Leica Q3

Leica ha presentato la nuova Q3, compatta di alto livello con sensore fullframe da 60 Mpx. La Q3 succede al precedente modello e adotta un nuovo sensore BSI-CMOS con 60 Mpx invece dei 47 della Q2. Inoltre ora è finalmente dotata di un autofocus a rilevamento di fase, oltre a quello a contrasto. L’obiettivo è un Summilux 28 mm f/1,7 ASPH. E’ dotata di un mirino ad alta risoluzione e di uno schermo ribaltabile in alto e in basso. La ripresa video è 8Ke C4k.
Il corpo ricorda la linea delle Leica M ed è in lega di magnesio rivestito parzialmente in un materiale zigrinato tipo pelle e protetto da polvere ed acqua.

La Q3 apporta diversi miglioramenti alla precedente Q2. Oltre a quelli già citati c’è il nuovo elaboratore d’immagine Maestro IV che insieme al nuovo sensore migliora la qualità d’immagine. Consente inoltre di scegliere la risoluzione in cui salvare le foto fra 60 Mpx, 36 Mpx o 18 Mpx, senza ritaglio dell’immagine, ma utilizzando sempre l’intera ampiezza del sensore.
L’obiettivo 28 mm dispone di una modalità macro integrata. La fotocamera dispone anche di una funzione zoom digitale per simulare le focali di 35 mm (1,25x) 50 mm (1,8x) 75 mm (2,7x) e 90 mm (3,2x).
Il mirino ha una risoluzione di 5,76 Mpx mentre il monitor ha 1,884 Mpx.
L’autofocus supera il limite dei precedenti modelli ed è a rilevamento di fase, oltre che di contrasto, con 315 punti AF.
Il video 8K e C4K usa il codec H265 o il ProRes Apple e dispone di una presa HDMI per il collegamento a registratori esterni.

La Q3è già disponibile online o nei Leica Store al prezzo di 5.980 €.

Riporto la descrizione, le principali caratteristiche e alcune foto.

___________________________________________________________________________

Leica Q3

Unica. Proprio come te.

La compatta fotocamera Full Frame Leica Q3 offre una straordinaria qualità d’immagine per foto e video praticamente in qualsiasi tipo di illuminazione. È eccezionalmente facile da usare e connessa nel modo più intuitivo, consentendo a chiunque di creare contenuti audiovisivi con una qualità mozzafiato.
Cogliere un punto di vista personale con la Leica Q3 significa affidarsi a una fotocamera capace di integrarsi in modo semplice, naturale e intuitivo nei processi creativi quotidiani. Una compagna unica che unisce stile e tecnologia all’avanguardia.

Sensore Full Frame con Triple Resolution Technology

Cattura il mondo con una brillantezza e dettagli senza pari con la risoluzione di 60 MP del sensore Full Frame della Leica Q3. Per coloro che preferiscono file di dimensioni inferiori, Q3 offre anche opzioni per selezionare le impostazioni di risoluzione 36 MP o 18 MP per file DNG e JPG. Indipendentemente dalla risoluzione scelta, la Q3 utilizza sempre l’intera dimensione del sensore con un’impressionante gamma ISO da ISO 50 fino a ISO 100.000. La più recente generazione del processore della serie Maestro con L² Technology garantisce un’eccellente velocità operativa.

Obiettivo Summilux 28 f/1.7 ASPH. con modalità macro integrata

Un vero capolavoro di progettazione ottica. Il superiore obiettivo Summilux 28 f/1.7 ASPH. con stabilizzazione ottica dell’immagine cattura tutta la luce di cui hai bisogno per dare vita alla tua visione creativa. Questo obiettivo a focale fissa da 28 mm dispone anche di una modalità macro integrata, che consente di rivelare i dettagli più fini ad ingrandimenti fantastici da una distanza minima di soli 17 cm.

Evoluto sistema autofocus

La Leica Q3 è dotata di un sistema autofocus ibrido all’avanguardia per garantire che nessun momento decisivo vada perduto. Con la sua combinazione tra un precisissimo autofocus a contrasto e un rapido sistema autofocus a rilevamento di fase, fornisce insieme alta velocità e precisione durante la messa a fuoco e il tracciamento degli oggetti. Un riconoscimento intelligente del soggetto supporta ulteriormente lo scatto perfetto.

Display inclinabile e mirino OLED da 5,76 MP

Grazie al display inclinabile, la Q3 aggiunge nuove possibilità alla tua fotografia di street. Un meccanismo di inclinazione resistente e di alta qualità consente di scattare da angolazioni insolite e offre maggiore libertà creativa. Per coloro che preferiscono il modo classico di composizione, l’eccellente mirino OLED con 5,76 Megapixel e un oculare dal raffinato schema ottico mostra un’immagine impeccabile e cristallina del tuo soggetto.

Connettività velocissima e pratica

Porta i tuoi flussi di lavoro mobili a un livello superiore, con velocità di trasferimento fino a 10 volte superiori rispetto al modello precedente. La funzione MIMO della Q3 aumenta notevolmente sia la stabilità della connessione che la velocità di trasferimento dei dati con l’app Leica FOTOS. Ulteriori funzionalità Leica FOTOS come il trasferimento di video dalla fotocamera all’app, l’importazione di speciali Leica Look e varie modalità di connessione da Eco a Performance migliorano il tuo flusso di lavoro mobile con la Leica Q3. Le riprese in tethering con Capture One o il plug-in Adobe Lightroom sono supportate anche dalla connessione via cavo USB-C.

Video fino a 8K e varietà di formati video

Compatta ma potente. La Leica Q3 è ulteriormente migliorata per i creatori di video. Cattura video straordinari con una risoluzione fino a 8K e un set completo di codec, dall’efficientissimo codec video .h265 al ProRes di Apple. Con la nuova porta USB-C e la porta HDMI, la fotocamera può essere facilmente collegata ad altri dispositivi come gimbal, power bank o registratori esterni con display.

Made for iPhone® e iPad®

La Leica Q3 è un prodotto certificato Made for iPhone® e iPad®. In quanto tale, si integra perfettamente nell’Apple Eco System con funzionalità di connettività avanzate. Collega semplicemente la tua Leica Q3 al tuo iPhone, utilizzando il cavo Leica FOTOS in dotazione, per scaricare immagini e video e controllare la tua fotocamera con l’app Leica FOTOS. Per gli iPad con connettore USB-C, puoi utilizzare il cavo USB-C originale del tuo dispositivo.

Ricarica wireless con accessori eleganti

Mantieni la tua Leica Q3 sempre in servizio con l’impugnatura opzionale e il Leica Charging Pad che consente la ricarica wireless della fotocamera. Un accessorio elegante e pratico che non solo ha un bell’aspetto, ma è anche il modo più comodo per mantenere la batteria della fotocamera completamente carica e pronta per scattare.

___________________________________________________________________________

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.