Canon 550D provata su Camera Labs

Il sito Camera Labs ha pubblicato la prima prova della nuova Canon 550D. Camera Labs è un sito molto ben fatto che pubblica prove di fotocamere ed obiettivi molto accurate e orientate all’aspetto pratico delle fotocamere piuttosto che alle prove di laboratorio. I suoi test sono molto completi ed analizzano tutti gli aspetti delle fotocamere confrontandoli con quelli delle concorrenti.
La Canon 550D ha messo in evidenza di essere una reflex in grado di produrre delle foto della stessa qualità della sorella maggiore 7d, con alcune differenze funzionali e di costruzione.

Le due fotocamere montano lo stesso sensore e anche la digitalizzazione del segnale analogico e la sua successiva elaborazione sono a 14 bit. La differenza è che il sensore montato sulla 7D ha 8 canali di lettura, mentre quello della 550d ne ha solo 4. Questo, insieme alla presenza dei due elaboratori Digic nella 7D, spiega la differenza di velocità fra le due reflex, 7 fg/s per la 7D, 3,7 per la 550D.
Le funzioni video invece sono uguali, compresa la possibilità di ripresa Full HD 1080p a 24, 25 o 30 fg/s.
La 550D ha in più, rispetto alla 7D uno schermo con proporzioni 3:2 da 1.040.000 pixel (720×480).
La costruzione però è di livello amatoriale, con il corpo in plastica, l’assenza di guarnizioni antipolvere e umidità e del pannello LCD per visualizzare le impostazioni della fotocamera. Il mirino è a pentaspecchio, più piccolo e con minore copertura e il sistema autofocus è come quello della precedente 500D con solo 9 punti AF.
Anche se quindi l’ergonomia e il livello di costruzione sono differenti i risultati a livello di qualità d’immagine, secondo Camera Labs, sono gli stessi della 7D ponendo la 550D come ottima alternativa, a metà prezzo o poco più, per chi non è interessato alle funzioni più professionali ed alla maggior robustezza della sorella maggiore.

La prova è molto ben dettagliata, spiega tutti gli aspetti funzionali della 550D e riporta molte foto di esempio a supporto dei risultati. C’è anche un’ottima rassegna delle possibili alternative.

In conclusione un’ottima prova, nello stile di Camera Labs .

Verificherò prossimamente con una mia prova pratica quanto da loro detto.

La prova si può leggere al link

http://www.cameralabs.com/reviews/Canon_EOS_550D_Rebel_T2i/index.shtml

Annunci

7 pensieri riguardo “Canon 550D provata su Camera Labs”

  1. finalmente dopo un anno di ripensamenti mi sono deciso ad acquistare la mia prima reflex…
    tutto stupendo invece no mi ero oramai deciso per una nikon d90 che subito spunta questa nuova canon, inserendo nel mio piccolo cervellino un dubbio atroce quale delle due??

    Mi piace

    1. Daniele, ti do subito la risposta: comunque scegli ti troverai bene.
      La Canon 550D ha il vantaggio dei 18 Mpx, una maggiore sensibilità che arriva fino a 12800 Iso e la possibilità di riprendere filmati Full HD a 1920×1080 pixel, uno schermo leggermente più grande ed un migliore AF in Live View.
      La D90 ha una costruzione, finitura ed ergonomia migliori, un mirino migliore, un display sulla calotta per vedere le impostazioni senza consumere la batteria per accendere il monitor, un Autofocus migliore, la possibilità di comandare flash Nikon senza fili, la funzione Active D-Lighting per ottimizzare l’esposizione migliore dell’analoga Auto Lighting Optimizer Technology di Canon, una batteria che dura più a lungo e un obiettivo in kit 18-55 migliore. Anche la gamma di obiettivi amatoriali a disposizione è migliore per Nikon.
      Comunque la cosa migliore che puoi fare è andare in un negozio ben fornito, fartele mostrare entrambe e scegliere quella che ti piace di più.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. grazie mille per la tempestiva risposta, e per il sintentico ma efficace riassunto delle macchine.
    penso che toccarle con mano possa fare la differenza sulla mia scelta, anche perchè viaggio molto per lavoro e voglio un corpo che mi consenta di non avere problemi nelle varie situazioni.
    non vedo l’ora di scattare qualche foto….
    Ciao, Daniele

    Mi piace

  3. Siamo sicuri che a livello video le 2 macchine siano uguali?
    Il fatto che la 7D abbia 2 processori non incide anche sulla qualità dei video prodotti?

    Mi piace

    1. Marco, le specifiche fornite da Canon per la funzione video sono le stesse. Evidentemente i due processori non influiscono sul video. La 7D ha due processori per gestire la raffica da 7 fg/s in raw con 18 Mpx. Il video è solo 1920×1080 (2 Mpx) ed evidentemente anche un solo Digic è in grado di gestirlo.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...