Nikon D5300

D5300_BK_18_55_frt34l_CKNikon ha presentato oggi una nuova reflex APS di medio livello che succede alla D5200. La D5300 si differenzia dalla precedente per il sensore, sempre da 24 Mpx, ma senza filtro antialias come la D7100. Ha poi uno schermo articolato più grande da 3,2″ con 1.037k pixel, un mirino con un ingrandimento leggermente maggiore, la possibilità di ripresa video Full HD 1080/60p, la connessione Wi-Fi ed il ricevitore GPS. Il nuovo elaboratore d’immagine Expeed 4 migliora le prestazioni con una raffica fino a 5 fg/s e riduce il consumo della batteria.
Contemporaneamente Nikon ha presenstato un nuovo obiettivo ad alata luminosità AF-S Nikkor 58 mm f/1,4.
La nuova D5300 è simile alla D5200 migliorandone però alcune caratteristiche, in particolare il sensore da 24 Mpx senza filtro antialias della D7100. Questo e gli altri miglioramenti la avvicinano molto alla sorella maggiore, anche se la D7100 mantiene le caretteristiche superiori del corpo per ergonomia e comandi. L’inserimento però nella D5300 del Wi-Fi e del GPS la rendono per alcuni aspetti superiore per chi è interessato a queste caratteristiche.

I prezzi e la disponibilità non sono ancora stati comunicati. In USA costerà 799 $ solo corpo, 899 $ con il 18-55 VR e 1.399 $ con il 18-140 VR e sarà disponibile in questo mese.

Riporto i comunicati stampa Nital.

______________________________________________________________________________

NIKON D5300: I AM SHARING MY VIEW

Ecco la prima reflex Nikon con Wi-Fi e GPS incorporati: un vero inno alla creatività ed alla condivisione

Torino, 17 ottobre 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare la nuova D5300, la prima reflex digitale Nikon in formato DX con Wi-Fi e GPS incorporati.

Studiata per incentivare la creatività dei fotografi ed essere altamente versatile, la D5300 è una reflex digitale di alto livello in grado di ispirare foto e video spettacolari. Inoltre, è la prima D-SLR Nikon ad integrare il modulo Wi-Fi, per fantastiche opportunità di condivisione. L’innovativo sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel della fotocamera è stato realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), caratteristica che permette di acquisire con la massima nitidezza anche i più piccoli dettagli e le sfumature più tenui. Una volta ripresa la scena sarà possibile condividerla immediatamente grazie al sistema Wi-Fi incorporato, che consente di connettere direttamente la fotocamera a uno smartphone o a un tablet, trasferendo su di essi le immagini realizzate. Inoltre, sulla Nikon D5300 è presente anche la funzione GPS, che permette di aggiungere automaticamente geotag alle immagini.

La nuova Nikon D5300 rappresenta un sicuro stimolo creativo per gli appassionati di fotografia che potranno fruire di nuove, emozionanti prospettive di ripresa. Inoltre, l’immediata possibilità di condivisione delle foto renderà lo “sharing” con amici e parenti davvero entusiasmante!

Nikon afferma: “La D5300 è la scelta migliore per gli appassionati di fotografia creativi e con uno stile di vita attivo, che desiderano condividere la propria visione del mondo tramite immagini di alta qualità. Grazie alle funzioni Wi-Fi e GPS incorporate, a un’incredibile serie di funzionalità, fra cui una sensibilità ISO estendibile fino a 12.800 e l’innovativo e potente processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 di Nikon, questa fotocamera innalza il livello qualitativo delle immagini. Inoltre, grazie all’ampio schermo ad angolazione variabile e ad alta risoluzione, risulta estremamente piacevole da usare in ogni situazione”.

Wi-Fi incorporato

La D5300 è la prima reflex digitale Nikon a proporre la funzione Wi-Fi incorporata, per una immediata e semplice condivisione delle immagini. Le foto possono essere inviate direttamente dalla fotocamera a qualsiasi smart device1 iOS™ o Android™, pronte per essere caricate con facilità su qualsiasi social network, come Facebook, Instagram o Twitter. Grazie all’incredibile qualità dell’immagine targata Nikon, sarà un gioco da ragazzi attirare l’attenzione ed i “like” degli amici! La funzione Wi-Fi, poi, oltre a essere utile per la condivisione delle foto realizzate, consente anche di controllare a distanza la fotocamera con lo smart device connesso, visualizzando in anteprima la scena ripresa sul suo schermo. Queste funzioni, unite al monitor ad angolazione variabile della fotocamera, offrono anche infinite possibilità per incredibili autoritratti!

GPS incorporato

La Nikon D5300 integra perfettamente la funzione Wi-Fi con quella GPS, anch’essa incorporata. In questo modo è possibile aggiungere geotag alle immagini senza ricorrere ad adattatori esterni e consente di condividere immediatamente le proprie foto dei viaggi registrando informazioni quali la latitudine, la longitudine e l’altitudine nei dati EXIF delle immagini. Alle foto dei viaggi verranno aggiunti ulteriori dettagli e, poiché la funzione di registrazione GPS è attiva anche a fotocamera spenta, è possibile tenere traccia dell’itinerario anche quando non si stanno riprendendo immagini2. Il software ViewNX 2 di Nikon aiuta a creare incredibili mappe di viaggio, che possono essere memorizzate in NIKON IMAGE SPACE o in qualsiasi altro social network o sito di condivisione foto che supporti la funzione GPS, come Flickr.

Qualità dell’immagine straordinaria

Il cuore della Nikon D5300 è costituito dal sensore CMOS in formato DX da 24,2 megapixel che consente di ottenere immagini incredibilmente fedeli e ricche di dettagli. Realizzato senza filtro low-pass ottico (OLPF), questo innovativo sensore sfrutta al massimo ogni pixel, trasformando in una immagine estremamente fedele tutto ciò che si vede tramite l’obiettivo. I dettagli più fini, come per esempio i capelli o le piume, sono catturati in modo perfetto e la chiarezza delle immagini riprese risulta davvero magica.

L’elevata sensibilità ISO (estendibile fino a 12.800 ed espandibile a un valore equivalente a 25.600) si integra sapientemente con EXPEED 4, il nuovo processore di elaborazione delle immagini Nikon, a garanzia di foto e filmati più nitidi che mai, anche in condizioni di scarsa illuminazione. Il precisissimo sensore di misurazione esposimetrica RGB da 2.016 pixel invia i dati al sistema di riconoscimento scena della fotocamera, ottimizzando esposizione automatica, AF e bilanciamento del bianco automatico per una migliore qualità dell’immagine possibile. Inoltre, i movimenti imprevisti o le espressioni fugaci possono essere catturati senza problemi grazie ad una velocità di scatto continuo fino a 5 fotogrammi al secondo. La messa a fuoco sarà sempre precisa grazie al sistema AF intelligente a 39 punti, con nove sensori a croce al centro.

Una nuova prospettiva

Progettata per stimolare i fotografi ad esprimere tutta la loro creatività, la versatile Nikon D5300 è perfettamente equipaggiata per creare immagini sorprendenti. L’ampio monitor LCD ad angolazione variabile da 8,1 cm con ampio angolo di visione ed elevata risoluzione da 1.037 k punti, offre la massima libertà per ottenere scatti unici, fra cui autoritratti, da qualsiasi angolazione. È sufficiente capovolgere, inclinare o girare il monitor per ottenere nuove prospettive e conferire un tocco personale alle foto o ai filmati.

La D5300 propone anche una serie di strumenti “on camera”, sviluppati nel corso degli anni, volti ad ampliare le possibilità di gestione delle riprese. Il modo HDR (high dynamic range), per esempio, consente di ottenere ottimi risultati in ambienti a contrasto elevato, mentre i 16 modi scena garantiscono immagini perfette nelle più svariate situazioni. La vasta gamma di effetti speciali per foto e filmati, poi, induce ad essere creativi e a sperimentare: è possibile, per esempio, ottenere una determinata atmosfera isolando colori specifici oppure conferire all’immagine un aspetto particolare con l’Effetto toy camera.

Ispirazione per filmati Full HD

Per coloro che desiderano trasformare in video la propria ispirazione, la funzione D-Movie della D5300 consente di registrare video Full HD fluidi e ricchi di dettagli con una frequenza fotogrammi fino a 50p/60p. Grazie alle incredibili prestazioni e alla nitida messa a fuoco, elemento indispensabile per i video HD, la fotocamera inizia la registrazione con una semplice pressione del pulsante dedicato. L’autofocus Live view continuo mantiene nitidi i soggetti, anche quando l’azione è veloce, ed è possibile far sì che la fotocamera tenga ben fisso il soggetto con l’AF a inseguimento del soggetto o, in caso di primi piani, con l’AF con priorità al volto. Con il microfono stereo incorporato e la compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon (opzionale), è anche semplice catturare sequenze video con un audio nitido e chiaro. Quando si desidera condividere quanto si è ripreso, poi, è sufficiente connettere la fotocamera, tramite l’uscita HDMI, direttamente a uno schermo HDTV per ammirare filmati e foto.

Design intelligente

Grazie ad un corpo macchina più piccolo e leggero del modello precedente (D5200) e ad un monitor LCD ad angolazione variabile più ampio, fotografare con la Nikon D5300 è davvero un piacere! Inoltre, in virtù del suo peso contenuto (solo 480g senza batteria e card di memoria), può essere comodamente portata sempre con sé, durante viaggi, gite o semplici uscite quotidiane. L’ampio monitor LCD ad alta risoluzione permette di visualizzare tutti i dettagli delle foto e dei filmati ed offre anche la possibilità di regolare la luminosità, per avere un’immagine più nitida durante le riprese in condizioni di luce intensa o di scarsa illuminazione. L’innovativo pentaspecchio, inoltre, aumenta l’ingrandimento del mirino fino a circa 0,82x, semplificando ulteriormente la composizione degli scatti. Infine, la straordinaria ergonomia tipica di Nikon, i menu chiari e i pulsanti one-touch per le funzioni utilizzate frequentemente, come D-Movie e Live view, rendono il funzionamento di questa nuova reflex digitale rapido e intuitivo, agevolando, nel contempo, la messa a fuoco.

NIKKOR, lampeggiatori e compatibilità di sistema

Uno dei principali vantaggi della D5300 è la compatibilità con la vasta gamma degli obiettivi NIKKOR e dei potenti accessori che compongono il sistema Nikon (Nikon Total Immagine System): grazie ad essi, non si pongono più limiti alla creatività. La D5300 è compatibile con tutta la gamma di obiettivi NIKKOR, apprezzata in tutto il mondo per le sue prestazioni ottiche: dagli zoom compatti, perfetti per usi generici, agli obiettivi luminosi a fuoco fisso che consentono di ottenere bellissimi effetti bokeh (sfocatura dello sfondo), ai grandangoli, fino agli obiettivi micro, c’è un obiettivo NIKKOR per ogni fotografo e per ogni esigenza. Ma, indipendentemente dall’obiettivo scelto, qualsiasi fotografo non potrà non apprezzare la precisione e la flessibilità della risoluzione da 24,2 megapixel della nuova Nikon D5300, perfetta per realizzare foto dai colori vivaci e contrasti netti oppure per sperimentare effetti cinematografici durante la ripresa video. Oltre agli obiettivi NIKKOR, anche i lampeggiatori Nikon come i modelli SB-400 e SB-700 aprono un mondo di opportunità, permettendo di “comandare” la luce di una scena; ed i radiocomandi opzionali, come il WR-R10 e il WR-T10, consentono di controllare a distanza le funzioni principali della fotocamera, anche in presenza di ostacoli che si frappongono fra il fotografo e la fotocamera.

 

Riepilogo delle funzioni principali:

  •  Wi-Fi e GPS incorporati
  •  Sensore in formato DX da 24,2 megapixel, senza filtro “low-pass”
  •  Prestazioni eccezionali in condizioni di illuminazione scarsa con valori di sensibilità ISO regolabile da 100 a 12.800 (espandibile a un valore equivalente a ISO 25.600)
  •  Processore di elaborazione delle immagini EXPEED 4 rapido e potente
  •  Sistema AF a 39 punti con nove sensori a croce al centro
  •  Sensore di misurazione esposimetrica RGB a 2.016 pixel con sistema di riconoscimento scena Nikon
  •  Ripresa in sequenza a 5 fps
  •  Ampio monitor ad angolazione variabile: monitor LCD da 8,1 cm con ampio angolo di visione e alta risoluzione a 1.037k punti
  •  Filmati Full HD a 1080/50/60p
  •  Uscita HDMI
  •  Microfono stereo incorporato e compatibilità con il microfono stereo ME-1 di Nikon
  •  HDR e D-Lighting attivo
  •  Effetti speciali per immagini fisse e filmati
  •  16 modi scena
  •  Mirino con ingrandimento accresciuto (circa 0,82x) grazie all’innovativo pentaspecchio
  •  Corpo macchina piccolo e leggero: circa 125×98,0×76,0mm. Pesa solo 480 g (senza batteria e card di memoria)
  •  Impugnatura adatta a una presa stabile
  •  Migliore interfaccia grafica utente e menu più chiari
  •  Sistema espandibile: compatibile con la gamma completa di obiettivi NIKKOR e specifici lampeggiatori Nikon
  •  Compatibile con i radiocomandi WR-R10/WR-T10

1 Per approntare lo smart device a ricevere foto, è sufficiente scaricare la Wireless Mobile Utility. La Wireless Mobile Utility è compatibile con smart device iOS™ e Android™ ed è possibile scaricarla sullo smart device da Google Play™ e Apple App Store™. Android, Google, Google Play, YouTube e altri marchi sono marchi di Google Inc.

2 La compatibilità può variare a seconda del paese.

______________________________________________________________________________

NIKKOR AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G:

I AM NOCTURNAL

Ecco il nuovo gioiello della gamma di ottiche Nikon

Torino, 17 ottobre 2013 – Nital S.p.A. è lieta di presentare il nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G, uno straordinario obiettivo a focale fissa in grado di ridefinire i confini della qualità dell’immagine fotografica.

Progettato accuratamente, come ogni prodotto NIKKOR, per offrire prestazioni eccezionali, questo nuovo luminosissimo obiettivo presenta alcune caratteristiche davvero uniche.

Anzitutto il design, che rende omaggio al leggendario obiettivo Noct-NIKKOR di Nikon, da molti ritenuto una delle ottiche migliori di sempre e da alcuni utilizzato anche come obiettivo universale; poi l’innovativo schema ottico, che consente di ottenere eccezionali risultati in termini di nitidezza, contrasto e risoluzione. Grazie a questo, all’ottimo effetto bokeh e alle imbattibili prestazioni garantite durante le riprese a tutta apertura, il nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G rappresenta la scelta ideale per coloro che amano la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione o per chi desidera disporre di un obiettivo impareggiabile.

Nikon dichiara: “Le innovazioni nel campo del design ottico sono ormai eccezionali e i costanti miglioramenti apportati da Nikon alle prestazioni ottiche e meccaniche degli obiettivi NIKKOR assicurano che ogni situazione venga «catturata» e riprodotta in modo estremamente realistico. Tuttavia, anche considerando i costanti progressi in questo campo, l’introduzione sul mercato di un obiettivo come l’AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G rappresenta un fatto unico: le sue qualità e caratteristiche vanno ben al di là di quanto ci si possa aspettare da un prodotto « normale ». Infatti si tratta di un obiettivo unico nel suo genere e che può essere pienamente apprezzato solo ammirando l’immagine finale. Pochi obiettivi entrano nella «leggenda» ma credo che questo nuovo prodotto abbia ottime probabilità per farlo”.

Una leggenda moderna

L’obiettivo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G porta i vantaggi del famoso Noct-NIKKOR di Nikon all’attuale fotografia ad alta risoluzione. Grazie agli sforzi profusi nello sviluppo dell’obiettivo, i progettisti di Nikon sono stati in grado di aumentare in modo significativo la nitidezza, il contrasto e la risoluzione, oltre a ridurre drasticamente l’effetto luce parassita da coma e a produrre un effetto bokeh particolarmente armonico. Il risultato è un obiettivo davvero unico ed in grado di offrire un eccezionale controllo della luce, caratteristica che induce i fotografi a liberare la propria creatività per creare immagini uniche.

Disegni con la luce

Progettato per soddisfare le richieste dei fotografi più esigenti, le eccezionali capacità di risoluzione del nuovo AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G consentono di riprodurre in modo fedele tutti i dettagli di una scena con una risoluzione estremamente elevata. I soggetti racchiusi nel campo di messa a fuoco risultano nitidi, anche quando sono ripresi con l’apertura massima (f/1.4), per ottenere immagini a contrasto elevato di soggetti distanti su scene scarsamente illuminate. Il ridotto flare di coma sagittale viene controllato nell’intero fotogramma e le sorgenti di illuminazione puntiformi, come per esempio i lampioni di una città, vengono riprodotte come piccoli punti arrotondati, persino ai bordi dell’immagine. Ciò consente di ottenere paesaggi notturni di incredibile bellezza. Nonostante si tratti di un obiettivo molto luminoso, la caduta di luce periferica viene controllata in modo efficiente per mantenere costante la luminosità nell’intero fotogramma durante le riprese ad apertura massima, anche con la messa a fuoco impostata su infinito.

Straordinario effetto bokeh

Grazie alla sua esclusiva costruzione ottica, l’AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G consente di ottenere immagini caratterizzate da un bellissimo effetto bokeh e da una maggiore sensazione di profondità. Poiché l’intensità della sfocatura dell’immagine aumenta gradualmente all’aumentare della distanza dal punto nitidamente messo a fuoco, l’effetto bokeh consente di ottenere uno sfocato piacevolmente morbido. Inoltre, la transizione fluida dell’effetto bokeh dal punto AF allo sfondo conferisce all’immagine un’incredibile sensazione naturale di profondità. Misurando il grado di risoluzione e l’effetto bokeh fra i singoli piani dell’immagine (primo piano, piano di messa a fuoco e sfondo), i progettisti di Nikon hanno raggiunto il perfetto equilibrio fra risoluzione e aberrazioni ottiche, con un conseguente effetto “tridimensionale” non misurabile con le curve MTF. I vantaggi si estendono anche ai filmati: quando si varia la messa a fuoco, l’effetto bokeh aumenta in modo graduale e fluido, offrendo possibilità esclusive anche quando si riprendono scene in condizioni atmosferiche difficili.

La rinomata qualità NIKKOR

Il trattamento Nano Crystal Coat di Nikon garantisce un’eccezionale effetto antiriflesso in tutto l’intervallo luminoso visibile, riducendo efficacemente le immagini fantasma e la luce parassita ed esaltando la chiarezza e il contrasto delle immagini. L’elemento frontale è posizionato in profondità nel barilotto dell’obiettivo per assicurare un’effettiva riduzione della luce parassita e delle immagini fantasma anche in situazioni di controluce. L’autofocus è fluido, silenzioso e rapido grazie al motore Silent Wave (SWM) di Nikon.

Il robusto AF-S NIKKOR 58mm f/1.4G viene fornito con un paraluce dedicato e un astuccio morbido.

______________________________________________________________________________

D5300

D5300_BK_18_55_frt34l_CK

D5300_BK_18_140_front

D5300_BK_back

D5300_BK_18_55_LCD

AF-S Nikkor 58/1,4

AFS_58_1.4G

Annunci

2 pensieri su “Nikon D5300”

    1. Concetto,
      purtroppo non conosco corsi online specifici sull’argomento, ma solo uno in aula a Roma che non so nemmeno se sarà ripetuto.
      Ti posso segnalare questi indirizzi per corsi generici online sulla foto digitale:
      http://marcocrupifoto.blogspot.it/2012/01/corso-di-fotografia-digitale-online.html
      http://www.fotopratica.it/?page_id=1100
      http://spazioinwind.libero.it/bravo/fotografia/manuali/index.html

      Ciao, Francesco

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...