Panasonic GX80

4645903810Panasonic ha presentato una nuova mirrorless Micro 4/3, la GX80. La nuova fotocamera ha un sensore live Mos Micro 4/3 con 16 Mpx per la prima volta privo di filtro antialias. Secondo Panasonic questo migliora la risoluzione del 10 %. La GX80 introduce anche la stabilizzazione sul sensore a “5 assi” che funziona in sincronia con quella a 2 assi eventualmente presente sull’obiettivo con un vantaggio di 4,5 stop. Dispone, come tutte le più recenti Panasonic di mirino elettronico con copertura del 100 %, ingrandimento reale 0,7x, e l’elevata risoluzione di 2,764 Mpx, di schermo sensibile al tocco ribaltabile in alto e in basso, di autofocus a rilevamento di contrasto con tecnologia DFD, di ripresa video 4K e connessione Wi-Fi.
La GX80 ha una forma simile alle compatte o alle fotocamere a telemetro di una volta ed è abbastanza compatta. I suoi comandi sono studiati per una particolare velocità di azione ed adatti alla “street photography”.
Interessante la stabilizzazione sul sensore e il fatto che questo sia privo di filtro antialias, anche se rimane a soli 16 Mpx, mentre altri modelli Micro 4/3, Panasonic e Olympus, hanno sensori da 20 Mpx.

La GX80 sarà disponibile da giugno al prezzo di 699 e solo corpo, 799 € in kit con lo zoom 14-42 e 1.099 con il 14-140.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.

__________________________________________________________________

Panasonic amplia la gamma LUMIX G

con la piccola e potente LUMIX GX80

Una nuova fotocamera ad ottica intercambiabile progettata per i  fotografi che vogliono catturare meravigliosi attimi fugaci in alta qualità

 

Milano, 5 Aprile 2016 – Panasonic è lieta di annunciare LUMIX GX80, il nuovo modello della propria gamma di fotocamere DSLM ad ottica intercambiabile. Combinando uno stile classico alle prestazioni 4K, la nuova macchina vanta lo stesso design compatto dei precedenti modelli GX ed è la compagna ideale per ogni avventura urbana.

Grazie ad una gamma di caratteristiche innovative tra le quali 4K PHOTO, lo stabilizzatore 5Axis Dual I.S. ed una solida impugnatura ergonomica, la nuova GX80 è stata attentamente programmata per eccellere nel cogliere i momenti più imprevedibili e negli scatti in movimento.

Qualità d’immagine eccezionale

LUMIX GX80 dispone di un sensore Digital Live MOS da 16 MP per immagini nitide e ricche di dettagli, le cui prestazioni sono ulteriormente migliorate grazie all’adozione di un nuovo Venus Engine che riproduce i colori con una accuratezza sbalorditiva. Il processore regola separatamente tono, saturazione e luminosità per immagini vibranti che escono letteralmente dallo schermo, ricreando con precisione ciò che avete visto al momento di premere il pulsante di scatto.

La qualità del sensore MOS e del Venus Engine è tale che Panasonic ha potuto rimuovere, per la prima volta su di una fotocamera LUMIX G, il low pass filter. La risoluzione limite viene così migliorata di circa il 10% offrendo una maggiore definizione sia nelle immagini che nei video, aumentandone ulteriormente l’impatto.

La combinazione del sensore e del processore permette inoltre di ottenere immagini ancora più pulite con minimi livelli di rumore anche in condizioni di scarsa illuminazione e alla massima sensibilità di ISO 25.600, ideale per scattare in ambienti come gli interni di un ristorante o i mercati notturni tipici dei Paesi asiatici.

L’elevata velocità di lettura del sensore e la rapidità dell’elaborazione del segnale consentono alla macchina di registrare splendidi video 4K: con GX80 potrete catturare le scene e i suoni delle vostre avventure con una risoluzione quattro volte superiore a quella Full-HD. LUMIX GX80 registra video 4K sorprendentemente fluidi all’elevata risoluzione di 3.840 x 2.160 pixel a 25p (50Hz) o 24p, oltre che alla risoluzione Full-HD 1.920 x 1.080 50p (50 Hz).

Grazie alla tecnologia 4K potrete trarre vantaggio dall’innovativa funzione Panasonic 4K PHOTO per cogliere, a 30 fps, anche le opportunità fotografiche più fuggevoli e non perdere mai l’attimo. E’ possibile scegliere tra tre modalità esclusive, a seconda della situazione: 4K Burst, 4K Burst (Start/Stop) e 4K Pre-burst. Ogni impostazione permette di estrapolare singoli fotogrammi dai video 4K e di salvarli come JPEG da 8 MP, sufficienti per stampare fino al formato A3.

LUMIX GX80 dispone, inoltre, della nuova funzione Light Composition in modalità 4K PHOTO. La macchina è in grado di combinare diversi fotogrammi in un’unica immagine finale, dando maggiore peso a specifici pixel basandosi sulla loro luminosità e rendendo possibili immagini di situazioni a bassa luminosità ed elevato contrasto, come uno spettacolo di fuochi d’artificio o il cielo notturno.

Riprese in libertà limitando il mosso

LUMIX GX80 incorpora una serie di caratteristiche che aiutano ad ottenere immagini nitide e prive di mosso anche in esterni e senza la necessità di un treppiede, per catturare gli eventi più inaspettati mentre esplorate la città.

Il nuovo sistema di stabilizzazione 5 Axis Dual I.S. combina lo stabilizzatore ottico O.I.S. (Optical Image Stabiliser – 2 assi) dell’obiettivo allo stabilizzatore B.I.S. (Body Image Stabiliser – 5 assi) integrato nel corpo macchina al fine di contrastare le vibrazioni prodotte dalle mani del fotografo.

Compatibile sia con le riprese fotografiche che video, 5 Axis Dual I.S. è particolarmente utile nell’uso di teleobiettivi, come il nuovo  LEICA DG VARIO-ELMAR 100-400mm f/4-6.3, o quando si utilizzano tempi di posa lunghi durante le riprese con poca luce.

LUMIX GX80 vanta anche un otturatore completamente ridisegnato per minimizzare le vibrazioni e il rumore causato dal movimento delle tendine alla pressione del pulsante di scatto. La riduzione delle vibrazioni permette al fotografo di utilizzare l’otturatore meccanico anche nelle situazioni dove, precedentemente, non avrebbe avuto altra scelta che impiegare l’otturatore elettronico.

Una fotocamera dallo stile street

La gamma LUMIX GX è sinonimo di design compatto che si adatta perfettamente alle vostre mani. LUMIX GX80 è disponibile in due colori classici , argento e nero, ognuno dei quali è caratterizzato da una splendida finitura goffrata effetto pelle, ghiere in alluminio e una linea retrò senza tempo.

Per migliorare ulteriormente il controllo mentre vi trovate a scattare sul campo, la GX80 dispone di un’impugnatura solida e profonda, che permette una presa salda anche con una sola mano. Il sistema a doppia ghiera di controllo anteriore e posteriore consente, inoltre, di modificare rapidamente le impostazioni: ad esempio, è possibile regolare il bilanciamento del bianco con la ghiera anteriore e la sensibilità ISO con quella posteriore, mantenendo allo stesso tempo la possibilità di regolare il tempo di posa. Questa caratteristica è particolarmente utile quando vi trovate a scattare in situazioni dove l’illuminazione è mutevole e avete la necessità di applicare piccole variazioni ai parametri di ripresa.

LUMIX GX80 è dotata di un mirino LVF (Live View Finder) con 2.764K punti di risoluzione equivalente e con una riproduzione cromatica prossima al 100%. Il mirino Wide Screen in rapporto 16:9 è caratterizzato da un ingrandimento di 1,39x (equivalente a 0,7x su una fotocamera 35mm), una copertura del 100% del campo inquadrato. Inoltre, il sensore di prossimità serve all’attivazione della funzione Eye Sensor AF, che mette a fuoco la scena mentre portate l’occhio al mirino.

L’ampio monitor touch da 3” e 1.040K punti di risoluzione, con una copertura di circa il 100% del campo inquadrato, offre un ulteriore sistema per effettuare l’inquadratura. La struttura basculante rende semplice la ripresa di immagini anche da angolazioni insolite: l’inclinazione verso l’alto di 80° è ideale per riprese al livello del terreno, mentre l’inclinazione verso il basso di 45° rende semplici le riprese con la fotocamera sopra la testa.

Messa a fuoco precisa prima e dopo lo scatto

Il sistema di messa a fuoco a contrasto della GX80 dispone della tecnologia DFD (Depth From Defocus) ed eccelle sia in velocità che in accuratezza. I segnali digitali tra obiettivo e fotocamera vengono scambiati ad un massimo di 240 fps, permettendo una messa a fuoco velocissima in circa 0,07 secondi. Con la nuova fotocamera DSLM di Panasonic sarete pronti a cogliere anche il più imprevisto degli eventi con una precisione eccezionale.

La macchina è caratterizzata anche dalla innovativa funzione Post Focus di Panasonic, che permette di cambiare l’area di messa a fuoco dell’immagine anche dopo lo scatto. Ciò significa che potrete cambiare totalmente la prospettiva del vostro lavoro, dallo scegliere quale volto avere a fuoco in una strada trafficata fino a modificare lo sfondo di uno scatto macro. L’utilizzo è semplice: dopo aver scattato in modalità Post Focus, dovrete semplicemente toccare lo schermo nel punto dove volete impostare la messa a fuoco.

Sofisticato sistema di sviluppo senza computer

LUMIX GX80 è fornita dei più recenti filtri artistici e delle caratteristiche che vi permettono di aggiungere, direttamente dalla fotocamera, un tocco creativo alle foto e ai video preferiti. La modalità Creative Control offre ben 22 filtri e la nuova modalità L.Monochrome che permette di ottenere immagini monocromatiche con una ricca gradazione di toni, per dare alle immagini lo stile autentico di una pellicola bianco e nero.

In aggiunta ai filtri, LUMIX GX80 dispone dell‘innovativa funzione 4K Live Cropping, per l’editing video direttamente dalla fotocamera. Per il panning, basta regolare l’angolo di visione per ottenere un risultato fluido senza la necessità di attrezzatura specifica come uno slider. Per la zoomata, invece, dovete solo selezionare il fotogramma con il quale intendete terminare l’effetto e la fotocamera effettuerà automaticamente un ingrandimento dalla focale grandangolare a quella tele. Grazie all’esecuzione digitale senza movimenti reali dell’obiettivo, il risultato è perfettamente fluido e dall’aspetto professionale.

Restate connessi

LUMIX GX80 integra la connettività Wi-Fi per una esperienza fotografica flessibile e la condivisione rapida delle immagini. Connettere la fotocamera ad uno smartphone o tablet è semplice, così da poter condividere immagini e video tramite i social media, o inviarle ad amici e parenti via e-mail immediatamente dopo averli realizzati. In alternativa, è possibile usare il vostro dispositivo mobile come un comando remoto per LUMIX GX80, modificando parametri come messa a fuoco, apertura, tempo di posa e sensibilità ISO prima di realizzare lo scatto.

Caratteristiche aggiuntive

  • Bracketing su esposizione / WB / messa a fuoco / apertura
  • Creative Control in modalità P/A/S/M
  • Time Lapse / Stop Motion
  • Connettività semplificata con gli smartphone via Wi-Fi®
  • Sviluppo RAW in camera
  • Ampie funzioni AF come: rilevamento volto/occhi, Pinpoint AF, One-shot AF e advanced Low Light AF
  • Modalità silenziosa
  • Esposizione multipla

Lumix GX80 sarà commercializzata nel mercato Italiano a partire dal mese di Giugno, indicativamente al prezzo consigliato di:

  • 699€ per il corpo macchina (DMC-GX80EG-K/-S)
  • 799€ per la fotocamera in kit con il 14-42mm (DMC-GX80KEGK)
  • 1099€ per la fotocamera in kit con il 14-140mm (DMC-GX80HEGK/S)

______________________________________________________________________

GX80_GX85_k_front_s2

4645903810

6603618320

8629959872

 

 

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Panasonic GX80”

    1. Bruno,
      la Panasonic GX80 non ha un ingresso per microfono. Il controllo remoto è invece possibile via wi-fi o NFC tramite uno smartphone e l’apposita app Panasonic.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  1. voglio portare l mia testimonianza su quest macchina, ero indeciso se upgradare la mia om-d em-5 prima rlease alla em-5 mk2 alla fine ho optato a questa lumix.
    devo dire che la sezione video e’ nettamente a vantaggio della lumix a prescindre del 4k che e’ veramente eccezionale a livello di quaita’ delle immagini.
    mentre a livello fotografico siamo super giu’ allo stesso livello dell’ olympus.
    un vantaggio della gx80 e’ il menu molto intuitivo rispetto al contorto olympus.
    notevole anche l messa a fuoco e la qualita con iso alti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...