Nikon 1 S2 e tele 400 mm f/2,8

Nikon 1 S2_11_27.5_BK_frt34l_ridNikon presenta oggi una nuova fotocamera del suo sitema mirrorless 1 Nikon 1 S2. La nuova S2 è dotata di un sensore da 1″, comune a tutte le fotocamere della serie, da 14,2 Mpx privo di filtro antialias e di elaboratore d’immagine Expeed 4A. La Nikon 1 S2 si caratterizza per il sistema di autofocus ibrido avanzato con 73 punti AF a rilevamento di fase, per la frequenza fotogrammi in sequenza fino a 60 fg/s, e per una gamma ISO molto ampia (200–12.800).
Nikon annuncia oggi anche il nuovo super teleobiettivo a lunghezza focale fissa AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR. Realizzato per offrire la massima precisione a qualsiasi velocità, questo teleobiettivo in pieno formato FX è perfetto per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti professionisti che esigono prestazioni di massimo livello.
La S2 si pone alla base della serie di mirrorless Nikon 1 completando l’offerta costituita anche dalla J4 e V3.
Il prezzo e la disponibilità non sono ancora stati comunicati, ma in USA sarà disponibile da giugno al prezzo di 449 $ in kit con lo zoom 11-27,5 mm f/3,5-5,6.
Anche per il novo tele 400 mm f/2,8 non è stata comunicata la disponibilità ed il prezzo. In USA sarà disponibile da agosto a 11.999 $.

Riporto i comunicati stampa Nikon.

_____________________________________________________________

I AM FAST AND STYLISH

Ecco la nuova veloce, tecnologica e affascinante Nikon 1 S2

Torino, 14 maggio 2014 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la Nikon 1 S2, l’ultima novità della gamma di fotocamere compatte ad ottiche intercambiabili della casa di produzione giapponese. Concepita per catturare la magia di ogni azione, questa fotocamera è tanto attraente quanto facile da usare.

Il sistema di autofocus ibrido avanzato permette di inquadrare con eccezionale velocità e facilità anche i soggetti più veloci e la frequenza fotogrammi in sequenza1 più veloce al mondo permette di fotografare perfettamente ogni azione, a prescindere da quanto rapidamente si svolga. Il processore di elaborazione EXPEED di Nikon, poi, combinato con un sensore CMOS da 14,2 megapixel e con una gamma ISO molto ampia (200–12.800) garantisce foto dal dettaglio sorprendente, mentre la nuova funzione Tavolozza creativa assicura un tocco artistico istantaneo grazie a una gamma di filtri di qualità professionale che consente di rifinire alla perfezione ogni immagine.

La Nikon 1 S2 assicura foto sempre sorprendenti e i filmati mantengono la stessa eccezionale qualità. Scelta ideale per chi ama effettuare riprese senza troppe complicazioni, questa fotocamera assicura sempre sequenze nitide e fluide: i nuovi modi filmato, inoltre, consentono di personalizzare con facilità i propri video, mentre la funzione Acquisizione automatica immagine permette di realizzare perfette immagini ad alta risoluzione mentre è in corso la ripresa.

Nikon dichiara: “La Nikon 1 S2 rappresenta una grande opportunità per fotografare il mondo come mai prima d’ora: basta complicazioni e scatti deludenti. Capace di offrire immagini di altissima qualità, questo nuovo modello batte qualsiasi smartphone in quanto a risultati e surclassa anche diverse reflex digitali grazie alle velocità di scatto in sequenza. L’autofocus a rilevazione di fase, poi, rende questa fotocamera perfetta anche per riprendere filmati e la gamma di obiettivi 1 NIKKOR consente di sperimentare con facilità nuove prospettive. Azionare la Nikon 1 S2 non richiede alcuno sforzo e l’accattivante design minimalista consente di sfoggiarla con stile”.

Tecnologica, bellissima e sempre straordinaria

L’ampio sensore CMOS da 14,2 megapixel permette di realizzare foto e filmati Full HD meravigliosamente dettagliati e definiti, sempre e ovunque, sia che si stiano effettuando scatti in pieno sole o suggestivi paesaggi notturni. Priva di filtro ottico low-pass e con un’ampia gamma ISO (200–12.800), la Nikon 1 S2 sfrutta il suo sensore in formato CX fino all’ultimo megapixel per acquisire immagini ricche di dettagli anche in condizioni di luce debole. Inoltre, è possibile ritagliare le foto senza perdere dettagli e riprendere filmati nitidi e precisi. Il potente processore di elaborazione delle immagini a doppio motore EXPEED 4A di cui è dotata la Nikon 1 S2 consente di realizzare immagini spettacolari e filmati full HD ad alta velocità: il primo motore assicura una sorprendente qualità dell’immagine e risultati di eccezionale nitidezza, mentre il secondo garantisce affidabilità e velocità delle prestazioni e riprese in sequenza senza interruzioni.

Velocità straordinaria, azione favolosa

Realizzata per immortalare momenti irripetibili, la Nikon 1 S2 inquadra l’azione con incredibile velocità e precisione. Più rapida rispetto a diverse reflex digitali, la fotocamera garantisce eccezionali velocità di scatto: 10 immagini in formato RAW fino a 20 fps con autofocus continuo e fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma. Con il sistema AF ibrido di Nikon 1 (dotato di 135 punti di autofocus) è possibile realizzare foto con straordinaria precisione e mettere a fuoco con estrema rapidità il soggetto. I 73 punti AF a rilevazione di fase sono distribuiti uniformemente al centro del fotogramma per offrire una messa a fuoco perfetta e una ripresa video nitida e dettagliata. I punti AF a rilevazione del contrasto, invece, si estendono fino ai bordi del fotogramma e consentono di catturare ogni dettaglio, anche in casi di scarsa illuminazione. Totalmente compatibile con l’ampia gamma di obiettivi 1 NIKKOR, la Nikon 1 S2 viene proposta con l’obiettivo zoom 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6, pronta a catturare i momenti più imprevedibili della vita: è infatti sufficiente ruotare l’obiettivo per accendere la fotocamera e ritrarlo per spegnerla.

Facile gestione della luce, semplice funzionamento

Progettata per esaltare la creatività, la Nikon 1 S2 garantisce riprese eccezionali grazie ad una tecnologia avanzatissima. Sia che ci sia la necessità di effettuare scatti estemporanei sia che si voglia dedicare più tempo alla composizione di un ritratto impeccabile, l’ampio monitor LCD da 460 k punti da 7,5 cm assicura una facile composizione e visualizzazione. Il pulsante “F” fornisce accesso immediato al menu delle funzioni per regolare istantaneamente le impostazioni di ripresa o riproduzione; i semplici menu caratterizzati da icone di facile comprensione ed i pulsanti comodamente posizionati consentono anche di cambiare modi di ripresa, regolare le principali impostazioni e applicare effetti con rapidità.

Filmati con un tocco di magia

Un pulsante dedicato consente di avviare la registrazione di emozionanti filmati Full HD ed è anche possibile, come per tutte le Nikon 1, scattare fotografie ad alta risoluzione durante la ripresa di filmati semplicemente premendo il pulsante di scatto. I nuovi modi filmato permettono di personalizzare le riprese, infondendo per esempio energia alle scene urbane con Movimento veloce, creando un effetto “stop-motion” con Jump-cut oppure enfatizzando l’espressività con la funzione Filmato di 4 secondi, che consente di unire otto clip. Infine, la nuova funzione Acquisizione automatica immagine analizza ogni fotogramma durante la ripresa video e scatta le foto solo in condizioni ottimali.

Innovazioni di Nikon 1

Le innovazioni di Nikon 1 includono metodi rapidi e semplici per ottenere sempre lo scatto migliore o per trasformare ciò che è ordinario in qualcosa di straordinario, senza alcuno sforzo. Il modo Cattura immagine migliore oggi include la nuova funzione Selezione attiva, in grado di effettuare fino a dieci scatti a piena risoluzione in meno di un secondo e consentendo di scegliere lo scatto da conservare. La nuovissima Tavolozza creativa, disponibile nel Modo Creativo, permette di applicare con sorprendente facilità alle foto filtri artistici di qualità professionale prima di scattare. In questo modo è possibile modificare luminosità, saturazione e bilanciamento del bianco con vari effetti e per vedere il risultato ottenibile, è sufficiente ruotare il multi-selettore e l’immagine visualizzata cambierà a seconda del filtro scelto.

Sistema espandibile

Tutti gli obiettivi 1 NIKKOR, compatti, leggeri e facilmente trasportabili, assicurano immagini nitide e sono ottimizzati per la registrazione di filmati. Partner perfetti della nuova Nikon 1 S2, tra gli altri, sono il 1 NIKKOR VR 30–110mm per riprese a distanza, il compatto ed elegante obiettivo zoom 1 NIKKOR VR 10–100mm con grandangolo che offre una versatilità superiore, e lo straordinario 1 NIKKOR 18.5mm, perfetto per ritratti con una gradevole sfocatura di sfondo che mette meravigliosamente in risalto il soggetto.

La Nikon 1 S2 sarà disponibile a partire dal mese di giugno.

Riepilogo delle funzioni principali:

Ampio sensore CMOS da 14,2 megapixel: sensore in formato CX progettato senza filtro low-pass ottico. Cattura in modo egregio i più piccoli dettagli e produce immagini pulite e nitide.

ISO 200–12.800: il controllo automatico della sensibilità ISO si estende da 200 a 6.400 ed è possibile aumentarla fino a ISO 12.800. Quando si scatta a ISO 12.800, è disponibile una sofisticata impostazione di riduzione disturbo per assicurare immagini sempre nitide.

EXPEED 4A: consente di realizzare immagini spettacolari e riprendere filmati Full HD ad alta velocità.

Semplice funzionamento: velocità, precisione e funzioni automatiche intelligenti. La fotocamera è dotata di un monitor LCD da 460 k punti da 7,5-cm, menu intuitivi e pulsanti comodamente posizionati.

AF ibrido avanzato: sistema AF a 135 punti. Include 73 punti a rilevazione di fase che bloccano l’azione con velocità e precisione incredibili.

Fps ad altissima velocità: in grado di scattare fino a dieci immagini in formato RAW fino a 20 fps con AF continuo oppure fino a 60 fps con la messa a fuoco fissa sul primo fotogramma.

La magia del cinema: filmati in Full HD (1080p) (proporzioni 16:9) con frequenze di scatto a 60p. La funzione VR elettronico elimina la sfocatura dalle sequenze dei filmati HD ripresi a 1080/30p o 720/30p ed è possibile registrare al rallentatore a 400 fps o 1200 fps.

Foto durante i filmati: durante le riprese è possibile realizzare fotografie ad alta risoluzione semplicemente premendo il pulsante di scatto o utilizzando la funzione Acquisizione automatica immagine chescatta automaticamente le foto quando le condizioni risultano ottimali.

Modi filmato cinematografico: Rallentatore, Movimento veloce, Jump-cut e Filmato di 4 secondi.

Controllo immagine live: per catturare con facilità l’azione, migliorare l’illuminazione o sfocare gli sfondi e quindi scattare al momento giusto.

Innovazioni di Nikon 1: Cattura immagine migliore (con la nuova Selezione attiva e Smart Photo Selector) e Motion Snapshot.

Tavolozza creativa: consente di applicare alle foto filtri artistici di qualità professionale tramite il multi-selettore della fotocamera, prima di fotografare.

Design di alto livello: estetica irresistibile e minimalista. Il corpo macchina in alluminio è piccolo e leggero.

Obiettivo 1 NIKKOR “di serie”: con l’obiettivo zoom ultrasottile 1 NIKKOR 11–27.5mm f/3.5–5.6 è possibile catturare alla perfezione anche i momenti più inaspettati.

Adattatore wireless per la comunicazione con dispositivi mobili WU-1a: adattatore opzionale per trasferire le foto dalla fotocamera allo smart device ad essa connesso per l’immediata condivisione.2

Accessori opzionali:

  • Custodia subacquea WP-N3: per riprese fino a una profondità di 45 m. Progettata per contenere la Nikon 1 J4 o la Nikon 1 S2 con l’obiettivo 1 NIKKOR VR 1030mm PD-ZOOM o l’obiettivo 1 NIKKOR 11–27.5mm.
  • Lampeggiatore subacqueo SB-N10: unità flash compatta per un’illuminazione ottimale anche negli ambienti subacquei meno limpidi.
  • Custodie singole e in set per il corpo macchina: proteggono la fotocamera anche con obiettivo montato. È possibile scattare senza rimuovere la custodia del corpo macchina della fotocamera e l’impugnatura sagomata assicura una salda presa durante le riprese.
  • Adattatore baionetta FT1: consente di montare un obiettivo NIKKOR sulle Nikon 1.

Accessori inclusi:

  • Batteria ricaricabile Li-ion EN-EL22
  • Caricabatteria MH-29
  • Software fotografico View NX2

NOTE:

1. Frequenza fotogrammi in sequenza più veloce al mondo (circa 20 fps con AF) al 10 aprile, 2014, in base a ricerche effettuate da Nikon.

2. Compatibile con i dispositivi intelligenti che utilizzano Android™ OS e iOS. È necessario installare l’applicazione Wireless Mobile Utility nel dispositivo smart prima dell’uso, che è possibile scaricare gratuitamente da Google Play™ e iTunes®. Android, Google, Google Play e altri marchi sono marchi di fabbrica di Google Inc.

________________________________________________________________________________

 

AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR:

PRECISIONE A QUALSIASI VELOCITÀ

Torino, 14 maggio 2014 – Nital S.p.A. è lieta di annunciare un nuovo straordinario super teleobiettivo a lunghezza focale fissa, l’AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR.

Realizzato per offrire la massima precisione a qualsiasi velocità, questo teleobiettivo in pieno formato FX è perfetto per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti professionisti che esigono prestazioni di massimo livello. Caratterizzato da un’apertura massima di f/2.8 e quindi decisamente luminoso, da un design ottico completamente rinnovato e dal nuovo modo di stabilizzazione ottica (VR) SPORT di Nikon, il NIKKOR 400mm f/2.8 assicura un’eccezionale qualità dell’immagine ed è in grado di inseguire le azioni in velocità con incredibile nitidezza. Più leggero del suo predecessore, propone una nuova composizione ottica con due lenti in fluorite in grado di potenziarne le prestazioni e ridurne il peso, offrendo un’eccellente maneggevolezza. La sua robusta struttura gli consente di sopportare i rigori dell’utilizzo professionale all’aria aperta mentre il trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva assicura il massimo riparo nei confronti di acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell’immagine.

Insieme a questo prodotto viene presentato oggi anche il moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III ad alte prestazioni. Progettato per aumentare del 40% la lunghezza focale di obiettivi NIKKOR selezionati, questo prodotto è perfetto per i fotografi sportivi, giornalistici e naturalistici che desiderano potenziare il raggio d’azione delle proprie ottiche. L’avanzata tecnologia con cui è costruito assicura immagini ad alta risoluzione di qualità superiore anche alla massima apertura, mentre il diaframma elettromagnetico ottimizza la precisione dell’esposizione con gli obiettivi compatibili.

Nikon ha dichiarato: “Le recenti innovazioni di Nikon in ambito ottico e tecnologico si sono dimostrate un reale vantaggio per la nuova gamma di teleobiettivi NIKKOR. Il nuovo 400mm che presentiamo oggi non solo include elementi ottici in fluorite per ridurre il peso e migliorare la qualità dell’immagine, ma anche un diaframma elettromagnetico per un’accresciuta precisione e il nuovissimo modo di stabilizzazione ottica dedicata allo SPORT. Il trattamento al fluoro aggiunge poi una migliore resistenza all’acqua, polvere e sporcizia, migliorando anche l’ergonomia complessiva del prodotto. Anche il nuovo moltiplicatore di focale AF-S TC-14E III dispone di un design ottimizzato, offrendo a chi utilizza un super teleobiettivo un modo incredibilmente efficace e “trasportabile” per estendere la sua lunghezza focale. Sia il nuovo obiettivo che il moltiplicatore di focale sono progettati per resistere a condizioni estreme e ad un utilizzo prolungato e siamo certi che i professionisti più esigenti saranno soddisfatti”.

Velocità e precisione

Rapido, stabile e preciso, il nuovo NIKKOR 400mm f/2.8 è il prodotto ideale per i fotografi sportivi e i fotogiornalisti. In grado di catturare i minimi dettagli, grazie alla sua apertura massima di f/2.8 consente un controllo eccezionale sui tempi di posa e permette di ottenere la profondità di campo necessaria per una perfetta separazione tra soggetto e sfondo. L’affidabile diaframma elettromagnetico offre un controllo estremamente accurato con un’incidenza decisamente limitata degli errori. Questo sofisticato meccanismo assicura la massima stabilità del controllo automatico dell’esposizione durante le riprese in sequenza e una maggiore precisione, soprattutto quando l’obiettivo viene utilizzato con un moltiplicatore di focale elettromagnetico come il nuovo AF-S TC-14E III. I modi di messa a fuoco proposti sono tre: A/M (priorità dell’autofocus anche quando l’anello di messa a fuoco è in uso), M/A (passaggio immediato dall’autofocus alla messa a fuoco manuale in qualsiasi modo AF) e M (manuale).

Modo SPORT

L’evoluta tecnologia di stabilizzazione ottica (VR) di Nikon potenzia la stabilità e consente velocità di scatto fino a quattro stop più lenti mentre il nuovissimo modo SPORT VR rende possibile riprendere i soggetti in movimento con incredibile nitidezza. Progettato anche per assicurare stabilità all’immagine nel mirino durante le riprese in movimento ad alta velocità, il modo SPORT fornisce una frequenza fotogrammi in sequenza e un ritardo allo scatto simili a quelli ottenibili quando la riduzione vibrazioni è disattivata.

Nuovo design ottico

La formula ottica di nuova progettazione include un totale di 16 elementi in 12 gruppi, incluse due lenti in fluorite e due lenti ED. L’utilizzo della fluorite per le due lenti anteriori rende più leggera la parte frontale dell’obiettivo e ne sposta il baricentro di gravità verso la parte posteriore, assicurando una maggiore maneggevolezza e una stabilità straordinaria. Le lenti in fluorite offrono, inoltre, prestazioni ottiche più elevate, garantendo una velocità di trasmissione superiore con un’aberrazione cromatica minima e una dispersione minore rispetto anche alle lenti in vetro Super ED. Il trattamento antiriflesso Nano Crystal Coat di Nikon assicura inoltre immagini dall’ideale contrasto anche con luce parassita e immagini fantasma ridotte al minimo. L’obiettivo è dotato di una lente protettiva a menisco ed è fornito con un filtro NC. Un comodo portafiltro è situato nella parte posteriore dell’obiettivo.

Ergonomia perfezionata, struttura robusta

Notevolmente più leggero del suo predecessore grazie all’utilizzo delle lenti in fluorite, il nuovo AF-S NIKKOR 400mm f/2.8E FL ED VR pesa appena 3.800g. I perfezionamenti apportati all’ergonomia includono interventi all’anello del collare del treppiedi che ora prevede diversi cuscinetti per assicurare un passaggio fluido dall’orientamento orizzontale all’orientamento verticale. Il piedino per treppiedi integrato ora è rivolto verso la parte anteriore dell’obiettivo, assicurando un migliore bilanciamento e una più comoda trasportabilità quando l’obiettivo è fissato al treppiedi; un monopiede è inoltre fornito con l’obiettivo. Il paraluce può essere capovolto e girato, rimanendo fissato all’obiettivo durante il trasporto.

La struttura dell’obiettivo assicura protezione di livello professionale nei confronti di polvere e umidità, con un trattamento al fluoro applicato alla lente protettiva a menisco che allontana acqua, polvere e sporcizia senza compromettere la qualità dell’immagine. Un dispositivo di protezione antifurto consente di proteggere l’obiettivo che è fornito con il robusto bauletto CT-405 per un trasporto comodo e sicuro.

Nuovo moltiplicatore di focale 1,4x

Il nuovo moltiplicatore di focale Nikon AF-S TC-14E III aumenta del 40% la lunghezza focale degli obiettivi NIKKOR. Adatto all’utilizzo con obiettivi zoom e a lunghezza focale fissa, questo prodotto sostituisce l’attuale moltiplicatore di focale AF-S TC-14E II. Caratterizzato da una struttura compatta e da un’ergonomia eccellente, è ideale per i fotografi sportivi, naturalistici e i fotogiornalisti che desiderano estendere il proprio raggio d’azione: utilizzato con il nuovo NIKKOR 400mm f/2.8, aumenta la lunghezza focale a 560mm.

Il design ottico ottimizza le prestazioni dell’obiettivo e riduce al minimo l’aberrazione cromatica che può originarsi dal moltiplicatore di focale stesso, assicurando immagini ad alta risoluzione di qualità superiore anche alla massima apertura. Un diaframma elettromagnetico, infine, ottimizza la precisione dell’esposizione con gli obiettivi compatibili.

_____________________________________________________________________________________

Nikon 1 S2_10_30_PD_WH_front_rid

Nikon 1 S2_11_27.5_BK_frt34l_rid

Nikon_AFS NIKKOR 400E_FL_ED_VR_a_rid

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...