Nikon D3200 : test

DSC02579sLa D3200 si pone alla base delle rflex Nikon. Eredita dal precedente modello, la D3100 che rimane però in listino, il corpo, molto simile tranne poche variazioni, ma monta un sensore CMOS di formato APS completamente nuovo, da 24 Mpx. E’ quindii la reflex base con il più alto numero di pixel disponibile sul mercato. altra differenza è l’elaboratore d’immagine Expeed 3, al posto dell’Expeed 2, che migliora la qualità d’immagine e consente di innalzare la massima sensibilità a 6400 Iso (con estensione fino a 12800). Ha uno schermo fisso da 3″ con 921.000 pixel, migliore di quello della D3100. L’autofocus è il consueto per le Nikon base con 11 punti AF. La raffica arriva a 4 fg/s. Può riprendere video Full HD a 1920×1080 pixel e 30, 25 o 24 fg/s. Dimensioni, peso e tutte le altre caratteristiche sono simili a quelle della D3100.
Il notevole aumento di pixel in un sensore APS (o DX come lo definisce Nikon) ha preoccupato qualcuno pensando che di conseguenza fosse peggiorato il rapporto segnale/rumore. Questa prova dovrebbe chiarire questo aspetto oltre che valutare la qualità complessiva delle immagini con una risoluzione così elevata e gli aspetti ergonomici e funzionali della D3200, anche in rapporto alle altre reflex della famiglia e non.

La D3200 è una reflex piccola, fra le più “compatte” e la sua caratteristica di spicco è, come detto, l’elevata risoluzione del sensore.

Le sue principali caratteristiche sono:

– sensore di formato APS CMOS con 24 Mpx
– elaboratore d’immagine Expeed 3
– innesto obiettivi Nikon F con fattore moltiplicativo 1,5x
– gamma di sensibilità Iso da 100 a 6400 estendibile a 12800
– autofocus con 11 punti AF
– schermo fisso da 3″ con 921.000 pixel
– mirino reflex con pentaspecchio, copertura del 95 % e ingrandimento 0,8x (reale 0,54x)
– otturatore con tempi da 30 secondi a 1/4000
– esposizione automatica o P, A, S, e manuale
– modalità di misurazione esposizione multizona, pesata al centro e spot
– disponibilità di modalità scene
– tempo di sincronizzazione flash 1/200
– velocità di raffica 4 fg/
– ripresa video Full HD a 1920×1080 pixel e 30,25 o 24 fg/s con audio mono e formato Mpeg4 o H264
– connessioni USB, HDMI e optional WiFi con adattatore Wu-1a
– GPS optional
– batteria agli ioni di litio EN-EL14 per 540 scatti
– dimensioni 125x96x77 mm
– peso 505 grammi

La D3200 costa circa 510 € in kit con lo zoom 18-55 VR e 620 € con il 18-105 VR.

_________________________________________________________

Descrizione e comandi
Uso in pratica
Sensore
Obiettivi
Raffica e video
Galleria
Conclusioni

_________________________________________________________

Successiva   ==>

Annunci

14 pensieri riguardo “Nikon D3200 : test”

  1. Ho acquistato questa reflex un mese fa tramite un tuo prezioso consiglio e da quel giorno mi si è aperto un mondo! Grazie francesco! Il post è esauriente e descrive tutte le qualità di questa fantastica reflex entry level!

    A presto
    Edoardo

    Mi piace

  2. ciao Francesco,

    ritieni che confrontando la d 3100 con d 3200; la d 5100 con la d 5200, e quando sarà possibile d 7000 con d 7100, ci siano delle vere migliorie in termini di qualità di immagini?
    Io sono possessore della d 5100, quasi sicuramente passerò alla d 7100( vorrei però prima leggere recensioni approfondite che però non trovo), secondo te è un passaggio considerevole in termini di qualita immagine segnale rumore etc o invece la differenza principale sarà solo nel corpo, di certo molto piu performante, e nei punti di messa a fuoco?

    grazie

    Mi piace

    1. Giuseppe,
      il miglioramento con i nuovi sensori da 24 Mpx e l’elaboratore d’immagine Expeed 3 c’è, anche se non è molto vistoso. Aumenta la risoluzione, ma dipende anche dall’obiettivo usato, e il rapporto segnale/rumore rimane praticamente lo stesso.
      In linea di massima una foto con più megapixel offre più dettaglio e maggiore impressione di nitidezza, anche se visualizzata o stampata alle stesse dimensioni di una con meno megapixel. Inoltre si possono operare dei tagli senza perdere troppa definizione.
      Secondo me in conclusione avere più megapixel è un vantaggio, quanto valga però ognuno deve deciderlo per se.
      La D7100 differisce dalle D3200 e D5200 soprattutto per il corpo macchina molto migliore, con comandi diretti e molto più pratici, un mirino migliore e un autofocus più performante e con motore integrato per i vecchi obiettivi. Non l’ho ancora provata, ma come qualità d’immagine penso che non ci sia tanta differenza, ma solo una maggiore nitidezza e un po’ di risoluzione in più per l’assenza del filtro antialias, ma solo se l’obiettivo lo consente.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  3. Ciao Francesco
    mi chiamo mauro e sono possessore di una d3200 con ottiche nikon 40 f2.8 tokina 11-16 f2.8 e nikon 55-300. Sono entrato in questo fantastico mondo da circa 3 anni iniziando con una p7000.
    Adoro visitare città con la mia macchina sempre pronta all’uso, fotografare gente, ambienti, paesaggi, fauna e flora. di sera poi mi piace immergermi nel buio e divertirmi con cavalletto e telecomando remoto. la d3200, per quello che credo sia la mia preparazione ed il mio impegno nella materia, mi sta dando belle soddisfazioni. la domanda è la seguente: da tempo sto studiando la d7100, considerando che ho investito abbastanza su ottiche dx, varrebbe la pena sostituire la mia con la nuova ammiraglia aps c? grazie mille in anticipo e complimenti per la tua professionalità.

    Mi piace

    1. Mauro,
      con la D7100 avresti un corpo macchina molto migliore dal punto di vista dell’ergonomia, dei comandi, del mirino e dell’autofocus, oltretutto protetto da polvere ed acqua. Per la qualità d’immagine ci potrebbe essere qualche miglioramento in alcuni casi dovuto all’assenza del filtro antialias nella D7100, ma in generale non dovresti notare differenze significativa.
      Il salto di qualità lo potresti fare solo con una fullframe tipo la D610, ma dovresti sostituire anche gli obiettivi.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

    1. Sara,
      difficile saperlo in quanto Nikon non lo dice. Secondo me però è Sony che è il principale fornitore di Nikon per i sensori. Comunque a chi fotografa importa poco sapere chi produce i sensori, quello che conta sono le prestazioni che il sensore fornisce e in questo caso sono ottime.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  4. salve francesco, sto per acquistare una nikon d3200 con ottica 18 – 105 nikkor dx ecc ecc. piu memoria di 8 giga il tutto a 449 euri. da …rony volevo sapere se quella ottica é buona visto il sensore grosso che ha la macchina. premesso che non capisco molto di aspetti tecnici e di fotografia in genere, ma leggendo recensioni la nikon 3200 sembrerebbe l ideale iniziare e fare sul serio, senno ho visto anche la samsumg mirrorless nx 3000. cosa mi dici tu, che ne pensi. grazie e congratulazioni per tuo blog molto curato e serio

    Mi piace

    1. Jose,
      la Nikon D3200 è un ottima reflex base con un sensore di elevata risoluzione, 24 Mpx. lo zoom 18-105 VR è un obiettivo economico, ma di ottima qualità ottica; costa poco per la sua costruzione economica con innesto in plastica invece che in metallo, ma se non viene continuamente montato e smontato questo non influisce sulla sua durata. La D3200 è preferibile alla Samsung NX3000 prima di tutto perchè è dotata di mirino, poi per il suo autofocus più veloce e per la qualità e la scelta di obiettivi migliore. Il prezzo che hai trovato è molto conveniente se la macchina ha la garanzia italiana della Nital di 4 anni, è nella media se con garanzia europea.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  5. francesco ti ringrazio per il tuo consiglio ho preso la nikon d3200 pero con kit 18-55 e 55-200 perche l altra promozione era esaurita, quindi ho spesso qualcosa di piu ma sono contento e non vedo l ora di inziare a scattare.
    poi raccontero la mia esperienza. ti saluto

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...