Panasonic Lumix LF1

DMC-LF1EG-W-Additional_WebImage__HiRes-Image--[1]((Europe))-1ZoomA1001001A13D23A74816E99464Panasonic presenta una nuova compatta “premium” di caratteristiche simili alla LX-7, ma dotata di mirino elettronico e di uno zoom 7,1x equivalente ad un 28-200 mm f/2,0-5,9. Il tutto in un corpo estremamente compatto, più piccolo e leggero di quello della LX-7. La LF1 ha un sensore CMOS da 1/1,7″ e 12 Mpx con una sensibilità fino a 12800 Iso. Il mirino elettronico da 0,2″ ha 202.000 pixel, lo schermo da 3″ ha 921.000 pixel. Può salvere le foto in raw e riprende video Full HD (1920×1080 pixel) a 60, 50, 30 e 25 fg/s con audio stereo. E’ dotata inoltre di collegamento Wi-Fi e NFC.
Finalmnte qualcuno ha pensato che era possibile produrre una fotocamera compatta, ma dotata di mirino elettronico, come ho sempre pensato si potesse fare e come desiderano tanti fotografi, senza che questo penalizzasse le sue dimensioni. La LF1 con dimensioni di 103x62x28 mm e peso di 192 grammi, meno della LX-7 senza mirino, dimostra che ciò è possibile e inoltre offre anche uno zoom di ampia escursione focale e di buona luminosità, almeno in grandangolo. Speriamo che questo sia solo l’inizio e che anche altri produttori seguano questa strada.

Il prezzo e la disponibilità non sono stati ancora comunicati.
Riporto il comunicato stampa Panasonic.

_______________________________________________________________
LUMIX LF1: Una compatta così creativa non si era mai vista!

Milano, 24 Aprile 2013 – La nuova LUMIX LF1 di Panasonic, ultima arrivata nella gamma di compatte high-end, è perfetta per gli appassionati che vogliono il massimo, per qualità di immagine, editing e design. E’ una fotocamera che ha una versatilità senza confronti, capace di una gamma impressionante di inquadrature, dal grandangolo allo zoom, per essere sempre all’altezza di qualsiasi situazione. Tra le tante caratteristiche, ricordiamo il sensore MOS da 12,1 megapixel e l’alta sensibilità ISO, per prestazioni straordinarie anche con poca luminosità. Con una LUMIX LF1 avrete il controllo completo sui vostri scatti e, grazie alla connettività Wi-Fi e NFC, potrete condividere immagini e video istantaneamente.
Un obiettivo ad altissime prestazioni racchiuso in un corpo sottile

L’altissimo livello della tecnologia ottica Panasonic ha permesso di contenere un obiettivo 28-200mm ad alte prestazioni in un corpo leggero ed elegantemente sottile, come è quello della LF1. Il nuovo obiettivo LEICA DC VARIO-SUMMICRON F2.0 offre una qualità di immagine affascinante, anche quando vi trovate in condizioni di illuminazione scarsa. L’elevato flusso di luce permette scatti con tempi più rapidi, per immagini nitide e prive di sfocature. Allo stesso modo, l’apertura F2.0 dell’obiettivo permette di scattare agevolmente fotografie di aspetto professionale, con profondità di campo ridotta e sfondi morbidamente sfocati.

Il nuovo obiettivo LEICA offre anche una incredibile gamma focale, da grandangolo a zoom. L’obiettivo grandangolare 28-200mm con zoom ottico 7,1x vi permetterà di catturare immagini perfette in qualsiasi situazione vi troviate. Che si tratti di un panorama avvolgente o di un ritratto ricco di particolari, la LUMIX LF1 si rivelerà sempre eccezionale, per qualità e prestazioni.
Qualità di immagine superiore

Grazie al nuovo obiettivo LEICA F2.0 e al sensore MOS ad alta sensibilità da 12,1 megapixel, avrete a disposizione una gamma dinamica incredibilmente ampia, da 80 a 12800 ISO. Anche quando le vostre composizioni includono fortissimi contrasti tra chiaro e scuro, la LUMIX LF1 è in grado di cogliere immagini ad alta risoluzione di stupefacente limpidezza. Il processore di immagine Venus Engine esalta ulteriormente le prestazioni e la qualità di immagine, grazie ai più recenti sistemi Panasonic per la riduzione del rumore e l’ammorbidimento dei contorni. A qualsiasi ora del giorno o della notte, la fotocamera ridurrà al minimo la distorsione e il rumore, garantendo immagini bellissime e naturali.

L’impressionante qualità di immagine della LUMIX LF1 non si limita alle fotografie. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è in grado anche di filmare splendidi video full HD 1920 x 1080 50i, nei formati AVCHD Progressive e MP4.
Tutto sotto controllo

La LUMIX LF1 è stata progettata per consentirvi un controllo completo sulla vostra fotografia, tutte le volte in cui vi capita una situazione imperdibile e in qualsiasi condizione siate. La nuova guida alla composizione vi aiuterà a inquadrare e allineare i soggetti correttamente, proponendovi schemi diversi: Regola dei Terzi, Linee Diagonali, Tunnel, Raggi 1 e 2, e Forma a S. Le immagini avranno una composizione perfetta, una prospettiva avvincente e un effetto finale molto raffinato. Un nuovo mirino elettronico da 0,2 pollici, che si affianca al display LCD da 3 pollici, permette di scattare nel modo che vi è più comodo. L’Anello di Controllo, sulla base del barilotto dell’obiettivo, semplifica la regolazione manuale di apertura, velocità dell’otturatore e zoom. Per le impostazioni basterà un movimento minimo e voi potrete rimanere concentrati sul soggetto, anche mentre preparate la macchina per la fotografia che avete in mente.

La LUMIC LF1 permette di aggiungere un personale tocco creativo sia prima sia dopo aver premuto il tasto di scatto. Le modalità Creative Control e Creativ Retouch comprendono 15 effetti filtro e vi aiutano a trasformare le foto più convenzionali in piccole opere d’arte. 13 di questi effetti possono essere applicati anche alle foto panoramiche della modalità Creative Panorama.
Condividete la vostra creatività

La possibilità di connessione NFC e Wi-Fi permette alla LUMIX LF1 di offrire modalità di controllo, connessione e condivisione sino ad ora impensabili. Dopo una prima impostazione iniziale, la compatibilità NFC permette di attivare il Wi-Fi con un semplice tocco sullo smartphone o sul tablet, senza bisogno di complicati menu o laboriose procedure di setup. Allo stesso modo basterà un istante per condividere immagini e video con la gamma di dispositivi connessi. Panasonic Image App permette di utilizzare il vostro dispositivo mobile come telecomando, per vedere, zoomare, mettere a fuoco e riprendere a distanza. Infine, con Easy Share, sarà facilissimo caricare e condividere le vostre immagini e video su una serie di social network, per condividere con il mondo i vostri ultimi capolavori.

Il massimo della creatività in una fotocamera a obiettivo fisso

Sebastian Drawert, Manager per LUMIX G e DSC, presso Panasonic Consumer Marketing Europe ha dichiarato: “Riteniamo che la LUMIX LF1 possa offrire livelli assolutamente nuovi di prestazioni e funzionalità agli appassionati di fotocamere compatte. Ci siamo proposti di racchiudere la più ampia gamma di caratteristiche e funzioni, tra cui un obiettivo LEICA ad alte prestazioni, in una fotocamera bella, elegante e straordinariamente portatile. Con la LUMIX LF1, i fotografi avranno il controllo completo su foto e video in ciascuna fase della creazione: composizione, scatto e ritocco. Altrettanto straordinaria è la possibilità di condividere istantaneamente la propria creatività con il mondo, grazie alle sorprendenti possibilità di connessione della LF1.”

____________________________________________________________________

LF1w_slantrid

DMC-LF1EG-W-Additional_WebImage__HiRes-Image--[3]((Europe))-1ZoomA1001001A13D23A74821G48102

DMC-LF1EG-W-Additional_WebImage__HiRes-Image--[2]((Europe))-1ZoomA1001001A13D23A74819A73403

Annunci

6 pensieri su “Panasonic Lumix LF1”

      1. Cristina,
        la LF1 non è ancora disponibile e quindi non l’ho ancora provata.
        Le sue caratteristiche però sono interessanti con un sensore di dimensioni più grandi della media e 12 Mpx, uno zoom ad ampia escursione ed abbastanza luminoso e soprattutto per la presenza del mirino.
        Spero di pubblicarne presto almeno un’impressione.
        Ciao, Francesco

        Mi piace

  1. Interessante e vetsatile, ma credo che la miglior compatta premium sia la nuova Fuji X20 (a me senza mirino non piacciono), anche se si tratta di due prodotti assai diversi.

    Mi piace

  2. La valutazione di una compatta premium è data da quattro caratteristiche:
    – effettiva compattezza e tascabilità;
    – qualità dell’immagine (tra cui rientre anche, ma assolutamente non solo, la dimensione del sensore);
    – caratteristiche dell’obiettivo (focali dello zoom e luminosità);
    – uso (comandi, menù, mirino).

    A seconda della priorità che si vogliono dare è possibile per ciascuno definire la migliore.
    Le piorità date dipendono da:
    – tipo di foto prevalenti (paesaggio, ritratto, sport, reportage etc)
    – altra apparecchiatura posseduta (per es. la compatezza ha molto peso per chi comunque usa spesso un corredo reflex; mentre la qualità dell’immagine è propritaria per chi usa la compatta come unica fotocamera)
    – preferenza d’uso per quanto riguarda gli automatismi o meno (per es. chi scatta di norma in manuale necessità un apparecchio con comandi manuali comodi).

    Poi ovviamente il budget spesso dice l’ultima parola..

    Come scrivevo io ho acquistato una Lumix LX-7 perché:
    – volevo una compatta leggera per quando non posso o voglio prendere la reflex
    – volevo un obiettivo luminoso a tutte le focali (molte si riducono aul tele)
    – volevo comandi manuali immediati perché scatto in manuale e perché mi piace scegliere velocemente formati come 1:1 e 6:9
    – volevo la possibilità di aggiungere un mirino.
    – infine avevo dei limiti di budget

    Ho scartato quindi:
    – Sony RX100: qualità altissima (anche se non omogenea ai bordi) e vera tascabilità, ma obiettivo non molto luminoso, nessuna possibilità di mirino e costo elevato.
    – Fuji X20: qualità molto buona (anche se ci sono pochi veri test in rete) e mirino, ma dimensioni eccessive.
    – Fuji XF1: obiettivo poco luminoso e senza mirino
    – Canon RX1: anche qui dimensioni eccessive.

    Poi c’erano altre concorrenti simili (Nikon P7700, Olympus XZ-2, Pentax M-1) e lì decidono piccoli particolari, i test, i forum, il prezzo trovato e il feeling che ad un certo punto nasce..

    Con la consapevolezza che poi, quello che conta davvero, è l’occhio del fotografo.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...