Fujifilm X100F

x100f_silver_frontleftLa terza novità presentata ieri da Fujifilm è la nuova versione della compatta “premium” X100, denominata X100F.
La X100F è una compatta di alta qualità con mirino ibrido Advanced Hybrid Viewfinder, ottico ed elettronico. Adotta il sensore X-Trans CMOS III di formato APS da 24 Mpx privo di filtro antialias come le X-Pro2, X-T2 e X-20. L’obiettivo fisso è un Fujinon 23 mm f/2,0 equivalente ad un 35 mm. L’integrazione fra obiettivo e sensore le consente prestazioni elevate per nitidezza e risoluzione che nella precedente X100T superavano quelle delle sorelle X-T1 e X-Pro1. Il mirino ibrido consente la doppia visione: ottica per chi la preferisca, aiutata per la messa a fuoco, se la si effettua manualmente, dal telemetro elettronico, e elettronica per visualizzare le modifiche e correzioni all’esposizione ed al bilanciamento del bianco. L’autofocus, ugualmente ibrido, prevede 49 punti AF a rilevamento di fase che coprono al centro il 40 % dell’inquadratura e fino a 325 a rilevamento di contrasto. Le parti superiori ed inferiori del corpo sono realizzate in lega di magnesio, il resto rivestito da pelle sintetica. L’intera fotocamera è “Made in Japan”.

La X100F è dotata di comandi esterni per tempi, diaframmi, Iso e compensazione dell’esposizione come tutte le fotocamere della serie X. La ripresa video è solo Full HD 60/50/30/25/24p, con la possibilità di regolazioni manuali e di applicazione dei profili di simulazione pellicola. E’ dotata anche di connessione wi-fi per la connessione con uno smartphone o un tablet per il suo controllo e il trasferimento di immagini.
La funzione Digital Teleconverter consente anche di fotografare con un angolo di campo equivalente ad un 50 o 70 mm tramite un’interpolazione digitale. Sono disponibili però anche due convertitori ottici WLC-X100 II grandangolare con riduzione di 0,8x della focale che diventa equivalente ad un 28 mm e TLC-X100 II tele con moltiplicazione della focale di 1,4x che diventa equivalente ad un 50 mm.

Le X100 si sono affermate da tempo come fotocamere di elevata qualità che attraggono anche per la linea volutamente “retrò” che ricorda le fotocamere a pellicola di una volta e per il loro mirino ottico/elettronico. La loro tecnologia è però estremamente evoluta e garantisce risultati di elevato livello.

La X100F sarà disponibile da metà febbraio al prezzo di 1.429 €.

Riporto il comunicato stampa Fujifilm.
______________________________________________________________________

FUJIFILM X100F, l’evoluzione premium

FUJIFILM Corporation (Presidente: Kenji Sukeno) presenta FUJIFILM X100F la fotocamera digitale compatta premium, dotata dell’Advanced Hybrid Viewfinder – mirino ibrido avanzato – che può essere utilizzato come mirino ottico (OVF) o come mirino elettronico EVF

Nel marzo 2011, con il lancio della FinePix X100, Fujifilm ha creato un nuovo segmento di mercato, quello delle fotocamere digitali compatte premium. Nel febbraio 2013 è stato presentato il modello di seconda generazione, FUJIFILM X100S, e nel settembre 2014, la nuova FUJIFILM X100T, che vanta l’uso del primo telemetro elettronico al mondo.

X100F, la quarta generazione della serie, è dotata del più recente sensore e del processore di elaborazione d’immagine ad alta velocità, per offrire il massimo livello di qualità fotografica e portabilità della Serie X. Inoltre, grazie all’esclusivo mirino Advanced Hybrid Viewfinder, garantisce un’esperienza di utilizzo senza eguali, che la rende unica nel segmento delle fotocamere digitali compatte premium. Mantenendo il design elegante della Serie, X100F è stata sviluppata per una migliore operatività, rispondendo alle richieste degli utenti dei precedenti modelli.

X100F, equipaggiata con sensore APS-C X-Trans CMOS™ III*1 da 24,3MP senza filtro passa-basso e con processore X-Processor Pro per l’elaborazione delle immagini ad alta velocità, vanta un’eccezionale riproduzione del colore e della gradazione dei toni sia nelle foto, sia nelle riprese video, con basso rumore digitale anche a elevate sensibilità ISO. Le modalità Film Simulation, sviluppate grazie alla tecnologia Fujifilm di riproduzione dei colori, maturata in oltre 80 anni di ricerca sulle pellicole fotografiche, si sono ulteriormente evolute per catturare le texture del soggetto, come i toni caldi della pelle, l’effetto tridimensionale e l’atmosfera circostante, come l’azzurro del cielo e l’intenso verde del fogliame.

Il design di X100F si presenta accurato ed elegante. La parte posteriore, rispetto ai modelli precedenti, è stata rivista concentrando la maggior parte dei pulsanti e delle manopole di uso frequente sul lato destro. Ciò consente di modificare le impostazioni in modo rapido, tenendo saldamente la fotocamera in mano, senza dover staccare l’occhio dal mirino.

Con prestazioni significativamente migliorate, X100F vanta un tempo di avvio di circa 0,5 secondi, un intervallo tra gli scatti di 0,2 secondi*2, un ritardo allo scatto di 0,01 secondi*2, AF rapido pari a 0,08 secondi.

Il numero di punti di messa a fuoco è stato notevolmente ampliato, da 49 dei modelli precedenti*3 a 91 (fino a un totale di 325 punti). Circa il 40% della superficie dell’immagine (area centrale contenente 49 punti di messa a fuoco) è coperto da pixel AF a rilevamento di fase per formare un’area AF a rilevamento di fase rapida e precisa, utilizzabile in differenti occasioni fotografiche.

La parte superiore e inferiore della fotocamera è realizzata in lega leggera di magnesio, robusta e di lunga durata. Uno speciale rivestimento della superficie crea un aspetto simile all’acciaio.

La superficie esterna della fotocamera mostra una finitura in pelle sintetica che garantisce un’eccellente resistenza agli agenti atmosferici, un’elevata durata nel tempo e una presa confortevole.

Per un’elevata affidabilità, tutti i componenti sono “made in Japan”, prodotti con estrema precisione e massima qualità.

Fujifilm X100F sarà disponibile da metà febbraio 2017 al prezzo indicativo e suggerito al pubblico di 1.429,99 euro Iva inclusa.

Caratteristiche principali di X100F

Sensore e Processore

  • X100F dispone del sensore APS-C X-Trans CMOS™ III da 24,3MP di Fujifilm. La sua matrice di pixel a elevata aperiodicità riduce efficacemente l’effetto moiré e i falsi colori, senza l’impiego di un filtro ottico passa-basso. L’eliminazione del filtro passa-basso, che causa una perdita di risoluzione dell’immagine, permette di sfruttare al massimo le reali capacità degli obiettivi Fujinon. Insieme al processore di elaborazione d’immagine ad alta velocità “X-Processor Pro”, X100F produce una qualità d’immagine paragonabile a quella di fotocamere dotate di sensore di maggiori dimensioni e con un più elevato numero di pixel.
  • La funzione Simulazione Pellicola si arricchisce con la nuova modalità ACROS. Utilizzando le avanzate caratteristiche di elaborazione del processore X-Processor Pro, questa modalità offre gradazioni uniformi, neri profondi e fantastiche texture, creando immagini monocromatiche superiori a quelle ottenute con la modalità “Monochrome” standard.
  • La funzione Effetto Grana di X100F riproduce la grana tipica delle fotografie scattate con fotocamere a pellicola. La funzione può essere impostata su “Strong” (forte) o “Weak” (debole) e può essere combinata con qualsiasi modalità Simulazione Pellicola. Si può facilmente ottenere l’aspetto di una foto scattata con pellicola, con un effetto più evidente quando l’immagine viene stampata.
  • Nonostante il numero di pixel pari a 1,5 volte quella di X100T, il nuovo dispositivo e la sua avanzata tecnologia di elaborazione del segnale hanno un maggiore controllo del rumore digitale. Una migliorata sensibilità pari a ISO12800, che nella X100T era un valore ISO esteso, è ora disponibile come valore ISO nominale. Anche a impostazioni ISO ultra-elevate, la fotocamera produce immagini a basso rumore, riproducendo neri profondi e morbide gradazione dei toni anche nelle immagini riprese in condizioni di scarsa illuminazione.

Prestazioni dell’AF

  • X100F ha una migliore capacità di messa a fuoco automatica sui punti di luce, oggetti a basso contrasto e soggetti con texture fini e delicate come piume di uccello e il pelo degli animali, che sono il punto debole dell’AF a rilevamento di fase.
  • Le prestazioni dell’AF a contrasto, che copre circa l’85% dell’area dell’immagine, sono state migliorate. Rispetto ai modelli precedenti la velocità di lettura dei dati è stata raddoppiata per ottenere migliori prestazioni AF in termini di velocità e precisione. Si ottiene una messa a fuoco accurata anche in condizioni di scarsa luce pari a -3EV.
  • X100F offre AF-S per soggetti statici e AF-C per soggetti in movimento. Per entrambe le opzioni è possibile scegliere, per il tipo di area di messa a fuoco, la modalità “Punto Singolo” oppure “Zona”, così come la modalità “Wide/Tracking”, in cui la fotocamera seleziona automaticamente più aree di messa a fuoco. Nelle modalità “Punto Singolo” e “Zona”, per cambiare istantaneamente la posizione e le dimensioni delle aree di interesse, si può utilizzare il Joystick a otto direzioni posto accanto al monitor LCD.

L’evoluzione dell’Advanced Hybrid Viewfinder

  • In modalità “Electronic Rangefinder” (ERF) [telemetro elettronico], il mirino EVF è visualizzato in una piccola finestra nell’angolo inferiore destro del mirino ottico per facilitare la messa a fuoco utilizzando “Focus Peaking” e “Digital Split Image” anche con il mirino OVF. La piccola finestra EVF può visualizzare il 100% dell’inquadratura così come un ingrandimento da 2,5x oppure 6x. Inoltre la possibilità di controllare, nella finestra EVF, anche l’esposizione e il bilanciamento del bianco, rende questo mirino il più evoluto sul mercato, offrendo tutti i vantaggi del mirino elettronico anche quando si scatta con il mirino ottico OVF, che ha una visione naturale e un ritardo pari a zero.
  • Il mirino offre la correzione automatica della parallasse in tempo reale, il divario nelle riprese ravvicinate tra l’inquadratura e reale area di ripresa. Questa “Real Time Parallax Correction” (funzione di correzione immediata della parallasse) è ora applicata anche all’aera di messa a fuoco, oltre che alla guida inquadratura, per consentire, durante la messa a fuoco manuale, un’inquadratura e una messa a fuoco a prova di errore.
  • Il “frame rate” (frequenza di aggiornamento) dell’EVF è stato potenziato fino a 60 fps. Anche in condizioni di scarsa luminosità è mantenuto un elevato “frame rate” per una inquadratura confortevole nelle riprese notturne, ecc.

mirino_schema

mirino_parallasse

Operatività pratica e intuitiva

  • X100F è caratterizzata dal selettore ISO integrato nella ghiera del tempo di posa, una soluzione spesso adottata nelle fotocamere a pellicola del passato. Non vi è quindi la necessità di accendere la fotocamera per controllare a colpo d’occhio ISO, impostazioni del diaframma, tempo di posa e compensazione dell’esposizione.
  • Nel menu della fotocamera “impostazioni pulsanti e ghiere”, impostare la voce “IMPOSTAZIONE GHIERA ISO (A)” su COMANDO invece che AUTO, per abilitare la regolazione rapida del valore ISO con la ghiera di comando frontale, nella gamma di valori di sensibilità che va da ISO200 a ISO12800, con incrementi di 1/3 di stop.
  • La Leva di Messa a Fuoco è posizionata nella parte posteriore della fotocamera. Utilizzare il dispositivo tipo joystick azionabile in otto direzioni (sopra / sotto, destra / sinistra e diagonali) per muovere istantaneamente l’area di messa a fuoco.
  • Il selettore di Compensazione dell’Esposizione ha ora la poszione “Command Dial Position” (posizione del selettore di commando]). Impostare il selettore sulla posizione “C” per abilitare la regolazione della compensazione dell’esposizione con la ghiera di comando frontale e per espandere la gamma di compensazione di ±5 stop.

x100f_silver_image02

x100f_silver_image03

Obiettivo di elevate prestazione FUJINON 23mm*4 F2

  • FUJINON 23mm (lunghezza focale di 35mm, equiv. al formato 35mm), obiettivo di speciale progettazione con apertura F2 con un sistema ottico che offre un elevato livello di nitidezza su tutta la superficie dell’immagine, da bordo a bordo.
  • L’obiettivo è costituito da 8 elementi in vetro in 6 gruppi; include una lente a doppia superficie asferica ad elevate prestazioni e una lente convessa in vetro ad alta rifrazione. Questo minimizza aberrazioni e assicura elevata nitidezza e una fantastica riproduzione del colore. L’esclusivo rivestimento HT-EBC di FUJINON è applicato per il controllo dei bagliori e delle immagini fantasma.

Registrazioni video Full HD

  • È possibile scegliere tra sei impostazioni di frame rate: 59,94p / 50p / 29,97p / 25p / 24p / 23,98p.
  • Le modalità Simulazione Pellicola, apprezzate in fotografia, possono essere applicate anche alle registrazioni video. Ad esempio, è possibile utilizzare la modalità Classic Chrome per aggiungere un tocco documentaristico con colori tenui e toni ricchi, oppure la modalità ACROS per la produzione di fantastici video in bianco e nero con armoniose gradazione di toni e neri profondi. Sono disponibili nove diverse modalità per una più estesa espressione fotografica. Le registrazioni video in modalità Simulazione Pellicola possono essere ulteriormente messe a punto con impostazioni “Tono Alte Luci”, “Tono Ombre”, “Colore” e “Nitidezza”.
  • Durante le riprese video è possibile impostare l’esposizione manuale. Impostazioni come diaframma, tempo di posa*5e sensibilità ISO possono essere modificati consentendo di ottenere l’esatta esposizione preferita dall’utente.
  • “Intelligent Hybrid AF” (autofocus ibrido intelligente), che commuta tra “AF a Rilevamento di Fase” e “AF a Contrasto” in funzione della scena, funziona anche durante le riprese video per ottenere una messa a fuoco rapida e accurata. É supportata anche la messa a fuoco manuale.

Funzione di Comunicazione Wireless per scatti a distanza da smartphones e tablet*6

  • Scaricare l’applicazione “FUJIFILM Camera Remote”*8 (gratuita) su smartphone o tablet e utilizzare la funzione Comunicazione Wireless per trasferire foto e video al dispositivo con una semplice operazione “one-touch”, oppure sfogliare sul dispositivo le foto e i video presenti nella fotocamera, selezionando e scaricando immagini specifiche, senza dover inserire user ID e password. L’applicazione permette anche a X100F di importare informazioni geografiche da smartphone o tablet e collegarle alle immagini.
  • La funzione Controllo Remoto permette di impostare i parametri del tempo di posa, dell’esposizione e di gestire altre funzionalità di X100F, in modalità wireless da smartphone o tablet. La funzione Controllo Remoto consente non solo le operazioni di base come la selezione “Touch AF” del punto di messa a fuoco o il tempo di posa, ma anche di gestire una gamma di differenti impostazioni di scatto e registrare video a distanza; questo permette di comporre e scattare una foto da una postazione remota quando si esegue una foto di gruppo, un autoritratto o anche per le riprese di animali selvatici nel loro habitat naturale.
  • È supportata la comunicazione Wi-Fi®*7per un facile backup dei dati della fotocamera su computer*8.

Differenti funzioni di X100F

  • Utilizzare la funzione Digital Teleconverter per scegliere un angolo di visione equivalente a 50mm e 70mm, in aggiunta ai 35mm dell’obiettivo in dotazione, che permette di inquadrare con tre differenti lunghezze focali.
  • Il corpo obiettivo è caratterizzato dalla Ghiera di Controllo in aggiunta alla Ghiera dei Diaframmi. Impostazioni utilizzate frequentemente in ciascuna modalità di scatto sono assegnate automaticamente alla Ghiera di Controllo, per poterle modificare rapidamente. É possibile cambiare la funzione assegnata alla ghiera premendo il “Pulsante di Settaggio della Ghiera di Controllo” incorporato nel selettore del mirino nella parte frontale del corpo macchina. E’ possibile assegnare qualunque funzione, senza restrizioni di sorta, comprese la sensibilità ISO e la Simulazione Pellicola.
  • L’obiettivo di X100F incorpora un filtro ND, utile quando si scatta ad elevate aperture di diaframma in piena luce oppure quando si utilizzano lunghi tempi di posa. Il filtro ND da 3 stop, che taglia di 1/8 la quantità di luce, può essere facilmente attivato con il tasto funzione o dal menu della fotocamera.
  • È stato aggiunto un Otturatore Elettronico silenzioso con tempo di posa fino a 1/32000 sec. Si possono quindi scattare foto con ridotta profondità di campo a diaframma completamente aperto, anche sui campi innevati o in spiaggia in piena luce solare. Poiché non vi sono parti meccaniche in movimento, possono essere effettuate riprese spontanee di animali e bambini che dormono.
  • Una serie di “Advanced Filter” [filtri avanzati] offrono possibilità creative. É possibile scegliere tra: Pop Color / Toy Camera / Miniture / Dynamic Tone / Partial Color (rosso, arancione, giallo, verde, blu e viola) e Soft Focus insieme a tecniche di ripresa avanzate come High Key e Low Key.
  • X100F supporta l’esposizione multipla, con cui è possibile eseguire due esposizioni su un singolo fotogramma. É possibile visualizzare il primo scatto nel display LCD, in modo da controllare come si fondono insieme le immagini mentre si compone la seconda inquadratura. Questa funzione crea un effetto artistico, differente dai normali scatti a singola esposizione.
  • Intervallometroper la fotografia “time lapse” con intervalli da un secondo a 24 ore e un ∞ [infinito] numero di scatti.

Nuovi aggiuntivi ottici

I nuovi aggiuntivi ottici sono otticamente progettati per sfruttare al massimo le prestazioni dell’obiettivo in dotazione a X100F, assicurando la massima qualità dell’immagine senza comprometterne la luminosità. Il corpo macchina riconosce automaticamente la presenza dell’aggiuntivo e, in modalità OVF, visualizza le line guida che indicano l’area di ripresa.

  • Aggiuntivo grandangolare WCL-X100 II

“WCL-X100 II” è dedicato alla conversione grandangolare moltiplicando la lunghezza focale fissa di circa 0,8x, con una conversione a 28mm (equivalente al formato 35mm). Non solo questo obiettivo sottolinea la prospettiva, ma è anche perfetto per avere una visione più ampia durante le riprese in spazi ristretti o nelle fotografie di paesaggi.

Quando WCL-X100 II è montato su X100F, la fotocamera riconosce automaticamente l’aggiuntivo correggendone le aberrazioni.

  • Aggiuntivo Tele TCL-X100 II

“TCL-X100 II” è dedicato alla conversione tele per restringere il campo di vista moltiplicando la lunghezza focale fissa di circa 1,4x, convertendola a 50mm (equivalente al formato 35mm). Questo aggiuntivo può essere utilizzato in una varietà di situazioni, come nei ritratti, approfittando di una prospettiva naturale o nella fotografia ravvicinata da una distanza di 14 centimetri.

Quando TCL-X100 II è montato su X100F, la fotocamera riconosce automaticamente l’aggiuntivo correggendone le aberrazioni.

Gamma di accessori premium

Custodia in pelle LC-X100F: 

Con la fotocamera inserita nella custodia è possibile sostituire la batteria e la scheda di memoria. Una custodia in pelle pratica e che sottolinea il senso di unità con il corpo macchina.

 

*1 X-Trans è un marchio o un marchio registrato di FUJIFILM Corporation.

*2 Il divario tra l’inquadratura e la reale area di registrata durante le riprese ravvicinate.

*4 Circa 35mm, equivalente nel formato 35mm

*5 Diaframma e tempo di posa possono essere modificati durante la ripresa. Possono essere usati solo tempi di posa più rapidi rispetto al frame rate selezionato.

*6 Smartphone e tablet con sistema operativo AndroidTM, iPhone / iPad.

*7 Wi-Fi® è un marchio registrato di Wi-Fi Alliance®

*8 Richiede la preventiva installazione sul computer del software dedicato, gratuito, “FUJIFILM PC AutoSave”.

________________________________________________________________________

scheda-tecnica-fujifilm-x100f

________________________________________________________________________

x100f_black_front

x100f_silver_frontleft

x100f_black_back

x100f_black_top

x100f_silver_bottom

x100f_silver_image01

x100f_silver_image04

x100f_teleconversion_black

x100f_wideconversion_silver

x100f_silver_front_teleconversion

x100f_silver_frontleft_wideconversion

x100f_silver_leftoblcase

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Fujifilm X100F”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...