Tamron 70-180 per Sony

Tamron ha finalmente ufficializzato oggi la presentazione dell’atteso obiettivo zoom 70-180 mm f/2,8 Di III VXD per fullframe con innesto Sony E che aveva anticipato già dallo scorso autunno.
Questo zoom, adatto a ritratto alle riprese sportive e tele ha dimensioni compatte e peso ridotto in rapporto alla focale ed alla luminosità e completa il trio di obiettivi zoom Tamron ad alta luminosità per le fotocamere Sony con innesto E aggiungendosi ai 17-28/2,8 e 28-75/2,8 già presenti da tempo sul mercato. Il nuovo obiettivo ha un autofocus con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) sviluppato da Tamron, in grado di garantire una gestione della messa a fuoco silenziosa e veloce e una distanza minima di messa a fuoco di 0,85 metri.

Il nuovo obiettivo si fa apprezzare per la sua luminosità e per le dimensioni compatte e il peso ridotto. Ha una focale più corta di 20 mm (il 10 %) rispetto ai suoi concorrenti, ma le
sue misure compensano ampiamente questa differenza con una lunghezza di 149 mm contro i 200-220 degli analoghi 70-200/2,8 di Nikon Z e Sony GM e il solo Canon RF, 146 mm, è allo stesso livello. Anche per il peso il Tamron è al primo posto con soli 815 grammi contro i 1070 del Canon RF, l’unico vicino, mentre Nikon e Sony pesano entrambi quasi 1,5 kg. Questo è un grosso vantaggio per chi si muove molto con obiettivi di questo tipo e si abbina bene alla compattezza e leggerezza delle mirrorless fullframe Sony delle serie A7 e A9.

Il Tamron 70-180 mm f/2,8 sarà disponibile da questo maggio. Il prezzo in Italia non è stato ancora comunicato, ma in USA ci si aspetta un prezzo inferiore ai 1.000 $.
Se anche in Italia il prezzo non sarà lontano da questa cifra, e se la qualità sarà all’altezza, ciò sarà un altro punto a favore di questo obietivo visto che i concorrenti costano oltre 2.000 €.

Riporto il comunicato stampa Polyphoto, importatore e distributore di Tamron in Italia

___________________________________________________________________________

Tamron annuncia il lancio dello zoom tele luminoso più leggero e più compatto della sua classe* dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount

Il terzo modello della serie Tamron di luminosi obiettivi zoom F/2.8
offre una messa a fuoco veloce e silenziosa e prestazioni superbe

70-180mm F/2.8 Di III VXD (Modello A056)

7 aprile 2020, Saitama, Giappone – Tamron Co., Ltd. (Presidente e CEO: Shiro Ajisaka), leader nella produzione di ottiche per diverse applicazioni, annuncia il lancio del 70-180mm F/2.8 Di III VXD (Modello A056), un obiettivo zoom tele con elevata luminosità massima dedicato alle fotocamere mirrorless full-frame Sony E-mount.

Il 70-180mm F/2.8 è caratterizzato da un corpo compatto e leggero con il diametro dei filtri da 67mm, lo stesso diametro presente sugli apprezzatissimi obiettivi Tamron 17-28mm F/2.8 (Modello A046) e 28-75mm F/2.8 (Modello A036). Lo schema ottico comprende diversi elementi speciali che contribuiscono a rendere possibili le eccezionali prestazioni ottiche globali dell’obiettivo. La sua limitatissima MOD (distanza minima dall’oggetto) di soli 0,85 m ne espande ulteriormente la versatilità complessiva. L’obiettivo utilizza il nuovo meccanismo di messa a fuoco con motore lineare VXD (Voice-coil eXtreme-torque Drive) sviluppato da Tamron, in grado di garantire una gestione della messa a fuoco più silenziosa e più veloce che mai in passato. Inoltre, viene utilizzato un sistema flottante per poter ottenere eccellenti prestazioni ottiche a tutte le distanze di scatto. Grazie all’impiego simultaneo di due unità VXD controllate elettronicamente, il sistema è in grado di generare immagini definite e nitide di tutti gli oggetti vicini e lontani. Altre funzioni pensate per permettere di godere di una splendida esperienza di scatto includono la costruzione a prova di umidità per una maggiore protezione dalle intemperie e il rivestimento ottico al fluoro per una manutenzione semplice. In aggiunta, il 70-180mm F/2.8 risulta pienamente compatibile con molte delle funzioni specifiche delle diverse fotocamere come, ad esempio, con le funzioni Fast Hybrid AF e Eye AF. Sviluppato con il concetto di “rendere gli obiettivi zoom con elevata luminosità massima facili da utilizzare”, il 70-180mm F/2.8 offre agli utilizzatori la copertura completa di tutte le lunghezze focali necessarie per realizzare immagini che vanno dal ritratto alla ripresa tele vera e propria. Questo nuovo modello si affianca al 17-28mm F/2.8 Di III RXD (Modello A046) e al 28-75mm F/2.8 Di III RXD (Modello A036) e porta il totale degli obiettivi zoom Tamron F/2.8 dedicati alle fotocamere mirrorless full-frame a tre.

___________________________________________________________________________

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.