Canon day

you_can_browser_logoSabato scorso, grazie al gentile invito del noto negozio romano La Placa, ho partecipato al Canon day, manifestazione organizzata per la presentazione dei nuovi prodotti Canon presentati nel corso degli scorsi mesi.
La manifestazione è stata molto ben organizzata.  Era disponibile anche una sala di posa con una modella per poter provare le fotocamere sul campo.
Ho avuto occasione quindi di provare le nuove reflex presentate nei mesi scorsi e verificarne le loro prestazioni scattando numerose foto.

 In primo luogo ho provato la nuova 5D MkII che mi incuriosiva molto per verificare le sue prestazioni alle alte sensibilità in confronto con la Nicon D700 e D3x e con la Sony A900.
Poi ho provato anche le varie reflex APS presenti, a partire dalla nuova 500D con il nuovo zoom 18-200 presentato per far concorrenza all’analogo Nikon. Infatti ho anche eseguito un po’ di scatti con la mia D80 e il Nikon 180-200 VR per avere un termine di confronto.
Altra prova interessante è quella della 50D, che seppur non nuovissima, è una reflex abbastanza recente e molto discussa, come anche la 500D, per l’elevato numero di pixel (15 Mpx) del sensore. In questa, come nella 500D volevo verificare la qualità d’immagine alle alte sensibilità, ed essendo la sala di posa non troppo illuminata, presumo per motivi di temperatura,la cosa è stata facile perchè era necessari scattare con un’alta sensibilità. Anche qui per avere un termine di confronto ho eseguito alcuni scatti anche con la 40D.
Ho avuto poi occasione di fare alcuni scatti anche con la favolosa 1Ds Mk III da 21 Mpx, come la 5D II. La differenza fra le due fotocamere è principalmente nelle dimensioni e qualità di costruzione del corpo, molto più grande, pesante ed ingombrante per la 1 Ds. Questo dovrebbe garantire maggior robustezza, velocità e durata nel tempo negli usi professionali. E’ un argomento di cui si è anche brevemente discusso nella tavola rotonda organizzata nel pomeriggio ed il cui argomento principale era “La borsa del fotografo”, e di cui riferirò con un articolo apposito.
Infine ho provato anche la compatta G10, sia perchè volevo vedere a quali livelli di qualità ed usabilità poteva arrivare questa fotocamera, sia per confrontare la sua qualità di immagine con quella fornita da una reflex economica, visto che i prezzi sono abbastanza vicini.
Di tutte queste fotocamere parlerò a breve in futuri articoli, dopo aver convertito e valutato le centinaia di foto scattate ed aver scelto quelle migliori e più significative per evidenziare le qualità delle relative fotocamere.

A presto per il seguito di questo articolo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.