Nuove foto Canon 60D

Ho inserito sul mio account Flickr le nuove foto scattate con la Canon D60 durante l’ultimo Canon day, sia in formato jpeg originale dalla fotocamera, sia convertito da raw con Canon Digital Photo Professional 3.9 che supporta la 60D, con e senza riduzione di rumore.Le foto della 60D sono state scattate con l’obiettivo Canon 70-200/2,8 L IS II, ottimo ma secondo me inferiore come nitidezza al 70-200/4,0 L IS che avevo usato per la 7D.  Aggiungerò in seguito all’articolo anche le foto nel formato standardizzato A2 che uso per il confronto tra fotocamere con sensori e n° di pixel diverso.

Le foto fino a 800 Iso sono praticamente identiche nei tre formati. A 1600 e a 3200 quelle senza riduzione di rumore evidenziano un leggero rumore, assolutamente non fastidioso anche viste a monitor al 100 % (considerando anche che se visualizzate per intero sarebbero larghe circa 130 cm) e sono leggermente più nitide di quelle direttamente jpeg e di quelle raw convertite con riduzione di rumore. A 6400 Iso il rumore senza riduzione comincia a diventare evidente, ma può essere ancora tollerato in funzione della maggior nitidezza rispetto alle jpeg o a quelle con la riduzione di rumore standard di Canon DPP. A 12800 Iso il rumore senza riduzione è eccessivo. Con la riduzione di rumore standard è ancora evidente e si perde in nitidezza. Sui jpeg originali c’è meno rumore ma si perde nitidezza ulteriormente.

La Canon 60D può quindi essere usata senza particolari problemi fino a 6400 Iso.

Un comportamento quindi alle alte sensibilità un po’ diverso dalla 7D che anche a 12800 Iso si comporta ancora abbastanza bene, forse dovuto al fatto che questa 60D è una delle prime di produzione o a differenze tra esemplare ed esemplare dei sensori.

Potrebbe però anche essere che Canon abbia voluto differenziare queste due fotocamere, la 60D destinata al mercato amatoriale, la 7D a quello professionale, oltre che con le caratteristiche fisiche del corpo, anche con il comportamento alle alte sensibilità.

Comunque continuo a preferire la 7D che rimane sempre una delle migliori APS.

Riporto il link alle foto della Canon 60D:

http://www.flickr.com/photos/francescoc/sets/72157625079983828/

Annunci

2 pensieri riguardo “Nuove foto Canon 60D”

    1. Luca, hai ragione, ma questo è quello che si ottiene con il bilanciamento del bianco automatico della 60D. Infatti anche le foto salvate direttamente in jpeg sono uguali. Le raw si possono correggere e lo sto facendo. Questo mi richiede tempo perchè non riesco ad ottenerlo con un’elaborazione batch di Canon DPP (pessimo software) e devo farlo una ad una. Problemi analoghi di errato bilanciamento del bianco li ho avuti anche in un precedente Canon day con la 7D e la 550D mentre la mia Nikon D80 aveva calibrato i colori perfettamnte. Questo mi fa pensare che il WB automatico di Canon abbia qualche problema, almeno in luce artificiale. In questo caso se si vuole scattare in jpeg si dovrebbe impostarlo manualmente su un’impostazione predefinita o con un’apposita taratura. Altrimenti scattando in raw si può correggere dopo.
      Su flicr ho aggiunto alcune delle foto corrette sul WB che indubbiamente sono migliori.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...