Leica X-U e nuovi obiettivi

Leica_X-U_Outdoor wrist strapLeica presenta oggi una nuova fotocamera protetta ed impermeabile per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica ed anche sott’acqua. La X-U è dotata di un sensore APS da 16 Mpx e di un obiettivo Summilux 23 mm f/1,7 ASPH (35 mm eq.). E’ impermeabile fino a 15 metri di profondità, antiurto, infrangibile e a prova di freddo e di polvere. Ha un flash integrato posto sopra l’obiettivo. Riprende video Full HD.
La scorsa settimana inoltre Leica ha presentato tre nuovi obiettivi della serie M di nuova generazione.
Sono i Leica M Summicron-M 35 mm f/2 ASPH, Leica Summicron-M 28 mm f/2 ASPH e Leica Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. La qualità d’immagine dei tre obiettivi è stata migliorata ottimizzando gli schemi ottici. Un’altra novità è costituita dalla costruzione ancora più robusta: a differenza dei modelli precedenti, questi tre obiettivi dispongono di un paraluce rettangolare completamente metallico con fissaggio a vite e anello frontale a protezione della filettatura sull’obiettivo per quando non si usa il paraluce.
Leica continua a stupire con le sue novità, inconcepibili fino a qualche tempo fa per una casa che aveva fatto della tradizione la sua bandiera.
La X-U è in pratica la versione impermeabile della Leica X, una compatta con sensore APS, e come questa è totalmente “Made in Germany”

Sarà disponibile da subito al prezzo di 3.300 €.
Il -M 28 mm f/2 ASPH. e l’Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. saranno disponibili da fine gennaio, mentre il Summicron-M 35 mm f/2 ASPH. sarà disponibile da febbraio. I prezzi non sono stati comunicati.

Riporto i comunicati stampa Leica.

________________________________________________________

Leica lancia Leica X-U:

la compagna ideale per chi ama il viaggio e l’avventura

Perfetta per l’outdoor, la nuova fotocamera offre qualità d’immagine senza compromessi anche in condizioni estreme, in immersione fino a 15 m di profondità

Wetzlar, 20 gennaio 2016. Leica Camera AG presenta la Leica X-U, il primo modello “rugged”, concepito per l’uso in qualsiasi condizione atmosferica. Con un luminoso obiettivo Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH (equivalente ad un 35 millimetri nel formato 35 mm), un filtro protettivo subacqueo e un ampio sensore CMOS di formato APS-C, questo nuovo modello completamente impermeabile garantisce immagini eccezionalmente brillanti e chiare anche nelle condizioni più avverse. Consente di cogliere dettagli perfetti perfino in immersione fino ad una profondità di 15 m. Antiurto e infrangibile, a prova di freddo e di polvere, la Leica X-U con la sua robustezza estrema e la facilità operativa è la compagna ideale in viaggio o in escursione anche negli ambienti più ostili. Attiva ovunque e pronta all’avventura subacquea, offre fotografie e video Full HD per viaggi, architettura e paesaggio.

 

La qualità d’immagine ottimale della Leica X-U è garantita dalla apprezzata tecnologia d’avanguardia della famiglia Leica X. In combinazione col sensore CMOS professionale di formato APS-C con oltre 16,5 megapixel (16,2 MP effettivi), il suo obiettivo Leica Summilux 23 mm f/1.7 ASPH. assicura una naturale riproduzione del colore e la massima risoluzione del dettaglio, da una minima distanza di messa a fuoco di 20 centimetri. La sua notevole apertura di f/1,7 offre anche la libertà di esplorare le possibilità creative della messa a fuoco selettiva. Grazie all’efficacia della sua resistenza alle luci parassite e al flare, la Leica X-U è ideale in tutte le condizioni d’illuminazione in e outdoor– a qualunque ora del giorno o della notte.

 

L’elegante design minimalista della Leica X-U – made in Germany – è opera di Audi Design. La fotocamera non è soltanto accattivante, permette di concentrarsi sull’essenziale offrendo anche una gestione facile e intuitiva unita alla massima precisione. Con una calotta in alluminio di prima scelta e un rivestimento in TPE ad alta presa, il corpo macchina garantisce non solo un’eccezionale esperienza tattile e una durata senza confronti, ma anche una resistenza fino a 15 metri di profondità. Le ghiere di comando in alluminio anodizzato e il flash integrato in asse con l’obiettivo ne fanno un esempio perfetto di eccezionale qualità e meticolosa attenzione al dettaglio. Infine la finitura antisdrucciolo, una speciale copertura temprata per il monitor e un doppio sistema di bloccaggio del vano batteria e lo slot della scheda di memoria che assicurano al fotografo il massimo della concentrazione sul soggetto.

 

Minimal e intuitiva, la Leica X-U fornisce gli strumenti importanti per l’essenza della libertà creativa: concentrazione totale e assenza del superfluo. Grazie ai tipici comandi Leica a ghiera, facili da usare, per ogni scatto è possibile impostare diaframma e tempo di posa in pochissimi secondi. Il pratico tasto per l’istantanea subacquea la rende sempre pronta per catturare le meraviglie del mondo sottomarino. Grazie alla scelta di pratiche funzioni automatiche e all’ampio monitor da 3 pollici ad alta risoluzione, bastano pochi secondi per trovare le impostazioni esatte e non perdere il momento decisivo.

 

Per conservare poi i momenti più emozionanti, la funzione video Full HD della Leica X-U facilita la registrazione di filmati in qualità cinematografica: si può scegliere tra risoluzioni di 1920 x 1080 o 1280 x 720 pixel a 30 fotogrammi al secondo nel formato video MP4 con risultati di qualità impeccabile che catturano perfettamente gli stati d’animo.

 

La Leica X-U (Typ 113) è in vendita a partire da oggi, il prezzo al pubblico è di 3.300 euro.

 

Una nuova generazione per tre obiettivi Leica M:

il Leica Summicron-M 35 mm f/2 ASPH., il Leica Summicron-M 28 mm f/2 ASPH. e il Leica Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. offrono superiori profili prestazionali

 

Wetzlar, 14 gennaio 2016. Leica Camera AG presenta tre modelli di nuova generazione per gli obiettivi Leica M Summicron-M 35 mm f/2 ASPH., Leica Summicron-M 28 mm f/2 ASPH. e Leica Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH., dai profili prestazionali ulteriormente affinati: La qualità d’immagine dei tre obiettivi è stata migliorata ottimizzando gli schemi ottici. Un’altra novità è costituita dalla costruzione ancora più robusta: a differenza dei modelli precedenti, questi tre obiettivi dispongono di un paraluce rettangolare completamente metallico con fissaggio a vite e anello frontale a protezione della filettatura sull’obiettivo per quando non si usa il paraluce. Anche il tappo anteriore è ora realizzato in metallo.

 

Come per tutti gli obiettivi Leica, questo classico trio di obiettivi per la fotografia di reportage Leica unisce l’eccellenza ottica e tecnica “Made in Germany”. La combinazione tra la tecnologia allo stato dell’arte, i materiali più pregiati e la meticolosa costruzione manuale assicura una qualità costante e li rende prodotti affidabili, che mantengono il loro valore nel tempo.

 

Il Summicron-M 28 mm f/2 ASPH. e l’Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. di nuova generazione saranno disponibili dalla fine di gennaio: Il Summicron-M 35 mm f/2 ASPH. sarà disponibile da febbraio in finitura nera e, per la prima volta, anche in anodizzatura argento.

 

Il luminoso obiettivo a focale fissa Summicron-M 35 mm f/2 ASPH. colpisce per la superiore resa dell’immagine e il bokeh inconfondibile. Nonostante l’elevata luminosità e l’eccezionale qualità d’immagine, le sue dimensioni sono sorprendentemente compatte. Insieme a questo obiettivo, ogni Leica M si presenta come strumento fotografico eccezionalmente compatto ed elegante. Il Summicron-M 35 mm f/2 ASPH. di nuova generazione vanta ora un diaframma con undici lamelle. Si crea così un’apertura circolare che riproduce in modo particolarmente armonioso le aree fuori fuoco poste dietro e davanti ai soggetti. Ne risultano immagini nitidissime di elevato contrasto, quasi totalmente esenti da distorsione e caratterizzate da un bokeh meraviglioso a tutte le distanze e con tutti i valori di diaframma, a partire dall’apertura massima.

 

Prestazioni elevate e alta luminosità caratterizzano anche il grandangolare Summicron-M 28 mm f/2 ASPH. La sua fantastica luminosità lo rende particolarmente versatile e fornisce una brillante resa dell’immagine anche nelle condizioni di luce più impegnative. Già alla massima apertura, il Summicron-M 28 mm f/2 ASPH. fornisce ricchezza di contrasto, una riproduzione ben differenziata anche delle strutture più fini, un bokeh morbido e progressivo abbinato ad altissima risoluzione. Si ha così il massimo della qualità d’immagine fino agli angoli estremi di ciascuna fotografia. Le migliorie introdotte nello schema ottico di questa nuova generazione hanno reso possibile prestazioni ottiche ancora superiori sull’intero campo dell’immagine. La significativa riduzione della curvatura di campo garantisce una migliore risoluzione dei dettagli da un angolo all’altro di ogni immagine.

 

L’Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. è l’obiettivo più compatto nell’intero catalogo degli obiettivi Leica M. Grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto, questo obiettivo è particolarmente apprezzato dai fotografi di street e reportage. Rispetto al modello precedente, l’obiettivo di nuova generazione riduce sostanzialmente la curvatura di   campo, migliorando così notevolmente la resa dell’immagine con una più alta risoluzione complessiva e un’eccezionale risolvenza dei dettagli fini. L’Elmarit-M 28 mm f/2.8 ASPH. è praticamente esente da distorsione, dall’infinito alla minima distanza di messa a fuoco di 0,7 metri, con un’interferenza quasi impercettibile nel mirino delle fotocamere M.

 

 

________________________________________________________________________

Leica_X-U_Outdoor wrist strap

Leica Elmarit-M28_ASPH_front

Leica Summicron-M 2_28_ASPH_front

Leica Summicron-M 2_35_ASPH_front_black

Advertisements

Un pensiero su “Leica X-U e nuovi obiettivi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...