Photokina 2016

id532395_1Domani si apre a Colonia, in Germania, l’edizione 2016 della Photokina, la fiera biennale mondiale della fotografia a cui sono presenti tutte le marche e i produttori che pretendono di esistere nel mondo fotografico.
La giornata di domani sarà dedicata alle conferenze stampa dei principali produttori, poi da martedì i saloni della Fiera di Colonia saranno aperti al pubblico per la visione e prova dei prodotti presentati.
Negli scorsi anni, diciamo fino al 2012, già da quasi un mese prima della manifestazione tutti i più grandi marchi iniziavano a presentare le loro novità, soprattutto con nugoli di fotocamere compatte, di tutti i tipi, forme e colori. Già dalla scorsa edizione questa tendenza si era ridotta. Quest’anno addirittura le novità in anteprima sono state pochissime e nessuna fa parte della categoria delle compatte, almeno quelle come si intendevano fino a un paio di anni fa.
Forse alcune novità saranno presentate all’ultimo momento domani nelle conferenze stampa.
Io, pur essendo invitato ed avendo avuto il relativo accredito, non parteciperò alle conferenze, ma sarò lì da martedì per osservare e, se possibile, provare autonomamente le novità, che illustrerò in un report dettagliato.
Di seguito riassumo quelle già presentate e le anticipazioni e voci più attendibili.

Canon

Ha già presentato le sue novità importanti, la EOS 5D IV, reflex fullframe cavallo di battaglia della casa presentata in una nuova edizione con un nuovo sensore da 30 Mpx, autofocus migliorato e ripresa video 4K, e la EOS M5, mirrorless APS da 24 Mpx a forma di piccola reflex e che finalmente, per Canon, dispone di un mirino.
E’ probabile inoltre che possa presentare qualche nuovo obiettivo.

Fujifilm

Anche questa casa ha già presentato le sue novità principali, la  X-T2 nuova versione della sua mirrorless di maggiore successo con il sensore X-Trans CMOS da 24 Mpx già adottato dalla X-Pro2, e la X-A3 terza edizione della serie di mirrorless economiche senza mirino, con un sensore APS da 24 che si inserise nel sistema X di Fujifilm.
Le voci dannola possibilità di una preannuncio di un sistema medio formato in corso di sviluppo.

Leica

Dovrebbe presentare diverse novità. La prima è una nuova versione della Leica T, mirrorless APS. Poi ci dovrebbe essere una nuova compatta della serie X con sensore APS e “made in Germany”.
E’ prevista anche la presentazione di alcuni nuovi obiettivi per la SL: Summicron SL 35 mm, Summilux SL 50 mm f/1,4, Apo-Summicron SL 75 mm, Apo-Summicron SL 90 mm e Super-Vario-Elmar SL 16-35 mm.
Non ci dovrebbero essere novità per la serie M a telemetro se non un nuovo obiettivo Summaron M 28 mm f/5,6.

Nikon

Anche Nikon ha già presentato una novità, la reflex base D3400. Non ci dovrebbero essere novità invece per le fullframe della casa, mentre potrebbe essere presentato qualche nuovo obiettivo.
Ci sono poi voci relativa ad un nuovo sistema mirrorless Nikon, ma sono molto vaghe e per il momento non se ne sa nulla.

Olympus

E’ molto probabile, ma non sicura al 100 %, la presentazione domani alla conferenza stampa Olympus della nuova OM-D E-M1 II e il dettaglio delle sue caratteristiche non è noto. Sarà presentata poi una nuova mirrorless della serie PEN, la E-PL8, e tre nuovi obiettivi Zuiko M, un 25 mm f/1,2, uno zoom 12-100 mm f/4,0 e un macro 30 mm.

Panasonic

Presenterà molte novità.
La LX10 e/o LX15 (potrebbero essere differenti sigle per lo stesso modello) è una compatta con sensore da 1″ e 20 Mpx, obiettivo zoom 24-70 mm equivalente f/1,4-2,8. La FZ2000 (o FZ2500) invece dovrebbe essere una bridge con sensore da 1″ e 20 Mpx e zoom 20x.
La G85 invece dovrebbe essere una nuova mirrorless della serie G che succede alla G7. Infine forse potrebbe essere preannunciata la GH5, mirrorless professionale di Panasonic,che dovrebbe riprendere video 6K (5760×3600 pixel).

Pentax/Ricoh

Ci sono vaghe voci di un nuovo sistema mirrorless Pentax/Ricoh, ma nulla di concreto al momento

Sony

Al momento ci sono voci solo su un nuovo obiettivo Zeiss T* 135 mm f/1,8, ma è possibile la presentazione di qualche novità durante la conferenza stampa di domani.

Come si vede le novità, almeno al momento, sono poche e sopratutto non c’è quasi nessuna compatta.

id532395_1

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...