare al massimo le fotocamere che hanno sistemi AF ad alta velocità, come la LUMIX GH3 e la nuova LUMIX G6.

Il LUMIX G VARIO 14-140mm (equivalente a un 28-280mm nel formato 35mm) è ottimizzato anche per le riprese video HD ed è perfetto per catturare nitidamente e senza sfocature sia soggetti lontani, sia soggetti in rapido movimento.

L’obiettivo è dotato anche di stabilizzatore ottico di immagine Panasonic POWER O.I.S:, il cui sistema a lente mobile permette inquadrature assolutamente ferme anche quando si utilizza il teleobiettivo. Questo stabilizzatore compensa efficacemente non solo le oscillazioni più corte e più rapide, ma anche i movimenti più ampi e più lenti, e permette ottenere facilmente fotografie straordinariamente nitide, anche in condizioni di poca illuminazione, come di notte o in interni.

L’obiettivo LUMIX G VARIO 14-140mm è l’ultima novità nella gamma LUMIX G di Panasonic, la serie di obiettivi e accessori Micro Four Thirds più ampia al mondo, che vi dà la certezza di avere sempre il giusto corredo per catturare qualsiasi situazione. La gamma comprende anche gli obiettivi per LUMIX G con marchio premium “X”, obiettivi elettronici ultracompatti con zoom motorizzato che adottano solo i componenti migliori, capaci di offrire il prestazioni ottiche di avanguardia.

_____________________________________________________________________________

H_FS14140E_k_front_slantrid

Annunci

10 pensieri su “Panasonic Lumix G Vario 14-140 mm”

  1. piu economico perche costa meno o perche sara piu scarso al livello di immagine??
    Mi sembra strano che ti facciano pagare meno qualcosa che vale di piu

    Mi piace

    1. Carlo,
      il prezzo non è ancora noto, ma Panasonic dice che va meglio ed è più economico. Il precedente 14-140 effettivamente era abbastanza caro.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

      1. Si hai ragione, troppo caro, anche se le prestazioni di fatto sono molto buone, vedi sotto
        http://www.dxomark.com/index.php/Publications/DxOMark-Reviews/Telephoto-Micro-4-3-lens-Reviews/Panasonic-Lumix-G-Vario-14-140-mm-F4-5.8-Mega-OIS

        Ad onor del vero bisogna dire che essendo l’ottica testata su un sensore 4/3 riesce a dare una nitidezza superiore al nokon testato sulla d300, quindi il prodotto è decisamente ben fatto.

        Se Panasonic come afferma a dimezzato il peso, accorciato la lunghezza di 1 cm ed in piu ha anche migliorato la nitidezza abbassando il prezzo……….beh……….chapeau.

        Insieme alla G6 il tutto diventa molto interessante

        Non prima di natale pero, per prendere il kit con 200/300 euro di ribasso

        Mi piace

    1. Carlo,
      il tuo post non è stato cancellato.
      Quando un post contiene un link è necessaria la sua approvazione per motivi di sicurezza, anche se proviene da un utente già approvato in precedenza. Questo per motivi di sicurezza. Non immagini quanti post di spam arrivano.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. Ciao Francesco, seguendoti da circa un anno, ho aquistato da alcuni mesi la Panasonic G3 con il 14-42 e il 45-200 con otimi risultati in quasi tutte le situazioni. Avrei bisogno di un tele ancora + spinto per foto di animali, cosa mi consigli, senza dover spendere un patrimonio? Ho letto di obiettivi per micro 4/3 della Walimex (650-1300mm ??), non credo però nella qualità o sbaglio? Ciao e grazie

    Mi piace

    1. il 650-1300 è un obiettivo manuale f8-f16, praticamente inutilizzabile lato tele perché troppo buio, e già finisci in diffrazione
      l’unica soluzione economica è il samyang 500 f6,3, credo esista anche per m4/3 (anch’esso manuale e a diaframma fisso) equivalrebbe ad un 1000mm equivalente in angolo di campo FF

      Mi piace

      1. Chistianm Fausti,
        effettivamente il Samyang 500 mm f/6,3 è l’unica alternativa per un teleobiettivo di lunga focale usabile ed a basso prezzo, 200 € o anche meno.
        Ciao, Francesco

        Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...