Panasonic press brief

Venerdì scorso ho partecipato al press brief annuale di Panasonic Italia organizzato per informare giornalisti e blogger sulle ultime novità fotografiche presentate dalla casa e per spiegare e mettere in rilievo le caratteristiche tecniche ed i punti di forza delle ultime creazioni fotografiche della casa giapponese. A questo compito è stato chiamato Mr. Uematsu Michiharu, ingegnere progettista di Panasonic. Al briefing è seguita una sessione di shooting nella quale è stato possibile provare l’intera gamma fotografica Panasonic.
La partecipazione è stata molto numerosa e ottima l’organizzazione.
Durante la sessione di briefing sono state illustrate le ultime novità della casa, con particolare attenzione alla gamma delle mirrorless che comprende numerosi modelli, a partire da quelli di uso più semplice ed immediato delle serie G e GF, queste ultime di dimensioni particolarmente ridotte, alla più sofisticata GH ed alla GX, ottimo compromesso fra presatazioni e trasportabilità.
In particolare è stata illustrata l’ultima novità, la GF5, che succede alla precedente GF3. La nuova GF5 presenta interessanti novità e miglioramenti rispetto alla precedente versione. In particolare ha un nuovo sensore Live MOS da 12,1 Mpx, un nuovo processore d’immagine Venus Engine, una sensibilità Iso estesa fino a 12.800. Anche l’autofocus è stato migliorato ed è ora più rapido, così come è migliorata la velocità di raffica. Anche per la parte video ci sono novità con la possibilità di salvare i filmati anche in MP4 a 1920×1080 pixel e il microfono stereo. Infine anche l’interfaccia utente è stata migliorata e resa più veloce.
In conclusione una macchina particolarmente interessante che spero di provare presto.

Mr. Uematsu Michiharu ha poi illustrato le caratteristiche ed i punti di forza del sistema Micro Four Thirds, scelto da Panasonic per le sue fotocamere mirrorless, confrontandolo anche con gli altri formati ed arrivando alla conclusione che è il miglior compromesso fra la qualità d’immagine e dimensioni delle fotocamere.

Alla fine è stato possibile provare molte delle fotocamere e degli obiettivi messi a disposizione da Panasonic.

Ringrazio quindi Panasonic Italia per aver offerto questa interessante occasione per informarci sui suoi nuovi prodotti e per il reciproco scambio di informazioni ed opinioni.

2 pensieri riguardo “Panasonic press brief”

  1. considerato quanto emerso su queso blog riguardo le delusioni date dai modelli TZ18 e TZ20, con l’occasione non è stata posta la questione al responsabile giapponese e non sono state sollevate le rimostranze qui segnalate?

    "Mi piace"

    1. Marco,
      io non ho provato le TZ18 e TZ20 e quindi non posso darne una valutazione. So bene che ci sono stati alcuni lettori del blog che se ne sono lamentati, però credo che la cosa migliore sia, se ci sono problemi o difetti, di rivolgersi direttamente all’assistenza Panasonic Italia http://www.panasonic.it/html/it_IT/Supporto/Contatta+Panasonic/363698/index.html#anker_363698 che sicuramente saprà rispondere in modo adeguato.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.