PhotoVideoShow La Placa

bannerpvs (2)Ieri ed oggi si è svolta presso il noto negozio romano La Placa la seconda edizione del PhotoVideoShow.Nel cosro della manifestazion erano previste numerose attività. In primo luogo era possibile provare numerose fotocamere ed obiettivi di tutte le principali marche. Erano infatti presenti gli stand di Canon, Fujifilm, Leica (La Placa è anche Leica Store), Nikon, Olympus, Panasonic, Pentax, Samyang, Sigma, Sony e Tamron.
Inoltre erano previste alcune interesanti presentazioni, in particolare della nuova fullframe Pentax K-1, della Canon EOS 1DX Mk II e della Nikon D500 e interventi di affermati fotografi su vari temi, dalle riprese ed il montaggio di videoclip, al ritratto ambientato, allo still life e pubblicità, al racconto fotografico, alla narrazione urbana ed alla stampa fine art. Inoltre si sono svolti dei simpatici “photo walk”, o meglio passeggiate fotografiche, a cura di Donato Chirulli di Fujifilm.
Infine era disponibile una sala di posa con modelle professionali per effettuare qualche scatto.
La mia partecipazione è stata limitata, per motivi personali, ma ho potuto osservare e provare brevemente alcune delle ultime novità ed altre fotocamere interessanti.
In particolare ho brevemente provato la nuova reflex APS di Canon, la EOS 80D, di ottime caratteristiche e di aspetto professionale e la PowerShot G5X, compatta di qualità dotata di mirino elettronico con cui ho fatto qualche scatto.
Presso la Fujifilm ho osservato la nuova X-Pro2, che presto spero di avere in prova, non molto diversa estenamente dal precedente modello, che però racchiude all’interno interessanti novità, in primo luogo finalmente un sensore da 24 Mpx.
Le nuove Nikon mi erano state già ampiamente presentate tempo fa in una precedente manifestazione Nikon, per cui ho brevemente provato la D810 che non avevo mai provato.
Olympus presentava la nuova PEN-F, micro 4/3 a forma di fotocamera a telemetro, di piccole dimensioni. Ho approfittato per fare qualche scatto con un paio di obiettivi interessanti, il 17 mm f/1,8 e il 75 mm f/1,8. Inoltre ho provato anche il nuovo 300 mm f/4,0 sulla ancora eccellente OM-D E.M1.
Le Panasonic le sto provando tutte (in arrivo la TZ100), per cui allo stand Fowa che le commercializza in Italia ho preferito concentrarmi sulla nuova Pentaz K-1 fullframe, che presenta interessanti novità e caratteristica, effettuando qualche scatto con i notevoli 15-30 mm f/2,8 e 70-200 mm di uguale luminosità.
Infine Sony: anche qui mancavano alle mie prove, in assenza della RX10 III, solo le nuove versioni II della serie A7 per cui ho fatto qualche scatto con la A7R II che ance se non è una novità dell’ultim’ora è sempre una delle più interessanti.

L’ambiente esterno al negozio, non particolarmente motivante, e il tempo limitato non mi hanno consentito di fare foto molto interessanti, tranne quelle alla modella in sala di posa, ma comunque presenterò le fotocamere provate in una serie di articoli nei prossimi giorni.
Ringrazio comunque La Placa per questa bella ed interessante iniziativa che permette a tanti fotografi di vedere e provare dal vivo le ultime novità fotografiche e che supplisce in parte alla mancata organizzazione da qualche anno del Photo Show che si altenava a Milano e a Roma e che consentiva ad un largo pubblico di vedere e provare tutto quanto aveva a che fare con la fotografia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...