Tre nuovi Nikkor

Nikon_NIKKOR  24mm_2_ridNikon ha presentato tre nuovi obiettivi per le sue reflex. I tre obiettivi sono FX quindi adatti alle reflex fullframe della casa, ma possono essere usati anche sulle DX con sensore APS.
I nuovi obiettivi sono: AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED, grandangolo leggero, compatto e luminoso, AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR, una nuova versione stabilizzata del classico zoom professionale ad alta luminosità e l’AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR, tele zoom a luminosità costante adatto per eventi sportivi, paesaggi ed animali.

I nuovi obiettivi sono particolarmente interessanti per i fotografi che usano le reflex Nikon. il 24 mm f/1,8 è un medio grandangolo luminoso, compatto e leggero e si spera anche di prezzo accessibile per chi ha una fullframe, ma è anche molto interessante per chi ha una reflex APS in quanto su queste equivale ad un 36 mm, cioè un grandangolo moderato di alta luminosità. Il 24-70 f/2,8 VR aggiunge alle ben note qualità di questi obiettivi la stabilizzazione che gli da un vantaggio in più da aggiungere alla sua già elevata luminosità (per uno zoom). Infine il 200-500 mm f/5,6 è interessante sopratutto per la sua relativamente elevata luminosità alla massima focale, che nel caso di una reflex APS equivale a 750 mm.

I prezzi e la disponibilità dei nuovi obiettivi non sono ancora stati resi noti.

Riporto i comunicati stampa Nikon.

______________________________________________________

AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED: ampliate la creatività

Torino, 4 agosto 2015Nital S.p.A. è lieta di annunciare che Nikon arricchisce la propria versatile linea di obiettivi a lunghezza focale fissa f/1.8 con il nuovissimo AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED. Più leggero e compatto di quello professionale, questo obiettivo f/1.8 in pieno formato FX cattura con facilità immagini dinamiche e coinvolgenti.

Nikon ha dichiarato che “gli obiettivi grandangolari sono indispensabili per chi desidera esaltare la prospettiva e quello a lunghezza focale di 24mm è sempre stata la scelta preferita per i fotografi particolarmente creativi. Studiato per posizionarsi fra gli obiettivi recentemente presentati da 20mm e 28mm, il nuovo obiettivo da 24mm completa alla perfezione la linea di ottiche f1.8 di Nikon. Si tratta di un ottimo prodotto con il quale catturare immagini dinamiche e coinvolgenti. Garantisce eccellenti prestazioni anche in condizioni di scarsa illuminazione e permette di ottenere meravigliosi sfondi fuori fuoco per gli scatti di atmosfera. Rappresenta anche la scelta ideale per chi esegue riprese video e desidera avere sequenze di tipo cinematografico”.

Immagini dinamiche e coinvolgenti

Opere architettoniche di forte impatto, affascinanti paesaggi, scorci urbani incisivi e interni spaziosi: per ottenere questo tipo di scatti, l’obiettivo deve essere grandangolare e luminoso. Il nuovo 24mm f/1.8G di Nikon è il complemento ideale per le fotocamere reflex digitali ad alta risoluzione e garantisce fotografie e video di eccezionale qualità. L’ampia apertura f/1.8 offre profondità di campo ridotta, effetto bokeh uniforme, immagini nitide anche in condizioni di scarsa illuminazione e composizioni da mirino più luminose. La possibilità di avere una minima distanza di messa a fuoco di soli 23 cm, inoltre, aggiunge versatilità e libertà creativa. Il design compatto e leggero rende questo obiettivo ultragrandangolare perfetto per essere portato in viaggio.

Prestazioni superiori da bordo a bordo

Il nuovo NIKKOR da 24mm garantisce eccezionali livelli di chiarezza e contrasto in tutto il fotogramma. Lo schema ottico include 12 elementi in nove gruppi. Due lenti in vetro ED (a bassissimo indice di dispersione), due lenti asferiche e il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon garantiscono immagini sempre nitide e brillanti. La distorsione è ben controllata, come pure le piccole lievi imperfezioni che si possono registrare ai bordi di un obiettivo grandangolare, come la riduzione della luce in vignettatura o la perdita di nitidezza.

FX ultragrandangolare. DX classico

Il nuovo AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED è indubbiamente interessante anche per i fotografi che utilizzano reflex digitali in formato DX, che potranno sfruttare l’alta qualità di questa nuova ottica FX che “diventa” un 36mm se innestato su una fotocamera, appunto, DX. La lunghezza focale che si ottiene, vicinissima al “classico di sempre” 35mm, è garanzia di bellissime immagini senza tempo e rappresenta la scelta preferita dai fotografi che desiderano acquisire immagini con una prospettiva classica. Oltre al vantaggio della lunghezza focale, infine, il design robusto ma leggero del nuovo obiettivo FX garantisce un ottimo bilanciamento anche su un corpo macchina DX.

L’obiettivo AF-S NIKKOR 24mm f/1.8G ED viene fornito con un paraluce a baionetta e un astuccio morbido.

_________________________________________________________________

Più versatile. Più robusto. Più stabile:

è il nuovo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Torino, 4 agosto 2015 – Nital S.p.A. è lieta di comunicare che Nikon arricchisce la propria serie di obiettivi zoom con il nuovissimo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR. Grazie al design completamente rinnovato, l’obiettivo zoom professionale più venduto della linea NIKKOR è oggi più versatile, più robusto e più stabile che mai.

L’aggiunta della tecnologia di stabilizzazione ottica Nikon VR, l’innovativo schema ottico e un corpo più robusto hanno dato nuova vita a questo famoso obiettivo.

Nikon ha dichiarato: “L’obiettivo da 24-70mm è la scelta ideale per tutti i fotografi professionisti. In risposta ai commenti forniti dai professionisti che lo utilizzano, Nikon ne ha migliorato letteralmente ogni aspetto: qualità dell’immagine, robustezza della costruzione, luminosità e maggiore versatilità grazie al sistema VR. Un successore all’altezza del leggendario 24-70mm f/2.8G, il nuovo AF-S NIKKOR 24-70 mm f/2.8E ED VR soddisfa completamente tutte le esigenze dei fotografi professionisti di oggi.”

La leggenda continua

Benché l’obiettivo da 24-70mm (presentato nel 2007 con la Nikon D3) sia tuttora molto richiesto, la nuova versione ne porta le prestazioni a un livello mai raggiunto prima. Il nuovo design ottico, mai adottato prima negli obiettivi NIKKOR, include una lente ED asferica. Sviluppato per ridurre aberrazioni cromatiche e coma, questo nuovo elemento accresce l’uniformità della luce e consente di ottenere una risoluzione senza compromessi anche nelle aree periferiche. L’innovativo sistema di stabilizzazione ottica VR riduce il movimento della fotocamera e consente di scattare con tempi di posa fino a quattro stop più lunghi.1 Anche l’efficienza AF è stata migliorata grazie all’esclusivo SWM (motore Silent Wave) di Nikon, fino a 1,5 volte più rapido di quello utilizzato nell’obiettivo 24-70mm f/2.8G. L’aggiunta di un gruppo diaframma a controllo elettromagnetico consente, poi, di ottenere esposizioni più precise e omogenee soprattutto durante le riprese in sequenza ad alta velocità, riducendo il rischio di implicazioni associate ai meccanismi a leva meccanica.

Affidabilità

Il nuovo obiettivo Nikon da 24-70mm è oggi in grado di supportare anni e anni di uso professionale e intenso. Nonostante la complessità del design ottico che comprende 20 elementi in 16 gruppi e il trattamento Nano Crystal Coat, Nikon ha rinforzato la costruzione dell’obiettivo per creare un prodotto ancor più robusto. Il paraluce in dotazione rappresenta un miglioramento piccolo ma importante. Nikon ha ascoltato i suggerimenti dei professionisti e ha collocato il pulsante di sblocco in posizione arretrata, per evitare la rimozione involontaria. Ovviamente, l’obiettivo resiste a qualsiasi condizione climatica e il trattamento al fluoro applicato agli elementi anteriori e posteriori dell’obiettivo fornisce una protezione attiva nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell’immagine. Inoltre, il trattamento aumenta la durata e semplifica la pulizia senza rischio di danni alla superficie.

Chris McLennan: Nikon D4S con obiettivo AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8E ED VR

Note:

¹ In modo Normale in base allo standard CIPA.

____________________________________________________________

AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR:

Nikon cambia il panorama dei super teleobiettivi

Torino, 4 agosto 2015Nital S.p.A. è lieta di presentare un nuovo super teleobiettivo zoom NIKKOR estraneamente versatile e dotato delle tecnologie più all’avanguardia, l’AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR.

Destinato a chi ama fotografare paesaggi, la natura, animali, aeroplani o eventi sportivi, questo potente zoom in formato FX garantisce prestazioni eccezionali in ogni condizione.

L’ampia escursione focale 200-500mm offre una portata eccezionale, mentre l’apertura costante di f/5.6 garantisce una luminosità uniforme e il controllo fluido della profondità di campo su tutta la portata dello zoom. La costruzione ottica, composta da 19 elementi in 12 gruppi con tre lenti ED per ridurre al minimo l’aberrazione cromatica, offre prestazioni eccezionali. Oltre a essere lo zoom ad apertura fissa più potente dell’attuale linea NIKKOR, il nuovo NIKKOR 200-500mm include anche l’ultima generazione della tecnologia di stabilizzazione ottica Nikon VR. Questo incredibile sistema consente di scattare con tempi di posa fino a 4,5 stop più lunghi e include anche il modo SPORT VR dedicato alla ripresa di azioni particolarmente veloci. Inoltre, l’esclusivo motore Silent Wave (SWM) di Nikon garantisce una rapida risposta AF ed il diaframma elettromagnetico assicura la stabilità del controllo AE anche con riprese in sequenza ad alta velocità.

Nikon ha dichiarato: “In genere, per i super teleobiettivi occorre prevedere un budget sostanzioso e pertanto molti fotografi sono costretti a scendere a compromessi per quanto riguarda la qualità. In grado di estendersi ben oltre i 300mm, questo super teleobiettivo Nikon da 200-500mm rappresenta la scelta ideale per i fotografi che desiderano un obiettivo di notevole portata con cui catturare i soggetti distanti a un prezzo decisamente contenuto.”

Prestazioni eccezionali

L’obiettivo AF-S NIKKOR 200-500mm f/5.6E ED VR, caratterizzato dall’innovativo modo SPORT VR integrato nel sistema di stabilizzazione ottica VR, rappresenta la scelta ideale per la fotografia di soggetti in movimento come i volatili o gli sport contraddistinti da azioni veloci. Impostato in modo SPORT VR, l’ottica eccelle quando un fotografo deve eseguire una ripresa in “panning” (tecnica fotografica mediante la quale un soggetto in movimento viene mantenuto fermo nell’inquadratura mentre lo sfondo risulta mosso) per seguire i soggetti. Questo modo assicura un’immagine stabile anche nel mirino e consente di ottenere una frequenza fotogrammi in sequenza simile a quella raggiungibile quando il sistema VR è disattivato.

Grandi distanze

L’apertura massima fissa di f/5.6 per tutta la portata dello zoom consente inoltre il funzionamento AF quando si utilizza un moltiplicatore di focale da 1,4x montato su una fotocamera compatibile con f/8.

L’obiettivo AF-S NIKKOR 200-­500mm f/5.6E ED VR include un dispositivo di blocco zoom per tenerlo al sicuro quando non è utilizzato, nonché un piedino per treppiedi rimovibile che aiuta a stabilizzare l’obiettivo quando si usa un treppiede. Sono forniti in dotazione con l’obiettivo un paraluce rimovibile e una custodia morbida.

_________________________________________________________________

Nikon_NIKKOR  24mm_2_rid

Nikon_NIKKOR AFS_24_70E_ED_VR

Nikon_NIKKOR AFS_200_500E_angle1

Annunci

Un pensiero su “Tre nuovi Nikkor”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...