Nuove reflex Nikon ?

Si fanno sempre più insistenti e precise le voci che riguardano la presentazione di nuovi modelli di reflex da parte di Nikon prima della prossima Photokina, la mostra mondiale più importante di fotografia che si tiene ogni due anni a Colonia.
Nikon dovrebbe presentare due nuove reflex: un modello di fascia base, la D3100 che presumibilmente si affiancherà o sostituirà la D3000 e la ormai attesissima sostituta della D90 che dovrebbe chiamarsi D95.
  
  La sostituta della D90, presumibilmente D95 (o D8000) dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
  – corpo metallico in alluminio o magnesio
  – sensore CMOS da 16 Mpx
  – video Full HD 1920×1080
  – raffica ad almeno 6 fg/s
  – migliore qualità alle elevate sensibilità Iso o gamma Iso ampliata
  – 39 punti AF
  Il prezzo dovrebbe essere di circa 1200 $ e la presentazione dovrebbe avvenire il 15 settembre.
 
  La D3100 dovrebbe avere le caratteristiche:
  – sensore CMOS da 14 Mpx
  – nuova configurazione dei punti AF per coprire una larga parte del mirino
  – video Full HD 1920×1080 a 24 fg/s e HD 1280×720 a 23 e 30 fg/s
  – messa a fuoco continua in video e live view
  – video codec AVCHD
  – raffica a 3 fg/s
  – capacità di editing video in macchina
  Non avrà però uno schermo orientabile e sarà venduta in kit con l’obiettivo 18-55.
  Dovrebbe essere presentata il 19 agosto.
 
  Queste sono le voci, anche se piuttosto attendibili. Vedremo presto la realtà. Da queste anticipazioni sembrano però due reflex piuttosto interessanti.

14 pensieri riguardo “Nuove reflex Nikon ?”

  1. Non ho ancora capito perchè ci si ostina a sfornare nel a stessa fascia di prezzo più di un modello, anzi basta la d5000! magari togliere al 3000 e fare d6000 perchè qualcuno spieghi a nikon che la tecnologia avanza! e canon sta superando nikon…

    "Mi piace"

    1. Per accontentare più clienti che desiderano magari caratteristiche leggermente diverse e per vendere di più. Perchè ci sono centinaia di modelli diversi di cellulari e di computer?
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  2. 14 megapixel a 1200 dollari? hahaha la canon 550D ha 19 megapixel e costa la metà! 🙂 A settembre dovranno avere tutte almeno 20 megapixel!

    "Mi piace"

    1. Luca, la sostituta della D90 dovrebbe avere, secondo le voci in rete, 16 e non 14 Mpx. Le Canon 550D e 7D ne hanno 18 e non 19. Se ti fai i conti la differenza in risoluzione è minima. Il prezzo poi non dipende solo dai megapixel ma dalle caratteristiche complessive della macchina. Anche Canon ha 2 modelli a 18 Mpx, ma le loro caratteristiche sono profondamente diverse, basta prenderle in mano per rendersene conto, e la 7D costa oltre il doppio della 550D.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  3. Non conosco le vicende storiche ma ultimamente sente sempre più spesso fotografi professionisti che sono passati da Nikon a Canon … E’ vero che la “navemadre” Nikon ha perso dei colpi, rimanendo indietro tecnologicamente e con prezzi non più concorrenziale??
    Ci vorrebbe un articolo di approfondimento di Francesco!! 😉

    "Mi piace"

    1. Si ci sono fotografi che da Nikon passano a Canon e viceversa, anch se la maggior parte resta fedele al marchio in cui ha investito in obiettivi. Canon-Nikon mi sembra come i derby Milan-Inter o Roma-Lazio. Ci sono i tifosi di entrambe.
      Per la tecnologia non mi sembra che Nikon sia rimasta indietro, vedi la D3s. Poi vedremo che novità presenteranno entrambe in Photokina.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  4. Attendo con ansia questa nuova reflex Nikon…non ho ancora acquistato nessuna reflex ditale Nikon perchè …sono troppo esigente! Attualmente ho una F100 con 50 1.4 AFD, 20 2.8 AFD, 28-105 3.5-4.5 AFD e l’80-200 2.8 AFD a due ghiere.
    Sviluppo e stampo il B/N da me e vorrei continuare a farlo, ma ci vuole anche una bella digitale.
    FX sarebbe meglio ma costa e pesa! la futura D95(?)DX mi moltiplica tutto per 1.5 ma prenderei il 16-85.
    Non ho preso la 90 perchè abituato all’F100 è troppo di plastica…
    Domanda: la sostituta della 90 secondo te conserverà il motore AF interno per poter usare le mie ottiche?
    Scusa la lungaggine, grazie e complimenti per il sito!

    "Mi piace"

    1. Fabrizio, complimenti per la tua attrezzatura. Tu non sei certo di quelli che si lamentano per il peso!
      Le reflex digitali attuali, anche se all’esterno sono rivestite in policarbonato (è un tipo di plastica) hanno comunque il telaio metallico. La D95 sembrerebbe dover avere il corpo in alluminio o magnesio, come la D300s. Staremo a vedere.
      Le FX sarebbero l’ideale, ma l’unica scelta accessibile (si fa per dire!) è la D700, ormai un po’ datata anche se ottima.
      Secondo me comunque la D95 manterrà il motore AF interno come la D90, ma è una mia supposizione seppur fondata su elementi e ragionamenti attendibili.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  5. Speriamo che i produttori oltre alla gara logorroica dei pixel pensino a cambiare per le DSRL medie il formato del sensore da 3:2 a 16:9 in quanto è appurato che mediamente solo il 5% delle foto viene stampato. Le foto vengono immagazzinate in HD e visionate su monitor Wide dei PC, oppure in TV, per cui il formato 3:2 non ha più molto senso. Attualmente le fotocamere hanno anche il rapporto 16:9 ma perdono in nr. di pixel e in risultato mb rispetto a 3:2. Solo pochi produttori si sono sensibilizzati a cercare di mantenere gli stessi mpx per entrambi i formati. Infine spero che la qualità a bassa sensibilità aumenti e il peso diminuisca per mantenere il gap con le compatte, altrimenti forse non vale la pena investire tanti, tanti €.

    "Mi piace"

    1. Non ritengo che il formato 16:9 sia sempre il migliore per una foto. Qualche anno fa molti ritenevano che il formato quadrato (Rollei biottica) fosse il migliore.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

  6. è uscita solo la d3100! niente erede della d90 quindi…?? comunque vedremo il prezzo, secondo me questa va a sostituire più la d5000 che la d3000, no?

    "Mi piace"

    1. Come avevo scritto la D3100 è stata presentata il 19 agosto. Ne parlerò nei prossimi giorni.
      La sostituta della D90 sarà presentata, come riportato nell’articolo, il 15 settembre.

      "Mi piace"

    1. Una volta andavo sempre al Motor Show di Bologna, ma dall’anno scorso non sono esposte più le macchine e non ci andrò. Vorrei sostituirlo con Ginevra. Poi il Photo Show e spero quest’anno la Photokina.
      Ciao, Francesco

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.