Sony A5000

A5000_wSELP1650_front_black (Custom)Sony ha presentato al CES una nuova mirrorless compatta la A5000. Questa fotocamera prosegue la linea dell mirrorless NEX, pur avendo una denominazione diversa. E’ infatti molto simile nell’aspetto e nelle caratteristiche alla NEX-3N, che in pratica va a sostituire. Ha un sensore di formato APS da 20 Mpx, innesto obiettivi Sony E, è priva di mirino, ha uno schermo orientabile che può essere anche rivolto verso l’avanti per autoritratti ed ha il flash integrato. Le altre caratteristiche sono quanto ci si aspetta oggi dalle nuove fotocamere;: ripresa video full HD, connettività wi-fi e NFC.
La nuova A5000 sarà disponibile da marzo 2014 ed è già prenotabile sul Sony Store, su cui è però denominata ILCE5000, al prezzo di 499 € in kit con lo zoom 16-50 stabilizzato.

Riporto il comunicato stampa Sony:

____________________________________________________________

07/01/2014 02:00

Sony presenta la fotocamera digitale Wi-Fi a obiettivi intercambiabili più piccola e leggera del mondo[i]

La fotocamera A5000 offre la qualità di una reflex digitale e tante opzioni creative racchiuse in un corpo macchina super leggero
Sony
Sony
  • Ampio sensore CMOS Exmor™ APS HD da 20,1 megapixel e processore BIONZ X, per immagini splendidamente definite
  • Schermo LCD inclinabile a 180°, per facilitare gli autoritratti
  • Corpo macchina leggero e compatto, con flash a scomparsa
  • NFC e Wi-Fi per condivisione One-touch/controllo a distanza con smartphone e tablet
  • Compatibile con PlayMemories Camera Apps™ e tante opzioni Photo Creativity

In fatto di qualità d’immagine e controllo creativo, la fotocamera digitale Wi-Fi con obiettivi intercambiabili più piccola e leggera al mondo[i] offre prestazioni che certo non ci si aspetta da un peso così contenuto. Dotata di un ampio sensore CMOS Exmor™ APS HD da 20,1 megapixel effettivi e di processore BIONZ X, l’A5000 produce infatti immagini strepitose, a dispetto delle dimensioni ridotte.

Di gran lunga superiore rispetto alle normali fotocamere compatte, la nuova A5000 racchiude una qualità fotografica professionale in un design non solo raffinato, ma anche tascabile. Piccola e leggera, per essere portata ovunque, è l’alternativa perfetta a una reflex digitale. Pur pesando solamente 210 g[ìi], il corpo macchina compatto è dotato di flash, per illuminare i soggetti quando la luce scarseggia. L’impugnatura, rivista nella forma, offre una presa salda e sicura con qualsiasi obiettivo ad attacco E montato.

L’incredibile qualità d’immagine è merito di un sensore CMOS Exmor™ APS HD da 20,1 megapixel effettivi, al pari delle reflex digitali, in grado di catturare anche i minimi dettagli. A ottimizzare ulteriormente le immagini provvede il processore BIONZ X di ultima generazione, già introdotto sui modelli full-frame α7 e α7R. I sistemi di riproduzione fedele dei dettagli e di riduzione del rumore per aree specifiche e della diffrazione assicurano texture magnifiche e immagini a basso rumore, con qualunque soggetto. Non solo: ora la sensibilità è regolabile manualmente fino a ISO 16000, per risultati sorprendenti, anche in condizioni di scarsa luminosità.

I cosiddetti selfie (gli autoscatti a una sola mano) sono facili da realizzare, grazie alla comoda impugnatura e allo schermo LCD orientabile di 180°, che consente di ottenere inquadrature perfette, anche a distanza di braccio. Per risultati ancora più belli, l’effetto Soft Skin attenua automaticamente le rughe e corregge le imperfezioni della pelle, regalando ai soggetti primi piani da incorniciare. Infine, la pratica leva, posizionata sul corpo macchina, permette di regolare facilmente lo zoom ottico[ìii], senza dover raggiungere i comandi posti sull’obiettivo.

Il Wi-Fi integrato permette la connessione One-touch tra la fotocamera e uno smartphone o un tablet Xperia™ o un qualsiasi altro tablet e smartphone Android compatibile con la tecnologia NFC, per condividere le foto sul proprio dispositivo mobile facilmente e senza cavi[iv]. Sempre con un unico tocco si attiva la funzione Smart Remote Control, che collega l’apparecchio a uno smartphone o tablet per la visione degli scatti e per azionare l’otturatore a distanza.

Le PlayMemories Camera Apps ampliano ulteriormente i confini della creatività, con una ricca gamma di applicazioni gratuite e a pagamento, che forniscono nuovi effetti, filtri, strumenti e molto altro ancora. L’applicazione Time-lapse Ver.2.0, ora migliorata, consente di adattare le impostazioni alle variazioni di luce della scena inquadrata. La nuovissima funzione Sync to Smartphone trasferisce automaticamente gli scatti su uno smartphone o tablet, precedentemente associato, ad ogni spegnimento dell’apparecchio. Inoltre, permette il caricamento automatico delle foto sul proprio account PlayMemories Online (richiede l’installazione della app PlayMemories Online sul dispositivo e l’abilitazione della funzione ‘All Sync’).

Per saperne di più, visitare: www.sony.net/pmca/

Esclusiva di Sony, la funzione Photo Creativity permette di gestire in maniera intuitiva e pratica impostazioni quali Effetti Creativi e sfocatura dello sfondo. Basta premere un pulsante e usare la ghiera di comando, per vedere all’istante sullo schermo LCD l’effetto delle regolazioni effettuate, con tanto di descrizione per guidare i fotografi meno esperti.

Gli accessori pensati per il modello A5000 comprendono la nuova custodia LCS-EBB dal design esclusivo, per un tocco di eleganza, oltre alla custodia morbida LCS-BBN e alla tracolla STP-XSR1, entrambe in colori coordinati, sempre nel segno dell’eleganza. Il modello LCS-BBN è una custodia protettiva morbida da riporre in uno zaino o in valigia. La scelta è completata dal conveniente kit di accessori ACC-TRW, costituito dal caricabatteria BC-TRW e dalla batteria ricaricabile NP-FW50.

Infine, si può scegliere il versatile teleobiettivo zoom SEL55210 E55-210 mm F4.5-6.3, perfetto da abbinare all’A5000 grazie alla nuova finitura nera.

La fotocamera digitale a obiettivi intercambiabili A5000 di Sony può essere prenotata sin da ora sul sito web www.sony.it e sarà disponibile nei punti vendita a partire da marzo 2014.


[i]Fra le fotocamere digitali a obiettivo intercambiabile con sensore immagini APS-C e flash integrato. Alla data di pubblicazione del comunicato stampa, secondo una ricerca Sony.
[ii] Valore approssimativo, senza obiettivo.
[iii] Con il power zoom installato, lo zoom digitale (con zoom Clear Image) si regola quando sono montate altre ottiche.

[iv] Solo per smartphone o tablet con sistema operativo Android (versione 4.0 o successiva). Sul dispositivo mobile deve essere installata l’ultima versione dell’applicazione PlayMemories Mobile.

______________________________________________________________________________

A5000_wSELP1650_front_black (Custom)

A5000_top_black (Custom)

A5000_self_black (Custom)

A5000_bk (Custom)

Annunci

2 pensieri riguardo “Sony A5000”

    1. Ti quoto! Sto valutando se comprare una nex-6 o 5t, ma a mio avviso, a questa a5000 erede della nex-3, seguiranno anche le eredi delle mirrorless sopra citate…il mio ideale sarebbe dimensioni e schermo ribaltabile+touchscreen della nex-5t, flash+mirino+ghiere di regolazione della 6!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...