Nikon Capture NX 2.2.6 e View NX 2.0.3

Finalmente Nikon ha rilasciato le nuove versioni dei suoi programmi per la conversione dei files raw prodotti dalle sue fotocamere, compresa la nuova D7000, e per la gestione delle foto. Nikon View NX è il programma allegato a tutte le macchine fotografiche Nikon che possono salvare le foto in raw ed è gratuito e liberamente scaricabile, mentre Capture NX, più sofisticato e completo è solo disponibile a pagamento. Comunque è possibile scaricarne una versione di prova per 30 giorni.

La maggiore novità dei due programmi è proprio la conversione delle foto raw prodotte  dalla D7000, finalmente possibile con software originale Nikon.

I link per scaricare i due programmi, View NX gratuito e Capture NX in versione di prova sono:

View NX 2.0.3 Windows

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/47563/p/42/c/649/r_id/150287

View NX 2.03 Mac

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/47585/p/42/c/649/r_id/150287

Capture NX 2.2.6 Windows

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/47611/p/42/c/649/r_id/150287

Capture NX 2.2.6 Mac

http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/47635/p/42/c/649/r_id/150287

Annunci

2 pensieri su “Nikon Capture NX 2.2.6 e View NX 2.0.3”

  1. Ciao Francesco, volevo chiedertiun paio di cose su Capture nx. Sono un felice possessore di una D90 e pensavo di comperare il programma di Nikon che ancora non ho. Quanto costa? Serve davvero? Vale il suo prezzo? Preciso però che di programmi gratuiti ne ho in quantità compreso Fast Stone, picasa, ecc. e attualmente uso molto poco il salvataggio in raw.
    Grazie in anticipo, ciao

    Mi piace

    1. Alberto,
      Nikon Capture NX è un ottimo convertitore per le foto raw (NEF) scattate con macchine Nikon. Nella conversione raw sfrutta al meglio le caratteristiche delle macchine, permette di modificare ampiamente l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la nitidezza, il colore, le curve, la riduzione di rumore e tutto quello che riguarda la conversione in jpeg o tiff. Consente inoltre modifiche fini a molti particolari dell’immagine e di ridimensionare le foto. Non è però un programma di fotoritocco e partendo dai jpeg può fare poco. Quindi se non usi il raw non vale la pena di acquistarlo.
      Per iniziare ad usare il raw e verificare se ti trovi bene con questo metodo di lavoro potresti iniziare a provare con Nikon View NX, gratuito e in dotazione a tutte le fotocamere Nikon che possono salvare in raw, oppure scaricabile dal sito Nital. Non ha tutte le potenzialità e funzioni di Capture NX ma consente comunque di modificare numerose caratteristiche. Poi se ritieni di aver bisogno di qualcosa di più pensa a Capture NX.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...