Canon EOS 5DS e 5DS R

Z-canon_5ds_r-5Ds5DsrPair-PRCanon ha presentato ieri due nuove reflex fullframe, la 5DS e la 5DS R. Le due nuove reflex hanno la più alta risoluzione fra le fullframe, 50,6 Mpx. Si differenziano perchè la 5DS è dotata di filtro antialias mentre la 5DS R non ne è dotata.
Il cormpo macchina in lega di magnesio e protetto da polvere ed acqua e quasi tutte le altre caratteristiche sono simili a quelli della 5D III. L’autofocus ha 61 punti AF con funzioni EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per seguire soggetti in movimento e riconoscere volti e colori, lo schermo è fisso, la sensibilità varia da 100 a 6400 Iso con estensioni a 50 e 12800, lla ripresa video è Full HD e la raffica arriva a 5 fg/s. E’ possibile anche scattare con fattori di ritaglio (crop) di 1,3 e 1,6x (equivalente all’APS-C).
Insieme alle nuove reflex Canon ha presentato un nuovo zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4,0 USM che vanta il più ampio angolo di ripresa attualmente disponibile per una reflex fullframe.
Le due nuove reflex, di caratteristiche altamente professionali, sono dotate di un’elevatissima risoluzione e sono adatte prevalentemente per la ripresa di paesaggi, architettura, alta moda, ritratti, foto in studio e applicazioni per cui è richiesta una stampa con elevatissimo ingrandimento. Per questo Canon ha curato particolarmente la riduzione delle vibrazioni dovute al ribaltamento dello specchio, con la possibilità di ritardare lo scatto dopo il suo ribaltamento di un tempo variabile per lasciare smorzare le vibrazioni generate.  Entrambe dispongono inoltre della tecnologia di rilevamento del flickering, introdotta con EOS 7D Mark II, che fornisce sequenze di immagini sempre correttamente esposte sotto la luce fluorescente.
E’ stata anche limitata la sensibilità massima raggiungibile. Infatti considerando che la densità di pixel delle 5DS e 5DS R è analoga a quella della 7D II che può raggiungere i 51200 Iso evidentemente Canon ha limitato la sensibilità massima a 12800 perchè i risultati qualitativi a sensibilità più alte, accettabili per la 7D II e anche per la 5D III, non sarebbero stati adeguati agli impieghi previsti per le 5DS e 5DS R.

Anche il comparto video è meno flessibile di quello della 5D III, infatti manca la presa per cuffia e la possibilità di avere un’output senza compressione per registratore esterno tramite l’uscita HDMI.

La differenza fra le due reflex è data dal fatto che nella 5DS R il filtro antialias è stato eliminato e sostituito da un filtro che non taglia le frequenze più alte, soluzione simile a quella adottata a suo tempo da Nikon per le D800 e D800E. Questo per facilitare la costruzione delle due reflex senza la necessità di dover prevedere corpi ed assemblaggi differenti.

Le 5DS e 5DS R saranno disponibili da giugno al prezzo solo corpo rispettivamente di 3.799 e 3.999 €. L’obiettivo EF 11-24 f/4,0 USM sarà disponibile da febbraio (adesso!) al prezzo di 3.299 €.
Riporto il comunicato stampa Canon.

____________________________________________________________

CANON RIVOLUZIONA LA RISOLUZIONE CON EOS 5DS E EOS 5DS R

6 FEBBRAIO 2015

Canon rinnova il sistema EOS con l’introduzione di EOS 5DS e EOS 5DS R, un nuovo punto di riferimento per le reflex full-frame. Superando i limiti dei sensori 35 mm, le nuove fotocamere offrono un numero di megapixel mai visto in un sensore full-frame, con lo straordinario valore di 50,6 MP. Grazie a una qualità senza pari, le fotocamere offrono una combinazione eccezionale di risoluzione, reattività e robustezza per riprese di paesaggi, architettura, alta moda o ritrattistica, per uso professionale o personale. Quando è indispensabile un’immagine con la più elevata nitidezza, EOS 5DS R è stata dotata di filtro che cancella l’effetto passa-basso per massimizzare la risoluzione del sensore e la qualità visibile dell’immagine. Accanto alle nuove reflex digitali, Canon introduce anche l’obiettivo zoom grandangolare EF 11-24 mm f/4L USM, lo zoom con il maggiore angolo di campo al mondo1, partner ideale per i fotografi di paesaggio e architettura.

Nuovi standard per le reflex full-frame

Costituendo un nuovo punto di riferimento per le fotocamere full-frame, EOS 5DS e EOS 5DS R combinano la maneggevolezza istintiva della reflex digitale con un sensore CMOS da 50,6 MP di nuova concezione, che fornisce la flessibilità necessaria per riprendere una vasta gamma di scenari e soggetti, ideale per i media di grande formato, come cartelloni pubblicitari e copertine di riviste, in cui ogni pixel è fondamentale. L’architettura avanzata del sensore offre una sensibilità ISO 100-6400, espandibile fino a 50-12800, garantendo immagini di alta qualità con basso rumore, colori accurati e ampia gamma dinamica. Per una maggiore flessibilità, la risoluzione della fotocamera consente tre nuove modalità di ripresa con fattore di crop (ritaglio) selezionabile: 1,3x, 1,6x e 1:1. Visibili attraverso il mirino, le modalità di crop offrono risultati eccezionali, con immagini da 19 MP anche quando sono ritagliate a 1,6x.

Costruite per sostenere anche gli scatti più complessi, EOS 5DS e EOS 5DS R con il doppio processore DIGIC 6 forniscono prestazioni e reattività necessarie per garantire immagini premium con una riproduzione dei colori eccezionale. Entrambi i processori sono progettati per gestire le enormi quantità di dati provenienti dal sensore da 50,6 MP, riducendo allo stesso tempo il rumore dell’immagine e fornendo la libertà di scattare cinque fotogrammi al secondo.

Automaticamente eccezionale

Create per garantire che ogni dettaglio del paesaggio o delle riprese di alta moda in studio siano a fuoco, EOS 5DS e EOS 5DS R sono dotate di un sistema AF avanzato a 61 punti, con 41 punti a croce, per offrire incredibili livelli di nitidezza e precisione su tutta l’inquadratura. Entrambe le fotocamere mantengono comodamente a fuoco i soggetti in movimento, utilizzando EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per monitorare sia i volti sia i colori. Per ridurre ulteriormente possibili sfocature dell’immagine, il sistema di controllo delle vibrazioni dello specchio Canon utilizza apposite camme per guidare lo specchio nelle due direzioni in modo altamente controllato, evitando gli arresti improvvisi a fine corsa e attenuando nel contempo il ​​suono dello scatto.

Inoltre, il sensore di misurazione della luce RGB+IR da 150k pixel di EOS 5DS e
EOS 5DS R con Flicker Detection assicura immagini con esposizioni costanti e precise in diversi scenari di illuminazione, tra cui la luce fluorescente.

Dettaglio incredibile e creatività senza limiti

Oltre a una qualità d’immagine senza eguali, le nuove reflex includono modalità e impostazioni personalizzabili per garantire risultati strabilianti ogni volta. Il nuovo Fine Detail Picture Style massimizza il livello di dettaglio che può essere raggiunto dal sensore, consentendo la regolazione avanzata della nitidezza senza la necessità di un software di elaborazione.

Modalità creative ormai diffuse nel settore, tra cui l’esposizione multipla e HDR (High Dynamic Range), consentono una creatività in-camera immediata, mentre un timer incorporato permette di scattare a intervalli per lunghi periodi di tempo e creare incredibili video time lapse, senza essere vincolati fisicamente alla fotocamera o dover utilizzare un software avanzato.

Costruzione professionale al top, caratteristiche personalizzabili

EOS 5DS e EOS 5DS R sono state intelligentemente concepite per consentire di operare rapidamente, indipendentemente dall’ambiente in cui si sta scattando. Il mirino con copertura del 100% e sovrimpressione elettronica rende agevoli le inquadrature e può essere personalizzato secondo lo stile preferito. Il grande monitor LCD Clear View II da 8,11centimetri (3,2”), con una struttura antiriflesso, riduce al minimo i riflessi o i bagliori in riproduzione e consente di accedere immediatamente alle impostazioni più utilizzate. Grazie allo schermo personalizzato di controllo rapido (Quick Control) il tipo, le dimensioni e la posizione delle icone possono essere scelte in base alle esigenze dell’utente o allo scenario di ripresa.

Entrambe le fotocamere utilizzano l’iconico design Canon, con un corpo robusto costruito in lega di magnesio di alta qualità resistente alle condizioni climatiche ostili, ideale per i fotografi di paesaggio che esigono lo scatto perfetto indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

EOS 5DS R: progettata per la massima qualità dell’immagine

Quando è essenziale il massimo livello di dettaglio, entra in azione EOS 5DS R che incorpora il filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso. Ottima per i fotografi di paesaggio, in cui i più piccoli dettagli sono funzionali all’immagine, il filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso consente di ottenere l’incredibile dettaglio necessario per trasformare uno scatto interessante in uno scatto straordinario.

Competenza ottica: EF 11-24 mm f/4L USM

EOS 5DS e EOS 5DS R sono compatibili con la vasta gamma di obiettivi EF Canon, che è composta da ben 71 modelli2. Oggi Canon presenta lo zoom con il più ampio angolo di campo del mondo1: EF 11-24mm f/4L USM. Perfetto per la fotografia di paesaggio e architettura, EF 11-24mm f/4L USM è stato progettato per aprire un nuovo mondo di opportunità creative, grazie alla sua estesa gamma focale di 11-24mm con copertura full-frame. Dotato di una struttura ottica di nuova progettazione, l’obiettivo incorpora tre lenti asferiche, tra cui un elemento asferico accuratamente molato, che massimizza la qualità delle immagini e garantisce livelli minimi di distorsione, mentre il corpo è così resistente e robusto da poter essere impiegato anche in condizioni climatiche estreme.

EOS 5DS e EOS 5DS R (solo corpo) saranno in vendita da giugno 2015 rispettivamente al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 3.799 euro e 3.999 euro Iva inclusa.

EF 11-24mm f/4L USM sarà in vendita da febbraio 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 3.299 euro Iva inclusa.

Caratteristiche principali EOS 5DS:

  • Sensore CMOS 50,6 MP con doppio processore DIGIC 6
  • Sensore di misurazione luce RGB+IR da 150K pixel
  • Fino a 5 fotogrammi al secondo
  • AF a 61 punti di cui 41 a croce
  • Ripresa con fattore di crop 1,3x e 1,6x
  • Disponile da giugno 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 3.799 euro Iva Inclusa

In particolare EOS 5DS R:

  • Filtro per la cancellazione dell’effetto passa-basso
  • Disponile da giugno 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 3.999 euro Iva Inclusa

Caratteristiche principali EF 11-24mm f / 4L USM:

  • Lo zoom con il più ampio angolo di campo al mondo1
  • Ideale per paesaggi ultra-wide
  • Distorsione minima: ideale per architettura e interni
  • Rivestimento avanzato delle lenti contro immagini fantasma e bagliori
  • AF rapido e quasi totalmente silenzioso, con comando manuale sempre disponibile
  • Utilizzabile anche in condizioni atmosferiche critiche
  • Disponile da febbraio 2015 al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 3.299 euro Iva Inclusa

_________________________________________________________________________

Z-canon_5ds_r-5Ds5DsrPair-PR

Z-canon_5ds-beautyWithLens-PR

Z-canon_5ds-front-PR

Z-canon_5ds_r-beautyWithLens-PR

Z-canon_5ds_r-beauty-PR

Z-canon_5ds-top-PR

Z-canon_5ds_r-top-PR

Z-canon_5ds_r-back-PR

 

timthumb

 

Annunci

5 pensieri su “Canon EOS 5DS e 5DS R”

  1. Un personale pensiero!
    Penso che la Canon stia incominciando a copiare un pò troppo le caratteristicge tecniche sviluppate dalla Sony, avvolte anche un paio di anni prima, eppure è leader del mercato. Canon svegliati!

    Mi piace

    1. Emilio,
      quali caratteristiche Canon avrebbe copiato da Sony? In non ne vedo. Semmai ha copiato da Nikon il doppio modello, con e senza filtro antialias, usando la stessa tecnica del filtro “finto” per quella senza per motivi di semplicità di produzione.
      Ciao, Francesco

      Mi piace

      1. Ciao Francesco,

        1-il filtro antialias è stato eliminato | vedi sony a7(R) [come 5DS (R)]
        2-EOS Intelligent Tracking and Recognition AF (iTR) per seguire soggetti in movimento e riconoscere volti | vedi sony nex
        3-Ripresa con fattore di crop | vedi sony a7S

        Queste sono caratteristiche presentate, come ho già detto anche qualche anno prima, dalla Sony.
        Con questo non voglio dire che Canon non sia migliore, anzi.
        È solo un rammarico per aver lasciato Canon ed essere passato a Sony ad esempio per l’autofocus durante le riprese!
        e tante altre caratteristiche (vedi a7s) specifiche per il video!
        Ciao e complimenti per il blog che seguo da tempo.

        Mi piace

        1. Emilio,
          per la verità la prima ad eliminare il filtro antialias è stata Fujifilm con la X-Pro1. Poi lo ha fatto Nikon con la D800E precedente di molto la SOoy A7 R. Anche l’inseguimento dei soggetti e riconoscimento dei volti è stato sviluppato, per le reflex, da Nikon con la D800, così come la ripresa video con il ritaglio (diciamo “crop” sic! visto che molti preferiscono i termini inglesi, anche se poi pochi in Italia lo capiscono e lo parlano correntemente).
          Quindi semmai Canon ha copiato Nikon, e la prossima volta Nikon copierà Canon come fanno sempre da anni queste due grandi case.
          Ciao, Francesco

          Mi piace

  2. 50 Mpx mi sembrano un’enormità. A parte che servono a pochi – scatti in studio o panorami da stampare in formato enorme – richiedono, per essere sfruttati, condizioni di scatto perfette e lenti eccezionali. Chissà quali delle attuali “serie L” Canon supereranno l’ardua prova. Ma soprattutto saranno una nuova fonte di frustrazione per quella parte degli “appassionati avanzati” sempre a caccia dei difetti a livello di pixel sui loro scatti.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...