Nuovi zoom Sony


Sony ha presentato qualche giorno fa due nuovi zoom grandangolari di caratteristiche molto interessanti.
Il FE 16-35 mm f/2,8 GM è un obiettivo zoom di alta luminosità, appartenente alla famiglia GM quella di più alta qualità di Sony, e completa la serie degli zoom professionali luminosi che comprende anche il 24-70/2,8 e il 70-200/2,8. E’ adatto per paesaggi, architettura, ritratti in primo piano, sport, azione e non solo. E’ infatti protetto da polvere ed acqua.
Il FE 12-24 mm f/4,0 G è invece il più corto grandangolare per Sony fullframe, oltre ad essere leggero e compatto, nonchè protetto da polvere ed acqua.
Entrambi montano un motore autofocus DDSSM (motore a onde supersoniche Direct Drive) per prestazioni di messa a fuoco automatica veloci e precise.
Questi due obiettivi completano dal lato grandangolare la gamma disponibile per le mirrorless fullframe Sony della serie A7 che ormai è abbastanza completa con obiettivi adatti a tutti i generi fotografici.
Il 16-35/2,8 sarà disponibile da agosto, mentre il 12-24/4,0 lo sarà da luglio.
I prezzi non sono stati ancora comunicati.

Riporto il comunicato stampa Sony.
__________________________________________________________________

Sony lancia due nuovi obiettivi grandangolari E-Mount full frame

Sony – mag 17, 2017 18:14 CEST

Il nuovo 16-35 mm F2,8 GM completa il trittico di ottiche G Master E-Mount F2,8; il 12-24 mm F4 G vanta il grandangolo più ampio tra tutte le ottiche E-Mount full frame

Sony ha annunciato oggi due nuovi ingressi nella gamma in continua crescita di ottiche E-Mount full-frame.

I nuovi modelli includono l’ottica grandangolare con zoom ad ampia apertura FE 16-35 mm F2,8 GM (SEL1635GM) e l’ultragrandangolare FE 12-24 mm F4 G (SEL1224G). Il SEL1635GM porta la risoluzione straordinaria e lo splendido bokeh della serie G Master, al top della gamma di Sony, alla lunghezza focale di 16-35 mm, per catturare paesaggi, scenari urbani, ritratti e molto altro; il SEL1224G, l’obiettivo E-Mount full-frame più ampio mai realizzato da Sony, offre una nuova prospettiva per tutte lefotocamere E-Mount di Sony. Con questi nuovi ingressi, la gamma di ottiche full frame ad attacco E copre ora una lunghezza focale che va dall’ultra grandangolare 12mm al super telezoom 800mm (tramite duplicatore).

Nuova ottica grandangolare FE 16-35 mm F2,8 GM

La nuova ottica grandangolare FE 16-35mm F2.8 GM si aggiunge agli apprezzati modelli FE 24-70 mm F2,8 GM e FE 70-200 mm F2,8 GM OSS e completa la gamma di ottiche con zoom ad ampia apertura F2,8 di Sony. Dotato delle più avanzate tecnologie ottiche di Sony, è del primo modello G Master grandangolare e si presta a una ampia scelta di situazioni di scatto, tra cui paesaggi, architettura, ritratti in primo piano, sport, azione e non solo. Inoltre, ha un corpo straordinariamente leggero e compatto, che lo rende pratico e versatile da portare con sé.

La nuova ottica vanta una sorprendente nitidezza su tutta l’immagine, con un design che comprende cinque elementi asferici, di cui due esclusivi elementi XA (asferici estremi) di Sony, che riducono l’aberrazione per garantire la massima risoluzione su tutta la gamma di zoom e a ogni apertura.

L’elemento XA anteriore del SEL1635GM è il più ampio mai realizzato e assicura una qualità premium. Inoltre, sono presenti anche due elementi in vetro ED (Extra low-Dispersion) che riducono le aberrazioni cromatiche migliorando la risoluzione, mentre l’esclusivo rivestimento antiriflesso Nano AR di Sony elimina i riflessi interni, per assicurare contrasto e nitidezza dell’immagine perfetti.

L’ottica vanta un’apertura dalla forma pressoché circolare a ogni impostazione e la combinazione dell’elemento XA con il design dell’apertura a 11 lamelle permette di ottenere immagini con soggetti perfettamente a fuoco e meravigliosi sfondi sfocati o “bokeh”. Il modello è dotato anche di DDSSM (motori a onde supersoniche Direct Drive) che si integrano in una struttura di messa a fuoco galleggiante e assicurano una messa a fuoco automatica veloce e silenziosa, perfetta sia per i video sia per le foto.

Inoltre, il SEL1635GM è resistente a polvere e umidità[i] ed è dotato di un rivestimento al fluoro sulla lente anteriore, che contribuisce sia a prevenire macchie di polvere o impurità sia a rimuoverle nel caso in cui diventino un problema. E’ anche dotato di un pulsante di blocco della messa a fuoco e di un pulsante di sblocco del paraluce.

Nuova ottica ultragrandangolare FE 12-24 mm F4 G

Ultragrandangolare unico nel suo genere, il nuovo FE 12-24 mm F4 G racchiude una qualità dell’immagine straordinaria in un design compatto e leggero, che pesa appena 566 g. Ottica E-Mount full-frame più ampia di Sony, offre una prospettiva perfetta per catturare foto e video di paesaggi, soggetti architettonici e interni.

Ha un design innovativo composto da quattro elementi asferici, che assicurano risoluzione e nitidezza eccellenti da un angolo all’altro dell’inquadratura. Inoltre, è dotato di tre elementi in vetro ED e di un elemento in vetro Super ED, che riducono le aberrazioni cromatiche su tutta l’immagine, e integra l’esclusivo rivestimento antiriflesso Nano AR di Sony.

La nuova ottica SEL1224G racchiude anche un sistema DDSSM (motore a onde supersoniche Direct Drive) per prestazioni di messa a fuoco automatica veloci e precise, di un pulsante di blocco della messa a fuoco personalizzabile e di un selettore della modalità di messa a fuoco. Infine, il corpo è resistente a polvere e umidità.i

Disponibilità

Il SEL1635GM sarà distribuito a partire da agosto 2017, mentre il SEL1224G sarà distribuito a partire da luglio 2017.

[i]Non si garantisce la resistenza a polvere e umidità al 100%.

_______________________________________________________________________

FE 16-35 mm f/2,8 GM

FE 12-24 mm f/4,0 G

 

Annunci

4 pensieri riguardo “Nuovi zoom Sony”

  1. Con gli ultimi obiettivi, Sony, dimostra di credere fortemente nel suo progetto mirrorless, tuttavia risulta evidente che a fronte di corpi molto compatti la stessa cosa non è riuscita per gli obiettivi, i Sony A per le SLT a99 sono più piccoli di questi ed altri FE.

    Mi piace

    1. Michele,
      tutti gli obiettivi FE possono essere montati sia sulle fullframe A7 sia sulle APS A6x00. In quel caso si applica il fattore moltiplicativo e quindi il 16-35 diventa un 24-52 però con dimensioni elevate e sproporzionate rispetto al corpo macchina.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...