DxOMark misura la Nikon D7000 e le altre nuove reflex

Finalmente il noto sito DxOMark, che fa capo al produttore del software per conversione da raw, gestione di immagini e fotoritocco DXOMark Pro, ha pubblicato le misure relative alla nuova Nikon D7000, insieme a quelle di altre reflex di ultima generazione e di alcune fotocamere compatte.
I risultati sono veramente interessanti e c’è qualche sorpresa.

La  Nikon D7000 ottiene una valutazione globale di 80, uguale a quella della D700, mentre il Low-Light ISO (il valore ISo al quale il rapporto segnale/rumore scende a 30 dB) è 1167 contro 2303 della D700. Per raffronto la D300s ha 70 di valutazione globale e 787 di Low-Light ISO, la D90 rispettivamente 73 e 977. La D3s ha una valutazione globale di 82, ma un Low-Light ISO elevatissimo di 3253 e questo quantizza numericamente la sua elevatissima resa alle alte sensibilità.

Le Canon sono notevolmente distanziate con la 60D che ottiene una valutazione globale di 66 e un Low-Light ISO di 813 e la 7D 66 e 854. La 5D II ha invece una valutazione globale di 79 e un Low-Light ISO di 1815.

Anche le Sony sono più indietro: la A550 ha una valutazione di 66 e un Low-Light ISO di 807. La A900 invece ottiene 79 e 1431.

La vera sorpresa è però la Pentax K5 che con una valutazione globale di 82 e un Low-Light ISO di 1162 si piazza al primo posto tra le APS. Questo farà certamente piacere ai fans del marchio e conferma la sua rinascita degli ultimi tempi.

Ci sono anche alcune misure di fotocamere compatte che possono salvare le foto in raw.

La Canon G12, una delle migliori compatte ottiene 47 di valutazione globale e 161 di Low-Light ISO, la Samsung EX1 40 e 129. Questo da la misura della differenza qualitativa fra una compatta ed una reflex.

Le Evil Micro 4/3 sono vicine alle reflex, anche se non le raggiungono. La Olympus E-PL1, che ho appena provato, ottiene valutazione di 54 e Low-Light ISO di 487. Quelle basate su sensore APS si posizionano invece sullo stesso livello delle reflex medie. La Samsung NX100 ha 62 e 563 e la Sony NEX5 69 e 796.

12 pensieri riguardo “DxOMark misura la Nikon D7000 e le altre nuove reflex”

    1. Hai ragione, non è un concetto semplice. E’ comunque il valore Iso superato il quale il rapporto segnale/rumore scende sotto un valore minimo per foto di qualità. In pratica è un indice di come il sensore si comporta alle alte sensibilità. Più è alto migliore è la qualità delle foto alle alte sensibilità Iso.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

    1. Anche a me piace, l’unica cosa che vorrei verificare è la velocità dell’autofocus perchè purtroppo conservo ancora il ricordo dell’AF un po’ lento della mia MZ5n a pellicola.
      Però ora ho preso la D7000 quindi per adesso mi accontento di questa.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  1. Francesco, ciao, una domanda volante .. nel test con la d7000 utilizzerai solo l’obiettivo del kit o farai prove con qualcosa con un ottica di una certa qualità?

    "Mi piace"

      1. Ecco appunto, ottima scelta per la lente, nonostante la si vende ad un prezzo basso (nazi fortunatamente la si vende ad un prezzo basso) ci ho visto fare cose esaltanti. Quella del kit non mi sembra per nulla eccezzionale .. al limite comoda.Hai perfettamente risposto alla mia domanda 😉

        "Mi piace"

        1. Vincenzo, come obiettivo del kit penso che tu ti riferisca al 18-105 VR. In effetti è un’obiettivo buono per la qualità ottica, ma di costruzione economica con innesto in plastica, secondo me non adeguato alla D7000. Sembra che Nikon stia attuando una politica per sminuire la D7000 e non deprimere le vendite della D300s anche con queste scelte. In realtà dalle prime impressioni la D7000 è superiore alla D300s sotto tutti gli aspetti.
          Ciao, Francesco

          "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.