Panasonic Lumix GH4

5552418932Panasonic ha presentato oggi la sua ammiraglia mirrorless, la GH4 che succede alla precedente GH3. La GH4 è la prima fotocamera in grado di riprendere video 4K fino alla risoluzione di 4096×2160 pixel, a 30 fg/s con audio stereo LPCM o AAC, oltre che in Full HD a 1920×1080 pixel e 60 fg/s. Ha un’uscita HDMI per la riproduzione in tempo reale delle riprese su un mobitor estermo e le funzioni di sincronizzazione (tono test, barre colore e time code). Il sensore in formato Micro 4/3 Live MOS da 16 Mpx è di nuova progettazione così come l’elaboratore d’immagine Venus Engine. Lo schermo è articolato ed il nuovo mirino elettronico OLED ha 2,359 Mpx. Dispone di connessione Wi-Fi. Il corpo in lega di magnesio e protetto da polvere ed acqua ha dimensioni contenute, simili alla GH3.

La nuova GH$ è la prima fotocamera al mondo a poter riprendere video 4K, da visualizzare ovviamente su TV con la medesima caratteristica. Sviluppa ulteriormente le caratteristiche e le funzionalità per la ripresa video che già facevano della precedente GH3 un delle migliori fotocamere per questo utilizzo, ma migliora anche con il nuovo sensore ed elaboratore d’immagine le caratteristiche fotografiche. L’unica mancanza mi sembra la messa a fuoco a rileamento di fase che sarebbe stata utile per le riprese video, ma è da verficare se l’autofocus della GH4, migliorato rispetto a quello già buono della GH3, con 49 punti possa garantire delle buone prestazioni. Si deve notare inoltre che nelle riprese video professionali la messa a fuoco si fa sempre in manuale.

La disponibilità ed il prezzo non sono stati ancora resi noti.

Riporto il comunicato stampa Panasonic.
__________________________________________________________

LUMIX GH4

“Photos to impress, 4K videos to inspire”

 

Grazie alla ripresa video 4K, alla trasportabilità ed all’impareggiabile intuitività nell’impiego in qualsiasi condizione di scatto, LUMIX GH4 è la macchina ad ottica intercambiabile che estende i confini della ripresa di foto e video anche per scopi professionali

Milano, 7 Febbraio 2014  – Panasonic annuncia oggi LUMIX GH4: studiata per soddisfare le necessità dei professionisti della ripresa foto e video, rappresenta la più evoluta fotocamera DSLM (Digital Single Lens Mirrorless), completa di ripresa video 4K.

Compatta e robusta ma al contempo leggera, LUMIX GH4 è ideale per i fotografi professionisti specializzati nelle riprese all’aperto. Inoltre, il sensore di nuova progettazione, l’ampia gamma di obiettivi Micro QuattroTerzi e la ripresa di video 4K espandono il ventaglio di possibilità a disposizione dei professionisti e dei creativi della ripresa video.

Progettata per offrire la migliore qualità d’immagine

Panasonic, grazie all’esperienza ed allo sviluppo delle proprie tecnologie in ambito digital imaging, ha sensibilmente migliorato sia la qualità delle foto sia quella dei video offerti da LUMIX GH4, raggiungendo nuovi traguardi nella risoluzione, nella resa dell’immagine e nella riproduzione dei colori in ogni condizione:

  • Sensore di alta qualità ad elevata sensibilità: LUMIX GH4 vanta un nuovo sensore Live MOS da 16,05 megapixel, che garantisce la ripresa di immagini di alta qualità anche alle sensibilità più elevate, mantenendo dei tempi di risposta estremamente contenuti. Grazie ad un tempo di lettura del segnale (readout speed) quasi il 50 percento inferiore a quello della precedente LUMIX GH3, LUMIX GH4 non soffre dell’effetto rolling shutter quando si scatta utilizzando l’otturatore elettronico.
  • Elaborazione del segnale di tipo professionale: LUMIX GH4 è equipaggiata con un nuovo processore d’immagine Venus Engine, che migliora notevolmente la risoluzione, le prestazioni alle alte sensibilità, la gradazione dei toni e la riproduzione dei colori. Gli evoluti algoritmi di riduzione del rumore integrati nella macchina – incluso il nuovo Random Filter – permettono di ottenere risultati fantastici anche quando si scatta in condizioni di scarsa luminosità e ad elevate sensibilità, fino al valore massimo di 25.600 ISO. Un nuovo processore quad-core assicura tutta la velocità di elaborazione del segnale richiesta dalla registrazione di video 4K di qualità, mentre la risoluzione è stata migliorata attraverso l’adozione di un nuovo algoritmo di elaborazione del segnale -specificamente studiato per preservare i bordi- che permette di riprodurre accuratamente anche i dettagli più fini, come i capelli. 

Riprese video in 4K di qualità cinematografica, coinvolgenti e versatili

Con LUMIX GH4, Panasonic ha ridefinito la distinzione tra Foto-videocamere consumer e professionali, innalzando il contributo qualitativo dei prodotti consumer a livelli inaspettati.

  • La migliore esperienza di ripresa, in 4K: Una delle novità più importanti di LUMIX GH4 è l’introduzione della registrazione video 4K in formato MOV/MP4[1], che permette ai videomaker di realizzare le proprie visioni creative in risoluzione Ultra HD. LUMIX GH4 è anche in grado di registrare video Full HD all’elevatissimo bitrate di 200 Mbps (ALL-Intra) o a 100 Mbps (IPB).
  • Massima versatilità per registrazioni di video professionali: LUMIX GH4 può registrare video in diversi formati ad alta qualità come MOV, MP4, AVCHD Progressive e AVCHD. Conseguentemente, avrete sempre a disposizione lo strumento adatto a qualsiasi esigenza di trasferimento ed elaborazione del materiale. In formato MP4 e MOV i professionisti possono anche registrare audio ad alta qualità in formato LPCM (Linear Pulse Code Modulation) o AAC e scegliere la frequenza del sistema tra 59,94Hz (23,98Hz), 50,00Hz e 24,00Hz.
  • Libera la creatività: Grazie al VFR (Variable Frame Rate), i video possono essere registrati in un sensazionale slow motion o in un eccitante fast motion – come 96 FPS, cioè a velocità 4x – in risoluzione Full HD. E’ possibile realizzare anche incredibili animazioni stop motion e time lapse e, grazie alla funzione Zebra Pattern, è possibile mantenere un elevato standard di qualità d’immagine evitando di bruciare le alte luci per l’eccessiva esposizione. LUMIX GH4 permette inoltre un preciso controllo della messa a fuoco grazie alla funzione focus peaking. Infine, per i più esigenti, la modalità Creative Video mette a disposizione gli esclusivi preset del gamma “CINELIKE D” e “CINELIKE V” per ottenere risultati di livello cinematografico.
  • Uscita video professionale per qualsiasi genere di ripresa: LUMIX GH4 offre anche la riproduzione, in tempo reale, delle riprese su di un monitor esterno con campionamento 4:2:2 / 8-bit[2] attraverso il cavo opzionale micro HDMI. E’ disponibile anche il campionamento 4:2:2 / 10-bit, quando la realizzazione di un video di tipo professionale richiede un’attenta verifica dell’immagine. LUMIX GH4 dispone anche di funzioni che rispettano gli standard internazionali per la registrazione di video sincrono. Quest’anno, il tono test da 1KHz e le barre colore (standard SMPTE / EBU / ARIB) sono stati implementati nella linea GH ed il time-code aderente allo standard SMPTE può essere utilizzato per semplificare la sincronizzazione di diversi girati video o fonti audio durante la fase di postproduzione. 

Scatta ad alta velocità con la massima precisione

Che si tratti di fotografi professionisti, amatori o videomaker, la precisione nel controllo della macchina e la velocità operativa sono aspetti fondamentali. Con LUMIX GH4, Panasonic ha ulteriormente migliorato la rinomata qualità dei sistemi autofocus che equipaggiano le macchine LUMIX G, ottenendo un livello di precisione estremamente elevato anche nelle situazioni più impegnative e mutevoli:

  • Autofocus di precisione: Grazie al sistema AF a contrasto di precisione del quale LUMIX GH4 è dotata, è possibile catturare anche i soggetti dai movimenti più rapidi con la massima nitidezza. Le elevate prestazioni del sistema AF a contrasto sono supportate dall’adozione della tecnologia DFD (Depth from Defocus), che riduce il tempo necessario a confermare la messa a fuoco. L’insieme di queste caratteristiche mette LUMIX GH4 in condizione di ottenere la messa a fuoco in un tempo rapidissimo, pari a circa 0,07 secondi3.
  • Massima versatilità nella messa a fuoco: La flessibilità nella composizione risulta migliorata grazie all’adozione di un sistema AF a 49 punti ed alla modalità Custom Multi, che permette al fotografo di selezionare liberamente fino a 49 aree di messa a fuoco sia in modo manuale sia automatico. La modalità Full-area AF permette, invece, di selezionare liberamente un punto qualsiasi all’interno del campo inquadrato che, in modalità MF Assist, può essere ingrandito utilizzando la ghiera di messa a fuoco manuale dell’obiettivo oppure un pulsante,  così da controllare con precisione la distanza di messa a fuoco. La nuova funzione Eye Detection AF affianca la tecnologia Face Recognition AF per migliorare ulteriormente i risultati nella ripresa di ritratti.
  • La velocità necessaria a catturare l’inaspettato: La cadenza di raffica di LUMIX GH4 è stata sensibilmente migliorata, arrivando fino a 12 fotogrammi al secondo a piena risoluzione; ideale per immortalare, perfettamente nitidi, anche i soggetti più veloci. La massima velocità dell’otturatore di LUMIX GH4, pari a 1/8000 di secondo, non consente solo di congelare i movimenti più rapidi, ma anche di utilizzare obiettivi estremamente luminosi alle aperture maggiori, per ottenere un gradevole effetto sfocato. Il tempo di sincronizzazione con il flash integrato o i lampeggiatori opzionali è pari a 1/250 di secondo. 

Un corpo robusto, ergonomico ed intuitivo

Pronta all’avventura, la compatta e leggera LUMIX GH4 dispone di un corpo tropicalizzato adatto ad ogni sfida fotografica. Grazie al display reattivo ad elevata risoluzione, così come ad un design ergonomico che rende intuitivo l’utilizzo dei controlli manuali, LUMIX GH4 offre trasportabilità e versatilità impareggiabili:

  • Corpo robusto e di qualità superiore: Pronta a sopportare anche gli utilizzi più gravosi grazie alla estrema solidità costruttiva, la parte principale del corpo della LUMIX GH4 è costituita da un telaio in lega di magnesio pressofusa. Il corpo è anche a prova di schizzi e polvere, grazie all’impiego di guarnizioni in ogni giunzione, ghiera o pulsante. L’otturatore, infine, è stato riprogettato per offrire una maggiore resistenza all’usura.
  • Display veloce ad elevata risoluzione: LUMIX GH4 dispone di due display OLED di nuova progettazione ad elevata risoluzione e velocità di risposta: uno con funzione di mirino LVF (Live View Finder) e uno come display posteriore. Grazie all’aumento della risoluzione fino a 2.359K punti ed alla nuova progettazione della parte ottica, il mirino LVF di LUMIX GH4 offre un ingrandimento di 1,34x (equivalente a 0,67x su una fotocamera 35 mm) e la copertura del 100% del campo inquadrato. Il display posteriore OLED ad ampio angolo di visione, da 3 pollici e 1.040K punti in formato 3:2, è touchscreen e può ruotare di 180° sul fianco ed inclinarsi di 270° verso l’alto o il basso.
  • Design ergonomico: Per i professionisti contano anche i millisecondi, quindi i controlli manuali di LUMIX GH4 sono stati progettati per offrire accessibilità e intuitività. Le due ghiere di controllo principali sono poste sopra e sul retro del corpo, mentre la ghiera dei programmi è provvista di un blocco di sicurezza per evitarne la modifica accidentale quando si è concentrati a riprendere il soggetto. Una serie di pulsanti dedicati permette l’accesso diretto alle funzioni di compensazione dell’esposizione, bilanciamento del bianco o sensibilità ISO e diverse altre funzioni possono essere assegnate ai dieci tasti funzione presenti sul corpo, dando al fotografo l’opportunità di personalizzare la macchina a seconda delle proprie esigenze. Tutti i comandi sono progettati per essere utilizzati con semplicità e senza distogliere lo sguardo dal mirino. 

Accessori per accrescere la creatività

La versatile LUMIX GH4 offre ampie possibilità di connessione, un output di livello professionale e diversi accessori opzionali per adattarsi alle esigenze di ogni tipo di ripresa:

  • Ampie opzioni di connessione per condividere senza limiti: LUMIX GH4 integra la connettività Wi-Fi con tecnologia NFC per offrire un’esperienza di scatto con la più ampia flessibilità possibile, oltre alla possibilità di condividere istantaneamente le immagini anche quando si fotografa all’aperto. I fotografi possono anche scattare immagini e riprendere video, così come regolare lo zoom, la messa a fuoco e l’esposizione… Tutto questo avviene da remoto tramite smartphone e tablet. Per i dispositivi mobile privi di tecnologia NFC, la macchina può effettuare l’accoppiamento mostrando a monitor un QR Code.
  • Output professionale per una maggiore flessibilità: Tra le numerose opzioni di connessione di LUMIX GH4 si trovano anche due jack da 3,5 mm, uno per collegare un microfono dedicato alla registrazione di tracce audio di elevata qualità e uno per le cuffie, che consente di verificare il livello audio durante la registrazione di video. LUMIX GH4 è poi in grado di fornire un output video in tempo reale verso un monitor esterno tramite il cavo opzionale micro HDMI.
  • Accessori opzionali per soddisfare ogni necessità di scatto: LUMIX GH4 dispone di un’ampia gamma di accessori opzionali (come l’impugnatura verticale), diversi microfoni e interfacce, ed un nuovo potente flash esterno FL580L, capace di ricaricarsi in soli 1,7 secondi.

[1] Cinema 4K: 4096×2160 / 24 fps e QFHD 4K: 3840×2160 / fino a 30 fps. Si consiglia l’impiego di schede di memoria SDXC/SDHC compatibili con lo standard UHS Speed Class 3 (U3) quando si registrano video ad un bitrate superiore a 100 Mbps.

2 Regolando la qualità d’immagine in uscita dalla porta HDMI su [4:2:2 10bit] è possibile ottenere un flusso video di qualità superiore in uscita dalla porta HDMI, ma non è possibile registrarlo come motion picture o immagini. Soluzione ideale quando l’output dalla porta HDMI deve essere registrato su device esterni.

3 In modalità AFS con gli obiettivi LUMIX G VARIO 14-140 mm / F3,5-5,6 ASPH. / POWER O.I.S. o LUMIX G X VARIO 12-35 mm / F2,8 ASPH. / POWER O.I.S.

________________________________________________________________

5552418932

1260310506

6639061279

6746835352

2700691797

1405770800

7608869795

Informazioni su questi ad

Un pensiero su “Panasonic Lumix GH4”

  1. Veramente bella e completa. Se il prezzo sarà correttamente impostato e se la camera sarà seguita a dovere con i dovuti aggiornamenti firmware è una macchina eccezionale, non per il 4k, ma per le feature che si porta dietro . L’unica cosa che non capisco è anche in questo caso la mancanza di stabilizzazione interna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...