Fotocamera dell’anno 2016

Ormai tutte le novità del 2016 sono state presentate. Le prossime saranno in occasione del CES (Consumer Electronic Show) che si terrà  a gennaio 2017.
E’ quindi tempo di consuntivi e di individuare quali sono state le novità più significative di questo 2016.
Propongo quindi un sondaggio per scegliere quali secondo voi sono state le novità più interessanti presentate. E’ importante valutare gli elementi di novità delle varie fotocamere e le loro caratteristiche che le distinguono dal gruppo. A differenza degli scorsi anni il sondaggio prevede la divisione delle fotocamere in due gruppi perchè con l’evoluzione del mercato che si è avuta negli ultimi tempi non ha più senso distingure le fotocamere in base al tipo, reflex, mirrorless, compatte, anche perchè ormai queste categorie si sovrappongono. E’ meglio a questo punto dividerle per destinazione d’uso principale, anche se pure questa è abbastanza opinabile, le fotocamere professionali infatti sono spesso usate dagli amatori e viceversa. Nella suddivisione si è anche tenuto conto del prezzo di acquisto.

Le categorie in cui ho suddiviso le fotocamere sono:

– professionali
– amatoriali

Per le due categorie ho preso in considerazione tutte le novità presentate nel 2016, escludendo però le compatte base economiche con sensore piccolo che non presentano nessuna caratteristica particolare che le faccia distinguere. Non ho preso nemmeno in considerazione le fotocamere subacquee e quelle “simil bridge” cioè con una forma ed obiettivi da bridge, ma senza mirino.

Per ogni categoria si potranno votare fino a tre fotocamere. ll sondaggio sarà aperto fino a metà gennaio, poi pubblicherò i risultati.

 

Advertisements