Prova di 13 compatte superzoom su DPReview

La nota ed autorevole testata internet DPReview ha pubblicato pochi giorni fa un lungo ed interessante test su 13 compatte di tipo “travel” cioè superzoom con un’escursione dell’obiettivo di almeno 10x. Il test ha un’impostazione molto pratica dando minor importanza del solito, rispetto ai precedenti test di DPReview, alla valutazione delle foto viste al 100 % e concentrandosi di più su altre caratteristiche importanti come l’ergonomia, la velocità di operazione, la corretta esposizione e messa a fuoco. Le fotocamere sono analizzate molto bene e per ognuna sono illustrate le caratteristiche, i punti di forza e le debolezze.
Ma quale è la migliore?

DPReview ha potuto provare a lungo, sia in laboratorio, sia nel mondo reale, cioè fotografando in esterni, le 13 fotocamere sottoposte a test. Tutte hanno caratteristiche simili e tutto sommato ciascuna di esse è in grado di produrre buone foto per uso su web o per stampe non grandi, tipicamente 5×7 pollici (12×17 cm) o al massimo di formato Letter o A4. Nessuna si rivela particolarmente performante alle alte sensibilità Iso. Per quanto riguarda il rumore DPReview attribuisce correttamente i suoi valori elevati alle alte sensibilità alle piccole dimensioni del sensore. Contrariamente però alle tesi precedentemente sostenute per anni dalla rivista non considera più la maggior densità di pixel sul sensore come causa di maggior rumore (fra le fotocamere provate alcune hanno solo 10 MPx e il sensore retroilluminato, altre sempre con le stesse dimensioni di sensore arrivano a 14 MPx) anzi indica come quella che si comporta meglio nei riguardi del rumore la Nikon S8000 con tradizionale sensore CCD da 14 Mpx. Evidentemente hanno capito anche loro che un maggior numero di pixel, a parità di dimensioni del sensore, non significa maggior rumore come da me e da tanti in rete sostenuto e che conta molto anche la validità degli algoritmi software utilizzati per la sua riduzione, campo in cui Nikon è maestra. Inoltre si dimostra anche che i sensori retroilluminati, che a detta dei fabbricanti avrebbero dovuto produrre miracoli, in realtà almeno per il momento non dimostrano di essere superiori a quelli tradizionali. Indubbiamente dovremo attendere una migliore messa apunto, anche dal lato software, con la seconda generazione.
Si accenna anche al fatto che avere uno zoom che si estende molto dal lato tele non è poi così utile in quanto la luminosità degli obiettivi a quelle focali è molto bassa e si possono ottenere foto di buona qualità solo con molta luce, altrimenti si deve aumentare la sensbilità o scattare con tempi lunghi, ottenendo foto di scarsa qualità o mosse. Meglio quindi un’estensione maggiore, 24 o 25 mm eqivalenti, dal lato grandangolo, sicuramente più utile, come ho spiegato in uno dei miei articoli. peccato che non abbiano provato anche la Panasonic ZX1 o ZR3 con zoom solo 8x ma dal 25 al 200.
E’ strano, ma dopo che io e tanti altri, anche sul forum di DPReview, trattiamo certi argomenti, anche loro si allinenano sulle stesse posizioni. Una per tutte l’ingrandimento dei mirini reflex, a cui ora anche loro guardano dandogli grande importanza, esattamente con gli argomenti anche da me riportati. Evidentemente l’esperienza conta ed anche loro la stanno maturando.
In conclusione pur affermando che tutte le fotocamere provate sono abbastanza valide per il tipo di foto e di pubblico a cui si rivolgono, proclamano due vincitori, guarda caso due outsider Casio FH100 e Samsung HZ35W, prodotte da due marchi che hanno un pesomolto relativo sul mercato fotografico. D’altra parte Amazon, proprietaria di DPReview, che vende anche fotocamere, non poteva inimicarsi nessuno mei maggiori produttori.

Questi il link alla prova:

2010 Travel Zoom Group Test

Advertisements

Un pensiero su “Prova di 13 compatte superzoom su DPReview”

  1. Molto interessanti gli articoli che pubblichi e quelli scritti da te! Vorrei sapere, nello specifico, volendo aggiungere una ultra compatta superzoom alla mia reflex Pentax kr in modo da usarla come tele (funzione che uso raramente), quale è la migliore per nitidezza: Nikon s9100, Olympus, Canon, ecc? Vedo che lo stacco di prezzi tra Olympus e le altre è notevole…Grazie!

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...