Test ed impressioni

Uno degli argomenti di maggiore interesse nei blog fotografici in generale, ed in particolare nel mio, sono le impressioni ed i test sulle attrezzature fotografiche, in particolare le macchine e le ottiche, che con ritmo continuo vengono presentate sul mercato. In base a queste poi si può rispondere ai numerosi consigli per la scelta delle attrezzature più adatte alla propria esperienza ed al genere di foto che ciascuno vuole fare provenienti sia da fotografi alle prime armi sia da fotoamatori e professionisti esperti.
L’effettuazione delle impressioni e dei test è un impegno abbastanza gravoso che però svolgo volentieri per migliorare sempre la quantità e qualità delle informazioni che è possibile leggere sul blog. Richiede però la disponibilità di macchine ed obiettivi da provare.

Le possibilità di provare macchine ed obiettivi sono varie. prima di tutto ci sono le mostre o saloni della fotografia, il Photoshow in Italia, con cadenza annuale, e la Photokina a Colonia, con cadenza biennale, la più importante mostra di attrezzature fotografiche del mondo. A queste partecipo sempre regolarmente, ma in queste mostre è possibile avere solo un breve assaggio delle novità esposte che al massimo può dare origine a delle impressioni da verificare poi in seguito.
Alcune marche poi organizzano delle giornate presso negozi di fotografia per dere modo di provare la loro produzione. In particolare si distinguono in questo Canon e Nikon, ma ultimamente anche Fuji. Pentax, sony e Leica lo hanno fatto solo in una o due occasioni. In queste giornate è possibile provare un po’ più a lungo le macchine, ma solo scattando su un set di posa con modelle, quindi non è possibile riportare più che limitate impressioni.
Per poter effettuare un test completo di una macchina, valutandola non solo in condizioni predefinite di prova con scatti standard e con strumenti, ma soprattutto in pratica “su strada”, nelle più diverse situazioni in cui si può trovare un fotografo, è necessario avere disponibile la macchina per alcuni giorni in modo da poterla usare in interni ed esterni, in diverse condizioni di luce, con differenti soggetti e per diverse situazioni fotografiche.
per fare questo è necessaria la collaborazione dei distributori italiani dei prodotti fotografici, perchè non è ovviamente pensabile acquistare le attrezzature da provare. Qualche volta può capitare che qualche amico ne metta a disposizione qualcuna, ma la possibilità non è frequente.
Alcuni distributori sono sensibili a questo considerandolo giustamente un ottimo modo di far conoscere e pubblicizzare i propri prodotti, altri meno.
Questo tipo di collaborazione con il mio blog è già stata avviata per alcune marche come ad esempio Panasonic e di conseguenza sto pubblicando e pubblicherò i test delle fotocamere che mi saranno affidate.
In questo modo avrò la possibilità di conoscerle ed apprezzarle meglio in modo da poter consigliare in modo migliore che mi chiede un parere. Man mano che il numero delle prove diventerà consistente ovviamente i miei consigli si riferiranno, per quanto possibile, a qualle fotocamere che avrò potuto provare e di cui conoscerò meglio pregi e difetti.

Annunci

6 pensieri su “Test ed impressioni”

  1. Cia Francesco,
    spero che tu stia bene, questa tua notizia è eccezionale, finalmente avremo dei test semplici e chiari redatti da te che hai una grande passione per la fotografia e che, con grande semplicità, ci aiuti a comprendere sempre di più in mondo della fotografia.
    A presto Agostino

    Mi piace

    1. Agostino,
      spero che altri si decidano a fornirmi le macchine come per adesso fa Panasonic.
      Io cercherò sempre di provarle al meglio, illustrandone pregi e difetti senza condizionamenti.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

  2. Sono convinto che tu sia una persona seria e professionale, leggo spesso le tue recensioni che trovo molto equilibrate, continua cosi’, continuero’ a leggerti per poter essere aggionato sul mondo della fotografia.
    Cordialita’ Maurizio

    Mi piace

  3. Credo che le Aziende già mettano a disposizione le loro fotocamere per le cosiddette “prove su strada” delle varie riviste specializzate (non a caso la nuova fotocamera XY , è quasi sempre presentata in concomitanza sulle varie testate).
    Dovrebbero solo dare più importanza ad un mezzo di “giornalismo-informazione” come è quello dei blog.
    Ovviamente non a blog che ripetono all’infinito materiale pubblicato da altri, ma a quelli che, come il tuo, riportano pareri e verifiche “di prima mano” e che, per quanto personali, hanno alle spalle una comprovata serietà professionale.

    Forse ancora i tempi non sono del tutto maturi, ma ci arriveremo (spero), anche per la forza di questo modo di informare, fortemente comunicativo e “interattivo”, dove, letto l’articolo, posso “postare” le mie domande e/o le mie considerazioni avendone un riscontro.

    Tu continua così Francesco… noi ti seguiamo 🙂

    Mi piace

  4. Ancora una volta grazie per il Tuo impegno, anche se non ti invidio per nulla visto il tempo che dovrai utilizzare … sottraendolo, immagino, al tempo libero ed alla passione che ci accomuna … in effetti le prove che girano su Internet e che ho visto finora (a parte le tue e qualcosa di provenienza americana) sembrano più redatte “de relato” che effettivamente fatte in proprio.
    Continua così, ciao Roberto

    Mi piace

  5. Complimenti.
    Ti dirò… sarebbe una bella idea anche che qualcuno ti prestasse il proprio materiale per fare le prove. Sicuramente il parco “materiale” sarebbe ancora più vasto.
    Io per esempio ti affiderei volentieri il mio se solo fossimo vicini.
    Purtroppo siamo lontanini (almeno credo) e mandarsi le cose per posta non è proprio il massimo.
    Così…. era un’idea 😉
    Ciao
    Andrea

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...